V A C C I N O

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: V A C C I N O

Messaggioda steazzali » gio ago 26, 2021 13:53 pm

una curiosità: ma quanto è frequente il riammalarsi ?
al mio paese (bassa Lombardia) abbiamo avuto circa 400 positivi su 1500 abitanti tra Natale e Marzo
non c'è stato alcun caso noto di reinfezione
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: V A C C I N O

Messaggioda pesa » gio ago 26, 2021 14:32 pm

steazzali ha scritto:una curiosità: ma quanto è frequente il riammalarsi ?
al mio paese (bassa Lombardia) abbiamo avuto circa 400 positivi su 1500 abitanti tra Natale e Marzo
non c'è stato alcun caso noto di reinfezione


i casi di reinfeizone sono rari, meno dell'1%. in Lombardia, tra Legnano e Mantova, solo lo 0.3% di chi s'è preso il virus durante la prima ondata se lo è ripreso durante la seconda, pare.
Con la variante delta forse andrà un po' peggio, ma i sintomi di chi si reinfetta, statisticamente, sono più lievi.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: V A C C I N O

Messaggioda steazzali » gio ago 26, 2021 15:01 pm

pesa ha scritto:
steazzali ha scritto:una curiosità: ma quanto è frequente il riammalarsi ?
al mio paese (bassa Lombardia) abbiamo avuto circa 400 positivi su 1500 abitanti tra Natale e Marzo
non c'è stato alcun caso noto di reinfezione


i casi di reinfeizone sono rari, meno dell'1%. in Lombardia, tra Legnano e Mantova, solo lo 0.3% di chi s'è preso il virus durante la prima ondata se lo è ripreso durante la seconda, pare.
Con la variante delta forse andrà un po' peggio, ma i sintomi di chi si reinfetta, statisticamente, sono più lievi.


forse tra ammalati certificati, ammalati senza saperlo e vaccinati abbiamo raggiunto una mini-immunità locale
l'altra sera ero a cena con circa 20 persone (all'aperto e tutti vaccinati), su 20 14 hanno avuto il covid
14 su 20 è una statistica che vale zero ma sono taaanti

al momento non ho notizie di positivi in paese.
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: V A C C I N O

Messaggioda Kinobi » gio ago 26, 2021 15:28 pm

Che sappia io, dipende.
Se il tuo organismo ha ancora anticorpi, (=tempo dal contagio più scorza dura).
Se chi ti appesta ha carica virale forte e/o diversa da dove tu hai anticorpi (vaccino o covid).

In poche parole, la possibilità rientra nel definito quoziente fortuna e/o se vaccinato, covixzato, o le due cose.

Mi metto nei panni dei giovani che vanno a fiqua. Un dramma
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: V A C C I N O

Messaggioda giorgiolx » ven set 03, 2021 14:35 pm

va beh , io sono vaccinato per cui chi se ne cjava....

pero in italia ad oggi siamo vaccinati tipo il 71 % della popolazione over 12.
4.5 milioni hanno avuto il covid per cui sono un po immuni (da quello che si dice), quindi tipo il 7.5% degli italiani
entro un mese hanno detto arriveranno all'80% dei vaccinati.
mi aspetto che entro natale potenzialmente potrebbero essere vaccinati o almeno essere stati convocati per un vaccino tutti...

Abbiamo capito che l'immunita' di gregge non interessa piu', non e' piu una priorita'.

... ad oggi siamo arrivati "solo" al 70% dei vaccinati" , per causa dei novax oppure per lentezze nella somministrazione (che poi, a parte un inizio stentato...poi si e' andati veloci) oppure semplicemente perche' non c'e' stato ancora tempo di fare meglio e in un mese o due arriveremo ad una percentuale prossima al 90% o piu?

ripeto, se uno non vuole vaccinarsi e preferisce rischiare alla roulette...ormai, fra un mese o due, non saranno un po cazzi suoi?


Ma con i numeri sopra, ha senso continuare su questi toni che esasperano solo gli animi?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: V A C C I N O

Messaggioda pesa » ven set 03, 2021 15:31 pm

giorgiolx ha scritto:va beh , io sono vaccinato per cui chi se ne cjava....

pero in italia ad oggi siamo vaccinati tipo il 71 % della popolazione over 12.
4.5 milioni hanno avuto il covid per cui sono un po immuni (da quello che si dice), quindi tipo il 7.5% degli italiani
entro un mese hanno detto arriveranno all'80% dei vaccinati.
mi aspetto che entro natale potenzialmente potrebbero essere vaccinati o almeno essere stati convocati per un vaccino tutti...

Abbiamo capito che l'immunita' di gregge non interessa piu', non e' piu una priorita'.

... ad oggi siamo arrivati "solo" al 70% dei vaccinati" , per causa dei novax oppure per lentezze nella somministrazione (che poi, a parte un inizio stentato...poi si e' andati veloci) oppure semplicemente perche' non c'e' stato ancora tempo di fare meglio e in un mese o due arriveremo ad una percentuale prossima al 90% o piu?

ripeto, se uno non vuole vaccinarsi e preferisce rischiare alla roulette...ormai, fra un mese o due, non saranno un po cazzi suoi?




Ma con i numeri sopra, ha senso continuare su questi toni che esasperano solo gli animi?


Temo ti sia sfuggito "qualcosina":
una carie, una caviglia rotta, sono questioni private. una epidemia è un problema di sanità pubblica.
e pertanto la vaccinazione non è una faccenda privata. ha fondamentalmente valenza pubblica.
il problema dei non vaccinati, a questo punto, non è il rischio che corrono loro. chè quello sì, saranno fatti loro. il problema è che i 4 milioni di ultra 50enni che non vogliono vaccinarsi, mettono potenzialmente a rischio la stabilità della sanità pubblica. e siccome uno stato si mantiene su 3 piedi, giustizia-sicurezza, scuola e sanità, se uno cede c'è il grosso rischio che venga giù tutto (specie se l'economica è appesa a un filo).

per cui, per rispondere alla tua domanda, no. proprio no. non sono cazzi loro.
e rimango stupefatto di quanto questa ovvietà risulti di difficile comprensione a così tanta gente.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: V A C C I N O

Messaggioda Kinobi » ven set 03, 2021 15:39 pm

Fammi capire @pesa.
Ma le palle di lardo, o gli alcolizzati, tutta gente che intasa gli ospedali. Questi sfigati sono faccenda privata?
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: V A C C I N O

Messaggioda pesa » ven set 03, 2021 15:52 pm

Kinobi... so che non sei un fine intellettuale, sei uno che "fa le cose". ma non credo tu sia uno sciocco. anzi, so bene che non lo sei. questa però, perdonami, è una grossolana argomentazione che mi aspetteri da uno sciocco:

covid ha fatto quasi 150K morti in un anno e mezzo. e senza le chiusure e tutte le restrizioni sarebbero stati 10 volte di più.
tutte le altre cause di morte messe assieme, in Italia fanno circa 500K morti all'anno.

ti sembra intelligente il paragone obesi/covidi? e daje, su!
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: V A C C I N O

Messaggioda giorgiolx » ven set 03, 2021 16:00 pm

pesa ha scritto:
giorgiolx ha scritto:va beh , io sono vaccinato per cui chi se ne cjava....

pero in italia ad oggi siamo vaccinati tipo il 71 % della popolazione over 12.
4.5 milioni hanno avuto il covid per cui sono un po immuni (da quello che si dice), quindi tipo il 7.5% degli italiani
entro un mese hanno detto arriveranno all'80% dei vaccinati.
mi aspetto che entro natale potenzialmente potrebbero essere vaccinati o almeno essere stati convocati per un vaccino tutti...

Abbiamo capito che l'immunita' di gregge non interessa piu', non e' piu una priorita'.

... ad oggi siamo arrivati "solo" al 70% dei vaccinati" , per causa dei novax oppure per lentezze nella somministrazione (che poi, a parte un inizio stentato...poi si e' andati veloci) oppure semplicemente perche' non c'e' stato ancora tempo di fare meglio e in un mese o due arriveremo ad una percentuale prossima al 90% o piu?

ripeto, se uno non vuole vaccinarsi e preferisce rischiare alla roulette...ormai, fra un mese o due, non saranno un po cazzi suoi?




Ma con i numeri sopra, ha senso continuare su questi toni che esasperano solo gli animi?


Temo ti sia sfuggito "qualcosina":
una carie, una caviglia rotta, sono questioni private. una epidemia è un problema di sanità pubblica.
e pertanto la vaccinazione non è una faccenda privata. ha fondamentalmente valenza pubblica.
il problema dei non vaccinati, a questo punto, non è il rischio che corrono loro. chè quello sì, saranno fatti loro. il problema è che i 4 milioni di ultra 50enni che non vogliono vaccinarsi, mettono potenzialmente a rischio la stabilità della sanità pubblica. e siccome uno stato si mantiene su 3 piedi, giustizia-sicurezza, scuola e sanità, se uno cede c'è il grosso rischio che venga giù tutto (specie se l'economica è appesa a un filo).

per cui, per rispondere alla tua domanda, no. proprio no. non sono cazzi loro.
e rimango stupefatto di quanto questa ovvietà risulti di difficile comprensione a così tanta gente.



a parte i fumatori/alcolisti/ciccioni...ma scusa, quei 4 milioni di ultracinquantenni....sei sicuro che siano tutti no vax o semplicemente non sono ancora stati chiamati ? oppure non possono vaccinarsi perche' hanno patologie o situazioni per cui non possono vaccinarsi? oppure persone che gia hanno avuto il covid per cui gia' immuni?
cioe' considerando che entro un mese saremo 80% di vaccinati (come dicono) e che il 7% in itlaiani ha avuto il covid ..siamo ad un totale di quasi il 90% di vaccinati!!! ...

la danimarca sta togliendo tutti i divieti ed e' elogiata per essere il paese piu vaccinato...e sono vaccinati il 75%...noi 71% e fra un po saremo l'80%

continuo a pensare che se una piccola percentuale di persone non vuole vaccinarsi che muoia...soprattutto perche' 4.000.000.000 di persone non sono vacinate e non lo saranno mai, quindi la variante epsion probabilmente non verra' dall'italia
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: V A C C I N O

Messaggioda giorgiolx » ven set 03, 2021 16:13 pm

comunque cercando i primi risultati su internet in italia ogni anno muoiono per obesita (patologie correlate) 57.000 persone e per fumo(patologie correlate) 93.000 morti
ALL'ANNO!!!!!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: V A C C I N O

Messaggioda pesa » ven set 03, 2021 16:22 pm

giorgiolx ha scritto:comunque cercando i primi risultati su internet in italia ogni anno muoiono per obesita (patologie correlate) 57.000 persone e per fumo(patologie correlate) 93.000 morti
ALL'ANNO!!!!!!!


ti risulta che le terapie intensive di questo paese siano mai state messe in crisi tutte assieme contemporaneamente dall'assalto di fumatori in crisi respiratoria? o che i pronto soccorso siano stati invasi improvvisamente da un'ondata di obesi, al punto di non aver più posto per i pazienti?

ma davvero è difficile vedere la differenza?
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: V A C C I N O

Messaggioda giorgiolx » ven set 03, 2021 16:33 pm

pesa ha scritto:
giorgiolx ha scritto:comunque cercando i primi risultati su internet in italia ogni anno muoiono per obesita (patologie correlate) 57.000 persone e per fumo(patologie correlate) 93.000 morti
ALL'ANNO!!!!!!!


ti risulta che le terapie intensive di questo paese siano mai state messe in crisi tutte assieme contemporaneamente dall'assalto di fumatori in crisi respiratoria? o che i pronto soccorso siano stati invasi improvvisamente da un'ondata di obesi, al punto di non aver più posto per i pazienti?

ma davvero è difficile vedere la differenza?


entro un mese 87% delle persone in italia sopra i 12 anni saranno o vaccinate o guarite da covid... che caz.zo c'e' di piu da fare? se si continua a convincere con intelligenza il restante 13% , probabile che se ne vacinino ancora un po...resterebbero fuori 4 sfigati di novax, e che morissero!!!!

adesso, se il 90% della popolazione e' vaccinata o e' gia' stata ammalata, e probabilmente si riesce convincerne altra con pubblicita' e spiegando bene ...occorre tutta questa violenza/cattiveria/minacce? boh

a parte i 4 fascisti del caz.zo che cavalcando l'onda...nell'ultimo anno e mezzo di gente bastonata di brutto ce n'e' stata tantissima...e non merita tutta questa violenza


e comunque si, credo che le terapie intensive siano sempre piene di ciccioni e fumatori , tutti i giorni dell'anno e da sempre
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: V A C C I N O

Messaggioda tatone » sab set 04, 2021 11:55 am

giorgiolx ha scritto:
e comunque si, credo che le terapie intensive siano sempre piene di ciccioni e fumatori , tutti i giorni dell'anno e da sempre


Per non parlare dei costi delle cure antitumorali dei fumatori

Se dovessimo seguire il ragionamento "non ti sei vaccinato non ti curo" sai quanta gente non dovresti assistere per altre cause?
Sai che bello? Fai un incidente in auto, arriva l'ambulanza, avvicina un lettore alla centralina dell'auto, vede che superavi il limite di velocità e se ne va....
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: V A C C I N O

Messaggioda tatone » sab set 04, 2021 12:02 pm

steazzali ha scritto:
tatone ha scritto:
Ora, per quel che gliene può fregare all'umanità, da quando ho fatto il vaccino in montagna credo di aver perso il 40% della "prestazione" (volevo metterne 10 di virgolette)
...



a me è capitata la stessa cosa con i figli
ho perso 2 gradi secchi ogni bimbo nuovo
non fateli !!!

io per la cronaca dopo il vaccino sto meglio, ma non è merito del vaccino, è che ho finito una commessa che mi aveva esaurito



Leggo con un sorriso
Capitasse a me, vorrebbe dire arrivare all'attacco e fermarmi lì

E col passare del tempo invidio chi dopo il vaccino ha passato la notte coi brividi come se avesse 40 di febbre ma dal giorno dopo era fresco come una rosa... E li pigliavo pure per il cu1o: manco il dolore al braccio mi era venuto
Perché va bene effetti collaterali per una settimana, un mese... Ma per sempre? Perché di mesi ormai ne sono passati 3...e alla fine è successo quello che doveva succedere, nonostante la montagna un avviso me l'avesse dato...

Per me va benissimo se lo rendono obbligatorio
Quello che non va bene è che aggirino il fatto DI NON POTERLO Fare con altri strumenti (leggi Green pass)
È che bisogna dire alla gente la verità, perché se la si nasconde o camuffa con paroloni poi la gente si sente presa per il cu1o

Sileri: obbligo vaccinale, in questo momento non serve
Pochi minuti dopo, a seguito di un intervento dell'immunologa Viola: non si può imporre l'obbligo vaccinale perché il vaccino non è approvato in via definitiva (farmacovigilanza necessaria non completa)
Ieri sera a In onda
Non ha mentito (forse) con la prima affermazione. Di certo non ha detto la verità.

È così difficile dire : abbiamo dei vaccini, NON HANNO COMPLETATO TUTTO L'ITER PER ESSERE APPROVATI DEFINITIVAMENTE MA SONO L'UNICA COSA CHE VI PUÒ SALVARE IL CUL0?
Altrimenti sarà un'eterna diatriba tra chi dice "approvato in via sperimentale" quindi siamo cavie e "approvato con carattere d'urgenza" quindi valido a tutti gli effetti

Ritorno a quanto scritto nel post precedente : io credo alla scienza, decisamente meno all'uomo
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: V A C C I N O

Messaggioda steazzali » dom set 05, 2021 11:50 am

tatone ha scritto:
E col passare del tempo invidio chi dopo il vaccino ha passato la notte coi brividi come se avesse 40 di febbre ma dal giorno dopo era fresco come una rosa... E li pigliavo pure per il cu1o: manco il dolore al braccio mi era venuto
Perché va bene effetti collaterali per una settimana, un mese... Ma per sempre? Perché di mesi ormai ne sono passati 3...e alla fine è successo quello che doveva succedere, nonostante la montagna un avviso me l'avesse dato...
o



perdonami, che problemi ti ha dato ?

non ho alcuna voce in capitolo se non l'esperienza personale come tutti.
le reazioni allergiche possono lasciare astenia per mesi
Avatar utente
steazzali
 
Messaggi: 1873
Images: 80
Iscritto il: lun feb 02, 2004 18:21 pm
Località: mantova

Re: V A C C I N O

Messaggioda Kinobi » dom set 05, 2021 13:14 pm

@pesa
Io sono certo che tu hai capito bene. Le palle di lardo, gli imbriaghi, i fumatori seriali sono scelte private. Non intasano tutti assieme i pronto soccorso, ma sistematicamente intasano sempre. Per cui, io non vedo la differenza. "Cavaghe el vin" si dice.
Per cui, non vedo differenza tra no vax e quelli prima, se non che sono palle (di lardo) per il contribuente. Basta usare il sistema yankee: falli pagare. O lasciali morire: intaserebbero solo i cimiteri.
Il mondo con il Covid è cambiato. Ma non tutti vogliono prenderne atto.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: V A C C I N O

Messaggioda tatone » dom set 05, 2021 14:14 pm

steazzali ha scritto:
tatone ha scritto:
E col passare del tempo invidio chi dopo il vaccino ha passato la notte coi brividi come se avesse 40 di febbre ma dal giorno dopo era fresco come una rosa... E li pigliavo pure per il cu1o: manco il dolore al braccio mi era venuto
Perché va bene effetti collaterali per una settimana, un mese... Ma per sempre? Perché di mesi ormai ne sono passati 3...e alla fine è successo quello che doveva succedere, nonostante la montagna un avviso me l'avesse dato...
o



perdonami, che problemi ti ha dato ?

non ho alcuna voce in capitolo se non l'esperienza personale come tutti.
le reazioni allergiche possono lasciare astenia per mesi


Stanchezza, niente di più almeno all'apparenza
Che se giochi a briscola te ne puoi fregare, andando in montagna invece no. Il problema è che dura da tre mesi.
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: V A C C I N O

Messaggioda pesa » lun set 06, 2021 11:01 am

Kinobi ha scritto:@pesa
Io sono certo che tu hai capito bene. Le palle di lardo, gli imbriaghi, i fumatori seriali sono scelte private. Non intasano tutti assieme i pronto soccorso, ma sistematicamente intasano sempre. Per cui, io non vedo la differenza. "Cavaghe el vin" si dice.
Per cui, non vedo differenza tra no vax e quelli prima, se non che sono palle (di lardo) per il contribuente. Basta usare il sistema yankee: falli pagare. O lasciali morire: intaserebbero solo i cimiteri.
Il mondo con il Covid è cambiato. Ma non tutti vogliono prenderne atto.



si, io ho capito bene. ma forse sono io che non riesco a spiegarmi:
il problema non sono quelli che finiscono in ospedale, in terapia intensiva o sotto terra un po' alla volta anche se continuamente.
il problema è l'ondata di piena. è quella che rischia di obbligare a nuove chiusure, frenando la ripresa economica, etc. evitare l'assalto a terapie intensive e pronto soccorso è la prima preoccupazione. e tutte le armi a disposizione penso che debbano essere usate. proprio perchè le conseguenze, come già detto, penso che potrebero essere forse addirittura rirreparabili. questo è quello che penso e che, mi pare, sia la prima preoccupazione anche di chi ci governa.

in quanto agli yenkee, guarda che alla fine le chiusure le hanno dovute fare pure loro eh.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: V A C C I N O

Messaggioda giorgiolx » lun set 06, 2021 12:29 pm

Esatto...però a breve il 90% e piu della popolazione sarà o vaccinata o ex contagiata...se la prossima ondata porterà a nuovi lock down o intasamento delle terapie intensive...vorrà dire che il vaccino è una sola....
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: V A C C I N O

Messaggioda pesa » lun set 06, 2021 12:42 pm

giorgiolx,
questa discussione è nata partendo dalla considerazione del significato di R0.
quanto e come funzionano i vaccini, è cosa molto ben nota.
se ti interessa capire qualcosa, se ritieni, se hai tempo, etc, prova a ragionare su quei numeri. e potrai arrivare da te alle conclusioni.
Oppure puoi fidarti di chi, essendo del mestiere, quelle considerazioni le ha già fatte.

ciao.
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.