Schizofrenia della gestione del covid

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda grip » mar mar 16, 2021 10:44 am

il giochino e' semplice:

da Dpcm articolo 23 negozi tecnici specifici possono rimanere aperti.....ma in zona rossa non puoi andare a zonzo a far acquisti.....

se chiedo "ristori" mi rispondono....beh mica ti ho fatto chiudere.!!

ma i clienti non possono venire e quindi non fatturo....
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda wolf jak » mar mar 16, 2021 12:36 pm

grip ha scritto:il giochino e' semplice:

da Dpcm articolo 23 negozi tecnici specifici possono rimanere aperti.....ma in zona rossa non puoi andare a zonzo a far acquisti.....

se chiedo "ristori" mi rispondono....beh mica ti ho fatto chiudere.!!

ma i clienti non possono venire e quindi non fatturo....


In zona rossa non puoi uscire dal Comune, però puoi usare come valida giustificazione per muoverti quella di recarti in un esercizio commerciale aperto. Ecco, magari il bacino comunale non è molto ampio.
Però "mettendo insieme i pezzi" possono venire anche da Comuni contigui per "maggiore convenienza economica"

Posso fare la spesa in un Comune diverso da quello in cui abito?
Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità.
Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.
Si può uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari?
Sì, ma solo per acquistare prodotti rientranti nelle categorie espressamente previste dal Dpcm 14 gennaio 2021, la cui lista è disponibile nell'allegato 23.
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda funkazzista » mar mar 16, 2021 12:36 pm

Io sono l'ultimo dei coglioni, ma mi chiedo se non sarebbe stato meglio chiudere tutti gli esercizi il sabato, la domenica e i festivi (come peraltro viene già fatto per i centri commerciali) ovviamente erogando i ristori, e lasciare la gente libera di andare dove vuole.
E poi ci si meraviglia quando 1.400.000 milanesi (7k abitanti/km²), 1.000.000 di napoletani (8k ab./km²), ecc. ecc., chiusi nel comune, si ammucchiano tutti negli stessi posti?!?
Ultima modifica di funkazzista il mar mar 16, 2021 13:32 pm, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda grip » mar mar 16, 2021 13:19 pm

la gente non ci capisce piu' un c***o e non sa come comportarsi!!!

meglio la parola Lock down e tutto chiuso per davvero 15/20 gg che questo modo di gestire le "chiusure non chiusure".!!

Siamo tutti stanchi di dover sempre interpretare il virgolettato!! Rimettendoci soldi e salute!!

amen
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda gug » mar mar 16, 2021 19:16 pm

Vi ripeto, la cosa che mi fa più incazzare sono i divieti di uscire dai confini comunali in zona rossa e arancione. Non hanno nessun senso presi in se stessi: perchè se io vado fuori dal comune a fare un'attività che è consentita o comunque regolata perchè impedirmelo? Sembra che sia stata fatta per fare un'azione dimostrativa, per fare delle differenze, quando in realtà hanno un effetto nullo.
Questo è uno dei motivi per cui la gente si incazza.

Questo oltre naturalmente agli aspetti più gravi come le chiusure di interi settori senza ristori seri basati sulla perdita di fatturato. E poi comunque di fatto è tutto aperto anche in zona rossa perchè tutto il mondo delle aziende, dei servizi, dell'artigianato e del lavoro in genere, escluso il commercio delle categorie colpite, è aperto e rappresenta sicuramente la fetta di gran lunga più grande.
Forse davvero l'unica soluzione sarebbe quella di chiudere tutto, ma in zone piccole, a livello di gruppi di comuni, e per poco tempo, in modo da intervenire molto in fretta e tenere bassi i contagi. E avere la consapevolezza che non sarà possibile in questa fase azzerarli, cosa che i nostri politici non hanno molto capito, presi nella retorica del rischio zero e della "guerra" al virus.

Personalmente in questa seconda fase ho da tempo deciso di fregarmene e muovermi lo stesso per arrampicare, avendo solo la precauzione di andare da solo e cercando di fare strade secondarie. Se mi fermano dichiarerò che sono in giro per lavoro, e voglio ancora capire come fanno a decidere se un eventuale sopralluogo esiste o meno, visto che di solito quando devo farli non c'è nessun documento ufficiale che ne attesti l'esistenza.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6241
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda funkazzista » mer mar 17, 2021 12:20 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Eionedvx » mer mar 17, 2021 15:11 pm

climbalone ha scritto:Ma avete letto come è arrivata in Italia la variante Brasiliana?
Ci sono cose di cui non mi capacito.

Spara qua e vediamo di provare a capire cosa ti turba
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda grip » mer mar 17, 2021 17:26 pm

Eionedvx ha scritto:
climbalone ha scritto:Ma avete letto come è arrivata in Italia la variante Brasiliana?
Ci sono cose di cui non mi capacito.

Spara qua e vediamo di provare a capire cosa ti turba



forse intende grazie a chi viaggia per piacere!!!


e comunque scorso Agosto io me ne sono rimasto vicino a casa per le ferie con la famiglia (50km).....una coppia di amici andati alle Canarie.....tornati fatto tampone entrambi positivi......vaivai (cit)

in ferie e in certi posti la soglia di attenzione cade verticalmente soprattutto se poi pucci il biscotto ....tra festini e tana libera tutti....

forse intendeva questo
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda giorgiolx » mer mar 17, 2021 19:35 pm

grip ha scritto:Io me ne sono rimasto vicino a casa per le ferie con la famiglia (50km).....

beh ovvio che se vai alle Refavaie fai fatica a contagiarti
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda LucaB » ven mar 19, 2021 21:51 pm

Comunque ricordo che non è strettamente necessario andare dall'altra parte del mondo per fare ming-xiate (trattandosi di un virus cinese, mi sembra opportuno scrivere così)
caso di cui ho conoscenza diretta: fine stagione di caccia al cinghiale; cena clandestina tra 30 (30!) cacciatori, in un ristorante tutto riservato per loro. su 30, 23 contagiati, 7 in ospedale, 1 morto. Tutto nella media delle statistiche

Finche c'è in giro gente che ragiona in questo modo, vaccino o non vaccino non ne usciamo. E al pensiero che io praticamente non esco dal mio comune da cinque mesi mentre c'è gente che continua a fare i suoi comodi, mi manda doppiamente in bestia
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Eionedvx » ven mar 19, 2021 21:56 pm

LucaB ha scritto:Comunque ricordo che non è strettamente necessario andare dall'altra parte del mondo per fare ming-xiate (trattandosi di un virus cinese, mi sembra opportuno scrivere così)
caso di cui ho conoscenza diretta: fine stagione di caccia al cinghiale; cena clandestina tra 30 (30!) cacciatori, in un ristorante tutto riservato per loro. su 30, 23 contagiati, 7 in ospedale, 1 morto. Tutto nella media delle statistiche

Finche c'è in giro gente che ragiona in questo modo, vaccino o non vaccino non ne usciamo. E al pensiero che io praticamente non esco dal mio comune da cinque mesi mentre c'è gente che continua a fare i suoi comodi, mi manda doppiamente in bestia

dc pd mp
Fucilazione sul posto, per questa gente.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Eionedvx » ven mar 19, 2021 21:57 pm

climbalone ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
climbalone ha scritto:Ma avete letto come è arrivata in Italia la variante Brasiliana?
Ci sono cose di cui non mi capacito.

Spara qua e vediamo di provare a capire cosa ti turba

Mi turba un po' il fatto che io non posso uscire dal comune di residenza (più o meno, e comunque mi sta bene vista la situazione), ma nel frattempo c'è gente che viaggia per tutto il mondo, raccogliendo le varianti più disparate e portandole in Italia. Secondo me i viaggi internazionali in questo periodo dovrebbero essere permessi solo in caso di vita o di morte, con un'autocertificazione di millecinquecento pagine, tutta da compilare, ma anche da imparare a memoria, e da recitare a occhi chiusi se te lo chiedono.
Ricordo distintamente, il 10 marzo 2020, ero in trasferta, e con il mio collega eravamo a cena nell'albergo dove pernottavamo. In TV c'era Conte che spiegava le misure senza precedenti che sarebbero entrate in vigore dal giorno successivo, mentre al tavolo vicino al nostro cenavano insieme quelli che sembravano essere i membri di due famiglie, e il tema della discussione era come aggirare i divieti per poter andare comunque in vacanza a Cuba, dove avevano prenotato. Per quello che ne so, potrebbero essere poi stati tra quelli che il ministero degli esteri ha dovuto mandare a prendere con l'aereo per riportarli a casa, a spese dei contribuenti.

Non so dar risposta...
E' un po' una cagata :oops:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda giorgiolx » sab mar 20, 2021 20:05 pm

Eionedvx ha scritto:Fucilazione sul posto, per questa gente.

per una cena? ma se avessero parcheggiato anche in divieto di sosta? fucilazione dopo tortura?
comunque si sono autopuniti...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Eionedvx » sab mar 20, 2021 20:40 pm

giorgiolx ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Fucilazione sul posto, per questa gente.

per una cena? ma se avessero parcheggiato anche in divieto di sosta? fucilazione dopo tortura?
comunque si sono autopuniti...

Non mi sembra che il divieto di sosta contagi
O che possa essere letale, o far finire le persone in TI
O causare miocardite in oltre 1/3 dei parcheggiatori, anche e soprattutto in quelli sportivi e in buona salute
O trascinarsi dietro la cosiddetta "sindrome da post-covid"
O che causi lockdown con conseguente danno economico e umano
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda piazarol » dom mar 21, 2021 10:05 am

Immagine
:wink:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda PIEDENERO » dom mar 21, 2021 14:51 pm

LucaB ha scritto:Comunque ricordo che non è strettamente necessario andare dall'altra parte del mondo per fare ming-xiate (trattandosi di un virus cinese, mi sembra opportuno scrivere così)
caso di cui ho conoscenza diretta: fine stagione di caccia al cinghiale; cena clandestina tra 30 (30!) cacciatori, in un ristorante tutto riservato per loro. su 30, 23 contagiati, 7 in ospedale, 1 morto. Tutto nella media delle statistiche

Finche c'è in giro gente che ragiona in questo modo, vaccino o non vaccino non ne usciamo. E al pensiero che io praticamente non esco dal mio comune da cinque mesi mentre c'è gente che continua a fare i suoi comodi, mi manda doppiamente in bestia

Hai ragione, stai a casa, non uscire, metti la mascherina a tutti i componenti della tua famiglia e dividetevi, uno per stanza.
Mi fai venire in mente quelli che vanno in montagna a rischiare la pelle propria e quella di chi li va a soccorrere.
Gente che non legge le cronache e le statistiche!?
Magari sbagliano pure montagna e salgono così, allo sbaraglio. Addirittura alcuni se ne vantano pure sui social! Vergogna! Irresponsabili!
Alcuni di questi che fanno i loro porci comodi, rischiano pure di lasciare vedove, orfani e sofferenze a chi li ha messi al mondo.
Sì ci vorrebbe la fucilazione per sta gente.
Io oggi me ne starò chiuso in casa per il bene dei miei figli. Non posso certo rischiare o perdere tempo a leggere tutte le FAQ per capire se, uno che abita in campagna può farsi un giro in bici o a piedi nel bosco vicino. Meglio così che far giocare o far fare attività sportiva ai bambini. Meglio tenerli in casa con la nintendo, che almeno non rischiano.

#stateacasa!
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » dom mar 21, 2021 18:54 pm

Esiste una misura anche nel rischio. Uno che va in montagna, magari rischiando un po', e rischiano di far muovere i soccorsi è accettabile, uno che va sul Monte Bianco in infradito senza conoscenze alpinistiche é un'altra cosa. Muoversi in macchina è una cosa, andare un po' forte è un'altra, correrre ai 300 all'ora bendati sul lungomare di Rimini è un'altra ancora.

Fare una cena in 30, in questo periodo, è oggettivamente una minchiata che finiscono per pagare tutti. In valle abbiamo avuto un'ondata violenta a novembre grazie a un paio di quelle minchiate: una cena dei coscritti a cui è andata una ragazza con la febbre (perché si hanno 18 anni una volta sola!) contagiando tutti, e una cena dopo una festa di sport tradizionali in cui si sono contagiati tutti. Da un paio di casi si è passati in un colpo a centinaia, e da lì al disastro sanitario è stato un attimo.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda giorgiolx » dom mar 21, 2021 21:54 pm

Dovevate fucilarli tutti sul posto cazz!!!!
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » lun mar 22, 2021 12:53 pm

@Piede
- sorridente -
ma checcazzo stai a di?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda crodaiolo » mar mar 23, 2021 17:18 pm

coniglio ha scritto:@Piede
- sorridente -
ma checcazzo stai a di?


bravo coniglio
pensaci, oops... parlaci tu!
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.