Schizofrenia della gestione del covid

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda gug » mer gen 13, 2021 11:37 am

Da quando è cominciata questa pandemia a me, come penso a molti altri, aveva sempre stupito l'atteggiamento schizofrenico non solo delle persone comuni, visto che questo potrebbe essere più spiegabile, ma dei media, degli intellettuali in vista e naturalmente dei politici.
A Gennaio dicevano che "eravamo prontissimi", a Fine Febbraio si organizzavano "aperitivi contro la paura" e si inventava l'hashtag "Milano non si ferma", da metà Marzo invece tutto a un tratto la comunicazione cambiava ed era tutta rivolta a creare ansia e panico e tutti i politici non vedevano nessuna soluzione se non il lockdown più simile a degli arresti domiciliari che si sia mai visto. Persino se qualcuno correva da solo in campagna veniva additato come "colpevole" e inseguito coi cloni.
In estate poi via a incentivi a viaggiare e controlli allentati anche su assembramenti oggettivamente preoccupanti. Da Ottobre in poi nuovi incitamenti a lockdown, campi di prigionia e misure sempre più draconiane, ma poi a Dicembre incentivi agli acquisti rinnegati poi la settimana successiva quando stranamente si vedeva che la gente era uscita.
Insomma un casino che mi spiegavo con una gestione emotiva e poco competente della pandemia, diversa da quella rigorosa, ma più coerente proposta da esperti indipendenti come quelli di Pillole di Ottimismo su Facebook. In ongi caso mi sembrava ovvio che occorresse, come in tutte le cose della vita, ma in questo caso a maggior ragione, trovare il giusto compromesso fra esigenze opposte.

Ora invece questo video mi ha dato una chiave di interpretazione diversa: anche Montemagno nota le stesse schizofrenie che abbiamo notato tutti, anche lui alla fine dice che l'unico approccio è quello di trovare un compromesso, ma poi suggerisce che in questo caso il mainstream fa più fatica a trovarli perchè si trova a decidere su due totem assoluti della nostra società.
In questo caso la scelta è fra la crescita economica senza fine e senza limiti e la sicurezza assoluta: sono entrambe due idee che non mi hanno mai trovato d'accordo, me che negli ultimi decenni si sono progressivamente imposte come idee assolute che non era possibile mettere in discussione(e ne sappiamo qualcosa della seconda noi appassionati di alpinismo).
Ora siamo in una situazione in cui queste due idee sono totalmente contrapposte: per salvaguardare la crescita economica, o perlomeno non perdere troppo occorrerebbe prendere dei rischi sul lato pandemia, ma in questo caso si contraddice il dogma delle attività a sicurezza assoluta.
Quindi il sistema va completamente in tilt e non riesce a ragionare in termini di ricerca di compromesso fra due concetti che invece ha sempre ritenuto assoluti e inderogabili: assistiamo perciò a questi atteggiamenti che definirei quasi psicotici, quasi ossessivo compulsivi perchè la mentalità mainstream non trova il giusto mezzo, ma continua a oscillare fra i due assoluti a giorni alterni o per bande di tifoserie.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda scairanner » mer gen 13, 2021 14:06 pm

Volevo postare questo sfogo nell'altro topico, ma dato che mi riferirò alla comunicazione ai tempi del covid, credo che possa rientrare nell'argomento gestione ad cazzium.
Noto che chi ha una grande responsabilità nel direzionare le masse (termine con il quale intendo quegli individui che non sono in grado di gestire autonomamente decisioni comportamentali e necessitano di una guida che infonda certezze e sicurezza), i media e gli esperti, fa di tutto per complicare le cose. Entrambi comunicano in modo fuorviante e scorretto. Fuorviante quando, x fare un esempio tra i tanti, diffondono a man bassa il concetto che "il virus circola".
Balla colossale cazz_o!
Il virus se ne sbatte di circolare, se ne starebbe al calduccio se noi non lo eruttassimo ad altri individui molto vicini a noi, e avrebbe due sole possibilità: o morire da solo o assieme a chi lo ospita. Pensare che esso circoli deresponsabilizza il singolo (di cui sopra) dalle sue azioni e comportamenti, imputando al virus stesso la causa dei numerosi contagi, della serie è inutile che io singolo prenda provvedimenti, intanto lui circola lo stesso, se ne va a spasso tra la ggente, questo è ciò che la massa percepisce con una sorta di rassegnazione quando viene bombardata da messaggi di questo tipo.
Scorretto quando non spiegano esattamente, e intendo nei dettagli, come dobbiamo comportarci. Come se in un anno non ne avessero mai avuto sufficiente tempo a disposizione. Ok igienizzarsi le mani, ma perché non tutti lo fanno? È facoltativo sì o no? Ok mascherine, ma da quanti giorni la indossi? E quanto "tiene"? E il famoso metro di distanza? A parte il fatto che la misura è un compromesso al ribasso nata all'inizio per accontentare soprattutto chi opera nei settori della ristorazione (ricordo che ad inizio pandemia si parlava di 1.80 metri), ma nonostante ciò (l'ho già detto ma lo riscrivo perché a mio modesto avviso questa è la causa principale del continuo proliferare dei contagi), nessuno ha realmente idea di quanto lungo sia un metro (ammesso ma non concesso che la misura sia sufficiente): è molto di più di quanto molti esseri umani (evidentemente non solo noi italiani) possano immaginare. Lo sto osservando ormai da mesi. Mentre scrivo (sono da solo in pausa pranzo in un bar) di fronte a me ho due tavoli dove sono sedute tre persone per tavolo a distanza di non più di 50/60 cm. Contagio sicuro. Forse gli animali da questo punto di vista farebbero molto meglio di noi semplicemente seguendo il loro istinto, senza bisogno di restrizioni. 
Se solo gli esperti andassero in tutti i tiggì e i tolcsciò a mostrare con il metro in mano quanto si deve stare distanti mentre si parla senza mascherina, almeno farebbero una buona opera di servizio utile, invece di ripetere da mesi sempre lo stesso compitino: ma se continuando così non cambia nulla vuol dire che è inutile, che stai sbagliando qualcosa, che non serve un cazz_o ripetere le stesse cose nello stesso modo, che provino a cambiare modulo, ad usare la fantasia, a rendersi più credibili!
Scusate lo sfogo, ma tornare dopo un anno in zona rossa (eventualità molto probabile nell'immediato futuro) mi fa girare talmente i maroni che comincerò a cercare lavoro come drone. È arrivato il caffè.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda LucaB » gio gen 14, 2021 9:58 am

Assolutamente d'accordo
Purtroppo il motore principale nei paesi occidentali è che la gente non è abituata a prendere decisioni sulla base di un analisi personale di elementi oggettivi. Per la gran parte delle persone, le decisioni sono demandate all'autorità che stabilisce le regole. E' permesso? Si può fare. Non è permesso? Non si può fare. Invece in una situazione del genere ognuno dovrebbe stare con le antenne sempre ben dritte su quello che fa e quello che fanno gli altri, ed agire di conseguenza. Ci sono situazioni estremamente a rischio, permesse perché non se ne può fare a meno (e.g. andare a fare la spesa in un supermercato), in cui vedi gente distratta che in quel momento ha un calo di attenzione e si avvicina pericolosamente ad altri, ravanando nelle stesse cassette stando in piedi l'uno di fianco all'altro, e così via. Semplicemente perché è qualcosa che l'autorità consente quindi "è sicuro".
LucaB
 
Messaggi: 174
Iscritto il: mer lug 27, 2005 8:17 am

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Kinobi » sab gen 16, 2021 17:58 pm

climbalone ha scritto:Anzi, di pandemie ne arriveranno altre, probabilmente. Occorrerà affinare la capacità di contrastarle sul nascere, e trovare i giusti compromessi normativi e comportamentali per gestirle. Bella sfida.


Spero tu abbia ragione.
Io invece temo avremmo finito i soldi, e i morti alle prossime pandemie saranno come sono stati fino a 100 anni fa, ovvere una decimazione della popolazione.
È sempre stato così: sopravvive il più forte, più ricco, più pasciuto
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda gug » lun gen 18, 2021 12:02 pm

Questa interpretazione mi spiega anche un'altra anomalia di questa gestione del Covid e cioè quella della gestione delle scuole che è stata sempre improntata, perlomeno in Italia, a chiusure rapide "senza se e senza ma". Ovviamente infatti, toccando il dogma della sicurezza assoluta della nostra società, in questo caso dall'altra parte non si andava a intaccare il dogma della crescita economica, perchè la scuola non produce utili e quindi da quì la soccombenza di quest'ultima. Ovviamente invece proprio nei confronti della scuola occorrerebbe trovare un giusto bilanciamento fra le esigenze del contenimento della pandemia e quelle dell'istruzione, della socialità e dello sviluppo dei ragazzi, ma purtroppo in una gestione comandata dai dogmi queste esigenze soccombono.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda gug » lun gen 18, 2021 12:02 pm

climbalone ha scritto:
gug ha scritto:...Persino se qualcuno correva da solo in campagna veniva additato come "colpevole" e inseguito coi cloni....

Coi cloni? Ah, coi droni!
:lol: :lol:



:oops: :oops: :oops:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » mar gen 19, 2021 19:10 pm

impagabile ascoltare gli interventi di oggi al senato...
mi meraviglia chi si meraviglia
(di R, intendo)
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda scairanner » mar gen 19, 2021 21:32 pm

coniglio ha scritto:impagabile ascoltare gli interventi di oggi al senato...
mi meraviglia chi si meraviglia
(di R, intendo)


nella peggiore, ma non improbabile, delle ipotesi vedo l'Europa che ci toglie il recovery.
In tal caso sarebbe meglio per lui che cominci a prenotare una destinazione ai confini del mondo già da domani.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » ven gen 29, 2021 15:27 pm

gug ha scritto:Questa interpretazione mi spiega anche un'altra anomalia di questa gestione del Covid e cioè quella della gestione delle scuole che è stata sempre improntata, perlomeno in Italia, a chiusure rapide "senza se e senza ma". Ovviamente infatti, toccando il dogma della sicurezza assoluta della nostra società, in questo caso dall'altra parte non si andava a intaccare il dogma della crescita economica, perchè la scuola non produce utili e quindi da quì la soccombenza di quest'ultima.

Sante parole!

La cosa più frustrante è vedere uno Zingaretti sedicente di sinistra che prima inneggia all'aperitivo contro il covid poi chiede a gran voce di chiudere le scuole. La morte della sinistra in due frasi.

Ormai a sostenere la scuola è rimasto qualche sparuto politico, una Azzolina presa d'assedio e priva di ogni competenza politica per dar seguito alle sue parole, e un Renzi che per quanto su tante cose potrebbe aver ragione, un po' per antipatia un po' perché ti ci puoi fidare quanto di una banconota da 30 euro, è ben difficile da ascoltare.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Sbob » ven gen 29, 2021 15:31 pm

scairanner ha scritto:
coniglio ha scritto:impagabile ascoltare gli interventi di oggi al senato...
mi meraviglia chi si meraviglia
(di R, intendo)


nella peggiore, ma non improbabile, delle ipotesi vedo l'Europa che ci toglie il recovery.
In tal caso sarebbe meglio per lui che cominci a prenotare una destinazione ai confini del mondo già da domani.

Il recovery fund rischiamo di perderlo non certo per colpa di Renzi. E' da almeno un anno che il governo tira a campare, e mi pare che anche sul recovery fund non abbia le idee chiare. Tutto quello che sono riusciti a mettere in piedi sono stati fantomatici gruppi di esperti inconcludenti, tra cui emblematica è la famosa "tak force" diretta da Colao.

In fondo cosa potevamo aspettarci da un governo retto da un uomo diventato famoso sostenendo la truffa di Stamina?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda scairanner » ven gen 29, 2021 16:23 pm

Sbob ha scritto:
scairanner ha scritto:
coniglio ha scritto:impagabile ascoltare gli interventi di oggi al senato...
mi meraviglia chi si meraviglia
(di R, intendo)


nella peggiore, ma non improbabile, delle ipotesi vedo l'Europa che ci toglie il recovery.
In tal caso sarebbe meglio per lui che cominci a prenotare una destinazione ai confini del mondo già da domani.

Il recovery fund rischiamo di perderlo non certo per colpa di Renzi. E' da almeno un anno che il governo tira a campare, e mi pare che anche sul recovery fund non abbia le idee chiare. Tutto quello che sono riusciti a mettere in piedi sono stati fantomatici gruppi di esperti inconcludenti, tra cui emblematica è la famosa "tak force" diretta da Colao.

In fondo cosa potevamo aspettarci da un governo retto da un uomo diventato famoso sostenendo la truffa di Stamina?


Infatti, grazie di avercelo ricordato, in quell'occasione non chiese un euro di compenso ai genitori della bambina. Il resto sono solo bordate inventate di sana pianta dai media meinstrim. Quindi ecco, solita entrata a gamba tesa di sbob, peraltro inutile.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Kinobi » ven gen 29, 2021 16:27 pm

Per molto tempo, ho avuto la firma "renzievaffaucueo" sul mio whatsapp.
Renzi ha tutto sommato ragione. Odio ammetterlo.
Il modo di agire del toscano, rischia di creare più danni dei reali benefici.
Ma ha ragione.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda coniglio » ven gen 29, 2021 16:41 pm

sto scemo ancora parla?
ancora ha il coraggio di farsi vedere in giro?
...con che faccia! e tenta candidamente pure di rinnegare il proprio amore renziano.
sciacquati dal cazz0 bro. non è aria
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Kinobi » dom gen 31, 2021 20:45 pm

@arrampicatore solitario

La storia triste che Renzie farà approvare il ritorno della banda armata alla maggioranza degli italiani.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda funkazzista » lun feb 01, 2021 13:33 pm

La scoperta dell'acqua calda?
The results indicated that, compared with nations with high levels of cultural tightness, nations with high levels of cultural looseness are estimated to have had 4·99 times the number of cases (7132 per million vs 1428 per million, respectively) and 8·71 times the number of deaths (183 per million vs 21 per million, respectively), taking into account a number of controls. A formal evolutionary game theoretic model suggested that tight groups coordinate much faster and have higher survival rates than loose groups. The results suggest that tightening social norms might confer an evolutionary advantage in times of collective threat.

https://www.theguardian.com/world/commentisfree/2021/feb/01/loose-rule-breaking-culture-covid-deaths-societies-pandemic

https://www.thelancet.com/journals/lanplh/article/PIIS2542-5196(20)30301-6/fulltext
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda scairanner » gio feb 18, 2021 23:14 pm

Ci stanno frantumando i maroni con questa variante inglese che sarebbe più contagiosa dell'originale, e su questa base costruiscono ipotesi di nuovi LD.
Ma oltre a campare in aria delle ipotesi, i numeri dove sono, qualcuno li ha sentiti nominare dagli esperti? No di certo, perchè dovrebbero dare questi, di numeri:

come potete vedere, in gennaio i nuovi contagi erano nell'ordine dei 60000 al giorno:


Immagine



in febbraio, dopo un calo costante, siamo arrivati a 10000:


Immagine


Mi chiedo: da dove si rileva che la variante è più contagiosa? Dal calo dei nuovi contagi?
perchè i virostar, gli epidemiostar, gli infettivostar non argomentano le loro ipotesi a partire da questi dati? In un paese normale si dovrebbe fare così. Almeno credo.

qui trovate tutti i dati:
https://statistichecoronavirus.it/coron ... gno-unito/
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda Eionedvx » ven feb 19, 2021 7:29 am

La variante era in circolazione da prima di gennaio e ha causato un'impennata di contagi proprio in quel mese.
Sono state prese delle misure di contenimento e si sta puntando moltissimo sulle vaccinazioni, ergo i contagi si sono ridotti a febbraio.
L'epidemiologia non lavora AL MOMENTO, ma bisogna capire che si guarda sia retrospettivamente (variante in giro da prima di gennaio) che prospetticamente (si analizza cos'è accaduto PRIMA per studiare le soluzioni del DOPO)...

Facile :wink:

Comunque tranquillo che vengono fatte analisi molecolari anche sul genoma del virus, dalle quali è in parte possibile prevedere la virulenza :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda funkazzista » ven feb 19, 2021 11:18 am

Eione a capo del CTS
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda wolf jak » ven feb 19, 2021 13:48 pm

climbalone ha scritto:Ma anche voi quest'anno niente influenza, raffreddore, mal di gola, tosse, gastroenterite, e via dicendo?
Pare siano crollati tutti i contagi in genere, pure il morbillo.
Io quasi quasi porto la mascherina a vita.

Immagine


confermo l'assenza di mali stagionali (complice magari anche il vaccino anti-influenzale?). Diciamo che se in futuro i malati stessero a casa invece di andare in ufficio oppure almeno tenessero la mascherina (come fanno in giappone, mi si dice) probabilmente l'influenza si ridurrebbe...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Schizofrenia della gestione del covid

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 19, 2021 14:04 pm

climbalone ha scritto:Ma anche voi quest'anno niente influenza, raffreddore, mal di gola, tosse, gastroenterite, e via dicendo?
Pare siano crollati tutti i contagi in genere, pure il morbillo.
Io quasi quasi porto la mascherina a vita.

Immagine


Io quasi quasi mi chiudo in casa a vita, che non si sa mai. :P
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.