Chitarre

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Chitarre

Messaggioda coniglio » mar lug 07, 2020 10:15 am

eko son tornate ottime.
hanno un manico enorme però.
spizzica qualcosa su JM Forest. rapporto prezzo qualità stellare.
non ita però.
a parte qualcosa di batterie ormai in pochissimi campi trovi qualcosa di IT al 100%.
e oggi più di ieri - aziende e operai - andrebbero sostenuti.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Chitarre

Messaggioda Vigorone » mar lug 07, 2020 10:30 am

Io di quella serie li avevo adocchiato la fire standard
https://www.ekoguitars.it/it/chitarreelettriche/Serie-Elements-Standard/fire-standard
che come concetto mi piace una cifra, mal che vada cambi i pickup e via.
Però effettivamente è fatta in PRC su disegno italiano etc.
Credo che come dice coniglio l'unica maniera per comperare italiano (hardware a parte, quello in Italia credo nessuno lo faccia) è prendere una chitarra artigianale, per la quale però devi quasi sempre separarti da un rene e salutarlo.
Ad esempio ho scoperto che ho un quasi vicino di casa atomico
http://www.sicguitars.com/#0
O anche amici sardi vanno da questo liutaio qui
http://www.defraiaguitars.it/

Oppure fai come me, ti rivolgi al consistente mercato dell'usato, rigorosamente in negozi italiani, trovi chitarre come non le fanno più a prezzi accessibili.
Trovi anche Eko anni 70/80 sgattando un po' a destra e sinistra...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Chitarre

Messaggioda robibz » mer lug 08, 2020 11:41 am

Da come la vedo io, spendere 300€ per una chitarra sono soldi un po buttati al vento, non trovi quasi mai niente di particolarmente buono e spesso suonano male, io andrei su una spesa di minimo 500/600€ (se uno puó permetterselo). Non mi fossilizerei nemmeno troppo sul made in Italy, le Fender messicane sono ottime e dovrebbero costare sui 500/600€ (io ho da quasi 15 anni un Fender Precision messicano, pagato sui 600€ ed é una bomba). Se no prova a sentire un liutaio, magari per i soldi che vuoi spendere ti fa qualcosa.

https://www.thomas-guitars.it/

Loro sono di Bolzano e sono veramente bravi, prova a chiedere.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Chitarre

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 12:15 pm

robibz ha scritto:Da come la vedo io, spendere 300€ per una chitarra sono soldi un po buttati al vento, non trovi quasi mai niente di particolarmente buono e spesso suonano male, io andrei su una spesa di minimo 500/600€ (se uno puó permetterselo). Non mi fossilizerei nemmeno troppo sul made in Italy, le Fender messicane sono ottime e dovrebbero costare sui 500/600€ (io ho da quasi 15 anni un Fender Precision messicano, pagato sui 600€ ed é una bomba). Se no prova a sentire un liutaio, magari per i soldi che vuoi spendere ti fa qualcosa.

https://www.thomas-guitars.it/

Loro sono di Bolzano e sono veramente bravi, prova a chiedere.


Interessante. Questi però fanno chitarre acustiche (belle) non solid body. O no?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Chitarre

Messaggioda coniglio » mer lug 08, 2020 12:21 pm

robibz ha scritto:Da come la vedo io, spendere 300€ per una chitarra sono soldi un po buttati al vento, non trovi quasi mai niente di particolarmente buono e spesso suonano male, io andrei su una spesa di minimo 500/600€ (se uno puó permetterselo). Non mi fossilizerei nemmeno troppo sul made in Italy, le Fender messicane sono ottime e dovrebbero costare sui 500/600€ (io ho da quasi 15 anni un Fender Precision messicano, pagato sui 600€ ed é una bomba). Se no prova a sentire un liutaio, magari per i soldi che vuoi spendere ti fa qualcosa.

https://www.thomas-guitars.it/

Loro sono di Bolzano e sono veramente bravi, prova a chiedere.


quotonizzimo
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Chitarre

Messaggioda robibz » mer lug 08, 2020 13:21 pm

Vigorone ha scritto: Interessante. Questi però fanno chitarre acustiche (belle) non solid body. O no?


Penso che su richiesta facciano ogni tipo di chitarra, Manuel Randi, un big della (famosissima :mrgreen: ) scena musicale bolzanina, dovrebbe avere, se non sbaglio, qualche chitarra elettrica fatta da loro. Poi se hanno cambiato politica aziendale e fanno solo chitarre classiche questo non lo so. Se non ricordo male, anni fa, avevo chiesto un preventivo per un basso dalla forma simile ad un Rickenbacker 4001 e mi avevano sparato una cifra sui 3000€ (che ho gentilmente rifiutato :lol: ), perció bisognerebbe chiedere direttamente a loro. Sulla qualitá dei loro prodotti non ci sono dubbi, fanno delle chitarre ottime. :smt035
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Chitarre

Messaggioda Vigorone » mer lug 08, 2020 14:02 pm

robibz ha scritto:
Vigorone ha scritto: Interessante. Questi però fanno chitarre acustiche (belle) non solid body. O no?


Penso che su richiesta facciano ogni tipo di chitarra, Manuel Randi, un big della (famosissima :mrgreen: ) scena musicale bolzanina, dovrebbe avere, se non sbaglio, qualche chitarra elettrica fatta da loro. Poi se hanno cambiato politica aziendale e fanno solo chitarre classiche questo non lo so. Se non ricordo male, anni fa, avevo chiesto un preventivo per un basso dalla forma simile ad un Rickenbacker 4001 e mi avevano sparato una cifra sui 3000€ (che ho gentilmente rifiutato :lol: ), perció bisognerebbe chiedere direttamente a loro. Sulla qualitá dei loro prodotti non ci sono dubbi, fanno delle chitarre ottime. :smt035


A vedere le foto fanno venire la bava alla bocca. Credo che per la maggior parte degli strumenti artigianali i prezzi siano di quell'ordine.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Chitarre

Messaggioda robibz » gio lug 09, 2020 8:58 am

climbalone ha scritto:strimpello malamente un paio di volte a settimana per mezz'oretta, giusto per mantenere i calli alle dita. .


Per quello non c´é l´arrampicata? :lol:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Chitarre

Messaggioda Vigorone » gio lug 09, 2020 9:47 am

climbalone ha scritto:Anche a Recanati (quindi parlo sempre di Eko) fanno le versioni "masterbuilt" dei vari modelli; sono costruite da un mastro liutaio italiano che lavora in esclusiva per loro, e costano 3 o 4 cartoni.
Ma io sono un chitarroide (chitarrista-emorroide), strimpello malamente un paio di volte a settimana per mezz'oretta, giusto per mantenere i calli alle dita. Quindi ritengo di meritare uno strumento un'ordine di grandezza più economico.
Mio figlio ha una Fender Messicana, l'ho usata qualche volta, ma dal mio punto di vista non fa miracoli.
Cioè, lei suona bene, io no, e il risultato finale è scadente a prescindere.


Proprio per questo il mio suggerimento è anche di guardare nell'usato. A leggere quello che scrivi sei messo meglio di me ma non tantissimo in termini chitarristici (senza offesa eh), per cui alla fine cercare una chitarra che ti piace sui mercatini o su subito può essere funzionale.
A meno che tu non abbia il rispettabile desiderio di volerne una nuova perché è arrivato il momento di averne una nuova e allora vale quanto detto nei post sopra.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Chitarre

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio lug 09, 2020 11:57 am

climbalone ha scritto:Si tratta di un prodotto tecnicamente decoroso, e adatto a un suonatore eterno principiante?

fintanto che il manico è dritto e non va rettificato, tutto fa brodo.
per tutto il resto c'è il liutaio, l'accordatore e la voglia di suonare.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Chitarre

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven lug 10, 2020 16:09 pm

climbalone ha scritto:
robibz ha scritto:
climbalone ha scritto:strimpello malamente un paio di volte a settimana per mezz'oretta, giusto per mantenere i calli alle dita. .

Per quello non c´é l´arrampicata? :lol:

C'è sempre meno, sto cercando un'attività sostitutiva, e la chitarra mi sembra una buona opzione, anche se i calli vengono solo alla mano sinistra. Se qualcuno ha suggerimenti per fare venire i calli anche alla mano destra...
:lol: :lol:

Immagine
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Chitarre

Messaggioda menestrello » sab lug 11, 2020 16:46 pm

Io suono la chitarra ma non so niente di chitarre. Le ultime 2 chitarre che ho comprato le ho prese usate. Una del 62 e una del 68.....
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia

Re: Chitarre

Messaggioda menestrello » gio lug 16, 2020 13:13 pm

#-o lol
Tieni duro! E ricorda: la differenza la fanno le dita e la testa, non di certo le chitarre!
Avatar utente
menestrello
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mar nov 16, 2010 11:18 am
Località: nord Italia


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.