Quando torneremo in Grecia?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda coniglio » lun giu 15, 2020 16:55 pm

a ottobre dite di no?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda batman » lun giu 15, 2020 18:49 pm

coniglio ha scritto:a ottobre dite di no?


Per me ottobre è il top (a parte le giornate più corte). Temperature, in genere, perfette sia per scalare che per il mare.

Il problema è che non tutti possono prendersi le ferie ad ottobre (non parlo per me, che sono uno schifoso pensionato privilegiato). Infatti, a ottobre ci sono tutti i vecchietti...
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda coniglio » mar giu 16, 2020 11:48 am

grazie maestro.

e invece il peloponneso (kyparissi-Leonido ecc. ecc.)???
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda gobbidimerda » mar giu 16, 2020 12:23 pm

Ah tra l'altro mi pare fondamentale aggiungere, per sottolineare la bontà della mia scelta di tornarci ad agosto, che mia moglie, che non scala, si è innamorata dell'isola, il che consente a me ed ai miei figli di scalare tanto senza rimorsi di coscienza :lol:
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda giorgiolx » mar giu 16, 2020 12:44 pm

coniglio ha scritto:grazie maestro.

e invece il peloponneso (kyparissi-Leonido ecc. ecc.)???


non so dove sia, non so se ci possa essere un microclima segreto ma essendo sul mare e essendo circa all'altezza di siracusa e conoscendo il caldo di Atene per me i periodi buoni saranno sempre gli stessi, fine settembre inizi maggio :roll:
la grecia e' una fornace :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: poi se vai sul monte olimpo magari nevica anche d'estate...ma sul mare dubito fortemente che in agosto puoi prestazionare...come tutti quei posti, fai il bagno, mangi pesce e sai che hai l'opportunita' di scalicchiare alla mattina presto se riesci alzarti
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda batman » mar giu 16, 2020 13:12 pm

coniglio ha scritto:grazie maestro.

e invece il peloponneso (kyparissi-Leonido ecc. ecc.)???


Come ambiente, sono due situazioni molto diverse. Kalymnos è più un po' una Disneyland dell'arrampicata (ma in tutti i sensi migliori che si possono dare a "Disneyland"). Leonidio e dintorni è la Grecia rurale, molto più "genuina". Sono stato spesso a Kaly e una volta a Leonidio, e oggi come oggi non avrei dubbi su dove tornare, per quanto sia legato a Kalymnos. A Leonidio, oltre all'arrampicata c'è molto di più in termini di ambiente: chiaramente, è una questione di gusti, se vai solo per scalare forse Kalymnos è più "redditizia", se ti guardi intorno e vai anche in giro a cercare altro il Peloponneso offre di più... Lato arrampicata, direi che se la battono, e hai solo l'imbarazzo della scelta in entrambi i posti - Leonidio offre forse di più dal lato delle vie lunghe. Ottobre resta un mese perfetto comunque per entrambi i posti (e in effetti, per dirla tutta, ad ottobre con tutta una banda di romani dovremmo essere a Leonidio - incrociamo le dita).
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar giu 16, 2020 13:35 pm

scusate la domanda forse banale.. ma in questi posti ritrovo un'atmosfera da "mediterraneo" (il film)?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda batman » mar giu 16, 2020 13:59 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:scusate la domanda forse banale.. ma in questi posti ritrovo un'atmosfera da "mediterraneo" (il film)?


Non ho visto il film... ma così a naso direi di no. "Mediterraneo", se non sbaglio, si svolge a Kastellorizo, la più piccola delle isole del Dodecaneso. Kalymnos è anche Dodecaneso, ma con una storia tutta diversa, e siamo nel 2020 e non nel 1945... E il Peloponneso è un altro mondo.
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
batman
 
Messaggi: 425
Images: 1
Iscritto il: gio nov 16, 2006 18:39 pm
Località: Roma

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda gobbidimerda » mar giu 16, 2020 14:44 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:scusate la domanda forse banale.. ma in questi posti ritrovo un'atmosfera da "mediterraneo" (il film)?


A Kalymnos direi proprio di no, a massouri che è la località più turistica per dire ci sono negozi di materiale per arrampicata che potrebbero essere ad arco...e una caterva di ristoranti, io sto a emporios che è un paesino di mare molto isolato e piccolissimo, l'atmosfera è molto piacevole e rilassata, ma comunque non la definirei di quel tipo, pothia, che è la "capitale", è un agglomerato di case esteso e caotico. L'aspetto positivo è che i turisti sono per la gran parte o scalatori o greci in vacanza, non c'è il turismo greco di massa tipo mykonos e simili per intenderci, inglesi strafatti, ecc., la gente è molto tranquilla
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda funkazzista » mar giu 16, 2020 15:36 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:scusate la domanda forse banale.. ma in questi posti ritrovo un'atmosfera da "mediterraneo" (il film)?

FORSE a Pserimos.
La prima volta che andai a Kalymnos il traghetto per qualche motivo fece tappa a Pserimos e ho un vago ricordo di un minuscolo porticciolo con attorno una manciata di case bianche.
Da allora però non ci sono più tornato.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda funkazzista » mar giu 16, 2020 15:39 pm

gobbidimerda ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:[...] io sto a emporios [...]

Ah!
Ci ho pensato anch'io, ma poi alla fine ho sempre fatto base a Masouri, per il gusto di uscire a piedi la sera, scegliere il posto dove cenare, godersi il tramonto dietro Telendos...
Immagino che Emporios alla sera sia piuttosto... silenzioso, e che scegliere dove cenare sia molto più facile :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda gobbidimerda » mar giu 16, 2020 15:56 pm

funkazzista ha scritto:
gobbidimerda ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:[...] io sto a emporios [...]

Ah!
Ci ho pensato anch'io, ma poi alla fine ho sempre fatto base a Masouri, per il gusto di uscire a piedi la sera, scegliere il posto dove cenare, godersi il tramonto dietro Telendos...
Immagino che Emporios alla sera sia piuttosto... silenzioso, e che scegliere dove cenare sia molto più facile :wink:


Il primo anno anche noi a Masouri, ma la spiaggia non è un granché secondo me, oltre ad essere l'unica un po' troppo affollata. Un giorno siamo andati ad emporios e ci è piaciuta molto per cui lo scorso anno siamo stati lì e si sta davvero bene e ci torniamo anche quest'anno (se ci fanno andare...). La spiaggia è molto carina, sempre riparata e con pochissima gente. 2 sdraio e un ombrellone 6 euro...tipo Liguria :lol: Ci sono 3 ristoranti con i tavoli direttamente sulla spiaggia. Poi se uno vuole andare a cena a masouri sono 15 minuti di macchina.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda giorgiolx » mar giu 16, 2020 16:02 pm

ci sono campi profughi a kalymnos? :oops:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda coniglio » mar giu 16, 2020 17:51 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:scusate la domanda forse banale.. ma in questi posti ritrovo un'atmosfera da "mediterraneo" (il film)?


grandeee!!!!!
film splendido. un monumento ai significati della vita e del vivere.
a come stare nel mondo.
il mio preferito in assoluto.
mi ha folgorato la prima volta (scoperto tardi...o forse proprio nell'età giusta...chissà)
fondamentale per me.
spesso lo riguardo per non dimenticare chi sono e a cosa ambire.
pensa che la sensazione fu talmente forte che ricordo ancora come mi sentivo
mentre lo vedevo la prima volta. riagganciarsi (boh...non saprei descrivere la sensazione diversamente ahahah)
da lì poi ho visto tutti i Salvatores...ma come questo nessuno mai :))))
grande Achille. fa conto che ti abbraccio.
chiunque citi quel film ha un posticino nel mio cuore garantito
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda grizzly » mar giu 16, 2020 18:49 pm

"Dedicato a tutti quelli che stanno scappando…"
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda piazarol » mar giu 16, 2020 19:09 pm

coniglio ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:scusate la domanda forse banale.. ma in questi posti ritrovo un'atmosfera da "mediterraneo" (il film)?

grandeee!!!!!
film splendido. un monumento ai significati della vita e del vivere.
a come stare nel mondo.

ovunque regna quell' atmosfera....
quando riesci a star bene con te stesso ... :idea:
:roll:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 866
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda giorgiolx » mar giu 16, 2020 21:13 pm

piazarol ha scritto:
coniglio ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:scusate la domanda forse banale.. ma in questi posti ritrovo un'atmosfera da "mediterraneo" (il film)?

grandeee!!!!!
film splendido. un monumento ai significati della vita e del vivere.
a come stare nel mondo.

ovunque regna quell' atmosfera....
quando riesci a star bene con te stesso ... :idea:
:roll:

Antanicamente parlando
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14727
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Quando torneremo in Grecia?

Messaggioda Kinobi » mar giu 16, 2020 22:25 pm

Leonidio ci sono stato prima che chiodassero e mi pare 2016. Più avuto esigenza di tornare. Hanno chiodato molto però. Il mare fa schifo.
Kyparissi più bello il mare, ma eccetto 45 minuti in salita fa caldo.
Suggerisco Nedousa com mare a Kalamata non distante.
O Creta. Sul mio forum c'è. Mare 5 stelle e tra plakuas e patsos la si svanga
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.