Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat)

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda wolf jak » mer mag 27, 2020 12:19 pm

Vigorone ha scritto:
wolf jak ha scritto:Lo sapete vero che la mascherina andrebbe presa solo dagli elastici quando viene messa/tolta, e poi cestinata (lavata se riutilizzabile)? :wink:

Perché a continuare a metterla in tasca/fuori dalla tasca tra un utilizzo e l'altro, qualora poverina fosse riuscita a filtrare batteri/virus dall'esterno, la si rende abbastanza inutile: ci si spalma i virus sulle mani. Così come quelli che se la risistemano prendendola proprio davanti al naso 800 volte...

Idem a tirarsela su e giù dal mento: ciò che doveva filtrare passa sulle mani...

poi fate vobis, ma forse quelli che se la lasciano su lo fanno per evitare questo genere di contaminazioni... non andrei a parlare di psicosi collettiva, ecco...

(poi concordo che all'aperto distanti si può togliere ecc...ecc...)


Ni. AFAIK la chirurgica *non* filtra virus dall'esterno, ma impedisce semplicemente di sputazzarli a destra e a manca. Per cui se la maneggio, maneggio unicamente i miei personali virus, che semplicemente se del caso tornano a casina propria. Infatti sempre AFAIK la si indossa unicamente per proteggere gli altri.


maneggi i tuoi virus, e se poi tocchi cose astrattamente puoi anche trasferire altrove il virus che la mascherina si era sforzata di bloccare.
Per questo la mascherina si tocca solo dagli elastici...

@grizzly: giusto quel che scrivi, pochi la usano bene... infatti meglio mantenersi alla larga! è più efficace della mascherina.

io personalmente sto andando in falesia con amici: sta sul viso durante macchina e avvicinamento, la tolgo (dagli elastici) quando sto per iniziare il tiro, poggiandola vicino alle mie scarpe. Contamino quel pezzo di terreno, peccato... poi finito il tiro la rimetto.
Mi pare accettabile, e non la manipolo se non dagli elastici...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda Achille_piè_veloce » mer mag 27, 2020 13:46 pm

io la mascherina la tengo su 6 giorni, come le mutande. 3 giorni per un verso, 3 giorni per l'altro.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda ciocco » mer mag 27, 2020 15:15 pm

Per andare in falesia la metto mentre sono in macchina
Dopodiché pratico con un certo successo il distanziamento sociale.
Arrampico solo con la mia corda e non la faccio toccare da nessun altro
Quando faccio sicura uso i guanti (normali da lavoro)
Per restare distanziati da subito e non dover parare monto il primo rinvio col bastone
E sanifico abbastanza spesso le mani

Nella vita di tutti i giorni la uso solo se devo andare a fare compere è solo per il tempo che resto nel negozio
Dopodiché la appendo allo specchietto retrovisore (interno) della macchina e la lascio lì
Ho sentito dire che i raggi UVA siano il miglior disinfettante possibile.
La cambio ogni 8/10 gg ma sul viso ognuna l’avrò portata in totale un paio d’ore.

Io punto molto sulla sanificazione delle mani
Ho bottigliette di gel ovunque
Ultima modifica di ciocco il mer mag 27, 2020 17:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda funkazzista » mer mag 27, 2020 17:30 pm

wolf jak ha scritto:[...] [la mascherina] la tolgo (dagli elastici) quando sto per iniziare il tiro, poggiandola vicino alle mie scarpe [...]

Ah, è per farle prendere un buon odore?!? :lol:
:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda wolf jak » gio mag 28, 2020 8:29 am

funkazzista ha scritto:
wolf jak ha scritto:[...] [la mascherina] la tolgo (dagli elastici) quando sto per iniziare il tiro, poggiandola vicino alle mie scarpe [...]

Ah, è per farle prendere un buon odore?!? :lol:
:wink:


:P
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda grizzly » gio mag 28, 2020 10:36 am

Mah… io continuo a pensare che tutti questi togli e metti, sposta, alza-abbassa, ecc... sono potenzialmente più nocivi che star senza.
E si dovrebbe metterla solo, possibilmente nuova, in casi di assoluta impossibilità di distanza minima. (Tra parentesi già il termine "distanziamento sociale" non mi piace per niente).
Ergo è quasi impossibile, nella vita reale, un comportamento veramente utile, se non con una minuziosa, costante, attenzione perenne… mah...
Si mette per evitare la multa?
E alura basta dirlo. Si sa che la mascherina, così diffusamente usata, è praticamente inutile, se non dannosa, però si evita la multa.
Pura ipocrisia, finzione e autoinganno.
E questo è un aspetto.
L'altro, secondo me fin più preoccupante, è di come invece certi comportamenti siano originati.
Perché se ci si deve preoccupare della salute, non credo ci si debba preoccupare solo della salute strettamente fisica, ma anche di quella psichica.
Chi è veramente convinto di non potere togliere la mascherina durante una camminata, in mezzo ai prati, da solo, vuol dire che sta vivendo un disagio altrettanto importante di un problema fisico. Empaticamente posso comprendere il loro malessere e credo che non sia positivo, se esteso per mesi, a migliaia di persone. Disagi e malessere che per lo più, secondo me, paiono indotti da un continuo esacerbante martellare su paure esagerate.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda Vigorone » gio mag 28, 2020 10:52 am

D'accordo sul disagio psichico e sull'inutilità di misure di sicurezza qualsivoglia quando si è soli in aperta campagna (o in aperta montagna).

Sull'utilità cito a memoria (per cui posso sbagliarmi) uno studio che mostrava una relazione tra il numero relativamente basso di contagi in Giappone e Corea e il fatto che giapponesi e coreani utilizzino sistematicamente da "sempre" le mascherine per non sventagliare raffreddori e "banali influenze" addosso ai loro concittadini.

Ah, stamattina quando ho visto questo https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/05/26/epidemiologo-tutte-inutili-misure-per-riapertura-tranne_AwtIFKpWF4mqT7JQHtKTIJ.html ti ho pensato.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda grizzly » gio mag 28, 2020 11:17 am

Non so… Dipende da come la usano. Se si usa correttamente è senz'altro utile.
In chirurgia lo è!
Ma come in qualsiasi esperimento scientifico tocca attentamente studiare la modalità di realizzazione.
Può darsi che giapu e curean siano molto attenti, che la usino in modo corretto… che non la lascino appesa ad un orecchio svolazzante mentre si grattano la pancia… (il pizzaiolo di ieri sera… per esempio… :lol: ).
Se usandola scorrettamente il contagio si attenua… non è la mascherina ad influire. Mi sembra.
O è, come scrive climb, che pur utilizzandola malamente a qualcosa serve.
Ma alura non facciamoci tante paturnie. Non stiamo a girare come zombie con su la mascherina all'aria aperta.
Se con l'uso approssimativo, a volte ridicolo, si abbatte in modo sostanziale la potenziale carica virale, non alimentiamo paure di contagio esagerate.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda Vigorone » gio mag 28, 2020 12:56 pm

Da quello che ho capito il SARS-CoV-2 non è lo spirito santo, si diffonde da bestia a bestia (ivi comprendendo gli homo sapiens sapiens) attraverso le secrezioni del sistema respiratorio e altre secrezioni. Di conseguenza per trasmetterlo in quantità consistente devi sputazzare addosso a qualcuno in varie modalita - parlare da vicino, sternutire, soffiare forte etc etc. Sempre se ho capito bene si trasmette molto difficilmente in quantità sufficiente da infettare un essere umano attraverso oggetti di varia natura - mi gratto il naso, tocco la maniglia della porta, chi passa dopo di me tocca la maniglia della porta e poi si gratta il naso. Per cui alla fine sempre se capisco bene basta che tutti utilizzino sempre e indossino correttamente ( = davanti a naso e bocca) la mascherina chirurgica quando si avvicinano a qualcuno per ridurre in maniera drastica le possibilità di contagiare.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda grizzly » gio mag 28, 2020 13:10 pm

Quindi l'unica possibilità che abbiamo di salire una via in cordata è quella di andare in conserva ben lunga con, in mezzo, alcune protezioni. Quando il primo le finisce si allongia. Recupera con la corda di servizio le protezioni dal secondo, le sanifica con apposito gel da parete, e riprende.
In cima assoluto distanziamento, d'altra parte le 5.10 puzzano che tengono distante più del Covid…
Nessuna stretta di mano. Nessuna pacca sulla spalla… i selfie si fanno con lo slungo di 2 metri…

:lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda scairanner » gio mag 28, 2020 13:23 pm

grizzly ha scritto:Quindi l'unica possibilità che abbiamo di salire una via in cordata è quella di andare in conserva ben lunga con, in mezzo, alcune protezioni. Quando il primo le finisce si allongia. Recupera con la corda di servizio le protezioni dal secondo, le sanifica con apposito gel da parete, e riprende.
In cima assoluto distanziamento, d'altra parte le 5.10 puzzano che tengono distante più del Covid… Nessuna stretta di mano. Nessuna pacca sulla spalla…
… i selfie si fanno con lo slungo di 2 metri…

:lol:


[-X
In cima prelevi dallo zaino il tuo bravo gel, ti disinfetti le mani e prima di rificcarle nel naso dai le pacche sulla spalla e la stretta di mano rituali, poi se sei anche cajano scrivi nome cognome società d'appartenenza via fatta in quanto tempo se era bello dove vai adesso sul libro di vetta.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda scairanner » gio mag 28, 2020 13:37 pm

-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda grizzly » gio mag 28, 2020 13:43 pm

scairanner ha scritto:
grizzly ha scritto:Quindi l'unica possibilità che abbiamo di salire una via in cordata è quella di andare in conserva ben lunga con, in mezzo, alcune protezioni. Quando il primo le finisce si allongia. Recupera con la corda di servizio le protezioni dal secondo, le sanifica con apposito gel da parete, e riprende.
In cima assoluto distanziamento, d'altra parte le 5.10 puzzano che tengono distante più del Covid… Nessuna stretta di mano. Nessuna pacca sulla spalla…
… i selfie si fanno con lo slungo di 2 metri…

:lol:


[-X
In cima prelevi dallo zaino il tuo bravo gel, ti disinfetti le mani e prima di rificcarle nel naso dai le pacche sulla spalla e la stretta di mano rituali, poi se sei anche cajano scrivi nome cognome società d'appartenenza via fatta in quanto tempo se era bello dove vai adesso sul libro di vetta.


:lol:
E comunque non sono iscritto al Sodalizio…
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda grizzly » gio mag 28, 2020 13:44 pm

scairanner ha scritto:https://academic.oup.com/jid/advance-article/doi/10.1093/infdis/jiaa274/5841129


Chiusi in casa con la sola possibilità di uscire per chiudersi al supermercato… bella idea!! :x
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda scairanner » gio mag 28, 2020 13:57 pm

Vigorone ha scritto:D'accordo sul disagio psichico e sull'inutilità di misure di sicurezza qualsivoglia quando si è soli in aperta campagna (o in aperta montagna).

Sull'utilità cito a memoria (per cui posso sbagliarmi) uno studio che mostrava una relazione tra il numero relativamente basso di contagi in Giappone e Corea e il fatto che giapponesi e coreani utilizzino sistematicamente da "sempre" le mascherine per non sventagliare raffreddori e "banali influenze" addosso ai loro concittadini.

Ah, stamattina quando ho visto questo https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2020/05/26/epidemiologo-tutte-inutili-misure-per-riapertura-tranne_AwtIFKpWF4mqT7JQHtKTIJ.html ti ho pensato.


"E tuttavia - precisa Greco - raccoglierle con le mani ancora non garantisce l'infezione, nemmeno se lo sfortunato si mette le mani in bocca: infatti il virus non si trasmette per via cutanea né per via orale, basta la saliva a farlo fuori. "

8O è uno scherzo?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio mag 28, 2020 14:10 pm

scairanner ha scritto:https://academic.oup.com/jid/advance-article/doi/10.1093/infdis/jiaa274/5841129

Abstract.
Previous studies have demonstrated that SARS-CoV-2 is stable on surfaces for extended periods under
indoor conditions. In the present study, simulated sunlight rapidly inactivated SARS-CoV-2 suspended in
either simulated saliva or culture media and dried on stainless steel coupons. Ninety percent of infectious
virus was inactivated every 6.8 minutes in simulated saliva and every 14.3 minutes in culture media when
exposed to simulated sunlight representative of the summer solstice at 40oN latitude at sea level on a clear
day. Significant inactivation also occurred, albeit at a slower rate, under lower simulated sunlight levels.

The present study provides the first evidence that sunlight may rapidly inactivate SARS-CoV-2 on surfaces,
suggesting that persistence, and subsequently exposure risk, may vary significantly between indoor and
outdoor environments. Additionally, these data indicate that natural sunlight may be effective as a
disinfectant for contaminated non-porous materials.


.. e l'immancabile

However, in order to fully assess the risk of exposure in outdoor environments,
information on the viral load present on surfaces, the transfer efficiency of virus from those surfaces upon
contact, and the amount of virus needed to cause infection are also needed.


dopo vedo di leggerlo tutto, sembra una notizia molto buona ed è già stato oggetto di peer review.
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda scairanner » mar giu 02, 2020 16:43 pm

climbalone ha scritto:Quando ho letto le parole di Zangrillo, che il virus non c'è più, mi son detto "Ma di cosa si impiccia un cantante, di cose che non sa?"
Poi ho realizzato: Zangrillo, non Zarrillo!
:roll:


In ogni caso è stato frainteso.
Lui si riferiva al suo assistito più noto.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda Eionedvx » mar lug 28, 2020 7:02 am

climbalone ha scritto:E' vera questa cosa di Bocelli?
O forse i giornalisti, nel riportarle, hanno manipolato le sue affermazioni, arrivando a fargli dire cose che non ha detto?
Tipo: "in tutto il lockdown, non ho mai visto nessuno finire in terapia intensiva"

Certo che dovrebbe proprio aprire gli occhi
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda allejot » mer gen 13, 2021 11:28 am

allejot
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 29, 2018 15:51 pm

Re: Cosa farete quando terminerà la quarantena? (sgrat sgrat

Messaggioda scairanner » mer gen 13, 2021 11:53 am

allejot ha scritto:Andrò a farmi un giro al Sentiero dei Fiori :o

https://www.ferrate365.it/vie-ferrate/ferrata-sentiero-fiori-tonale-adamello/


Maaa... non ti hanno avvertito che è terminata da mo'?
A parte ciò, 2 domandine: in tutta la descrizione neanche un accenno a questi fiori che danno il nome al sentiero, ma poi a 3000 mt, che fiori potrebbero crescere?
Ci sono viste mozzafiato e tratti adrenalinici?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.