Groppismo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Groppismo

Messaggioda Danilo » lun mar 02, 2020 9:39 am





gròppa s. f. [affine a groppo e gruppo]. – 1. a. Il dorso delle persone da soma o da tiro, e spec. la parte posteriore tra i lombi e il crocino: caricare il basto sulla g. dell’asino; andare, cavalcare in g. a un cavallo, a un mulo; salire, saltare, montare in groppa. b. tosc. Taglio di carne macellata corrispondente alla pezza di Roma, allo scamone di Milano, allo straculo di altre zone. c. ant. Parte della bardatura (detta anche groppiera e talvolta, impropriam., schiena) che copriva la groppa del cavallo e scendeva ai lati delle zampe posteriori in due falde che rimanevano generalmente divise sotto la coda. 2. fam. Le spalle, il dorso dell’uomo (in frasi scherz. o fig): lo minacciava di rompergli il bastone sulla g.; avere cinquant’anni sulla groppa. Locuzioni fig.: avere, restare in g., e più com. sulla g. (o sul groppone), di cose che, acquistate, non si riesce a smerciare. 3. alpin. caricare nello zaino enormi quantitativi in peso.4.porn mode trombare da dietro una femmina della stessa specie non com. 5 Il dorso di un monte. ◆ Accr. groppóne m. (v.).
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Groppismo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun mar 02, 2020 22:42 pm

Ah, pensavo c'entrasse con Pozzol Groppo, ridente località delle colline fra l'oltrepò pavese e l'alessandrino...

Arcadici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Groppismo

Messaggioda funkazzista » lun mar 02, 2020 22:50 pm

gróppo (o gròppo) s. m. [affine a gruppo]. – 1. a. Viluppo, groviglio, nodo intricato: fare groppo, di filo, corda o altro che s’avviluppi; Di sé e d’un cespuglio fece un g. (Dante); Groppo di nubi rapide su’ venti (Carducci); fig., dubbio, difficoltà: e ’l groppo solvi (Dante). In usi region. è sinon. di nodo anche nel sign. proprio e generico, ma è di uso com. nelle locuz. fare g. in gola, avere un g. alla gola, avvertire una sensazione di costrizione faringea tale da ostacolare la deglutizione, per commozione, paura, angoscia, o per altro stato fortemente emotivo; analogam., un g. di tosse, un g. di pianto, e sim. b. ant. Gruppo di persone. 2. In meteorologia, groppo di vènti, o assol. groppo, perturbazione della durata di pochi minuti, consistente nell’improvviso destarsi di venti con mutevole intensità e direzione, accompagnati da forti acquazzoni e turbini di grandine o di neve; tali perturbazioni si formano generalmente lungo le superfici di discontinuità tra masse d’aria di provenienza e temperatura diverse, e procedono secondo una linea, estesa anche per centinaia di chilometri, detta linea dei groppi.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Groppismo

Messaggioda Danilo » mer apr 01, 2020 18:17 pm

mi sa che io non groppo più per tutta la vita
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Groppismo

Messaggioda arianapham » mar mag 12, 2020 5:00 am

Grazie blogger per aver condiviso il miglior articolo homepage
arianapham
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mer gen 30, 2019 5:56 am


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.