Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda wolf jak » lun gen 20, 2020 13:06 pm

Ciao cari,
come si fa a capire in quale categoria si rientra?

Dai primi scritti dell'esimio Crovella mi stavo convincendo che forse colpevolmente mi sarei dovuto ascrivere alla lista dei cannibali, visto che mi è capitato di controllare in quanto tempo compivo un tal giro o salivo la tal vetta (nonostante giustificassi questo mio deprecabile comportamento con la scusa di conoscermi meglio per valutare la fattibilità con un certo margine di eventuali ascensioni future più impegnative...)

Eppure in un commento di oggi leggo che l'essere caiano sia ontologicamente inconciliabile con il cannibalismo, e non penso proprio di potermi definire altrimenti che caiano (per stile, formazione, impegno nel sodalizio, ecc...), come molti di voi sarebbero pronti a certificare e testimoniare (non da ultimo il Drugo).

E quindi, che devo pensare? :mrgreen:

tertium non datur
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda Eionedvx » lun gen 20, 2020 13:43 pm

Scassi il c***o per ogni nodo? Per far le prove ARVA ad ogni gita?
Ogni manovra deve essere fatta rigorosamente da manuale?
Hai l'aquilotto attaccato al casco/lunotto dell'auto?

Se soddisfi ALMENO uno di questi requisiti, sei caiano.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda funkazzista » lun gen 20, 2020 13:45 pm

E' evidente che il Marchese del Crovillo usa il termine caiano senza sapere di cosa parla.
Infatti stamattina, mentre facevo colazione a pan gullich e marmellata, sono giunto alla conclusione che per comprendere cosa sia un caiano bisogna NON essere dei caiani. A chi NON è caiano di mentalità il concetto di caiano non lo si deve neppure descrivere: è autoesplicativo.
Mentre chi è caiano è talmente permeato da tale mentalità da non rendersene conto.

:mrgreen:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda Achille_piè_veloce » lun gen 20, 2020 13:51 pm

wolf jak ha scritto:...

mi è capitato di controllare in quanto tempo compivo un tal giro o salivo la tal vetta (nonostante giustificassi questo mio deprecabile comportamento con la scusa di conoscermi meglio per valutare la fattibilità con un certo margine di eventuali ascensioni future più impegnative...)

...

perché deprecabile?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda funkazzista » lun gen 20, 2020 13:54 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:
wolf jak ha scritto:...

mi è capitato di controllare in quanto tempo compivo un tal giro o salivo la tal vetta (nonostante giustificassi questo mio deprecabile comportamento con la scusa di conoscermi meglio per valutare la fattibilità con un certo margine di eventuali ascensioni future più impegnative...)

...

perché deprecabile?

Ecco un altro cannibale :lol:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda Peolo » lun gen 20, 2020 14:17 pm

wolf jak ha scritto: Eppure in un commento di oggi leggo che l'essere caiano sia ontologicamente inconciliabile con il cannibalismo [...] tertium non datur


Sicuro sicuro di essere in grado di raggiungere le profondità (o i picchi, se preferisci :lol: ) del Crovella-pensiero?
Che magari l'impressione è quella, ma solo perché noi non focalizziamo.
Oppure mi sono perso qualche nuova perla... :roll:
Quello che mi sento di affermare é che se la definizione di cannibale ti è autoevidente (come si intuisce dal messaggio), allora logicamente ne segue la tua caianitudine. E su questo, alla fin fine, siamo tutti d'accordo :mrgreen:

funkazzista ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:
wolf jak ha scritto:...

mi è capitato di controllare in quanto tempo compivo un tal giro o salivo la tal vetta (nonostante giustificassi questo mio deprecabile comportamento con la scusa di conoscermi meglio per valutare la fattibilità con un certo margine di eventuali ascensioni future più impegnative...)

...

perché deprecabile?

Ecco un altro cannibale :lol:


=D> =D>
Avatar utente
Peolo
 
Messaggi: 306
Iscritto il: mer gen 08, 2014 18:08 pm
Località: cruccolandia

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda Cosacco » lun gen 20, 2020 15:04 pm

wolf jak ha scritto:Ciao cari,
come si fa a capire in quale categoria si rientra?

Dai primi scritti dell'esimio Crovella mi stavo convincendo che forse colpevolmente mi sarei dovuto ascrivere alla lista dei cannibali, visto che mi è capitato di controllare in quanto tempo compivo un tal giro o salivo la tal vetta (nonostante giustificassi questo mio deprecabile comportamento con la scusa di conoscermi meglio per valutare la fattibilità con un certo margine di eventuali ascensioni future più impegnative...)

Eppure in un commento di oggi leggo che l'essere caiano sia ontologicamente inconciliabile con il cannibalismo, e non penso proprio di potermi definire altrimenti che caiano (per stile, formazione, impegno nel sodalizio, ecc...), come molti di voi sarebbero pronti a certificare e testimoniare (non da ultimo il Drugo).

E quindi, che devo pensare? :mrgreen:

tertium non datur


Se hai tempo per la birra prima di rientrare tutto il resto non conta
Avatar utente
Cosacco
 
Messaggi: 1496
Images: 1
Iscritto il: lun ago 16, 2004 10:48 am
Località: Altedo

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda tu » lun gen 20, 2020 15:37 pm

Eionedvx ha scritto:Scassi il c***o per ogni nodo? Per far le prove ARVA ad ogni gita?
Ogni manovra deve essere fatta rigorosamente da manuale?
Hai l'aquilotto attaccato al casco/lunotto dell'auto?

Se soddisfi ALMENO uno di questi requisiti, sei caiano.



La metti giù fin troppo semplicistica.
Drugo potrebbe "formarti" sulla corretta definizione: o 50-70 pagine di spiegazioni e filosofie o 2-4 gitarelle con lui (ti anticipo che il ritrovo potrebbe essere presso Sportmarket a Cornuda)

:)
Avatar utente
tu
 
Messaggi: 704
Images: 17
Iscritto il: mer gen 22, 2003 15:54 pm

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda MarcoS » lun gen 20, 2020 16:26 pm

Mah, da stagionato appartenente al Sodalizio - e senza avere la minima idea di cosa abbia scritto il C. (dove?) - la mia rapida ed inutile pisciata di cane in merito è che le due supposte (parola che peraltro sintetizza la profondità di questa - supposta - dicotomia) entità: cajano e cannibale non sono assolutamente antitetiche. Parlando solo di tempi, da esperienza personale, ab antiquo, ovvero quando potevo permettermelo, i tempi li guardavo eccome, traendone sovente anche onanistica soddisfazione. Però non ho veramente mai capito bene se fossi proprio 100% cajano. Non che me ne sia mai fregato comunque. Insomma, li guardavano, eccome. La differenza stava nel fatto che in genere erano maggiori del necessario :mrgreen:


wolf jak ha scritto:Ciao cari,
come si fa a capire in quale categoria si rientra?

Dai primi scritti dell'esimio Crovella mi stavo convincendo che forse colpevolmente mi sarei dovuto ascrivere alla lista dei cannibali, visto che mi è capitato di controllare in quanto tempo compivo un tal giro o salivo la tal vetta (nonostante giustificassi questo mio deprecabile comportamento con la scusa di conoscermi meglio per valutare la fattibilità con un certo margine di eventuali ascensioni future più impegnative...)

Eppure in un commento di oggi leggo che l'essere caiano sia ontologicamente inconciliabile con il cannibalismo, e non penso proprio di potermi definire altrimenti che caiano (per stile, formazione, impegno nel sodalizio, ecc...), come molti di voi sarebbero pronti a certificare e testimoniare (non da ultimo il Drugo).

E quindi, che devo pensare? :mrgreen:

tertium non datur
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda wolf jak » lun gen 20, 2020 16:27 pm

Cosacco ha scritto:Se hai tempo per la birra prima di rientrare tutto il resto non conta


come mi ha insegnato il mio maestro :wink:
anche se spesso mi accontento di una radler :oops:

funkazzista ha scritto:E' evidente che il Marchese del Crovillo usa il termine caiano senza sapere di cosa parla.
Infatti stamattina, mentre facevo colazione a pan gullich e marmellata, sono giunto alla conclusione che per comprendere cosa sia un caiano bisogna NON essere dei caiani. A chi NON è caiano di mentalità il concetto di caiano non lo si deve neppure descrivere: è autoesplicativo.
Mentre chi è caiano è talmente permeato da tale mentalità da non rendersene conto.

:mrgreen:


ma.... questo è un paradosso... perché so cos'è un caiano, e sono convinto di esserlo... ma non è possibile :lol:


Eionedvx ha scritto:Scassi il c***o per ogni nodo? Per far le prove ARVA ad ogni gita?
Ogni manovra deve essere fatta rigorosamente da manuale?
Hai l'aquilotto attaccato al casco/lunotto dell'auto?

Se soddisfi ALMENO uno di questi requisiti, sei caiano.


- durante i corsi, scasso su ogni nodo! Fuori dai corsi, solo su quelli importanti :mrgreen:
- una prova arva a inizio stagione più che sufficiente (ma io non scio...)
- durante i corsi sì, fuori no
- niente adesivi del sodalizio, né divise fuori dai corsi

Insomma il tuo test non mi da un esito sicuro :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda wolf jak » lun gen 20, 2020 16:33 pm

MarcoS ha scritto:Mah, da stagionato appartenente al Sodalizio - e senza avere la minima idea di cosa abbia scritto il C. (dove?) - la mia rapida ed inutile pisciata di cane in merito è che le due supposte (parola che peraltro sintetizza la profondità di questa - supposta - dicotomia) entità: cajano e cannibale non sono assolutamente antitetiche. Parlando solo di tempi, da esperienza personale, ab antiquo, ovvero quando potevo permettermelo, i tempi li guardavo eccome, traendone sovente anche onanistica soddisfazione. Però non ho veramente mai capito bene se fossi proprio 100% cajano. Non che me ne sia mai fregato comunque. Insomma, li guardavano, eccome. La differenza stava nel fatto che in genere erano maggiori del necessario :mrgreen:



Chiedo scusa e riporto le più recenti parole del Sommo Vate...

Carlo Crovella sul blog del Papa Nero ha scritto:
Ho già scritto, mi pare nella seconda parte di “Una montagna per pochi” (inizio ottobre, cui rimando gli interessati), che la carne dell’orso (Primo Levi) è uno dei miei riferimenti ideologici. Ma va mixato con l’approccio di Massimo Mila (l’alpinismo fonde insieme pensiero e azione, intesi come studio a tavolino e concretizzazione sul terreno). Questa è l’asse portante ideologico del nostro ambiente. Il distacco (un po’ snob) verso chi va in montagna “alla carlona”, magari realizzando anche performance di rilievo, ma in modo arruffato, confusionario, più per caso che per programmazione, questo distacco dicevo è una costante torinese. Oggi, zizagando per boschetti solitari (a pochi km da Sestriere dove c’e’ la bolgia di Coppa del Mondo di sci), ho focalizzato che è proprio profonda la tradizione caiana (per usare un termine a voi caro) a Torino. Non è un caso: il Cai è stato fondato proprio a Torino, in alcuni casi da nostri progenitori anagrafici, e la Sezione di Torino è proprio la stessa di Quintino Sella. Evidentemente siamo caiani fin nel midollo, nel mio caso poi sono gia’ nato caiano, considerato il coinvolgimento famigliare (con la g) nel Cai Torino. Sarebbe impossibile per me non essere caiano e il distacco che proviamo (noi caiani ttorinesi) per chi va alla carlona è tradizione di antica data, come comprovato dal riferimento storico alla terminologia del Prof. Levi (anni ’30). Da alcuni interventi anche di oggi, si continua a percepire che non cogliete il tema dell’affollamento (che, dal mio punto di vista, è qualitativo più che quantitativo), né che sia chiaro a tutti il concetto di cannibale, nonostante gli esempi costituiti da molti autori di commenti dei giorni scorsi: in tali commenti la natura di cannibale emerge chiaramente, dal modo di esprimersi e di ragionare, magari anche da parte di individui che tecnicamente e atleticamente realizzano prestazioni di rilievo. Sono giunto alla conclusione che per comprendere cosa sia un cannibale bisogna essere dei caiani. A chi è caiano di mentalità il concetto di cannibale non lo si deve neppure descrivere: è autoesplicativo. Per cui non vd lo illustro più, tanto chi non lo focalizza continuerebbe a non focalizzarlo. In generale la conclusione da parte mia è: troppi umani in montagna in assoluto, in particolare troppi cannibali. Riportando la montagna ad un modello più spartano e austero (meno impianti, meno rifugi, i rifugi esistenti di tipo vintage – vedi post di qualche mese fa -, mdno spot, meno cartelli segnaletici, meno copertura telefonica, meno soccorso alpino, ecc ecc ecc), io solo convinto che l’accesso umano alla montagna si scremerdbbe da se’ e in particolare molti cannibali, trovando troppo disincentivare andare in montagna con “quel” modello, si indirizzerebbero fisiologicamente verso altre attivita’. La montagna e i connessi spazi collaterali (libri, articoli, conferenze, spazi web ecc) resterebbero così a disposizione dei veri appassionati di montagna, che in gran parte appartengono al sottoinsieme dei caiani. Sono anni ce ho deciso di impegnarmi in un’azione politica (politica e non partitica) per ripristinare un modello di montagna più severa e spartana. Buona domenica


per il concetto dal medesimo espresso di "cannibali", rimando a questi elaborati:
- https://www.gognablog.com/piu-montagna-per-pochi-1/
- https://www.gognablog.com/piu-montagna-per-pochi-2/

non mi assumo alcuna responsabilità per gli effetti collaterali provocati da tali letture, sia chiaro :lol:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda wolf jak » lun gen 20, 2020 17:04 pm

che poi, probabilmente, non rientro tra i cannibali nonostante ogni tanto io pecchi di "sportivismo"...

però non sono certo innocente eh, che qui non si salva nessuno

Ho già detto che andare in montagna non va considerato un semplice sport, ma una scelta di vita, non a caso mentre si cambia sport ogni tot anni, il “vero” andare in montagna si prolunga per tutta l’esistenza. Come tale è un’avventura individuale, è ipocrita negarlo. Con questo intendo che è un piacere condividere la gita con i propri amici, ma ciò che conta è la gita, non l’amicizia. Altrimenti la gita diventa un semplice pretesto per passare del tempo con gli amici, ma allora potremmo sostituire la gita con il gioco delle bocce o una partita a scopone scientifico. Questo modo di concepire strumentalmente la montagna è un altro risvolto dei cannibali: se la gita o le bocce sono la stessa cosa (perché ciò che conta è la compagnia degli amici) allora perché affollare le montagne? Lasciatele a chi le ama in quanto tali e riempite invece le bocciofile e gli agriturismi.


Che poi, forse non è chiaro all'autore -ma mi fa strano vista la sua pluridecennale esperienza di istruttore- il piacere di condividere le gioie della montagna con i propri amici. Uno dei valori dell'amicizia non è forse la condivisione? :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda MarcoS » lun gen 20, 2020 17:44 pm

pisciata di cane 2
dato una scorsa ai ponderosi scritti di C. Una scorsa un po' veloce in verità, la vita è breve e preferisco perdere tempo con altre cose ancora più inutili, oltretutto diciamo che mi sono un po' allontanato da tutta una certa filosofia dell'alpinismo; uno dei motivi per cui non vado a leggere "dillà"
Rimango della mia idea iniziale, ovvero che le due categorie, pur esistendo, non sono di per sè antitetiche. Poi magari per qualche strano motivo ad ovest la cosa la sentono di più.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda scairanner » lun gen 20, 2020 18:22 pm

'Scolta Wolf, i due termini non si possono confrontare se non nella testa di Crovellini, tu sei Caiano punto e basta. Scordiamoci in fretta questo termine del qazzo, che mi ha letteralmente smaronato i collioni.
Non diamo a quell'elemento motivi di inorgoglirsi per aver coniato un termine che personalmente suscita solo conati di vomito, in quanto ormai, voglia o no, tocca associarlo a questo personaggetto dagli inutili escremento-pensieri.
Gli manderò il conto dello psicologo a cui dovrò ricorrere per dimenticare questa brutta parentesi del mio andare per i monti.
E comincia a pensare a cose serie invece, tipo organizzare un raduno, per esempio... 8)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda funkazzista » lun gen 20, 2020 18:32 pm

scairanner ha scritto:[...] organizzare un raduno, per esempio... 8)

Roba da cannibali cajani :lol:
:wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda wolf jak » lun gen 20, 2020 18:52 pm

funkazzista ha scritto:
scairanner ha scritto:[...] organizzare un raduno, per esempio... 8)

Roba da cannibali cajani :lol:
:wink:


vieni a dircelo di persona :mrgreen:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda Eionedvx » lun gen 20, 2020 19:09 pm

tu ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Scassi il c***o per ogni nodo? Per far le prove ARVA ad ogni gita?
Ogni manovra deve essere fatta rigorosamente da manuale?
Hai l'aquilotto attaccato al casco/lunotto dell'auto?

Se soddisfi ALMENO uno di questi requisiti, sei caiano.



La metti giù fin troppo semplicistica.
Drugo potrebbe "formarti" sulla corretta definizione: o 50-70 pagine di spiegazioni e filosofie o 2-4 gitarelle con lui (ti anticipo che il ritrovo potrebbe essere presso Sportmarket a Cornuda)

:)

Il giorno in cui drugo m'inviterà, allora io vi dico: quello sarà il giorno del giudizio.
Pregate, peccatori: froci falesisti, cajani, cannibali e voi che le chiamate multipitch!
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda grizzly » lun gen 20, 2020 19:17 pm

Sto qui che scrive mi sembra uno che è arrivato a tracané gasolio… 8O:lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 20, 2020 20:10 pm

wolf jak ha scritto:Dai primi scritti dell'esimio Crovella mi stavo convincendo che forse colpevolmente mi sarei dovuto ascrivere alla lista dei cannibali, visto che mi è capitato di controllare in quanto tempo compivo un tal giro o salivo la tal vetta (nonostante giustificassi questo mio deprecabile comportamento con la scusa di conoscermi meglio per valutare la fattibilità con un certo margine di eventuali ascensioni future più impegnative...)


ciao
allora, bepi mi ha detto che avete fatto la pincopalla alla scroda del menga. Piaciuta? :wink:

1 - si dai, bellina, peccato per quella smarzaùra dello zoccolo;
2 - no, proprio no: la classica roba inutile dove trovi la coda solo perché è nuova e allora ci vanno tutti;
3 - secondo me non è più di 6a+
4 - l'abbiamo fatta in tre ore e mezza e in quarantaquattro minuti eravamo al parcheggio.

secondo te, come considero le risposte 3 e 4? :roll: ... e secondo te, quante volte le ho sentite anteporre a un giudizio estetico o comunque prioritario al quantoèduro/quantocihomesso? :roll:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Re: Caiano o Cannibale: crisi d'identità

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun gen 20, 2020 20:15 pm

funkazzista ha scritto: cannibali cajani :lol:
:wink:


8O 8O 8O 8O

cazz.o
il titolo di un film B horror-endo 8O 8O 8O

ci vorrebbe B+ per la locandina :mrgreen:
Avatar utente
Drugo Lebowsky
 
Messaggi: 8878
Images: 77
Iscritto il: ven feb 06, 2004 16:20 pm

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.