Il topic di Caron dimonio

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Il topic di Caron dimonio

Messaggioda scairanner » ven nov 29, 2019 14:40 pm

(sgrat sgrat)
Tutto quello che vorreste scrivere, finché siamo al di qua del fiume, perché noi siamo più bravi, ci muoviamo in sicurezza, ci piace il rischio controllato, siamo più prudenti.
Suvvia non prendiamoci troppo sul serio, in fondo siamo qui per divertirci, mentre nel mondo ci sono ancora (dicono le statistiche) 5 bambini che perdono la vita per denutrizione ogni minuto che passa.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Il topic di Caron dimonio

Messaggioda scairanner » mar feb 11, 2020 12:46 pm

Caronte è sempre lì dietro l'angolo in attesa del nostro errore, allora facendo un po' di casistica spicciola, tra notizie dalla rete e esperienze personali, separando incidenti da primo e da secondo di cordata, ne deduco (corrigetemi se la sensazione è errata) che mentre scalando da primo le possibilità di farsi male sono più diversificate, ma le conseguenze possono essere da nulle a fatali, da secondo gli errori avvengono soprattutto in sosta e le conseguenze sono purtroppo quasi sempre mortali.
Provando a riassumere gli errori, i più comuni (nel caso di salita da primo) credo siano quelli legati ai meccanismi relativi all'assicurazione, come l'errore d'inserimento corda nel freno da parte dell'assicuratore, mancato nodo alla fine della corda, voli troppo statici o con troppa corda con caduta a terra, poi casi relativi al gesto, come le cadute precedenti al primo rinviaggio, casi relativi al materiale in loco, come le rotture di fettucce dei fissi o della corda su bordo tagliente, cedimento ancoraggio, cedimento roccia, infine errori più unici che rari, difficilmente ripetibili (vedi caso del povero Traversa).
Da secondo l'errore di inserimento corda si rileva più facilmente, prima ancora che il secondo si alzi da terra, quindi lo escluderei, gli altri non hanno motivo di verificarsi in quanto il carico è sempre in catena, rimangono gli errori in sosta.
Personalmente mi sento molto più a mio agio a scalare con la corda sotto che non sopra: togliere i rinvii e trovarsi alla fine del tiro con solo la sosta mi dà sempre un minimo di agitazione, e forse chissà, analizzando esattamente i casi di errore o "sfiga" scopriremmo che in percentuale è più probabile farsi molto male (se va bene) da secondo che non da primo.
Detto questo, sempre più viva il treilranning e che l'attenzione sia con voi sempre.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Il topic di Caron dimonio

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 11, 2020 15:14 pm

- ultima uscita del corso cajano in Grigna, siamo in parete, si mette a nevicare, l’istruttore va in ansia e mentre cerca la soluzione per toglierci dai guai io arrivo in sosta, lui mi prepara il mezzo barcaioloi (per lui), me lo piazza in mano e parte subito per non trovare neve sugli appigli, io NON mi assicuro alla sosta. Me ne accorgo, ma non subito, prima di appendermici.
- ci stiamo calando dalla tet d’Aval, con noi una cordata di “amici” con una delle teste di c***o che più teste di c***o non si può. Questa testa di c***o incomincia a gridare e bestemmiare dalla prima all’ ultima doppia. A metà delle calate, con questo che continuava a sacramentare e mettere agitazione, NON mi assicuro in sosta. Me ne accorgo poco prima di iniziare le manovre.
- due volte mi è capitato, facendo lungo il nodo a “ciuffo” sulla corda per la doppia, di infilare nel discensore, una corda e invece dall’altra, il capo “lungo” che esce dal nodo a ciuffo. Per fortuna che sono un maniaco e prima di calarmi controllo due/tre volte se è tutto ok.
-.......... continua
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron