cambiare vita

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: cambiare vita

Messaggioda gigiDR » ven nov 23, 2018 20:48 pm

Si rocker, si sente una punta di amaro, ma forse è una mia reazione per convincermi della decisione, non certo facile
E la rivalsa sociale, se la si può definire così, ahimè è una mia debolezza lo ammetto, e non è una cosa positiva
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: cambiare vita

Messaggioda compulso » ven nov 23, 2018 21:12 pm

Cmq, forse non ero stato chiaro in una cosa.
Se gigidr è riuscito a smettere, ed è veramente felice, ha tutta la mia stima.
Io non sono riuscito, ma vedo questo come un mio limite.
Tu prova ad avere un mondo nel cuore, e non riesci ad esprimerlo con le parole....
Avatar utente
compulso
 
Messaggi: 21
Iscritto il: dom mar 18, 2012 11:05 am
Località: brixia

Re: cambiare vita

Messaggioda gigiDR » ven nov 23, 2018 21:48 pm

Ohi la felicità assoluta è un utopia, diciamo che credevo di soffrire molto di più della mancanza
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: cambiare vita

Messaggioda crodaiolo » ven nov 23, 2018 23:27 pm

gigiDR ha scritto:Capirete anche voi che una cosa fatta assiduamente per una vita lasci anche strascichi dolorosi


io da tempo ho capito
che la vita è altro.
altrove
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: cambiare vita

Messaggioda Danilo » sab nov 24, 2018 0:09 am

la vita è come la musica,fatta di alti e di bassi

f.chopin
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: cambiare vita

Messaggioda gigiDR » sab nov 24, 2018 8:21 am

Ciao climb alone, l'altro giorno stavo per telefonarti per un saluto poi è scappato il momento, lo farò presto, così ne parliamo a voce che mi spiego meglio
In realtà sono piuttosto confuso ma più passa il tempo e più mi sento lontano da quel mondo, nonostante continui a disegnare montagne
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: cambiare vita

Messaggioda Scannagatti » sab nov 24, 2018 11:05 am

Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: cambiare vita

Messaggioda Il Gipeto » sab nov 24, 2018 16:13 pm

Ciao Gigi, non ti conosco di persona, scusa se mi permetto quindi...ma vorrei dire anch'io la mia, dato che la montagna è sempre un argomento che mi sta a cuore.

Secondo me, l'importante, se uno ha davvero la passione per la montagna, è non abbandonarla mai del tutto.

A mio avviso, avere la passione per la montagna non vuole dire necessariamente arrampicare, scalare un ottomila, essere il nuovo Messner o fare imprese estreme.

Vivere la montagna, amarla, per me vuole dire anche solo prendere una funivia, fare un'escursione tranquilla, emozionarsi nel vedere una marmotta o un camoscio, gustare qualche piatto tipico al calduccio di un rifugio in compagnia di un amico, dopo una lunga scarpinata, resistere allo stress del lavoro con il sollievo di un pensiero del tipo: "Dai che domani vado in montagna!", emozionarsi fino alla commozione nel contemplare le Dolomiti, o il Gran Paradiso, o il Gran Sasso, ecc., aspettare, anche per un anno, con trepidazione, il momento che ti riporterà in una località di montagna, come un bimbo che aspetta Babbo Natale alla Vigilia.

Per essere "brutale" ed estremamente sincero: capisco chi dice: "Non arrampico più/non faccio più alpinismo" ma continua a vivere la montagna in uno modo o nell'altro...in un'altra forma, magari più "soft", diciamo così.

Capisco e condivido meno le gesta di chi dice: "Non arrampico più, da oggi non andrò mai più in montagna...solo mare" (per fare un esempio stupido, terra a terra), perchè secondo me vuol dire che non amava la montagna, ma amava solo arrampicare. E c'è una bella differenza. Liberissimo ciascuno di fare ciò che si sente, comunque.


Ad ogni modo, qualsiasi sia il tuo caso, non è un problema. :D

Il mio è un discorso generale, diciamo che ho preso spunto dal tuo topic per allargare un po' la mia visione, su questo argomento, diciamo così.

A mio avviso, se uno ama la montagna veramente trova il modo di non abbandonarla mai del tutto. Al limite evolve, trasforma, muta, adatta... la sua maniera di viverla. :wink:
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm

Re: cambiare vita

Messaggioda coniglio » sab nov 24, 2018 16:56 pm

Io son tornato peggio di prima
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: cambiare vita

Messaggioda Danilo » sab nov 24, 2018 21:11 pm

Il Gipeto ha scritto:
......Vivere la montagna, amarla, per me vuole dire anche solo prendere una funivia,[ ......., ........], gustare qualche piatto tipico al calduccio di un rifugio ......

messaggio strano
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: cambiare vita

Messaggioda @Colapesce » sab nov 24, 2018 21:26 pm

Io non sono mutato.
Non è mutato il mio cuore
Come i fiordalisi nella segala,
Fioriscono gli occhi nel viso.
Stendendo stuoie dorate di versi,
Sì, voglio dirvi una parola tenera.
Buona notte!
A tutti, buona notte!

:smt018
@Colapesce
 
Messaggi: 387
Images: 0
Iscritto il: mar apr 28, 2015 17:36 pm

Re: cambiare vita

Messaggioda PIEDENERO » dom nov 25, 2018 7:27 am

Il Gipeto ha scritto:Ciao Gigi...



guarda che l'argomento NON è la montagna ma qualcosa di un tantino più importante.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: cambiare vita

Messaggioda Il Gipeto » dom nov 25, 2018 13:10 pm

Danilo ha scritto:
Il Gipeto ha scritto:
......Vivere la montagna, amarla, per me vuole dire anche solo prendere una funivia,[ ......., ........], gustare qualche piatto tipico al calduccio di un rifugio ......

messaggio strano


W l'ermetismo. :? :wink:

Spiegati, come minimo.

Mi sembrerebbe doveroso.
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm

Re: cambiare vita

Messaggioda Il Gipeto » dom nov 25, 2018 13:12 pm

PIEDENERO ha scritto:
Il Gipeto ha scritto:Ciao Gigi...



guarda che l'argomento NON è la montagna ma qualcosa di un tantino più importante.



mah sinceramente non comprendo il tono, quasi "acido".

Cosa sarebbe quindi l'"argomento": il cambiare vita?

Non è forse connesso all'arrampicata e allo smettere di arrampicare???E l'arrampicata alla montagna??? Non era forse il mio un discorso generale sul come si possa vivere la montagna, magari in un altro modo???No???

Boh, veramente o io parlo arabo o non avete letto con grande attenzione.
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm

Re: cambiare vita

Messaggioda gigiDR » dom nov 25, 2018 15:57 pm

Sicuramente gipeto continuerò a vivere la montagna, con la bici, qualche camminata e probabilmente anche qualche via, però non sarà più una frequentazione assidua come era
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: cambiare vita

Messaggioda ciocco » lun nov 26, 2018 10:22 am

Ciao Gigione
Mi permetto di dire anch’io la mia
Abbiamo fatto tante cose insieme io e te.
La mia sensazione era che tu vivessi l’alpinismo puu come un dovere che un piacere.
Grande passione,si, grande amore per la montagna e le sue storie di uomini, scalate, imprese, certamente.
Ma a volte trasmettevi ansia.... ansia da prestazione.... come se tu pensassi che la gente da te si aspettasse sempre la grande impresa.
D’sltronde le tue salite non erano mai banali e io stesso l’apice della mia “carriera” alpinistica l’ho raggiunto in cordata con te.
E ad un certo punto la mia personale impressione era quella di un mostro che ti divorasse dall’interno, che si autoalimentasse di ambizione, di smania di andare.
Magari adesso sto colorando più del dovuto ma a volte questi pensieri mi hanno toccato e te l’ho anche detto di persona.
Per questo ti capisco quando dici che sei guarito.
Forse si, forse sei guarito veramente
Una vietta da secondo, un trekking, solo per il puro piacere di stare in montagna e goderti l’aria e i paesaggi. La bici, la famiglia, tuo figlio che diventa grande. E poi il disegno, col quale esprimi un grande talento e dal quale esce comunque prepotente il tuo amore per la montagna.

Non è finito nessun amore
È però finita la passione per la scalata diciamo così (in maniera impropria) “agonistica”

Credo che molte persone apprezzino questa tua nuova veste
Mentre qua in Romagna resti e resterai un punto di riferimento per chi fa alpinismo.

Infine
Le passioni finiscono e ne nascono delle nuove
Io da bambino dormivo col pallone
Poi a 20 anni mi sono accorto che dargli dei calci non mi dava più alcuna gioia ed ho scoperto il gusto del vento in faccia mentre correvo a piedi
Poi a 35 cambio e sotto con l’arrampicata
E poi chissà cosa ci sarà dietro l’angolo...

Cambiare, scoprire nuove cose, conoscere nuova gente... che figata è?!?!

Vai tranquillo Gigi e stai sereno che vai bene così!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco
 
Messaggi: 2425
Iscritto il: gio gen 03, 2008 14:01 pm
Località: bagnara di romagna

Re: cambiare vita

Messaggioda Danilo » lun nov 26, 2018 10:31 am

Il Gipeto ha scritto:
Danilo ha scritto:
Il Gipeto ha scritto:
......Vivere la montagna, amarla, per me vuole dire anche solo prendere una funivia,[ ......., ........], gustare qualche piatto tipico al calduccio di un rifugio ......

messaggio strano


W l'ermetismo. :? :wink:

Spiegati, come minimo.

Mi sembrerebbe doveroso.

fai rispondere prima l'ACIDONE
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: cambiare vita

Messaggioda scairanner » lun nov 26, 2018 11:03 am

ciocco ha scritto:...


Bravo ciocco, la voce della coscienza, è tutto molto più chiaro: un punto di vista esterno, ma vicino come può esserlo quello di un amico che ti conosce bene, può essere indubbiamente d'aiuto.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: cambiare vita

Messaggioda Danilo » lun nov 26, 2018 11:12 am

visto che oggi ho tempo mi son riletto tutti I messaggi di gigi per benino analizzandoli punto per punto e confrontandoli man mano con le risposte di altri forumisti ma non sono riuscito ancora a capire se è felice o no.
sono io che son ritardato mentale :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: cambiare vita

Messaggioda Steff » lun nov 26, 2018 14:25 pm

Una vietta da secondo, un trekking, solo per il puro piacere di stare in montagna e goderti l’aria e i paesaggi.


Ma per favore... quando per anni hai scalato a un certo livello mica è così facile gioire facendo un rumego o tirando i chiodi da secondo!
Qualsiasi cosa uno faccia il godimento che ne trae è direttamente proporzionale ai progressi che fa, il fatto è che più progredisci e più impegno ci vuole per progredire ulteriormente.
Vi ricordate l'entusiasmo dei primi tempi? Dove quasi ogni uscita per qualche verso era una riuscita? Si migliora velocemente all'inizio poi più piano, sempre più piano...e si comincia a conoscere il tarlo della frustrazione.
Se poi ci si mettono infortuni, impegni e quant'altro, si arriva a un punto in cui è sempre più difficile anche solo restare a livello, altro che progredire.
Sarebbe saggio allora riconoscere quando è arrivato il momento di non insistere ulteriormente ma di cominciare qualcos'altro dove ritrovare il piacere di imparare e di migliorarsi. Ma non tutti siamo saggi.
Gigi pensa di averlo trovato nella bici (condivido) e nel disegno (invidia). Bravo!
Vuoi mettere prendere la bici e pedalare alla scoperta di quello di bello (e goderti l’aria e i paesaggi :wink: ) che c'è fuori dalla tua porta di casa invece di farti il culo quadro guidando 200+200 km per fare malamente una via che qualche anno fa non avresti neanche preso in considerazione?
Abbandonare qualcosa che ha dato un senso alle nostre giornate per tanti anni non è facile e un po' di tristezza e qualche ripensamento sono inevitabili.
E poi... chi è senza rimpianti scagli il primo post :mrgreen:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.