(Treil) ranning VS clàimbing

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda scairanner » ven apr 05, 2019 13:39 pm

Ecco un buon motivo per passare dal claimbing al treilranning :mrgreen:

http://www.penetrail.org
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda funkazzista » mar nov 19, 2019 17:07 pm

Ma insomma: il treil rànning esisterebbe anche senza le gare?
E se sì, esisterebbe con gli stessi numeri (partecipanti)?

Su, qualcuno che c'è dentro m'illumini...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda scairanner » mar nov 19, 2019 19:21 pm

funkazzista ha scritto:Ma insomma: il treil rànning esisterebbe anche senza le gare?
E se sì, esisterebbe con gli stessi numeri (partecipanti)?

Su, qualcuno che c'è dentro m'illumini...


Le gare sono tali solo per chi punta alla classifica. Per tutti gli altri (in realtà parlo per me, ma da quanto leggo sui forum è un pensiero abbastanza condiviso) è più un'occasione x conoscere nuovi luoghi, persone con cui da anni ti relazioni sui forum, senza l'assillo di portarsi dietro tutto l'occorrente perché lo trovi nei ristori, senza l'assillo di doverti studiare un percorso perché in genere è il compito di chi vive sul territorio e ci tiene a mostrarne il lato migliore studiando un itinerario che sia il più accattivante possibile.
Poi, sallo, esistono già da sempre i cosiddetti Trail autogestiti, dove non c'è classifica, ma in genere si riescono eugualmente a gestire dei ristori, si creano dei gruppetti in base all'andatura in modo che diventi in sostanza un allenamento a varie velocità, poi si conclude tutti assieme con il "terzo tempo".
Sapevilo infine che personalmente partecipo a non più di 4 gare treil all'anno e un paio di autogestiti tra amici, il resto è treilranning in solitaria.
Che ci sia qualcuno che è transitato dalla strada al sentiero così tanto perché "è di moda" e poi tornerà a pestar bitume è indubbio, quantificarlo non saprei, a occhio però potrei dire che una gran parte correrebbe anche senza gare.
Sempre che non passi la mozione Crovella, o che qualche gendarme ci impedisca di percorrere il sentiero :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda Danilo » mer nov 20, 2019 10:03 am

ma se non si è in gara si può solo camminare a fare questo sport o bisogna per forza correre :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda funkazzista » mer nov 20, 2019 10:03 am

OK, grazie della risposta scai.
In realtà non mi interessano tanto le motivazioni di chi partecipa alle gare (motivazioni che saranno varie ed eventuali), ma piuttosto capire quanta gente pratica "solo" perché ci sono le gare.
Comunque mi hai risposto.
Ciao
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda scairanner » mer nov 20, 2019 10:21 am

Danilo ha scritto:ma se non si è in gara si può solo camminare a fare questo sport o bisogna per forza correre :?:


Eh no cazzø, devi sempre correre, altrimenti diventa Trail walking.
(Ps: esiste veramente, ed io che pensavo di aver cognato un nuovo termine:
https://www.trailrunpro.it/trail-walkin ... osi-trail/
:lol: )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda funkazzista » gio nov 21, 2019 12:06 pm

Un pigrone come me -che dopo 5 km scarsi di trail-jogging ne ha già più che abbastanza- è lontanissimo da questo genere di cose, però, per dire eh :mrgreen: , sarei più attirato da cose come il "Picnic" che dall'andarmi ad intruppare in una gara.

Il "Picnic" (che poi qualcuno, più seriamente, ma molto più banalmente, ha chiamato Grand Teton Triathlon) ideato da David Gonzales prevede la partenza in bici dalla piazza di Jackson Hole (Wyoming), una pedalata fino al lago Jenny (a 2000m circa), l'attraversamento a nuoto del medesimo, quindi camminata/corsa e arrampicata fino alla cima del Grand Teton (circa 4200m), e poi il tutto all'inverso per un totale di circa 110 Km.
Nessun orario né tantomeno data di partenza, nessun limite di tempo, nessuna classifica, nessun pettorale, nessuna quota di iscrizione, nessun supporto (se ne vuoi, te lo devi organizzare per conto tuo, con l'amichi tuoi), nessun premio... insomma, sono tutti cazzi tuoi.
C'era anche il sito (qualcosa tipo picnic.com), ma non lo trovo più.

http://jacksonholemagazine.com/mountain-madness/

https://www.adventure-journal.com/2017/05/not-average-walk-park/

https://www.theguardian.com/sport/2015/jul/21/rock-climb-snow-and-no-prizes-is-the-gtt-the-worlds-hardest-triathlon
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda Callaghan » gio nov 21, 2019 12:20 pm

tanto per riportare esperienze, io di garette alla scaigarer e PIEDELERCIO non ne ho mai fatte.
io mi annoio abbastanza in fretta nella gestualità ripetitiva, soprattutto nello scialpinismo. e quindi ogni tanto, per annoiarmi meno, provo a tirarmi il collo andando più veloce. e debbo dire che la corsetta veloce in montagna, in solitudine, a me riesce a far apprezzare il mio sforzo corporeo come se fosse in pace con quello che ci sta attorno (un po' come arrampicare veloce: ci sono volte in cui è proprio bello, perchè si riesce ad entrare in uno stato di cadenza quasi ipnotico); lo scialpinismo veloce invece mi annoia comunque, perchè mi perdo ciò che di bellissimo ci sta attorno, e non riesco a dimenticare il fatto di essere bardato come terminator (cosa che a me da assai fastidio).

e, dunque, alla fine, anche quando ero giovane, spesso e volentieri quando decidevo di camminare in montagna, provavo ad andare veloce, e mi piaceva. resta il fatto che andare veloce in montagna lascia il segno sul fisico, molto più di quanto ci si possa immaginare.
alla fine ritrovo sensazioni simili nel correre in montagna a piedi e nell'arrampicare veloce in montagna; ma in ogni caso preferisco di gran lunga il claimbing, visto che non mi annoia mai, anzi.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda pesa » gio nov 21, 2019 12:35 pm

il problema della corsa in montagna è che dopo la salita c'è la discesa :roll:
pesa
 
Messaggi: 785
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda scairanner » gio nov 21, 2019 14:16 pm

pesa ha scritto:il problema della corsa in montagna è che dopo la salita c'è la discesa :roll:


In effetti a volte lo è.
Dopo aver visto il primo, andate al min. 8:40 :lol:

https://youtu.be/rcsO0oDcmsE
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda Mork » gio nov 21, 2019 14:44 pm

scairanner ha scritto:...
Che ci sia qualcuno che è transitato dalla strada al sentiero così tanto perché "è di moda" e poi tornerà a pestar bitume è indubbio, quantificarlo non saprei, a occhio però potrei dire che una gran parte correrebbe anche senza gare...:


La mia personale impressione è che molta gente ha iniziato direttamente con il trail senza passare dall'asfalto. Almeno da queste parti...

Le gare sicuramente alimentano il movimento, perché aumentano la visibilità sia del moviemnto ma anche la propria visibilità personale (social). Ma lo stesso vale per l'asfalto: basta dire che se non ci fosse la maratona di NY ci sarebbe la metà corridori in Italia :mrgreen:
Poi, è un circolo virtuoso (o vizioso): gente corre su sentiero, si organizzano gare, aumenta la gente che corre, si fanno + gare, + partecipanti, + corridori...
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda Mork » gio nov 21, 2019 14:53 pm

wolf jak ha scritto:Ieri per la prima volta ho sentite le scuse del treil ranner :lol:


per la prima volta? i miei compagni di squadra, tutti trailrunners, hanno "mal di stomaco" ad ogni singola gara, che sia lunga o corta in estate o inverno.
Il trail runner è peggio del climber.
Avatar utente
Mork
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: ven giu 10, 2005 8:02 am
Località: Südtirol

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda scairanner » gio nov 21, 2019 15:44 pm

Mork ha scritto:
wolf jak ha scritto:Ieri per la prima volta ho sentite le scuse del treil ranner :lol:


per la prima volta? i miei compagni di squadra, tutti trailrunners, hanno "mal di stomaco" ad ogni singola gara, che sia lunga o corta in estate o inverno.
Il trail runner è peggio del climber.


Boh, da quando corro quasi esclusivamente sui sentieri mi sono passati tutti quei fastidi che correndo su strada si presentavano più volte all'anno; il mal di stomaco credo che sia indipendente dal tipo di percorso che fai e sia più legato alla velocità che tieni durante la corsa e di conseguenza al diverso metabolismo che attivi. Personalmente mi capita che più breve è la gara, più veloce corro ed è probabile che nel post-gara abbia qualche leggero problema, esattamente come mi accadeva quando partecipavo a quelle gare da 8-10 km in pianura, dove si andava a tutta.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda VYGER » gio nov 21, 2019 16:05 pm

Scrivo anch'io, da corridore giocoforza.
Per passare la domenica con EvaK, o convertivo lei all'alpinismus; ma non ci è cascata. O mi convertivo io alla corsa.
Nonostante il mio passato da calciatore e da giovanissimo atleta, avevo una certa paura di riprendere, per la schiena, segnata da una vertebra a cuneo, e per le ginocchia.
Invece schiena e ginocchia, nonostante qualche cigolio, hanno retto.

L'esperienza da corridore in gara continua a non piacermi. E non è solo perché ci sono cinquantenni che vanno come treni. Non mi piace proprio l'esperienza di gara: si passa troppo in fretta per ambienti spesso bellissimi.

Però, alcuni punti di forza, la corsa, li ha:

- dimagrimento;
- rafforzamento di piedi e caviglie (sono di nuovo riuscito a valorizzare le vecchie Cobra anche sui tiri duri (eliminando del tutto l'uso di scarpette molto supportive, che non mi sono mai piaciute);
- rafforzamento di schiena e ginocchia (e quindi, anche se cado sul materasso da boulder, non sento più le scosse fino in cima alla testa come mi accadeva fino all'anno scorso);
- meno tempo per l'aerobico (in bici, anche in salita, l'ora e mezza ti ci vuole sempre); e migliori condizioni generali (il metabolismo del glucosio, si sa, con gli anni peggiora; e la corsa, in questo, è una cannonata).

Punti deboli:

- con la ciccia, se ne vanno anche i muscoli;
- è estenuante e riduce quel poco di forza esplosiva che mi è rimasto;
- sono tutto di un colpo diventato tiroleso (spero intuiate - :oops: ); il problema sembra che fosse causato da una carenza di zinco, dovuta proprio alla corsa; e adesso pare rientrato con un po' di integrazione (di zinco, eh?) :mrgreen: .

Quanto al treil ranning, mi è sempre piaciuto muovermi veloce per valli e creste; e mi sono sempre annoiato molto negli avvicinamenti. Quindi in passato mi è capitato ancora di farmi mega-scammellate di ore e ore per monti e boschi.
Purtroppo adesso non ne ho più il tempo (e probabilmente nemmeno il fisico: ho un'autonomia massima di 30 km a settimana; poi la schiena mi saluta).
E, pur non facendo più gli avvicinamenti epocali di una volta, non li posso certo fare di corsa... Oppure devo rinunciare alla via.

Quindi, come valuto l'esperienza?
Positiva (come allenamento); ma non cambio: resto arrampicatore.

:mrgreen:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda PIEDENERO » gio nov 21, 2019 17:53 pm

Bisogna a questo punto definire cosa si intende per GARA.
È come dire ARRAMPICATA , eh già, bravo. Tutto chiaro allora.
Come è facile immaginare, una gara di 20km e 1000m di D+ è ben diversa in termini di allenamenti, motivazioni, aspettative, sfida con se stessi, rispetto ad una ultra trail di 180km e 10000D+ e oltre.
Stare sul terreno per 24/36 ore non è come starci per 3/4.

Essere finisher, cioè portare a termine una gara lunga entro tempi stabiliti può essere un obbiettivo esaltante.
Così come ci si prepara alla dura via da curriculum cajano, ci prepara alla ultra dalla medaglia da appendere in salotto :D

Il fascino delle lunghe distanze, veri e propri viaggi per fisico e soprattutto mente, è travolgente
Le poche letture che ho fatto in merito mi hanno colpito parecchio.

Insomma cari alpinistoni :lol: non solo voi ce l avete più lungo :mrgreen:
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda scairanner » gio nov 21, 2019 23:17 pm

VYGER ha scritto:
Quindi, come valuto l'esperienza?
Positiva (come allenamento); ma non cambio: resto arrampicatore.

:mrgreen:


vedremo se quando alle gare comincerai a vincere i primi cesti di cibarie, come fa già la tua dolce metà, rimarrai fedele alla linea :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda funkazzista » ven nov 22, 2019 9:32 am

PIEDENERO ha scritto:Bisogna a questo punto definire cosa si intende per GARA.
È come dire ARRAMPICATA , eh già, bravo. Tutto chiaro allora.
Come è facile immaginare, una gara di 20km e 1000m di D+ è ben diversa in termini di allenamenti, motivazioni, aspettative, sfida con se stessi, rispetto ad una ultra trail di 180km e 10000D+ e oltre.
Stare sul terreno per 24/36 ore non è come starci per 3/4.

Essere finisher, cioè portare a termine una gara lunga entro tempi stabiliti può essere un obbiettivo esaltante.
Così come ci si prepara alla dura via da curriculum cajano, ci prepara alla ultra dalla medaglia da appendere in salotto :D

Il fascino delle lunghe distanze, veri e propri viaggi per fisico e soprattutto mente, è travolgente
Le poche letture che ho fatto in merito mi hanno colpito parecchio.

Insomma cari alpinistoni :lol: non solo voi ce l avete più lungo :mrgreen:

Chiarissimo, il paragone ci sta.
L'ambizione, la sfida con sé stessi (e con i soci), la dimostrazione di avercelo lungo e duro, l'obiettivo esaltante, ecc.
Ci sta tutto.

Però quello che non riesco a non notare è che dietro ad una via di arrampicata (montagna o falesia non importa) che fa "curriculum cajano" c'è una persona che l'ha aperta per motivi suoi, magari anche discutibili, mentre dietro ad una gara c'è un'organizzazione che se da una parte, a mo di agenzia viaggi, ti vende un servizio che senza dubbio fa comodo (supporto, ristoro, ecc.), dall'altra mette in piedi un evento solament... ahem... principalmente per fare soldi.
E questo, a me personalmente, fa percepire i grandi eventi come qualcosa di artificioso, non autentico (attenzione che NON sto parlando dell'esperienza di chi partecipa alla gara, eh, che quella è autentica).
Certo le garette "di paese" immagino siano un'altra cosa, ma i grandi eventi, quelli da "medaglia da appendere in salotto", no.
Sbaglio?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda scairanner » ven nov 22, 2019 10:23 am

Sì fankjoggista, ma senza un'organizzazione che crea l'evento per lucrarci, l'evento stesso sarebbe impensabile, e in ogni caso questi eventi puoi contarli sulle dita di una mano. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di volontariato, passione vera e tanta buona volontà, e sperare che il meteo sia buono altrimenti è più probabile che devi anche tirare fuori denaro del tuo per pareggiare il bilancio.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda VYGER » ven nov 22, 2019 10:24 am

scairanner ha scritto:vedremo se quando alle gare comincerai a vincere i primi cesti di cibarie, come fa già la tua dolce metà, rimarrai fedele alla linea :mrgreen:


Non sono mica così forte, eh?
:|
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: (Treil) ranning VS clàimbing

Messaggioda funkazzista » ven nov 22, 2019 10:48 am

scairanner ha scritto:[...] senza un'organizzazione che crea l'evento per lucrarci, l'evento stesso sarebbe impensabile [...]

Sì, ma questo è esattamente il punto che ho posto: le gare esistono solo perché qualcuno ci fa soldi.
PIEDONE paragonava un "trofeo" di arrampicata (una via "importante") ad un trofeo di gara (anche solo essere finisher) e se dal punto di vista del singolo le due esperienze sono assolutamente paragonabili, non mi pare lo siano invece le cornici in cui si svolgono.

scairanner ha scritto:[...] questi eventi puoi contarli sulle dita di una mano. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di volontariato, passione vera e tanta buona volontà, e sperare che il meteo sia buono altrimenti è più probabile che devi anche tirare fuori denaro del tuo per pareggiare il bilancio.

Non ho motivo di non crederti.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.