Mi manca il forum

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Mi manca il forum

Messaggioda gug » ven ago 31, 2018 19:16 pm

Io, come tanti altri, per almeno dieci anni sono stato un frequentatore assiduo di questo forum, e in parte di altri, sia di montagna che no.
Poi anch'io per qualche anno sono stato distratto dai social, soprattutto Facebook, e anche se non ho mai abbandonato i forum, di fatto li ho frequentati meno.
Ora ho una vera crisi di rigetto dai social, dove ormai è eclatante come la cosa importante sia il mostrare agli altri una certa immagine di se stessi, o le proprie convinzioni politiche, o ancora semplicemente rilanciare freneticamente le ultime mode del momento, e questo sovrasti completamente l'instaurarsi di relazioni.
Nei forum invece, anche se sede di svacchi e anche di grandi flame, il centro di tutto è ed è sempre stato la relazione che si creava mediante le discussioni e gli scherzi.
Di fatto in questo caso, al contrario di altri cambiamenti del web (ad esempio dai newsgroup su email ai primi forum) non sono state migliorate le funzionalità del sistema, perchè di fatto una discussione si segue di gran lunga meglio sui forum che sui social, e anche gli strumenti di ricerca sono molto più sofisticati. In questo caso è emerso un mezzo diverso con altre caratteristiche che personalmente trovo alla lunga molto più deludenti rispetto all'esperienza che avevo coi forum.
Da qualche tempo perciò frequento più il forum di PM, ma purtroppo trovo che sia molto meno vivo rispetto a prima: spero che sia una fase passeggera e che magari la crisi di rigetto faccia tornare altri sui loro passi, oppure spero (e sto cercando) altri forum dove sia possibile trovare ancora quella esperienza (sperando che non siano tutti in una fase calante).
E voi condividete la mia esperienza? Frequentate altri forum? :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Mi manca il forum

Messaggioda Danilo » ven ago 31, 2018 19:49 pm

il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Mi manca il forum

Messaggioda Il Gipeto » ven ago 31, 2018 20:33 pm

Ciao, sì, ho frequentato e frequento altri forum (non sulla montagna, ma di altro genere) e posso dirti che da qualche anno a questa parte sono tutti in crisi. Ci sarà un decimo degli utenti che scrivevano 10-15 anni fa. Tutti presi da WhatsApp e soci?
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm

Re: Mi manca il forum

Messaggioda gug » ven ago 31, 2018 21:09 pm

Beh, che ci sia stata una diminuzione credp sia fisiologico: prima c'erano solo i forum, ora ci sono altre opzioni.
Se però rimane uno zoccolo duro di utenti di fatto i forum possono restare molto vivi come è successo qui fino a un paio di anni fa.
Ora siamo un po sotto il livello di guardia, speriamo sia solo un periodo :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Mi manca il forum

Messaggioda crodaiolo » ven ago 31, 2018 21:26 pm

gug ha scritto:...Ora siamo un po sotto il livello di guardia, speriamo sia solo un periodo :wink:

illuso
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Mi manca il forum

Messaggioda PIEDENERO » ven ago 31, 2018 21:28 pm

Il Gipeto ha scritto:Ciao, sì, ho frequentato e frequento altri forum (non sulla montagna, ma di altro genere) e posso dirti che da qualche anno a questa parte sono tutti in crisi. Ci sarà un decimo degli utenti che scrivevano 10-15 anni fa. Tutti presi da WhatsApp e soci?


non penso che sia solo un cambio di contenitore social, dal forum ad uno migliore. uozzap per esempio è funzionale per certi cose ma non è in grado di sostiure un forum.
su altri due forum che seguo, di recente sono apparsi 3d con le medesime domande.
penso piuttosto che siano diminuti gli argomenti da discutere ed il relativo entusiasmo. se invece si va a vedere il numero di visite relative ai post su argomenti tecnici o a queli di chiede consigli, è in costante aumento.
sono state scritte tante cose su tantissimi argomenti, se uno ha domande, legge la discussione e non ha più bisogno di intervenire per chiedere o rispondere.
discussioni tipo "spit si spi no" ci sono già e con tante argomentazioni.
ma forum è anche conoscere le persone, stimolare incontri ( i raduni) e qui si, noto una diminuzione di interesse purtroppo.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Mi manca il forum

Messaggioda crodaiolo » ven ago 31, 2018 21:54 pm

PIEDENERO ha scritto:...
ma forum è anche conoscere le persone, stimolare incontri ( i raduni) e qui si, noto una diminuzione di interesse purtroppo.

laggente invecchia
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Mi manca il forum

Messaggioda scairanner » ven ago 31, 2018 22:06 pm

crodaiolo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:...
ma forum è anche conoscere le persone, stimolare incontri ( i raduni) e qui si, noto una diminuzione di interesse purtroppo.

laggente invecchia


la nota dal di fuori, dato che agli ultimi non c'era... :roll: 8)
ah già, non scala più :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Mi manca il forum

Messaggioda gug » ven ago 31, 2018 22:28 pm

PIEDENERO ha scritto:
Il Gipeto ha scritto:Ciao, sì, ho frequentato e frequento altri forum (non sulla montagna, ma di altro genere) e posso dirti che da qualche anno a questa parte sono tutti in crisi. Ci sarà un decimo degli utenti che scrivevano 10-15 anni fa. Tutti presi da WhatsApp e soci?


non penso che sia solo un cambio di contenitore social, dal forum ad uno migliore. uozzap per esempio è funzionale per certi cose ma non è in grado di sostiure un forum.
su altri due forum che seguo, di recente sono apparsi 3d con le medesime domande.
penso piuttosto che siano diminuti gli argomenti da discutere ed il relativo entusiasmo. se invece si va a vedere il numero di visite relative ai post su argomenti tecnici o a queli di chiede consigli, è in costante aumento.
sono state scritte tante cose su tantissimi argomenti, se uno ha domande, legge la discussione e non ha più bisogno di intervenire per chiedere o rispondere.
discussioni tipo "spit si spi no" ci sono già e con tante argomentazioni..


Non mi convince.
Se ci sono nuove persone nel forum, ognuno vorrà dire la sua, anche se è simile ad altre opinioni già espresse.
Non credo che il motivo sia questo.
Cosa si diceva in quei topic su altri forum?
Anzi dammi il link che mi interessa leggere queste riflessioni generali sui forum.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Mi manca il forum

Messaggioda PIEDENERO » ven ago 31, 2018 22:39 pm

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Mi manca il forum

Messaggioda scairanner » ven ago 31, 2018 23:40 pm

gug ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
Il Gipeto ha scritto:Ciao, sì, ho frequentato e frequento altri forum (non sulla montagna, ma di altro genere) e posso dirti che da qualche anno a questa parte sono tutti in crisi. Ci sarà un decimo degli utenti che scrivevano 10-15 anni fa. Tutti presi da WhatsApp e soci?


non penso che sia solo un cambio di contenitore social, dal forum ad uno migliore. uozzap per esempio è funzionale per certi cose ma non è in grado di sostiure un forum.
su altri due forum che seguo, di recente sono apparsi 3d con le medesime domande.
penso piuttosto che siano diminuti gli argomenti da discutere ed il relativo entusiasmo. se invece si va a vedere il numero di visite relative ai post su argomenti tecnici o a queli di chiede consigli, è in costante aumento.
sono state scritte tante cose su tantissimi argomenti, se uno ha domande, legge la discussione e non ha più bisogno di intervenire per chiedere o rispondere.
discussioni tipo "spit si spi no" ci sono già e con tante argomentazioni..


Non mi convince.
Se ci sono nuove persone nel forum, ognuno vorrà dire la sua, anche se è simile ad altre opinioni già espresse.
Non credo che il motivo sia questo.
Cosa si diceva in quei topic su altri forum?
Anzi dammi il link che mi interessa leggere queste riflessioni generali sui forum.


10/15 anni fa i forum rappresentavano ancora una novità per chi si addentrava nei meandri della rete.
Oggi no, pertanto "nuovi" non ce ne sono, manca il ricambio generazionale che c'è sempre stato nel mondo reale fino all'avvento di internet.
Ormai tutto viaggia alla velocità della luce, chi rimane è in parte perchè non sente questa necessità di saltare in continuazione da un'esperienza ad un'altra senza tregua, un pò per nostalgia dei vecchi tempi (quando tutta la ruota si muoveva più lentamente), un pò per salcazzipropri.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Mi manca il forum

Messaggioda Il Gipeto » sab set 01, 2018 10:06 am

crodaiolo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:...
ma forum è anche conoscere le persone, stimolare incontri ( i raduni) e qui si, noto una diminuzione di interesse purtroppo.

laggente invecchia


Secondo me, ridendo e scherzando, hai detto una cosa saggia.

Io stesso 10 - 15 anni fa, non lavorando ancora, avevo sicuramente più tempo libero da dedicare ai forum.

Adesso, col lavoro, il tempo è diminuito drasticamente purtroppo.
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm

Re: Mi manca il forum

Messaggioda crodaiolo » sab set 01, 2018 13:55 pm

caro amico : il forum prende, il forum dà...

restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento,
le luci nel buio di case intraviste da un treno:
siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno.
inciampa piuttosto che tacere
e domanda piuttosto che aspettare
...
alla fine, è solamente un gioco
a cui a volte tendiamo a dare troppa importanza.
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: Mi manca il forum

Messaggioda piazarol » dom set 02, 2018 9:58 am

Il Gipeto ha scritto:
crodaiolo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:...
ma forum è anche conoscere le persone, stimolare incontri ( i raduni) e qui si, noto una diminuzione di interesse purtroppo.

laggente invecchia

Secondo me, ridendo e scherzando, hai detto una cosa saggia.

infatti... col tempo tutti:
- invecchiano
- muorono
- cambiano
(e, per ultima eventualità)
lo fanno pure ripetutamente...
...per farlo mi pare si usi il verbo - vivere -
:roll: :wink:
Avatar utente
piazarol
 
Messaggi: 865
Images: 0
Iscritto il: mer ott 30, 2013 18:22 pm
Località: belluno

Re: Mi manca il forum

Messaggioda Eionedvx » dom set 02, 2018 13:40 pm

Mah
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Mi manca il forum

Messaggioda gobbidimerda » dom set 02, 2018 13:48 pm

Io con i social proprio non mi trovo, mi ero iscritto a facebook agli inizi, ma dopo un mese mi sono cancellato, non sopportavo l'idea di farmi i cazzi di gente che manco conoscevo.
Partecipo ad alcuni forum. I forum mi piacciono perchè sono impersonali e quindi sono esclusivamente basati sui contenuti, si fondano sull'aspetto dialettico. I social mi paiono invece spesso uno sfoggio di narcisismo e di ignoranza. Oltretutto questa mania compulsiva della gente di pubblicare la propria immagine la trovo molto fastidiosa.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Mi manca il forum

Messaggioda gug » dom set 02, 2018 18:36 pm

gobbidimerda ha scritto:Io con i social proprio non mi trovo, mi ero iscritto a facebook agli inizi, ma dopo un mese mi sono cancellato, non sopportavo l'idea di farmi i cazzi di gente che manco conoscevo.
Partecipo ad alcuni forum. I forum mi piacciono perchè sono impersonali e quindi sono esclusivamente basati sui contenuti, si fondano sull'aspetto dialettico. I social mi paiono invece spesso uno sfoggio di narcisismo e di ignoranza. Oltretutto questa mania compulsiva della gente di pubblicare la propria immagine la trovo molto fastidiosa.


Infatti, è proprio questo il punto.
Io credo però che questo fastidio sia molto diffuso, anche se minoritario magari rispetto a quelli che amano i social.
Se è così perciò i forum, così come i blog, rappresentano un'alternativa e non sono superati.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Mi manca il forum

Messaggioda gug » lun set 03, 2018 9:28 am

Qualcuno ha da suggerirmi dei forum interessanti e ben frequentati? :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Mi manca il forum

Messaggioda scairanner » lun set 03, 2018 10:35 am

gug ha scritto:Qualcuno ha da suggerirmi dei forum interessanti e ben frequentati? :wink:


Sicuramente questo

O forse intendevi di montagna :smt102
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Mi manca il forum

Messaggioda Steff » lun set 03, 2018 11:04 am

diventa influencer e fatti un blog tutto tuo :mrgreen:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.