Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 31, 2018 12:27 pm

Comunque non mi stanco di sottolineare il tema della sofferenza, incalcolabile, che il sistema di allevamenti industriale infligge a miliardi di animali: che, come nel caso di maiali e bovini, non hanno niente da invidiare - in quanto a sensibilità e capacità di provare dolore - ai nostri animali domestici.

Per me, lo ribadisco, questa è una vergogna del nostro tempo che credo, (e auspico), i posteri aboliranno completamente.

Futuribili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » ven ago 31, 2018 13:36 pm

Beh tacchì, secondo me la differenza sta nel fatto che POTENZIALMENTE tu potresti fare il 9c o progettare l'Enterprise.
Una gallina o una trota no.

Più chiaro?

Se siamo la specie dominante ci sarà un motivo...
Ultima modifica di Eionedvx il ven ago 31, 2018 13:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » ven ago 31, 2018 13:41 pm

coniglio ha scritto:
I M H O
1) il sistema necessario al mantenimento e sviluppo della specie umana
dovrebbe essere costruire un rapporto armonico ed equilibrato con l'ambiente e le sue risorse (paraltro ampiamente sufficienti a sostentare tutti...tranne l'ingordigia di alcuni)
ma non è così. i know.
i fatti cosano al, non il sottoscritto

Mi piace quell'IMHO, perché i fatti dicono esattamente il contrario.
Purtroppo vale sia in caso di dieta vegana che onnivora: già, che ci crediate o no, anche le coltivazioni per alimentazione umana occupano spazio! E se tutti si diventasse vegani, secondo alcuni recenti studi, potremmo non avere spazio sufficiente. Anche perché per vivere a verdura ne devi magnà tanta :mrgreen:

coniglio ha scritto:2) premesso che la scelta veg va fatta per motivi un pelo più concreti che non gli occhioni
dolci degli animali, la radice è ogni essere vivente, non gli animali.
infatti la scelta veg (ma anche una più semplice riduzionista) è fatta in primis
per ridistribuire equamente le risorse fra gli uomini, combattere la deforestazione, ridurre
la nostra impronta ecologica/idrica/cazzonesò, rispettare l'ambiente, banalmente.

Certo, questo vale se la tua verdurina te la coltivi nel tuo orticello, buttandoci sopra la tua cacca come concime.
Altrimenti, ribadisco, vieni da me a vedere come coltivano, chessò, la soia. Tanto per parlare d deforestazione.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 31, 2018 13:55 pm

Secondo "alcuni studi" il riscaldamento climatico non esiste, il virus HIV non è agente eziologico dell'AIDS..."alcuni studi" a suo tempo negavano la correlazione fra fumo di tabacco e cancro al polmone...ricordo ancora un articolo in prima pagina de "il giornale" dove uno "scienziato" sosteneva che nutrire le mucche con farine animali fosse un'ottima idea.

Gli studi seri invece (confermando il semplice buon senso) dicono che mangiare direttamente il mais o la soia, invece di darli agli animali per poi mangiare loro, è molto più efficiente e risparmia terreno ed acqua.

Se poi uno fa i conti su una dieta vegana basata prevalentemente su avocado e quinoa spedita per posta aerea, allora vabbè, possiamo sostenere le tesi più balzane.

Granivori saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda al » ven ago 31, 2018 13:58 pm

http://www.ombrecorte.it/rass.asp?id=226

Il manifesto - 12 luglio 2011

Quella falsa separatezza fra la nostra e le altre specie

di Felice Cimatti
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » ven ago 31, 2018 14:15 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Secondo "alcuni studi" il riscaldamento climatico non esiste, il virus HIV non è agente eziologico dell'AIDS..."alcuni studi" a suo tempo negavano la correlazione fra fumo di tabacco e cancro al polmone...ricordo ancora un articolo in prima pagina de "il giornale" dove uno "scienziato" sosteneva che nutrire le mucche con farine animali fosse un'ottima idea.

Porco il cane, grazie per aver giudicato senza approfondire: https://www.elementascience.org/article ... ta.000116/
"While agricultural land is often discussed in the aggregate, our analysis shows that accounting for the partitioning of land between grazing land, cultivated cropland, and perennial cropland has a strong influence on estimates of carrying capacity. Indeed, we demonstrate that under a range of land use conditions, diets with low to modest amounts of meat outperform a vegan diet"

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Gli studi seri invece (confermando il semplice buon senso) dicono che mangiare direttamente il mais o la soia, invece di darli agli animali per poi mangiare loro, è molto più efficiente e risparmia terreno ed acqua.

Perché, si sa, la gente mangia carne per assumere cereali. Ovvio, no?
Come, poi, se carne e cereali fossero la stessa cosa...
Ah, linkami gli studi seri che me li leggo.

Tra l'altro va sottolineato come le proteine a più elevato valore biologico siano quelle del latte, dell'uovo e della carne, seguite dal pesce.
Certo, è anche vero che soia e grano contengono, al netto, più proteine a parità di peso; ma si tratta di proteine "non-nobili", cioé incomplete di tutti gli amminoacidi essenziali.
Quindi, senza una adeguata pianificazione della dieta (aka quello che quasi solo nurizionisti e dietisti sanno fare) si rischia di non avere nulla.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » ven ago 31, 2018 14:53 pm

scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Eionedvx ha scritto:A me, mangiar verdure, ha fatto perdere 5kg.
E adesso sono sottopeso.

Zioporco, mi è toccato far la dieta per prendere 6kg di MASSA GRASSA su ordine del nutrizionista.
E non è facile mangiar 3500kcal/die.


Comunque hai un culo atomico.



Ho letto i libri di Berrino, ho letto gli studi di Longo e altre pubblicazioni scientifiche e sono giunto alla conclusione che esser vegqualcosa può essere utile se sei sedentario. Punto. Così come il leggero deficit calorico che allunga la speranza di vita sana.
Per un atleta, senza integrazioni, è insostenibile. Infatti i vegani atleti, se ci fate caso, sono imbottiti di integratori (non doping, EH), ovviamente vegani, di proteine, vitamine e amminoacidi di ogni genere. Si fa, si, è vero: ma non è salutare.
E Longo lo scrive pure. c******e io.

Per quanto riguarda la sostenibilità... Beh, è tutto da vedere.


Mai dire punto.
Non mi affido molto agli integratori. In effetti, gli unici integratori che prendo regolarmente sono vitamina E, C, beta carotene, e il selenio come antiossidante. [NdT: nessuno di questi e' maggiormente necessario in una dieta vegan rispetto a una onnivora, anzi, piuttosto il contrario].

https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=176


Mi permetto di aggiungere che l'unico "studio" citato nell'intervista (il China Study) non è accettato dalla comunità medica internazionale.
E si parla pure di diete e gruppi sanguigni... PSEUDOSCIENZA per bambini cretini.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda scairanner » ven ago 31, 2018 16:09 pm

Eionedvx ha scritto:
scairanner ha scritto:
Eionedvx ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Eionedvx ha scritto:A me, mangiar verdure, ha fatto perdere 5kg.
E adesso sono sottopeso.

Zioporco, mi è toccato far la dieta per prendere 6kg di MASSA GRASSA su ordine del nutrizionista.
E non è facile mangiar 3500kcal/die.


Comunque hai un culo atomico.



Ho letto i libri di Berrino, ho letto gli studi di Longo e altre pubblicazioni scientifiche e sono giunto alla conclusione che esser vegqualcosa può essere utile se sei sedentario. Punto. Così come il leggero deficit calorico che allunga la speranza di vita sana.
Per un atleta, senza integrazioni, è insostenibile. Infatti i vegani atleti, se ci fate caso, sono imbottiti di integratori (non doping, EH), ovviamente vegani, di proteine, vitamine e amminoacidi di ogni genere. Si fa, si, è vero: ma non è salutare.
E Longo lo scrive pure. c******e io.

Per quanto riguarda la sostenibilità... Beh, è tutto da vedere.


Mai dire punto.
Non mi affido molto agli integratori. In effetti, gli unici integratori che prendo regolarmente sono vitamina E, C, beta carotene, e il selenio come antiossidante. [NdT: nessuno di questi e' maggiormente necessario in una dieta vegan rispetto a una onnivora, anzi, piuttosto il contrario].

https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=176


Mi permetto di aggiungere che l'unico "studio" citato nell'intervista (il China Study) non è accettato dalla comunità medica internazionale.
E si parla pure di diete e gruppi sanguigni... PSEUDOSCIENZA per bambini cretini.


È un'intervista dove si cita un libro, non uno studio scientifico.
Ne deduco che tu ritenga Yurek un banfone che di nascosto si divora grigliate miste a nastro.
Scrivigli.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda #giacco# » ven ago 31, 2018 16:59 pm

Eionedvx ha scritto:Beh tacchì, secondo me la differenza sta nel fatto che POTENZIALMENTE tu potresti fare il 9c o progettare l'Enterprise.
Una gallina o una trota no.

Più chiaro?

Se siamo la specie dominante ci sarà un motivo...


8O 8O 8O 8O
ritengo che tu sia molto meno intelligente di me
quindi la tua sofferenza conta meno della mia
quando ti incontrerò ti ucciderò e ti strapperò il cuore per mangiarlo (nello specifico: a fettine, dopo marinatura con cipolla e cognac, insaporito da peperoncino affumicato)

è un corollario a ciò che hai detto tu.
no, dico, si può discutere sulla sostenibilita ambientale, ma che un ragazzetto faccia questi discorsi suprematisti preoccupa un po'.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda mfg » ven ago 31, 2018 17:25 pm

Perdonatemi tutti ma è 5 minuti che rido immaginandomi tacchino mangiato da Adamo dopo il rock master.....
P.S. Adamo ha il diritto di mangiare anche me tanto per essere sinceri.
mfg
 
Messaggi: 139
Iscritto il: gio giu 11, 2015 16:41 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 31, 2018 17:35 pm

Eione, ce provo l'ultima volta, giusto perché sei giovane...

Se provi a cercare, così per dirne una, "vegan diet and ecological footprint", troverai una sfilza di articoli, alcuni molto autorevoli, qualcuno magari meno, che confermeranno l'ovvio: che la dieta vegana e vegetariana hanno un impatto ecologico inferiore rispetto alla dieta onnivora.

Poi su argomenti di questa complessità evidentemente uno, cercando bene, può trovare articoli che supportano più o meno qualunque tesi. Ma (ci tengo a sottolinearlo sul piano metodologico, visto che presumo che tu abbia davanti una carriera di studente) non è propriamente questo il significato di "approfondire". Sennò appunto, facciamo come quelli che dicono che sul riscaldamento climatico "la comunità scientifica è divisa" quando ci sono 99 esperti accreditati su 100 che sostengono una tesi e l'"ambientalista scettico" di turno che dice il contrario.

Maggioritari saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 31, 2018 17:38 pm

mfg ha scritto:Perdonatemi tutti ma è 5 minuti che rido immaginandomi tacchino mangiato da Adamo dopo il rock master.....
P.S. Adamo ha il diritto di mangiare anche me tanto per essere sinceri.


In effetti quando l'ho visto ad Innsbruck ho visto che mi guardava con aria piuttosto famelica... :x

Bisogna che mi metta a dieta (strictly vegan) per non indurre in tentazione i top climber che incontro... :lol:

Appetitosi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda gobbidimerda » ven ago 31, 2018 17:40 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Comunque non mi stanco di sottolineare il tema della sofferenza, incalcolabile, che il sistema di allevamenti industriale infligge a miliardi di animali: che, come nel caso di maiali e bovini, non hanno niente da invidiare - in quanto a sensibilità e capacità di provare dolore - ai nostri animali domestici.

Per me, lo ribadisco, questa è una vergogna del nostro tempo che credo, (e auspico), i posteri aboliranno completamente.

Futuribili saluti
TSdG


E' la domanda che genera l'offerta.
Se la gente la smettesse di mangiare carne di bassa qualità tutto ciò non avverrebbe.
Io mangio carne una massimo due volte a settimana, la compro dal macellaio di zona, so da dove proviene, costa cara, ma preferisco mangiarne poca di ottima qualità che spendere la stessa cifra per mangiare cinque volte volte a settimana carne che ha il gusto e la consistenza della suola di una scarpa.
gobbidimerda
 
Messaggi: 674
Iscritto il: mer lug 06, 2011 12:41 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda gigiDR » ven ago 31, 2018 18:09 pm

Vabbè voi mangiatevi la vostra soia che i mi magno fiorentina, prosciutto,mozzarella di bufala, formaggio pecorino, burrata, BURRATA!!!!!
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Callaghan » ven ago 31, 2018 22:08 pm

coniglio ha scritto:presto ti disturberò via MP :)

quando vuoi.
dai.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda al » dom set 02, 2018 20:08 pm

al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda al » dom set 02, 2018 20:14 pm

È la sofferenza che il leone impone alla gazzella?

E quella che la gallina impone al verme?

E quella che il lupo impone alla pecora?

E quella che l'orso impone al salmone?
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda scairanner » dom set 02, 2018 21:20 pm

al ha scritto:È la sofferenza che il leone impone alla gazzella?

E quella che la gallina impone al verme?

E quella che il lupo impone alla pecora?

E quella che l'orso impone al salmone?


Se paragoni il tuo cervello con quello di una gallina son problemi tuoi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » lun set 03, 2018 7:42 am

scairanner ha scritto:
al ha scritto:È la sofferenza che il leone impone alla gazzella?

E quella che la gallina impone al verme?

E quella che il lupo impone alla pecora?

E quella che l'orso impone al salmone?


Se paragoni il tuo cervello con quello di una gallina son problemi tuoi.

:mrgreen:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Steff » lun set 03, 2018 13:02 pm

ciao, escludendo l'ipotesi di macellazione, chi mi sa dire quanto è la speranza di vita di
- un bovino
- un ovino
- un maiale
- un gallinaceo
- un coniglio
?
grazie
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron