Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda al » gio ago 30, 2018 9:50 am

al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » gio ago 30, 2018 11:42 am

A me, mangiar verdure, ha fatto perdere 5kg.
E adesso sono sottopeso.

Zioporco, mi è toccato far la dieta per prendere 6kg di MASSA GRASSA su ordine del nutrizionista.
E non è facile mangiar 3500kcal/die.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Vigorone » gio ago 30, 2018 11:43 am

Eionedvx ha scritto:A me, mangiar verdure, ha fatto perdere 5kg.
E adesso sono sottopeso.

Zioporco, mi è toccato far la dieta per prendere 6kg di MASSA GRASSA su ordine del nutrizionista.
E non è facile mangiar 3500kcal/die.


Comunque hai un culo atomico.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » gio ago 30, 2018 11:46 am

Vigorone ha scritto:
Eionedvx ha scritto:A me, mangiar verdure, ha fatto perdere 5kg.
E adesso sono sottopeso.

Zioporco, mi è toccato far la dieta per prendere 6kg di MASSA GRASSA su ordine del nutrizionista.
E non è facile mangiar 3500kcal/die.


Comunque hai un culo atomico.



Ho letto i libri di Berrino, ho letto gli studi di Longo e altre pubblicazioni scientifiche e sono giunto alla conclusione che esser vegqualcosa può essere utile se sei sedentario. Punto. Così come il leggero deficit calorico che allunga la speranza di vita sana.
Per un atleta, senza integrazioni, è insostenibile. Infatti i vegani atleti, se ci fate caso, sono imbottiti di integratori (non doping, EH), ovviamente vegani, di proteine, vitamine e amminoacidi di ogni genere. Si fa, si, è vero: ma non è salutare.
E Longo lo scrive pure. c******e io.

Per quanto riguarda la sostenibilità... Beh, è tutto da vedere.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » gio ago 30, 2018 11:56 am

Ah, aggiungo che si sta da culo: sempre stanchi, sempre incazzosi, spesso apatici e svogliati.
A me è calata pure la massa muscolare, assieme a quel poco di grasso che avevo e devo recuperare.
Da esame comunque ho la bellezza del'89.97% di massa muscolare ora :mrgreen:
Solo che non tira come dovrebbe.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Ziggomatic » gio ago 30, 2018 13:08 pm

Eionedvx ha scritto:Solo che non tira come dovrebbe.


Ciò è male.
Alla tua età.
Avatar utente
Ziggomatic
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar feb 21, 2012 16:46 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » gio ago 30, 2018 13:29 pm

Ziggomatic ha scritto:
Eionedvx ha scritto:Solo che non tira come dovrebbe.


Ciò è male.
Alla tua età.

8O
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ago 30, 2018 15:41 pm

A me l'articolo è piaciuto.

Approvati saluti
TSdG

PS noto che, come di consueto quando si tocca quest'argomento sul forum, si parte dalla questione etica (a mio modesto avviso quella fondamentale) e si finisce per parlare di salutismo e di performance.

Vorrà dire qualcosa? Mah... #-o

Svicolati ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » gio ago 30, 2018 18:09 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:PS noto che, come di consueto quando si tocca quest'argomento sul forum, si parte dalla questione etica (a mio modesto avviso quella fondamentale) e si finisce per parlare di salutismo e di performance.

A parte il fatto che trovo poco etici, per esempio, i metodi di coltivazione del famoso "almond milk" o latte di mandorla, così come del latte di soia. Per non parlare della soia stessa (e vicino a casa mia ci sono coltivazioni di soia, non parlo per aria, vi porto a vedere).
Vogliamo mettere dentro avocadi e frutti esotici vari? Banana in primis...
Aggiungi la stagionalità di frutta e verdura (adesso, tu riusciresti a mangiare per mesi sempre le stesse IDENTICHE cose? Io non nego di acquistare agrumi dal Sud Africa, pomodori dall'Olanda e verdure surgelate, quando l'orto si esaurisce) e sei a posto.
Etica stocazzo.

E poi mi pare giusto che l'etica passi in secondo piano quando si mette in mezzo la salute.

E poi puntata due, ma se io sono per natura onnivoro, per quale dannato motivo devo stravolgere la mia dieta naturale?

Infine, mi è abbastanza venuto su male a leggere cose tipo "Il diverso trattamento sulla base della specie è un pregiudizio al pari del razzismo e del sessismo che si fondano sulla discriminazione rispetto alla razza e al genere."
Cioé, quando una mucca sarà in grado di andare sulla Luna in autonomia, progettando da sé il suo mezzo spaziale, allora la si potrà paragonare al genere umano.
Che il loro cervello sia inferiore è un dato di fatto. Punto.
Quando un pollo saprà leggere la divina commedia, allora smetterò di mangiarlo.
Quando una trota farà l'8a, allora smetterò di gustarmela.

Aggiungo anche che mi lascia perplesso un termine, in particolare. Questo: Il 70% delle nuove malattie, che sono emerse negli esseri umani negli ultimi decenni, sono di origine animale e, in parte, direttamente connesse con la ricerca umana di maggior cibo di origine animale».
Ho letto il rapporto citato e sinceramente mi rimane il dubbio: quali "Nuove" malattie?
Che ci si ammali di più a causa di un elevato consumo di proteine animali è un dato di fatto: ma ci si ammala di malattie note.
Per altro, nessuno studioso serio consiglia l'eliminazione TOTALE della carne. NESSUNO. Si parla di limitarne il consumo.
Perché? Perché, al di là delle menate etiche, è necessaria.

O forse s'intendono le epidemie di virus "strani"? Il rapporto cita, ad esempio, tutti gli "Avian
influenza (AI) viruses". E scrive chiaramente che la loro diffusione non è, in sé, dovuta al consumo di prodotti animali ma alla cattiva gestione degli allevamenti e alla contaminazione del pollame (O, più in generale, del bestiame) a causa della carenza di misure preventive da parte degli allevatori.
Insomma: condizioni igieniche precarie. Potremmo mangiare il tutto senza la paura di ammalarci, se si ponesse rimedio a questo problema.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ago 30, 2018 19:44 pm

Eh certo, il latte di mandorla... :roll:

Desolati saluti
TSdG

PS magari, se avrai tempo e voglia, prova a riflettere un po' sulla tua considerazione a proposito del "cervello inferiore". Vedrai che può avere delle implicazioni di una certa rilevanza.

Mandorlati ri-saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » gio ago 30, 2018 20:20 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:TSdG

PS magari, se avrai tempo e voglia, prova a riflettere un po' sulla tua considerazione a proposito del "cervello inferiore". Vedrai che può avere delle implicazioni di una certa rilevanza.


Rispondo così: https://www.nature.com/articles/s41593- ... ubblica.it

One of the most intriguing questions about the human brain is also one of the most difficult for neuroscientists to answer: What sets our brains apart from those of other animals?

“We really don’t understand what makes the human brain special,” said Ed Lein, Ph.D., Investigator at the Allen Institute for Brain Science. “Studying the differences at the level of cells and circuits is a good place to start, and now we have new tools to do just that.”

Ecco tutto, e non lo dico io: https://www.alleninstitute.org/what-we- ... brain-cell


Magari, se avrai tempo e voglia, rifletti sulla differenza tra te e un tacchino.
Dopo aver compreso perché i tuoi neuroni son diversi.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ago 30, 2018 21:44 pm

non.ci.capiamo

fa.niente.capita dai

Rassegnati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Eionedvx » gio ago 30, 2018 21:55 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:non.ci.capiamo

fa.niente.capita dai

Rassegnati saluti
TSdG

E allora spiegami...
Io sono sempre aperto a novità
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda scairanner » gio ago 30, 2018 23:10 pm

Eionedvx ha scritto:
Vigorone ha scritto:
Eionedvx ha scritto:A me, mangiar verdure, ha fatto perdere 5kg.
E adesso sono sottopeso.

Zioporco, mi è toccato far la dieta per prendere 6kg di MASSA GRASSA su ordine del nutrizionista.
E non è facile mangiar 3500kcal/die.


Comunque hai un culo atomico.



Ho letto i libri di Berrino, ho letto gli studi di Longo e altre pubblicazioni scientifiche e sono giunto alla conclusione che esser vegqualcosa può essere utile se sei sedentario. Punto. Così come il leggero deficit calorico che allunga la speranza di vita sana.
Per un atleta, senza integrazioni, è insostenibile. Infatti i vegani atleti, se ci fate caso, sono imbottiti di integratori (non doping, EH), ovviamente vegani, di proteine, vitamine e amminoacidi di ogni genere. Si fa, si, è vero: ma non è salutare.
E Longo lo scrive pure. c******e io.

Per quanto riguarda la sostenibilità... Beh, è tutto da vedere.


Mai dire punto.
Non mi affido molto agli integratori. In effetti, gli unici integratori che prendo regolarmente sono vitamina E, C, beta carotene, e il selenio come antiossidante. [NdT: nessuno di questi e' maggiormente necessario in una dieta vegan rispetto a una onnivora, anzi, piuttosto il contrario].

https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=176
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda Callaghan » gio ago 30, 2018 23:28 pm

Eionedvx ha scritto:Ho letto i libri di Berrino, ho letto gli studi di Longo e altre pubblicazioni scientifiche e sono giunto alla conclusione che (...)

io invece ho letto un paio di libri di einstein e un paio di bohr e sono giunto alla conclusione che la meccanica dei quanti è una cagata pazzesca.

scolta, eionesalcazzo: di fessi che leggono due robe e cliccano su cerca è ormai pieno il mondo, quindi mettiti comodo, sei in coda. quantomeno sei davanti ad al.

salutami gli avocadi.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 31, 2018 7:52 am

@Eione

Allora.

Il dibattito non mi sembra debba incentrarsi sul quesito se il cervello umano sia o meno diverso da quello di altri animali. Il discorso che mi pare alquanto contestabile è: "io so scrivere (o leggere) la divina commedia, e/o fare l'8a, dunque ho il diritto di vita e di morte su quelli che non sono capaci".

Proseguendo nel ragionamento: visto che nella mia noiosa adolescenza ho letto due o tre libri, questo mi legittima a schiavizzare gli analfabeti? Oppure: dato che come pippon faccio a malapena il 5c, allora Adamo Lontra può considerarsi ontologicamente superiore al sottoscritto? E un geco che sale senza problemi su muri completamente lisci (potenzialmente 10a) lo consideriamo il top della creazione?

Di solito a questo punto si cita la celeberrima frase di Bentham: "la questione non è 'possono ragionare' o 'possono parlare' ma è 'possono soffrire?'".

Utilitaristi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda al » ven ago 31, 2018 11:12 am

Quella vegana è una riflessione interessante sul sistema del dominio e sulla violenza; sistema che è alla base del necessario controllo totale degli individui da parte di altri individiu.- indispensabile al suo mantenimento.

Per i vegani pensare alla libertà degli animali, cioè alla loro sottrazione del ciclo violento allevamento/macellazione, è una cndizione radicale per pensare alla unica e possibile liberazione dell'essere umano dal sistema del dominio. l'idea è questa: nessun essere che può soffrire deve essere fatto soffrire per nulla. gli umani possono tranquillamente alimentarsi con i vegetali senza problemi.

Quello vegano è un pensiero radicale.

Mentre il boun vecchio Karlo Marx diceva che essere radicali significa prendere le cose alla radice, e per l'uomo la radice è l'uomo stesso, per i vegani la radice non è più l'uomo - che in se è un frutto malato dell'albero del dominio - ma l'animale.

Nel corso del tempo la riflessione sul sistema del dominio dello sfruttamento capitalistico ha modificato il suo centro motore: dal proletario all'animale.

Insomma, mutatis mutandis, è come se Agnelli fosse il leader della CGIL

un caro saluto a callagan dalla fila dei fessi: ti aspettiamo
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda coniglio » ven ago 31, 2018 11:50 am

al ha scritto:sistema del dominio e sulla violenza; sistema che è alla base del necessario controllo totale degli individui da parte di altri individiu.- indispensabile al suo mantenimento.

(...vaccate inutili...)

Mentre il boun vecchio Karlo Marx diceva che essere radicali significa prendere le cose alla radice, e per l'uomo la radice è l'uomo stesso, per i vegani la radice non è più l'uomo - che in se è un frutto malato dell'albero del dominio - ma l'animale.


(...altre puttanate...)



mi son ripromesso di non intervenire più in topic seri.
il rischio di esser frainteso è altissimo.
ma c'è un trittico di boriosi saputelli che riesce sempre a farmi desistere.

I M H O
1) il sistema necessario al mantenimento e sviluppo della specie umana
dovrebbe essere costruire un rapporto armonico ed equilibrato con l'ambiente e le sue risorse (paraltro ampiamente sufficienti a sostentare tutti...tranne l'ingordigia di alcuni)
ma non è così. i know.
i fatti cosano al, non il sottoscritto

2) premesso che la scelta veg va fatta per motivi un pelo più concreti che non gli occhioni
dolci degli animali, la radice è ogni essere vivente, non gli animali.
infatti la scelta veg (ma anche una più semplice riduzionista) è fatta in primis
per ridistribuire equamente le risorse fra gli uomini, combattere la deforestazione, ridurre
la nostra impronta ecologica/idrica/cazzonesò, rispettare l'ambiente, banalmente.

detto questo
dopo l'infortunio il medico mi ha obbligato a mangiare
almeno pesce e uova.
sul pesce non ho problemi (non li avevo neanche prima)
sulle uova ho ancora qualche difficoltà a trovarne di "sane".
ps. se c'è un formaggio buono (non industriale) lo assaggio eh.

saluti a tutti.
un abbraccio all'ispettore.
presto ti disturberò via MP :)
grazie ancora.
Ultima modifica di coniglio il ven ago 31, 2018 11:50 am, modificato 1 volta in totale.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 31, 2018 11:50 am

@al

Messaggio strano (cit.)

Dice cose del tutto ragionevoli nella prima metà, poi parte per la tangente arrivando a conclusioni sballate che non c'entrano niente con le premesse...

Vabbè che ci vogliamo fa'...#-o

Poco consequenziali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Perchè sono vegana di Coquelicot Mafille

Messaggioda coniglio » ven ago 31, 2018 11:58 am

ps. ancor prima che esser veg
sarebbe opportuno eliminare cibi industriali,
adottare come regola la stagionalità e il km0.
essere vegan e sfondarsi di avocadi è cmq cagare tonnellate di petrolio
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.