Condannato per un passaggio

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Sbob » gio ago 16, 2018 18:05 pm

Warm75 ha scritto:Il giudice è chiamato ad applicare la legge...quindi per me ha agito di conseguenza. Possiamo discutere sul fatto che in seguito all'episodio in questione si possa modificare il testo legislativo, ma allo stato attuale se la legge è quella va applicata come previsto. L'ignoranza (per quanto umanamente comprensibile) non è mai stata considerata un'attenuante...aggiungo: e per fortuna! Altrimenti nel paese dei furbi quale siamo tutti saremmo lì a dichiararci tali (=ignoranti)

Dal punto di vista del giudice e' opinabile l'aver applicato l'aggravante per aver "tratto profitto", equiparando una condivisione di spese ad un traffico di clandestini.
Dal punto di vista della legge, trovo il testo agghiacciante per la sproporzione tra la gravita' dell'atto e la pena, soprattutto se interpretato come fatto dal giudice.

Una curiosita': a La Thuile quando vai a sciare non ti chiedono i documenti... e se un clandestino emigra in Francia con lo skilift?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda MarcoS » mer ago 22, 2018 13:59 pm

In aggiunta, credo che la notizia abbia avuto risalto soprattutto per la presenza dei due clandestini. Parecchio probabile che se al posto dei summenzionati clandestini ci fossero stati, per dire, due rapinatori ( o terroristi) in fuga, a (presumibile) parità di conseguenze per il malcapitato taxista il fatto nemmeno sarebbe finito sui giornali.
E comunque nel regolamento di blabla è ben specificato che il trasportante ha il dovere di verificare che i documenti dei trasportati siano in regola. In caso non fosse sicuro, nel dubbio può anche fare a meno di dare il passaggio.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Sbob » gio ago 23, 2018 18:49 pm

Piu' facilmente in quel caso non sarebbe stato neanche condannato. Per quanto so, i reati di favoreggiamento prevedono il dolo.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Il Gipeto » sab set 01, 2018 17:41 pm

Warm75 ha scritto:Mah...magari possiamo discutere dell'entità della pena, ma a mio modesto avviso è giusto così!
Vista anche la situazione attuale il tipo è stato, nella migliore delle ipotesi, un bel ingenuo...
Io se devo passare il confine di sicuro voglio essere sicuro di chi/cosa trasporto.


Mah...sì, in teoria è giusto quello che dici...ma mi sembra che sia stata un po' severa la punizione. Poveretto, lo capisco...io non me la sento di essere troppo severo.

La vita è particolare: c'è gente che al sabato sera va in discoteca e beve 3-4 cocktail alcolici (o anche di più) e gli è sempre andata bene e non è mai stata pizzicata ...e a volte invece senti di gente a cui viene ritirata la patente perché ad una festa ha bevuto una (!!!) birra media.

Lo so, può sembrare un esempio stupido, che non c'entra nulla...ma secondo me non è così.

E' solo per dire che a volte la sfiga punisce ogni tua piccola ingenuità, commessa in buona fede...ad altri invece va sempre tutto bene o quasi e magari ne combinano di ben peggiori! :roll: :x
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Sbob » mar set 04, 2018 14:56 pm

Non è solo sfiga. Siamo un popolo abituato a ignorar ogni legge quando ci fa comodo e a chiedere pene draconiane per coloro che sgarrano (gli altri, ovviamente).

A questo si aggiunge la fobia attuale per l'immigrazione, resa palese dal caso in questione. La pena per il furto, giusto per un paragone, è la metà, con una multa di un cinquantesimo.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda mikesangui » mar set 04, 2018 17:39 pm

Il Gipeto ha scritto:
Warm75 ha scritto:Mah...magari possiamo discutere dell'entità della pena, ma a mio modesto avviso è giusto così!
Vista anche la situazione attuale il tipo è stato, nella migliore delle ipotesi, un bel ingenuo...
Io se devo passare il confine di sicuro voglio essere sicuro di chi/cosa trasporto.


Mah...sì, in teoria è giusto quello che dici...ma mi sembra che sia stata un po' severa la punizione. Poveretto, lo capisco...io non me la sento di essere troppo severo.

La vita è particolare: c'è gente che al sabato sera va in discoteca e beve 3-4 cocktail alcolici (o anche di più) e gli è sempre andata bene e non è mai stata pizzicata ...e a volte invece senti di gente a cui viene ritirata la patente perché ad una festa ha bevuto una (!!!) birra media.

Lo so, può sembrare un esempio stupido, che non c'entra nulla...ma secondo me non è così.

E' solo per dire che a volte la sfiga punisce ogni tua piccola ingenuità, commessa in buona fede...ad altri invece va sempre tutto bene o quasi e magari ne combinano di ben peggiori! :roll: :x


La vita non è giusta, se fosse giusta sarebbe una noiosa prigionia, punirebbe i "malvagi" , premierebbe i "buoni" ... alla fine saremmo tutti buoni per il premio (perché siamo italiani e non lo faremmo perché è giusto .. ma solo per il premio), e non ci sarebbe spazio a nulla se non a degli automi che eseguono la lezione per essere premiati.

Sai che palle.

In una vita giusta ... il giorno che sbagli il nodo per distrazione... ZAC..sei morto subito.. non te ne lascia passare nemmeno una!
:mrgreen:
mikesangui
 
Messaggi: 450
Iscritto il: mer feb 22, 2006 18:02 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Il Gipeto » mer set 05, 2018 20:49 pm

mikesangui ha scritto:
Il Gipeto ha scritto:
Warm75 ha scritto:Mah...magari possiamo discutere dell'entità della pena, ma a mio modesto avviso è giusto così!
Vista anche la situazione attuale il tipo è stato, nella migliore delle ipotesi, un bel ingenuo...
Io se devo passare il confine di sicuro voglio essere sicuro di chi/cosa trasporto.


Mah...sì, in teoria è giusto quello che dici...ma mi sembra che sia stata un po' severa la punizione. Poveretto, lo capisco...io non me la sento di essere troppo severo.

La vita è particolare: c'è gente che al sabato sera va in discoteca e beve 3-4 cocktail alcolici (o anche di più) e gli è sempre andata bene e non è mai stata pizzicata ...e a volte invece senti di gente a cui viene ritirata la patente perché ad una festa ha bevuto una (!!!) birra media.

Lo so, può sembrare un esempio stupido, che non c'entra nulla...ma secondo me non è così.

E' solo per dire che a volte la sfiga punisce ogni tua piccola ingenuità, commessa in buona fede...ad altri invece va sempre tutto bene o quasi e magari ne combinano di ben peggiori! :roll: :x


La vita non è giusta, se fosse giusta sarebbe una noiosa prigionia, punirebbe i "malvagi" , premierebbe i "buoni" ... alla fine saremmo tutti buoni per il premio (perché siamo italiani e non lo faremmo perché è giusto .. ma solo per il premio), e non ci sarebbe spazio a nulla se non a degli automi che eseguono la lezione per essere premiati.

Sai che palle.

In una vita giusta ... il giorno che sbagli il nodo per distrazione... ZAC..sei morto subito.. non te ne lascia passare nemmeno una!
:mrgreen:


Mah insomma...preferirei una vita più giusta, sinceramente.

Mi sono stancato di vedere i furboni che rubano i milioni farla franca (o quasi) e i poveretti nei guai per cose da poco!
Il Gipeto
 
Messaggi: 57
Iscritto il: dom ago 27, 2017 16:12 pm

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.