Condannato per un passaggio

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Condannato per un passaggio

Messaggioda Sbob » lun ago 13, 2018 11:55 am

Condannato per aver dato un passaggio ad un clandestino:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/12/italiano-da-un-passaggio-a-due-stranieri-irregolari-tramite-bla-bla-car-condannato-a-9-mesi-e-24mila-euro-di-multa/4554823/
Le attenuanti negate perche' - ohibo' - ha preso dei soldi (quella decina di euro pattuiti da blablacar?)

Prima di dare un passaggio a qualcuno dobbiamo chiedere i documenti?

E se incontriamo qualcuno in montagna, magari vicino al confine, dobbiamo chiedere i documenti prima di farci due passi insieme?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Cine » lun ago 13, 2018 12:40 pm

beh sicuramente il poveretto e' stato sfigato e un po' ingenuo (dicono che il sito di blablacar suggerisca di controllare documenti e permessi di chi viene accompagnato), ma quando decidi di prenderti persone in macchina che non conosci, te ne assumi i rischi.

Io non caricherei mai nessun autostoppista, nemmeno gente "sospetta" che magari ha un problema per strada con la macchina (certo mi fermerei ad aiutarla magari o chiamerei i soccorsi).

Se chi ti porti dietro avesse nascosto in borsa droghe, armi, refurtiva o simili?
Vai a spiegarlo nel caso venissi fermato :roll:

Potro' sembrare paranoico o menefreghista, ma almeno per viaggiare che ognuno si arrangi per i fatti suoi oppure metta in conto i rischi.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda scairanner » lun ago 13, 2018 14:12 pm

Ma a voi capita di passare ogni giorno un qualche confine che siete così preoccupati?

"Prima di dare un passaggio a qualcuno dobbiamo chiedere i documenti?"

Oltre a quello delle stronzate, che a sbob capita spesso.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Cine » lun ago 13, 2018 14:47 pm

a me capitava spesso qualche anno fa.
e comunque basta che carichi una volta il pirla sbagliato.

Detto cio', io non son preoccupato perche' non carico mai nessuno :mrgreen:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda al » lun ago 13, 2018 14:52 pm

Che post capzioso!

La storia è che due hanno cercato di passare la frontiera senza documenti approfittando della buona fede di un un ragazzo.
io questi li chiamo farabutti.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Warm75 » mar ago 14, 2018 8:19 am

Mah...magari possiamo discutere dell'entità della pena, ma a mio modesto avviso è giusto così!
Vista anche la situazione attuale il tipo è stato, nella migliore delle ipotesi, un bel ingenuo...
Io se devo passare il confine di sicuro voglio essere sicuro di chi/cosa trasporto.
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Sbob » mar ago 14, 2018 9:43 am

al ha scritto:Che post capzioso!

La storia è che due hanno cercato di passare la frontiera senza documenti approfittando della buona fede di un un ragazzo.
io questi li chiamo farabutti.

Puo' darsi, ma chi l'ha preso in culo e' il ragazzo in buona fede.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Sbob » mar ago 14, 2018 9:45 am

scairanner ha scritto:Ma a voi capita di passare ogni giorno un qualche confine che siete così preoccupati?

"Prima di dare un passaggio a qualcuno dobbiamo chiedere i documenti?"

Oltre a quello delle stronzate, che a sbob capita spesso.

Guarda che e' esattamente quello che ha chiesto il giudice.

Non sarebbe male invece se rientrassi nei confini della buona educazione.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Sbob » mar ago 14, 2018 9:47 am

Cine ha scritto:beh sicuramente il poveretto e' stato sfigato e un po' ingenuo (dicono che il sito di blablacar suggerisca di controllare documenti e permessi di chi viene accompagnato), ma quando decidi di prenderti persone in macchina che non conosci, te ne assumi i rischi.

Io non caricherei mai nessun autostoppista, nemmeno gente "sospetta" che magari ha un problema per strada con la macchina (certo mi fermerei ad aiutarla magari o chiamerei i soccorsi).

Se chi ti porti dietro avesse nascosto in borsa droghe, armi, refurtiva o simili?
Vai a spiegarlo nel caso venissi fermato :roll:

Potro' sembrare paranoico o menefreghista, ma almeno per viaggiare che ognuno si arrangi per i fatti suoi oppure metta in conto i rischi.

Non stiamo diventando una bella societa' di merda?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Warm75 » mar ago 14, 2018 13:12 pm

Sbob ha scritto:Non stiamo diventando una bella societa' di merda?


Può darsi...ma nel caso specifico (sottolineo nel caso specifico ...che poi non mi si dica che faccio di tutta l'erba un fascio) chi è che ci spinge in questa direzione? Il giudice con la sua sentenza o il comportamento dei due "farabutti" (come li ha definiti qualcuno prima di me)??...io non ho dubbi in merito.

P.s. ai miei tempi "dare un passaggio" significava gratis...quindi qui siamo in presenza di qualcosa di un po' diverso...la sentenza è tale anche se non soprattutto per questo motivo. Che poi il tipo probabilmente non lo facesse a fini di lucro pare evidente, però...
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Steff » mar ago 14, 2018 13:24 pm

e se al ritorno dalla montagna o durante un viaggio lasciate la guida all'amico di turno fatevi prima mostrare la patente: se è scaduta in caso di incidente l'assicurazione si potrebbe rivalere su di voi.... :mrgreen:
Avatar utente
Steff
 
Messaggi: 269
Images: 3
Iscritto il: gio dic 29, 2016 17:25 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Sbob » mar ago 14, 2018 14:36 pm

Warm75 ha scritto:
Sbob ha scritto:Non stiamo diventando una bella societa' di merda?


Può darsi...ma nel caso specifico (sottolineo nel caso specifico ...che poi non mi si dica che faccio di tutta l'erba un fascio) chi è che ci spinge in questa direzione? Il giudice con la sua sentenza o il comportamento dei due "farabutti" (come li ha definiti qualcuno prima di me)??...io non ho dubbi in merito.

Entrambi.
La nostra legge, o il giudice, o entrambi, ritengono criminale dare un passaggio a qualcuno senza prima chiedere i documenti.


P.s. ai miei tempi "dare un passaggio" significava gratis...quindi qui siamo in presenza di qualcosa di un po' diverso...la sentenza è tale anche se non soprattutto per questo motivo. Che poi il tipo probabilmente non lo facesse a fini di lucro pare evidente, però...

La questione cambia poco. Il fatto che si dividessero le spese (questo si fa con blablacar) ha portato il giudice a negare anche le attenuanti, di fatto parificando un povero cristo che ingenuamente accompagna della gente a uno scafista.


P.s. non me la sento in generale di chiamare "farabutto" un clandestino, ma sta diventando di moda.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Cine » mar ago 14, 2018 15:36 pm

Sbob ha scritto:Non stiamo diventando una bella societa' di merda?


Secondo me non per questo caso di certo.

Il poveretto ingenuo e' stato sfigato, il giudice troppo severo di sicuro a non considerare attenuanti (e comunque bisognerebbe conoscere direttamente i fatti per giudicare a pieno, non solo quello che si legge qua e la), ma se la realta' fosse quella descritta, questa e' oggi la legge e queste sono le regole. :?

PS: ieri c'erano due vezzose fanciulle che facevano autostop con un cartello "Stockhom", ma io ho ben evitato di raccoglierle :mrgreen:
Ultima modifica di Cine il mar ago 14, 2018 20:01 pm, modificato 1 volta in totale.
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Cine » mar ago 14, 2018 15:40 pm

Steff ha scritto:e se al ritorno dalla montagna o durante un viaggio lasciate la guida all'amico di turno fatevi prima mostrare la patente: se è scaduta in caso di incidente l'assicurazione si potrebbe rivalere su di voi.... :mrgreen:


mica e' una cattiva idea...e alla peggio ti potrai rivalere sull'amico :twisted:
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Warm75 » mar ago 14, 2018 20:05 pm

Sbob...alla fine la giri sempre come vuoi tu...io non chiamo uno "farabutto" perché è clandestino (e mi pare nemmeno chi l'ha fatto prima di me); io chiamo farabutto chi in maniera consapevole (perché questi lo sapevano benissimo di essere senza documenti e che chi li avrebbe "traghettati" inconsapevole di ciò avrebbe rischiato del suo..) la mette in quel posto a chi gli da una mano...e questo indipendentemente dal colore della pelle o dalla provenienza...
Poi se tu vuoi farmi credere che uno perché è senza documenti ed è venuto con un barcone (=clandestino) è per definizione un santo....
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda bustomail » mer ago 15, 2018 7:16 am

Cine ha scritto:

PS: ieri c'erano due vezzose fanciulle che facevano autostop con un cartello "Stockhom", ma io ho ben evitato di raccoglierle :mrgreen:


Grazie mille! Quelle le ho caricate io, non so se erano veramente svedesi o meno, ma ci siamo divertiti un sacco. A buon rendere :lol:
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Cine » mer ago 15, 2018 7:53 am

bustomail ha scritto:
Cine ha scritto:

PS: ieri c'erano due vezzose fanciulle che facevano autostop con un cartello "Stockhom", ma io ho ben evitato di raccoglierle :mrgreen:


Grazie mille! Quelle le ho caricate io, non so se erano veramente svedesi o meno, ma ci siamo divertiti un sacco. A buon rendere :lol:


:smt043

a me lo sembravano, sai quassu' di solito ne trovi :mrgreen:

Comunque vedi che alla fine sono generoso :smt059
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Sbob » gio ago 16, 2018 10:09 am

Warm75 ha scritto:Sbob...alla fine la giri sempre come vuoi tu...io non chiamo uno "farabutto" perché è clandestino

Ok, ma non ti stupisce il fatto che molti se la prendono col presunto farabutto (che magari non si rendeva neanche conto di inguaiare chi gli ha dato un passaggio) e nessuno con la legge o il giudice che punisce l'ignaro conducente?

Ritorno quindi alla domanda: e' normale un paese in cui dare in buona fede un passaggio ad un clandestino sia equiparato ad essere un trafficante?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda Warm75 » gio ago 16, 2018 11:21 am

Il giudice è chiamato ad applicare la legge...quindi per me ha agito di conseguenza. Possiamo discutere sul fatto che in seguito all'episodio in questione si possa modificare il testo legislativo, ma allo stato attuale se la legge è quella va applicata come previsto. L'ignoranza (per quanto umanamente comprensibile) non è mai stata considerata un'attenuante...aggiungo: e per fortuna! Altrimenti nel paese dei furbi quale siamo tutti saremmo lì a dichiararci tali (=ignoranti)
Matteo
Warm75
 
Messaggi: 131
Images: 0
Iscritto il: gio set 28, 2017 15:54 pm

Re: Condannato per un passaggio

Messaggioda funkazzista » gio ago 16, 2018 12:59 pm

Steff ha scritto:e se al ritorno dalla montagna o durante un viaggio lasciate la guida all'amico di turno fatevi prima mostrare la patente: se è scaduta in caso di incidente l'assicurazione si potrebbe rivalere su di voi.... :mrgreen:

non usa.la rinuncia alla.rivalsa.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 43 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.