Vandali sull'Appennino

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Vandali sull'Appennino

Messaggioda Cugginodiottoz » lun lug 16, 2018 9:34 am

Immagine

I vandali? Non li ferma nemmeno l’altitudine. I 2.120 metri del monte Cusna, infatti, non sono bastati a proteggere la Madonnina di bronzo posta in cima alla vetta dell’Appennino reggiano. Probabilmente ispirati dalla visione de "Il miracolo", la serie tv di Niccolò Ammaniti imperniata su una statua votiva piangente sangue, i teppisti hanno verniciato di rosso la statua della Madonna, che normalmente si presenta agli escursionisti con un caldo colore dorato, con delle bombolette spray. Il blitz, avvenuto presumibilmente tra la sera di martedì e sabato mattina, è stato poi scoperto da un’appassionata di trekking della zona, che ha immediatamente comunicato l’accaduto al presidente della pro loco di Febbio Mattia Casotti.

“Si è trattato di un atto senza senso, di puro vandalismo”, ha commentato Casotti alla Gazzetta di Reggio, “Non capisco perché sfregiare un simbolo che è di tutti e che è stato portato fin lassù con grande fatica, anche con l’aiuto degli uomini del Cai – la statua è stata collocata in cima al Cusna una decina di anni fa, ndr - Per noi, che amiamo questo territorio, è un riferimento, e l’offesa ci amareggia”.

Stando ad alcune voci di paese, l’atto vandalico potrebbe essere legato anche all’iniziativa delle magliette rosse lanciata nei giorni scorsi da Don Ciotti. “Ma si tratta solo di voci di paese senza alcun riscontro – spiega Casotti – E anche se si fosse trattato di un atto dimostrativo io dico: fuori la politica dalle nostre montagne”. Del resto, non è la prima volta che la Madonnina diventa bersaglio dei vandali. Nel giugno di due anni fa, infatti, la Madonnina è stata ritrovata lungo una scarpata ad almeno trecento metri dal punto in cui è normalmente collocata.

http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 201281879/
Avatar utente
Cugginodiottoz
 
Messaggi: 125
Iscritto il: dom nov 06, 2016 17:45 pm

Re: Vandali sull'Appennino

Messaggioda rocker » lun lug 16, 2018 21:47 pm

Non capisco perché sfregiare un simbolo che è di tutti


tutti sto c***o

è stato portato fin lassù con grande fatica


contenti loro. nessuno gliel'ha chiesto. anzi...

anche con l’aiuto degli uomini del Cai


ah questo cambia decisamente le carte in tavola........


comunque sono sicuro che gli "installatori" sapranno perdonare questo gravissimo atto vandalico. perchè non dimentichiamoci che, chi più chi meno, siamo tutti peccatori. e di perdono, a quel che risulta, ce n'è per tutti. e mal che vada c'è pure santiago de compostela (splendido trekking! consigliato!)

peace and love brothers!
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Vandali sull'Appennino

Messaggioda il.bruno » lun lug 16, 2018 22:39 pm

La mamma dei cretini è sempre incinta
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.