Il CAI e noi giovini

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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda MarcoS » gio giu 29, 2017 20:46 pm

P.s. Marco perché EDUX?
ho semplicemente contratto il nome per far prima e messo una U invece di una V. delle idee politiche di qualcuno nn mi interessa nulla, sono passati i tempi in cui catalogavo qualcuno per quel motivo (oddio, se penso a chi si ritiene di sinistra continua a votare PD la pulsione mi torna, ma vabbè, è OT :mrgreen: ). se vuoi che si legga diviics senza fraintendimenti scrivi D V X se è la n volta che ti tocca spiegarla il problema è dalla parte tua :mrgreen:
Lo vedi che sei sustoso, bocia?
(che ricordi.... :mrgreen: )

Parlando un po' da fuori a proposito del discorso sull'esperienza: che la tua sia quel che dici lo sai tu, e quelli che ti referenziano (assumendo che siano in grado di dare giudizi oggettivi e sensati). Se il capogita non ti conosce bisogna vedere che opinione ha dell'affidabilità dei referenti. In più se questo è uno che magari di suo si fa un po' di pare è possibile che decida di lasciarti giù. Non è condivisibile magari, ma comprensibile.
Sempre dalla parte del capogita, e senza entrare nel merito delle tue effettive capacità (ovviamente, dato che non ti conosco): non hai idea della quantità di millantatori incapaci che gira. Quindi, vedi sopra. E so di che parlo perché illo tempore ci passai pure io, circa alla tua età.

Poi, l'attestato non è che renda uno automaticamente competente e abile, però dà al responsabile la ragionevole presunzione che il soggetto probabilmente non combinerà casini.

mandami mp che son curioso. :mrgreen:
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda VECCHIO » gio giu 29, 2017 22:35 pm

Andrea Orlini ha scritto:
VECCHIO ha scritto:un sistema autoreferente….


Certo, come dappertutto
Scusa, ma le guide chi le certifica? una commissione di geometri?
E gli esami agli ingegneri? una commissione di commercialisti?


Mi spiace che tu ritenga che i sistemi debbano essere autoreferenti e corporativi.
Per me qualsiasi sistema deve avere un gruppo di certificazione di tipo misto e non essere chiuso.
Un ingegnere non viene valutato solo da ingegneri.
Al piolet d'or la commissione è mista e competente.
I Nobel vengono assegnati da commissioni miste e competenti.
Per noi il misto vuol dire un politico, una attrice, un giocatore di calcio, un giornalista, una ballerina.....per un premio letterario o un premio alpinistico o chissà cosa, l'importante è ottenere consenso, mai fare scelte impegnative.
Qui da noi purtroppo quasi sempre vige l'autoreferenzialità e quindi come conseguenza l'irresponsabilità, o l'attribuzione della responsabilità ad altri.
Le guide con le guide, gli istruttori con gli istruttori, i magistrati coi magistrati, i medici coi medici e il sistema politico acquisisce molta forza avendo la possibilità di ricambiare favori senza controlli incrociati.
Da noi vige un sistema di assoluzione da qualsiasi colpa, difende con forza l'ignoranza e l'incapacità.
Vivere così dà spensieratezza fra quelli del gruppo a cui si appartiene, basta evitare sempre gli altri.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda scairanner » gio giu 29, 2017 23:49 pm

VECCHIO ha scritto:
Andrea Orlini ha scritto:
VECCHIO ha scritto:un sistema autoreferente….


Certo, come dappertutto
Scusa, ma le guide chi le certifica? una commissione di geometri?
E gli esami agli ingegneri? una commissione di commercialisti?


Mi spiace che tu ritenga che i sistemi debbano essere autoreferenti e corporativi.
Per me qualsiasi sistema deve avere un gruppo di certificazione di tipo misto e non essere chiuso.
Un ingegnere non viene valutato solo da ingegneri.
Al piolet d'or la commissione è mista e competente.

Per esempio eh, è il primo che ho trovato:

Sono loro i membri (presidente George Lowe) della giuria dell'edizione 2014 dei Piolets d'or: L'esperienza e lo stile di George Lowe, autore nel 1978 del celebre tentativo di salita della cresta nord del Latok 1 che è entrato negli annali dell'alpinismo moderno come esempio di avventura in alta quota. La cultura e la passione di Erri De Luca, scalatore e intellettuale che continua a far sognare i lettori raccontando la meraviglia della montagna e delle sue genti. L'eleganza e la classe di Catherine Destivelle, climber e alpinista solitaria che ha realizzato grandi imprese e conquistato le prime pagine dei giornali patinati negli anni '80 e '90. La forza e il coraggio di Denis Urubko, fuoriclasse kazako e inarrestabile collezionista di record e riconoscimenti, tra i pochi al mondo a vantare la salita di tutti gli Ottomila senza uso di ossigeno e di portatori di alta quota. La determinazione e lo spirito avventuroso di Lim Sung Muk, alpinista e giornalista coreano, che ha dedicato gran parte della carriera alle montagne inesplorate del Pakistan. La competenza e la dedizione di Karin Steinbach, giornalista tedesca di nascita e svizzera di adozione, autrice delle appassionate biografie di Peter Habeler, Ines Papert e Gerlinde Kaltenbrunner.

nds: forse per mista intendi maschi e femmine? :mrgreen:


I Nobel vengono assegnati da commissioni miste

Il Karolinska Institutet (spesso tradotto dalla lingua svedese come Istituto Karolinska) è una università medica svedese nella città di Solna, a pochi chilometri da Stoccolma, fondata nel 1810.
Si tratta di una delle più importanti istituzioni di educazione universitaria in medicina al mondo. Un comitato dell'istituto seleziona ogni anno i vincitori del Premio Nobel per la medicina.

nds: potresti suggerirgli di inserire nel comitato qualche ingegnere o degli economisti :mrgreen:


e competenti

2010 premio Nobel per la pace a Barack Obama


Per noi il misto vuol dire un politico, una attrice, un giocatore di calcio, un giornalista, una ballerina.....per un premio letterario o un premio alpinistico o chissà cosa, l'importante è ottenere consenso, mai fare scelte impegnative.
Qui da noi purtroppo quasi sempre vige l'autoreferenzialità e quindi come conseguenza l'irresponsabilità, o l'attribuzione della responsabilità ad altri.
Le guide con le guide, gli istruttori con gli istruttori, i magistrati coi magistrati, i medici coi medici e il sistema politico acquisisce molta forza avendo la possibilità di ricambiare favori senza controlli incrociati.
Da noi vige un sistema di assoluzione da qualsiasi colpa, difende con forza l'ignoranza e l'incapacità.
Vivere così dà spensieratezza fra quelli del gruppo a cui si appartiene, basta evitare sempre gli altri.


ma con l'elevata specializzazione che c'è in tutti i campi oggi, come è possibile dare un giudizio dall'esterno?
Ci sono mille altri esempi nello sport, in tutte quelle competizioni che necessitano di un punteggio (pattinaggio, pugilato, ginnastica ecc) la giuria è composta da ex atleti o allenatori, del resto chi può cogliere tutte le sfumature di una prestazione atletica, che per gli altri rimangono impercettibili, se non chi ha trascorso gran parte della sua vita in quella attività...
Che poi il giudizio, da noi, talvolta sia influenzato da altre italianissime pratiche, questo è un altro tema.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda Il Profeta » ven giu 30, 2017 0:10 am

Eionedvx ha scritto:A sto punto sto quasi pensando di non rinnovare, tanto non mi cambia nulla e forse sto pure meglio.


La replica del CAI:

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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven giu 30, 2017 8:54 am

Vecchio scrive:

...i medici con i medici...

Beh, sarò pure corporativo, ma chi dovrebbe valutare i medici?

Nella commissione di concorso per primario dovremmo metterci, che so, un salumiere, un geometra, un netturbino e un docente di filologia ugrofinnica?

Fatto salvo che, se un medico sbaglia, viene giudicato dai magistrati (questi ultimi, en passant, sono l'unica categoria che non risponde a nessun'altra)...di fatto succede che nelle nomine dei direttori di struttura complessa (primari) l'ultima parola spetta al direttore generale, che è di nomina politica (regionale) - sia pure nell'ambito dei candidati ritenuti idonei dalla commissione.

Ora, non so se voi, come potenziali utenti della sanità (e via con i gesti apotropaici di prammatica) riteniate preferibile che un primario venga scelto da altri medici, o sia di nomina politica. Sarei interessato a sentire le opinioni del popolo.

Poi magari sarebbe interessante pensare delle strategie per raccogliere (e tenerne conto) il punto di vista dei pazienti - il cosiddetto "gradimento dell'utenza". Questo forse sarebbe l'unico modo sensato di limitare l'autoreferenzialità.

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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 9:58 am

Non sono stato capace di far capire il mio pensiero, come al solito.
Forse così.
In casa mia decido io chi far entrare ..... E chi far eleggere..... È quel mia che non mi va se una cosa è pubblica!
Se non accetto il confronto con gli esterni al mio gruppo (istruttori, guide, ...) come posso pensare di non scadere nella mia prestazione, qualsiasi sia?
Bisogna sempre superare le invidie, le paure, le vergogne...... Ma questo è sempre impossibile??????
Allora si resta nel proprio brodo tiepido.
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda Andrea Orlini » ven giu 30, 2017 10:28 am

VECCHIO ha scritto:Non sono stato capace di far capire il mio pensiero, come al solito.
Forse così.
In casa mia decido io chi far entrare ..... E chi far eleggere..... È quel mia che non mi va se una cosa è pubblica!
Se non accetto il confronto con gli esterni al mio gruppo (istruttori, guide, ...) come posso pensare di non scadere nella mia prestazione, qualsiasi sia?
Bisogna sempre superare le invidie, le paure, le vergogne...... Ma questo è sempre impossibile??????
Allora si resta nel proprio brodo tiepido.

Non è che non sei capace di far capire il tuo pensiero, secondo me hai perso il filo del discorso e stai dicendo tutto e il contrario di tutto :wink:
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda coniglio » ven giu 30, 2017 10:35 am

eione fascio
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda Il Profeta » ven giu 30, 2017 10:58 am

coniglio ha scritto:eione fascio


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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda coniglio » ven giu 30, 2017 11:34 am

:lol: :lol: :lol:
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven giu 30, 2017 13:49 pm

Il Profeta ha scritto:
coniglio ha scritto:eione fascio




Io ci ho pure la maglietta, me l'ha portata mia cognata da Roma:

"Brega, comunista così" :D

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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda Eionedvx » ven giu 30, 2017 13:59 pm

Il Profeta ha scritto:


Quoto.

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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda Il Profeta » ven giu 30, 2017 14:35 pm

mfg ha scritto:Vedrai che con la patente tutto si aggiusta
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 15:49 pm

Io non son capace di dire altro, per alcuni che sanno mi contraddico, scalo anche al contrario, ma forse fan parte di quelli che criticano solo e non cercano di capire, ogni tanto penso siano quelli certificati cai che insegnano a scalare, ma non scalano mai........... oppure son quelli talmente forti che non capiscono la gente media.
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda scairanner » ven giu 30, 2017 16:01 pm

Vecchio, ormai da anni imperversi sul forum lamentando scarsità di impegno di noi italiani nei confronti dell'Alpinismo; ora veniamo a sapere che tu sei riuscito, grazie al timore reverenziale verso l'Alpe ad addomesticare l'imprevisto, il rischio, i pericoli vari cui tutti siamo soggetti dal momento in cui ci avviciniamo ad una parete. Ne deduco che tu Alpinismo non ne hai fatto mai... strano per un Accademico :roll: :wink:
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda Andrea Orlini » ven giu 30, 2017 16:45 pm

VECCHIO ha scritto:Io non son capace di dire altro, per alcuni che sanno mi contraddico, scalo anche al contrario, ma forse fan parte di quelli che criticano solo e non cercano di capire, ogni tanto penso siano quelli certificati cai che insegnano a scalare, ma non scalano mai........... oppure son quelli talmente forti che non capiscono la gente media.

Non ci conosciamo ma evidentemente per te appartengo alla categoria di quelli che "forse fan parte di quelli che criticano solo e non cercano di capire, ogni tanto penso siano quelli certificati cai che insegnano a scalare, ma non scalano mai........... ".
Bene, hai un passato di 48 anni di alpinismo senza incidenti; io ne ho uno di 42 anni, un solo piccolo incidente a 16 anni che stava per costarmi la vita, siamo quindi quasi uguali…
Mi dici che non capisci come uno possa cadere in montagna, specie se è un esperto… scusa, ma dove eri finora? sai che in montagna si può cadere, vero?!
Mi citi Comici, Cozzolino, Marco, Steck come persone che non sono state attente e che quindi a tuo avviso avrebbero dovuto stare a casa o viaggiare su un terzo grado… scusa, ti faccio più intelligente :wink:
Avevo un amico, forte, forte. Un giorno assieme ad altri tre se ne va per fare una via in Bosconero. All'attacco attraversano su una cengia. In un passaggio esposto i primi tre si prendono su un ramo di un mugo e passano; lui segue tutti e fa la stessa cosa. L'intera zolla che teneva il mugo si stacca e lui non è più con noi… non aveva fatto un corso di botanica…
Avevo poi un altro amico, forte pure lui. Quanto facevamo lippe da scuola andavamo in Valle e lui saliva in libera, indossando un loden e ai piedi le clark vie che oggi le gradano 6a e oltre. Un giorno ha deciso di portare un amico su una via facile in montagna, una classica di III nella Alpi Giulie. Cade durante un tiro, tutto tiene, chiodi e terrazzino ma le cenge non lo risparmiano… non aveva fatto un corso di geologia…
Col senno di poi effettivamente tutti questi sopra, e tantissimi altri, avrebbero dovuto stare a casa o almeno, come dici tu, avrebbero dovuto ascoltare le loro paure.

Mi parli di confronto con gli altri che manca, di sistema autoreferente: mi spiace ma mi vien da pensare che vivi in una zona abbastanza triste del nostro paese.
Forse anche grazie alla mia esperienza come soccorritore ho potuto lavorare, confrontarmi, suggerire e criticare tecniche e manovre con persone di tutta Italia. Il CAI, con tutte le sue pecche, ha saputo regalarmi questo.
Autoreferenti: tu sai vero, ad esempio, che i tecnici di elisoccorso CNSAS (quindi CAI) sono valutati dalla sc. nazionale CNSAS (quasi, quasi tutte guide) ma anche da personale sanitario 118 e dal gestore di volo. Senza una giudizio positivo da tutti e tre non operi, e poi devi fare due esami di mantenimento all'anno.
Se questo è autoreferenziarsi…

Non so cosa ti è successo all'Accademico, mi può anche dispiacere, ma non posso che quotare Scai.

Stammi bene
andrea
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 17:25 pm

scairanner ha scritto:Vecchio, ormai da anni imperversi sul forum lamentando scarsità di impegno di noi italiani nei confronti dell'Alpinismo; ora veniamo a sapere che tu sei riuscito, grazie al timore reverenziale verso l'Alpe ad addomesticare l'imprevisto, il rischio, i pericoli vari cui tutti siamo soggetti dal momento in cui ci avviciniamo ad una parete. Ne deduco che tu Alpinismo non ne hai fatto mai... strano per un Accademico :roll: :wink:


Mah, a me sembra di aver scalato fino a pochi giorni fa, di aver salito parecchie vie di varia difficoltà e impegno un po' dappertutto, in tutte le stagioni e in varie condizioni, andando anche un po' in alto.
Certo io ho fatto di mestiere l'ingegnere, non l'alpinista e tante cose non le so e tante salite non le ho fatte.
Ero anche INA, ma "imperversavo" troppo e mi han estromesso. :lol: :lol: :lol:
Non è che magari sei tu che hai scalato poco, e ora che vai solo in falesia ti sei dimenticato di quel poco e ti confondi? :D
Comunque interessante la tua negazione dei fatti, forse anche tu proponi l'alpinismo che non sale le pareti?
Sei anche tu uno dei falliti? Non mi sembra.
O proponi l'alpinismo dove si deve morire per essere considerati alpinisti?
Ma proponi un qualche alpinismo? Dai prova! :D
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda VECCHIO » ven giu 30, 2017 17:32 pm

Andrea,
a me sembra di dire le stesse cose che dici tu, ma estremizzandole in maniera aggressiva e evidenziando solo i lati negativi, mai quelli positivi: io son fatto così.
Quando ci incontreremo ci chiariremo.
Ciao
paolo
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Re: Il CAI e noi giovini

Messaggioda Danilo » ven giu 30, 2017 20:09 pm

Eionedvx ha scritto:
Danilo ha scritto:sì ma sacramento, con tutta la gente che c'è in giro per andare a scalare proprio con sta cricca dovevi andare a infognare :?:
io tante volte non ti capisco,non pari neanche un mio prodotto forumistico

#come mettersi nella merda senza rendersene conto

Vecchio mio, ti dico, sono andato solo perché ci andavano anche i miei compagni....


mio prediletto eione,io ce l'avrei un piano:
se riesci a convincere uno dei soci a sganciarsi dalla crew del faraone oppure con un altro complice potete precederli di una mezz'oretta e tenendo una debita distanza da loro facendo ben attenzione a non provocare nessun tipo di ostacolamento.
finita l'arrampicata o in "area slego" che dir si voglia chiedi al faraone se puoi dialogare o stare insieme per un attimo con i tuoi amici,magari anche a turno,uno o magari anche due o tre alla volta,tanto per avere un pò di conversazione,dirsi qualcosa,mangiare un panino insieme.
l'importante è che tu chieda se si può,mal che vada ti cacciano
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