Fermate le bici elettriche

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda falciatore » mar ago 30, 2016 15:57 pm

Come diceva qualcuno più sopra la bici è per prima cosa un mezzo di trasporto. Io ho una e bike, come sport la bici non mi piace ma in compenso penso che adesso come adesso sia il miglior trasporto in termini di efficienza e ecologia, personalmente mi permette di evitare una seconda macchina in famiglia. Se fino a qualche anno fa usavo una muscolare normale ora quando finisco il turno disfatto non devo preoccuparmi degli 8 km di salita che mi separano da casa!
Sono il primo ad odiare le bici che scorazzano in montagna come pazzi ma se ognuno segue il buon senso si vive tranquillamente tutti insieme! E non pensiamo poi che la passione per la montagna nostra sia ecologica, la maggior parte deve fare centinaia di chilometri per poter mettere gli scarponi ai piedi e dubito che molti prendano i mezzi pubblici per farlo
falciatore
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab feb 25, 2012 20:06 pm

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda LuVi » mar ago 30, 2016 17:03 pm

Ben vengano, se sostituiscono scooter, motorini e piccole moto e da persone che non userebbero mai una bici.
Peccato se vengono usate al posto di una bicicletta, per risparmiare fatica.
Avatar utente
LuVi
 
Messaggi: 54
Iscritto il: lun lug 15, 2002 15:52 pm
Località: Roma - Italia

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda Danilo » mar ago 30, 2016 19:11 pm

falciatore ha scritto: ... usavo una muscolare normale.....

:smt058
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda falciatore » mar ago 30, 2016 19:27 pm

Beh ma non vedo che c'è di male anche se a usarli sono giovani che fanno cicloturismo! Ci saranno nella massa tanto ti smargiassi che ai vanteranno di ipotetiche uscite senza specificare l'elettrico aiuto ma io capisco benissimo persone a cui piace stare in sella ma non piace faticare troppo e che con questo mezzo possono godersi uscite altrimenti non possibili! D'altronde c'è gente che la domenica va a fare 300 km in motocicletta solo per godersi il viaggio :D
falciatore
 
Messaggi: 17
Iscritto il: sab feb 25, 2012 20:06 pm

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda Eionedvx » mar ago 30, 2016 19:28 pm

falciatore ha scritto:Sono il primo ad odiare le bici che scorazzano in montagna come pazzi

Ah.

Da uno che fa downhill :lol: :twisted:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda Cine » mar ago 30, 2016 19:58 pm

Capisco le e-bike cicloturistiche, comode in cittá e fuori come mezzo di trasporto eco.
Non capisco invece mtb da migliaia di euro col motore elettrico 8O

Se ti piace la mtb, ti piace pedalare in salita, lanciarti in discesa...che senso ha spendere 5000€ per trascinarsi una bici che pesa 20kg e pedala x te! #-o

Ps: anche a me manca il profumo della rossa col castrol tts :roll: la mia vecchia husky wr 125 prende la polvere in garage da anni...
"Con la penna puoi scrivere, volare e amare" ANA Aosta 2003
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda scairanner » mar ago 30, 2016 20:47 pm

Oddio, adesso si chiamano e-bike oppure muscolari 8O :? :cry: :evil: :twisted:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda Sbob » mer ago 31, 2016 10:18 am

Il contrario di bicicletta elettrica non e' bicicletta acustica?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda coniglio » mer ago 31, 2016 10:26 am

e moò cosa vi hanno fatto pure le bici elettriche?

fatevi un giro in qualche "media" città europea va.
concetti di mobilità singolari e 1personaxauto. è l'Italia bellezza
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda Kinobi » mer ago 31, 2016 10:36 am

Immagine
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda funkazzista » mer ago 31, 2016 10:42 am

Un po' come quelli che si incazzano con chi azzera o usa il furbo :lol:

EDIT: prima che arrivino i professori, lo so che non è proprio la stessa cosa perché le batterie poi vanno smaltite e l'energia per caricarle bisogna pur produrla in qualche modo... :wink:
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda Kinobi » mer ago 31, 2016 13:08 pm

funkazzista ha scritto:Un po' come quelli che si incazzano con chi azzera o usa il furbo :lol:

EDIT: prima che arrivino i professori, lo so che non è proprio la stessa cosa perché le batterie poi vanno smaltite e l'energia per caricarle bisogna pur produrla in qualche modo... :wink:


Non sono pratico di batterie.
Ma mi pare che un bici sia un filo più piccola diana machina, un poco meno di risorse si usano...
Ma se non va bene, lasciateci il 2T a miscela e chi si è visto si è visto.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda MarcoS » mer ago 31, 2016 16:22 pm

Sbob ha scritto:Il contrario di bicicletta elettrica non e' bicicletta acustica?


:mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda MarcoS » mer ago 31, 2016 17:24 pm

allora, ci metto i miei 2cent.
mai provata (ancora) ma mi ci sono un po' informato, visto che ho convinto la donna a prenderne prossimamente una per normalizzare i tempi di percorrenza dei giri che facciamo assieme (roba da 30/40 km x 1200 D+ non è rara). Lei ce la mette ben tutta e sale e scende (quasi) dappertutto con la sua frontina 26" ma per vari motivi è... beh, diciamo un po' lenta, con tutto quel che ne consegue :mrgreen: .

pedalare c'è da pedalare comunque, non è che vada su da sola come un motorino e dipende anche da come si setta l'aiuto alla pedalata (vedi sotto). in più dovrebbe permettere alcune cosucce interessanti tipo poter salire tratti prima impossibili o quasi (tecnica di guida permettendo); giri più lunghi di quelli che ti puoi permettere normalmente, magari con più discese divertenti; possibilità di lavorare sulle soglie cardio maggiore che con la bici "normale", in particolare in salita e soprattutto dopo una certa età :mrgreen: ... (difatti tra un tre/quattro/cinque anni non escludo di passare il guado).

eticamente all'inizio ero parecchio perplesso, per non dire contrario, poi mi sono un po' ammorbidito (non per via della fémena) perché alla fine, come per molte cose, dipende parecchio COME vengono usate. E questo è individuale.

il che ci porta al lato oscuro.

Per una serie di combinazioni la sett scorsa ho passato alcuni giorni a cortina (una vita che non ci passavo in agosto, un incubo. mai più): gran traffico di e-bike, soprattutto a noleggio. La zona sarà magari un caso a parte, considerando il tipo di turista che vi soggiorna, però erano quasi tutti a fare i fenomeni con il motore a palla in giro per le ciclabili, dove gli sarebbe tranquillamente bastata una bici acustica :mrgreen: ... che però fa meno figo, mi sa. Al di fuori, tranne 2 tizi che salivano per il giro di Mietres e uno che saliva a ra stua (e lo capisco :mrgreen: ...), zero. Sconfortante in particolare vedere come gran parte degli utilizzatori fossero giovani e apparentemente in buona salute, se non addirittura ragazzini.

Ad ogni modo è una cosa arrivata per restare, come è stato per lo spit, per dire.

Quanto ai motociclisti da cross o enduro, con la loro dannata puzza di scarico, vedendo - e subendo - quello che combinano sui colli euganei od ovunque altro scorrazzino: anatema e augurio di cagotto perenne. :mrgreen:
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda otttoz » mer ago 31, 2016 23:00 pm

Sbob ha scritto:Il contrario di bicicletta elettrica non e' bicicletta acustica?



forse bici da sudore?

:lol:
iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda monaco » gio set 01, 2016 8:55 am

siete un conclave di reazionari!!!! :wink:

la bici elettrica e' LA BASE del sano allenamento...e le meraviglie del futuro-presente non obbligano piu' a osceni bricolage con la batteria da camion!

il primo passo e' comprare SOLO la batteria, bella, ergonomica, adatta al telaio...'na meraviglia!

poi con un chippe da quattro soldi il gioco e' fatto:
il catodo, ma soprattutto l'ano-do, li attaccate ai vostri di elettrodi (le gonadi)...e appena il cardio scende sotto i 160...BZZZZ
vedrete come la soglia aerobica sale! artro che i' fartellette!!! :lol:
EP-team
monaco
 
Messaggi: 817
Images: 41
Iscritto il: mar gen 10, 2006 12:24 pm
Località: marseille

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda otttoz » gio set 01, 2016 20:13 pm

iscritto dal 2008
rules.php
Avatar utente
otttoz
 
Messaggi: 1300
Images: 3
Iscritto il: sab mar 15, 2008 9:22 am

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda scairanner » gio set 01, 2016 22:47 pm

otttoz ha scritto:comunque qui le vietano

http://www.lastampa.it/2016/09/01/ester ... agina.html



Lavora.al.La .Stampa
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda gug » ven set 02, 2016 10:28 am

pesa ha scritto:e in quanto alle bici elettriche, vorrei ricordare che la bicicletta oltre, e forse prima, di essere un attrezzo sportivo è un mezzo di trasporto. e in tutte quelle numerose città con il "seno sul piano (padano) e il culo sui colli", la e-bici ti consente di fare qualche salitella senza sudare come un porco. e dunque, magari, di andare a lavoro in bici anzichè in macchina, o con la motorella 2T...


Sono assolutamente d'accordo e aggiungo che nelle città collinari, di cui è piena l'Italia, piene di salite e discese, anche importanti, con la bici elettrica si potrebbe girare e andare a far spesa e al lavoro. Ovvio che per fare sport non ha senso la bici elettrica, ma come mezzo di trasporto le vedo benissimo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Fermate le bici elettriche

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun set 12, 2016 17:18 pm

Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.