Epitaffi

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Epitaffi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab set 05, 2015 14:44 pm

Sono ormai vicino al mezzo secolo, ed è ora di prendersi per tempo e prepararsi al grande passo. Chi ha tempo non aspetti tempo 8) .

Avevo pensato a una frase simpatica tipo un bel gioco dura poco, oppure è andata così...

Mi piaceva mi sono cavato un bel pensiero (lapide, mi sembra, in un cimitero romagnolo, non saprei trascrivere il dialetto).

Bello composita solvantur: ha un che di buddhista, ma è un po' inflazionato, e francesco bacone - nominandolo come da vivo - mi sta abbastanza sui maroni.

Consolatorio mors refugium est viatoris, finis est omnis laboris , letta sul nome della rosa.

Se ci sono suggerimenti, adempiuta l'eventuale ritualità apotropaica, sono ben accetti.

Deperibili saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Epitaffi

Messaggioda danielegr » sab set 05, 2015 17:31 pm

Qualcuno ha scritto: Non vi impressionate, è solo sonno arretrato;
oppure: Morire a cinquant'anni, che vrgogna (questa era di Petrolini);
o ancora: io vado avanti, poi vi aspetto tutti.
Avatar utente
danielegr
 
Messaggi: 293
Images: 40
Iscritto il: ven nov 30, 2007 20:13 pm
Località: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Re: Epitaffi

Messaggioda Sbob » sab set 05, 2015 17:46 pm

Ho smesso di fumare
Funari
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: Epitaffi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab set 05, 2015 19:31 pm

Un po' OT, ma mi sembrava bello:

quello che non t'uccide, te rompe li cojoni

(Arguta parafrasi del filosofo di Röcken, da "le più belle frasi di osho")

Sopravvissuti (per ora) saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Epitaffi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab set 05, 2015 19:37 pm

Sempre OT:

guagliù, cosa vi siete persi!

Sui muri di un cimitero napoletano, dopo la vittoria dello scudetto (grande diego!).

E sempre a Napoli, sull'epigrafe di un tizio "morto serenamente all'età di 99 anni" (o qualcosa del genere), un buontempone ha aggiunto: "è volevo vedé, ca faceva pure storie!".

Borbonici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Epitaffi

Messaggioda PIEDENERO » sab set 05, 2015 21:09 pm

beato te (tacchino) che ce n' hai ancora per poco
Ultima modifica di PIEDENERO il sab set 05, 2015 22:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Epitaffi

Messaggioda bustomail » sab set 05, 2015 21:15 pm

"Oggi a me, domani a te" vista all'ingresso di un paio di cimiteri,,,
bustomail
 
Messaggi: 581
Images: 6
Iscritto il: gio mar 08, 2007 19:38 pm

Re: Epitaffi

Messaggioda EvaK » sab set 05, 2015 21:30 pm

Intervento serio

Io non voglio l'epitaffio, non voglio neanche la tomba.
La gente ha sempre meno tempo e sempre più cose da fare, e quando da piccola andavo a trovare il nonno al cimitero guardavo le tombe degli altri e mi dispiaceva che non avessero i fiori belli come quella di mio nonno.
Perchè la gente al cimitero non ci va.

E io non voglio una tomba spoglia, con i fiori secchi o senza fiori e con le ragnatele...
Se devo smettere di esistere (come del resto capita a tutti prima o poi) vorrei che chi resta abbia meno scazzi possibili a causa mia. semplicissimo.

OT
Ma cosa avete tutti oggi?? stasera ci si stava bevendo na bira post arrampicata (vero lusso per me di sabato) e dopo un po' ci siamo guardati in faccia... stavamo parlando di morte da un po'...

domani passerò davanti al cimitero di Laorca, vediamo se c'è qualche frasetta simpatica da riportare... :roll:
(altro OT: urrà...... domani si torna in Medale!!!!!!)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Epitaffi

Messaggioda VYGER » sab set 05, 2015 21:45 pm

Al è dut un fuucvolatic


Mandimandi
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Epitaffi

Messaggioda EvaK » sab set 05, 2015 21:55 pm

VYGER ha scritto:
Al è dut un fuucvolatic


Mandimandi



:?: :?:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Epitaffi

Messaggioda funkazzista » sab set 05, 2015 22:00 pm

Io opterei per un sano, lapidario:
"c***o vuoi?"
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Epitaffi

Messaggioda VYGER » sab set 05, 2015 22:07 pm

È tutto un fuoco di paglia.
Ciaociao

In versione furlana e non di Cjargne:



Mandimandi
Ultima modifica di VYGER il sab set 05, 2015 22:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Epitaffi

Messaggioda VYGER » sab set 05, 2015 22:10 pm

funkazzista ha scritto:Io opterei per un sano, lapidario:
"c***o vuoi?"


:smt023
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
Avatar utente
VYGER
 
Messaggi: 2184
Images: 30
Iscritto il: dom giu 25, 2006 11:16 am
Località: brescia

Re: Epitaffi

Messaggioda Danilo » dom set 06, 2015 9:23 am

EvaK ha scritto:Intervento serio

Io non voglio l'epitaffio, non voglio neanche la tomba.
La gente ha sempre meno tempo e sempre più cose da fare, e quando da piccola andavo a trovare il nonno al cimitero guardavo le tombe degli altri e mi dispiaceva che non avessero i fiori belli come quella di mio nonno.
Perchè la gente al cimitero non ci va.

E io non voglio una tomba spoglia, con i fiori secchi o senza fiori e con le ragnatele...
Se devo smettere di esistere (come del resto capita a tutti prima o poi) vorrei che chi resta abbia meno scazzi possibili a causa mia. semplicissimo.

OT
Ma cosa avete tutti oggi?? stasera ci si stava bevendo na bira post arrampicata (vero lusso per me di sabato) e dopo un po' ci siamo guardati in faccia... stavamo parlando di morte da un po'...

domani passerò davanti al cimitero di Laorca, vediamo se c'è qualche frasetta simpatica da riportare... :roll:
(altro OT: urrà...... domani si torna in Medale!!!!!!)


bentornata :smt008
sì.l'avevi detto ma non hai specificato che stavi via per così tanto tempo.
anzi,domani vedrò se è il caso di farti fare una nuova presentazione sul forum.domani.

io anche se non scalo più ho già provveduto a dare disposizioni a chi di dovere dopo la mia dipartita terrestre.
niente lapidi
niente epitaffi e niente tombe,non voglio assolutamente che rimanga in giro niente di me stesso e del mio corpo a fare inutile volume ma solo il ricordo di come ero a tutte le persone che mi hanno volute bene da vivo :roll:
indi per cui il mio desiderio è quello di essere ridotto finemente in cenere e polvere e venga sbattuto giù dalla placca a buchi della via solitudine alla rocca di baiedo.
chissà mai che anche da morto non riesca a spaccare il caz.zo a qualche climber che sta arrampicando

adesso vado a messa e poi vado a mangiare e bere come un lurido bastardo,
joie de vivre...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Epitaffi

Messaggioda danielegr » dom set 06, 2015 10:15 am

EvaK ha scritto:Intervento serio

Io non voglio l'epitaffio, non voglio neanche la tomba.
La gente ha sempre meno tempo e sempre più cose da fare, e quando da piccola andavo a trovare il nonno al cimitero guardavo le tombe degli altri e mi dispiaceva che non avessero i fiori belli come quella di mio nonno.
Perchè la gente al cimitero non ci va.

E io non voglio una tomba spoglia, con i fiori secchi o senza fiori e con le ragnatele...
Se devo smettere di esistere (come del resto capita a tutti prima o poi) vorrei che chi resta abbia meno scazzi possibili a causa mia. semplicissimo.

OT
Ma cosa avete tutti oggi?? stasera ci si stava bevendo na bira post arrampicata (vero lusso per me di sabato) e dopo un po' ci siamo guardati in faccia... stavamo parlando di morte da un po'...

domani passerò davanti al cimitero di Laorca, vediamo se c'è qualche frasetta simpatica da riportare... :roll:
(altro OT: urrà...... domani si torna in Medale!!!!!!)



Io invece ho preferito scegliere una via definitiva: ho "donato" il mio corpo all'Università di Padova per scopo di istruzione dei futuri medici o di ricerca. Ovviamente dopo aver utilizzato, se ancora possibile ma ne dubito, gli organi disponibili per trapianti.
In Italia c'è molta carenza di corpi utilizzabili per quello scopo, molti aspiranti medici sono costretti a trasferirsi in altre Nazioni per poter studiare meglio. Mi diceva il mio chirurgo che lui ha dovuto studiare in Francia e che la maggior parte dei corpi che poteva esaminare era quello dei clochard morti per il freddo o per altre cause.
Avatar utente
danielegr
 
Messaggi: 293
Images: 40
Iscritto il: ven nov 30, 2007 20:13 pm
Località: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Re: Epitaffi

Messaggioda Danilo » dom set 06, 2015 10:37 am

Immagine

è graziosa
antica incisione sul muro di entrata di un piccolo cimitero della val codera in valtellina

(...fanculo anche alla messa) :D
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7424
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Epitaffi

Messaggioda Luca A. » dom set 06, 2015 14:52 pm

EvaK ha scritto:Intervento serio

domani passerò davanti al cimitero di Laorca, vediamo se c'è qualche frasetta simpatica da riportare... :roll:
(altro OT: urrà...... domani si torna in Medale!!!!!!)


Nel cimitero di Laorca (se non ricordo male verso il muro a dx, nella parte bassa) c'è una tomba in terra con un bell'epitaffio.
E' la tomba di Augusto Gianola, lecchese, alpinista, avventuriero, scavezzacollo, poi prete missionario in Brasile (prete ma senza smettere di essere fuori di cranio com'era prima).
L'epitaffio potrà sembrare quello devoto e pio di un qualunque cattolicone, e se lo si legge come tale sembra la solita frase melensa tolta da un santino; ma essendo parole sue, e per chi conosce il tipo che lui era, sono parole sincere...
Se passi, salutamelo. (Io l'unica cosa che potevo fare in Medale era la ferrata, ma dopo averla fatta un tot di volte mi son stufato e quindi da quelle parti non ho più occasioni di passarci, da qualche anno).
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: Epitaffi

Messaggioda EvaK » dom set 06, 2015 20:11 pm

Si in effetti ci siamo passati, oggi ho dato un'occhiata rapida mentre scendevamo, e beh, è proprio in una bella posizione, con le rocce sopra.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
Avatar utente
EvaK
 
Messaggi: 3330
Images: 10
Iscritto il: mar mag 20, 2008 17:08 pm
Località: Brescia

Re: Epitaffi

Messaggioda funkazzista » lun set 07, 2015 9:23 am

[OT, ma serio]
Sono giunto alla conclusione che le tombe e tutto il resto servono a chi resta, non certo a chi muore.
Indi per cui non lascio disposizione di cosa fare dei miei resti.
Vorrei piuttosto poter lasciare disposizioni su cosa fare di me, ancora in vita, in caso si verificassero alcune (per me) malaugurate circostanze, ma pare che si tratti di uno dei tanti tabù di questo paese.

Quindi, chi mi sopravviverà deciderà se e come preferirà ricordarmi.
Tra disperdere le mie ceneri nella brezza del Verdon ed erigere un mausoleo di marmo c'è un ampio ventaglio di scelte.
Per me non cambierà niente (e questo indipendentemente dal fatto che "dopo" ci sia o no qualcos'altro).
Per chi resterà, invece, potrebbe cambiare.
[/OT, ma serio]
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Epitaffi

Messaggioda PIEDENERO » lun set 07, 2015 12:40 pm

funkazzista ha scritto:[OT, ma serio]
Sono giunto alla conclusione che le tombe e tutto il resto servono a chi resta, non certo a chi muore.
Indi per cui non lascio disposizione di cosa fare dei miei resti.
Vorrei piuttosto poter lasciare disposizioni su cosa fare di me, ancora in vita, in caso si verificassero alcune (per me) malaugurate circostanze, ma pare che si tratti di uno dei tanti tabù di questo paese.

Quindi, chi mi sopravviverà deciderà se e come preferirà ricordarmi.
Tra disperdere le mie ceneri nella brezza del Verdon ed erigere un mausoleo di marmo c'è un ampio ventaglio di scelte.
Per me non cambierà niente (e questo indipendentemente dal fatto che "dopo" ci sia o no qualcos'altro).
Per chi resterà, invece, potrebbe cambiare.
[/OT, ma serio]

QUOTO
unici miei desideri terreni per il post sono di non finire a putrefare in una bara e di non mettere piede da cadavere in una chiesa o in un cimitero.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Prossimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.