EPIC TOPIC

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: EPIC TOPIC

Messaggioda Ragnol » gio ago 08, 2019 8:33 am

Io sono uno strenuo difensore del Life Ursus.

Solo che io ho casa, dove M49 andava al ristorante.

Ed in parte a casa avevo (avevo) l'asinello della mia bambina, comprato perchè animale dolce e simpatico e non per rubargli il latte, o per sgozzarlo o macellarlo. Viveva meglio lui di me. Lei lo adorava, poi ne abbiamo trovato solo un pezzo. Mia figlia, piccola ma razionale, mi ha chiesto perchè nessuno di quelli che vogliono bene agli animali ha protestato per come è morto il suo. "Chissà come è stato male" (cit.). Volevo spiegarle che un orso in corso Trieste a Firenze fa più pelusche di un asinello, ma ho preferito sorvolare.

Ed attorno a quel fienile i miei figli ci hanno sempre giocato; li "liberavo" la mattina e li richiamavo praticamente di sera. Loro intanto facevano case sugli alberi, andavano in giro per i sentieri della zona..cose così. Ora lo fanno ancora..ma non sono tranquillo. Se un orso su 60 è problematico, non lo vedo un crimine intervenire su quell'orso. Gli altri 59 continuino a fare pure la loro vita. Poi discutiamo su cosa intendiamo per intervenire.

L'articolo che avete postato spurga retorica, di quella da barettino figo in centro. Ci sono argomentazioni valide, ma il tono, per me che sono dalla parte degli orsi, è ridicolo.
Quanti di quelli che vengono a protestare al ponte di Caffaro o mi augurano di morire male in quanto trentino (tutta gente che il problema lo vive in prima persona, giusto?) amano e fruiscono della natura selvaggia? Quanti hanno mai messo piede nella natura non addomesticata? E dove l'hanno trovata, sulle Alpi? Me li vedo, armati di macete tagliare frasche per crearsi un riparo per la notte.
Poi scopri che la prima lamentela che raccolgono negli info-point del parco Adamello-Brenta è che ci sono in giro pochi tavoli con panchine e punti attrezzati per le grigliate...

Comunque, nel mio piccolo, io posso pure evitare di andare sul fienile, eh.
Mi evito anche un sacco di lavoro. Sfalciare i prati, pulire le canaline ed i tuff, raccogliere gli schianti...magari pensano anche che la media montagna andrebbe lasciata a se stessa, che sarebbe meglio per tutti. A quel punto ho la convinzione che non sappiano di cosa stanno parlando...
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: EPIC TOPIC

Messaggioda Ragnol » gio ago 08, 2019 8:35 am

Ps: mi rendo conto, rileggendo, che ho scritto un sacco di cose piuttosto disarticolate.

Ma la questione è, appunto, così ampia e complessa che dovrei scrivere 4 pagine, per esporre le cose con un filo logico.
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: EPIC TOPIC

Messaggioda il Duca » gio ago 08, 2019 10:35 am

Si capisce Ragnol, si capisce bene!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: EPIC TOPIC

Messaggioda scairanner » gio ago 08, 2019 13:31 pm

https://www.ladige.it/news/cronaca/2019 ... ientalisti

Ragnol ha scritto:Io sono uno strenuo difensore del Life Ursus.

Solo che io ho casa, dove M49 andava al ristorante.


Strenuo se lontano dal tuo orticello
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: EPIC TOPIC

Messaggioda Ragnol » gio ago 08, 2019 13:59 pm

Caro scai, dai tuoi post sembri sveglio, quindi hai proprio finto, di non capirmi. Ergo in modo indiretto hai cercato di prendermi per il culo.

Io non mi sono trasferito qua quest'anno a giugno 2019. Ci sono nato, xxxxanta anni fa.

Gli orsi non sono stati introdotti 3 mesi fa, ma il primo rilascio è del 1999, o giù di li. Sono sicuro che hai visto la stima del numero degli orsi dal 1999 al 2019 (valanghe, bracconaggio ecc ecc compresi). Nel 2018 non erano 3, e nemmeno 20, e neanche 40.

Se non riesci a fondere assieme le due affermazioni di cui sopra, lo faccio io per te: io il mio orticello ce l'ho vicino agli orsi dal 1999. E non mi sono mai tirato indietro nel difenderne la presenza. Anche con il paesano che, a torto o ragione, mi mandava a cagare.

Non mi interessa sapere (ma lo immagino) dov'è il tuo, di orticello.

Vivi sereno
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: EPIC TOPIC

Messaggioda scairanner » gio ago 08, 2019 15:13 pm

Caro Ragnol, non funziona la strategia di sviare dal tema.
Il succo era "Se un orso su 60 è problematico, non lo vedo un crimine intervenire su quell'orso"
Ti ho risposto con un link.
Se non l'hai letto, ti faccio un riassunto: l'orso è risultato non essere problematico.

Hai scritto "strenuo".
Ma la tua storiella strappalacrime sul tuo orticello dimostra il contrario. O lo sei, o non lo sei, strenuo.

Cosa abbia a che fare con tutto ciò il mio orticello, non lo capisco. L'hai messo in vetrina tu, il tuo e ne accetti le conseguenze, lascia perdere il mio, la tua immaginazione molto probabilmente è fuori strada da come lo scrivi.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: EPIC TOPIC

Messaggioda Ragnol » gio ago 08, 2019 16:22 pm

Non entri nel merito. Ragioni per posizione presa. Invece per me possono anche riportarlo con un furgone e scaricarlo dove l'hanno preso, non sono un fondamentalista, io. Male che vada, come già detto, smetto di frequentare la zona. Dov'è il problema?!

Chi ha stabilito che non era problematico? Il professor dottor Caio. Sulla base di cosa? Che non ha mai aggredito persone (finora), che ha fatto pochi danni (mancano un po' di pecore, di alveari e di asini, nel tuo articolo, sai). La prova provata? Che ha incontrato un escursionista e lo ha ignorato. E questo cosa dovrebbe dimostrare? Che quel giorno, a quell'ora, in quelle condizioni lo ha ignorato.

Come detto, io mica mi scaldo. Vi lascio pure la vostra (ha ha ha ha ha) natura selvaggia e non addomesticata.

E sono pure dispiaciuto. Perchè non vorrei l'annullamento del Life Ursus, io che vivo qua. E invece fighetti che vengono da chissà dove stanno spingendo proprio in quella direzione. Perchè da un lato c'è il gestire (non ho mai parlato di abbattere) un orso (non) problematico tenendo sopito il fuoco sociale che qua ha iniziato a covare, dall'altro c'è l'urlare, lo sbraitare per eccesso di tempo libero di gente che non sa di cosa parla, e che su quel fuoco soffia con forza.

Traduco, perchè ho ravvisato grosse difficoltà interpretative. Si può gestire un orso un po' allegro e tenere così gli animi calmi, o fare i crociati per orsi come M49 e rischiare, sul lungo periodo, che la gente decida di votare (di nuovo e forse più) per chi promette la chiusura del progetto.

Fate voi, a me frega relativamente poco. Bestie non ne ho più, ai figli cerco di badare io. E se passi dalla strada che sale, il mio ciuco in parte alla strada non lo vedi più.

Ti facevi più arguto, in effetti.

Guarda la luna, non il dito.

Buone cose
Memento mori
Avatar utente
Ragnol
 
Messaggi: 234
Images: 7
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:56 pm
Località: C'è scritto "Poze"

Re: EPIC TOPIC

Messaggioda madflyhalf » gio ago 08, 2019 17:34 pm

Io credo che la grande sconfitta, in questa storia, sarebbe proprio abbatterlo, non gestirlo.

L'uomo che si erge a dio in terra dall'inizio alla fine, che per carità, finché dai vita (ad un progetto volto a reintegrare una sorta di equilibrio bla blabla) ok, ma poi quando per pirlate atomiche (A T O M I C H E) autocompiute, ti trovi a dover ammazzare quella stessa vita che 10-20 anni fa hai voluto salvaguardare, beh...

...cari miei abbiamo perso eccome.

Senza capire che la sconfitta vera è l'incapacità in 20 anni di formare, educare, istruire, risarcire, reintegrare... la popolazione umana.


Vorrei portare ad una sola riflessione: orso e lupo in Italia, si sono salvati e sono stati salvaguardati proprio nella regione dove la pastorizia è più sviluppata e si pratica ancora in maniera estremamente diffusa.
E i predatori non sono braccati illegalmente.

Il paradosso dei paradossi.
Sapete perché?

Perché in Abruzzo, da sempre, la pastorizia è fatta dal gregge, da un pastore e da un cane.

Provoco, attenzione, lo metto in chiaro che sto per provocare:
Ma se in una regione (autonoma), il pastore deve fare il vino, far visitare il proprio maso al turista di turno, o altro... chi ci sta dietro il gregge?
Nessuno, nemmeno un chihuahua.

Quindi il problema se un lupo/orso trova animali al pascolo senza pastore, è colpa sua se ha fame e gli sembra di essere al self service?
Provocazione, ripeto.

Ma andiamo a prevenire, invece che curare?

So che è utopistico in sto paese pensare alla prevenzione, pensare all'educazione, alla formazione, ai risarcimenti tempestivi... invece che imbracciar fucili e gridare "al lupo al lupo".
Tanto poi chi ti sfonda la macchina è uno dei fottigliardi di caprioli che proliferano, chi ti porta via il giardino curato è il temporale da 300mm/h che fa esondare il fiumiciattolo non ripulito, e la palla di fucile troppo spesso finisce nelle chiappe di qualcuno che non c'entra un'acca.
30m di 6a non valgono 150 di IV. Oltre al fatto che non li so fare :D
Avatar utente
madflyhalf
 
Messaggi: 59
Iscritto il: dom ott 14, 2018 10:50 am
Località: Casalacc'

Re: EPIC TOPIC

Messaggioda #giacco# » mer apr 29, 2020 13:26 pm

Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Precedente

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.