ma sulla tav nessuno dice niente?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda il.bruno » sab feb 16, 2019 18:47 pm

Ma sì parliamo d'altro quando non si sa più cosa dire.

Non è questione che sia corretto o no, quelli sono i fatti, non le balle di quelli che dicono che non è ancora iniziato niente.
il.bruno

Images: 77

Messaggioda coniglio » lun feb 18, 2019 11:24 am

Sbob ha scritto:Come amante della montagna, non mi spiacerebbe se la linea attuale fosse per 50km trasferita sotto terra dove non rompe la minchia, se fosse dismessa la vecchia, magari facendoci una pista ciclabile come e' successo ad alcune tratte altoatesine, e se magari si riducessero i transiti di camion.

Come amante del genio umano mi impressionano certe grandi opere. Che sia lo sbarco sulla luna o un tunnel.

se il TAV fosse questo saremmo d'accordo.
ma tu pensa
you must get your living by loving
coniglio

Messaggioda coniglio » lun feb 18, 2019 13:36 pm

il.bruno ha scritto:non le balle di quelli che dicono che non è ancora iniziato niente.

NON E' ANCORA INIZIATO NIENTE
coniglio

Messaggioda Sbob » lun feb 18, 2019 20:46 pm

Di opinioni si può discutere, ma negare i fatti è ridicolo
Sbob

Images: 2

Messaggioda Kinobi » mar feb 19, 2019 8:52 am

coniglio ha scritto:
il.bruno ha scritto:non le balle di quelli che dicono che non è ancora iniziato niente.

NON E' ANCORA INIZIATO NIENTE

Effettivamente, in iTaglia, poo inizia e ancora meno qualcosa finisce.
Manco il default riusciamo a finire.
Kinobi

Messaggioda coniglio » mar feb 19, 2019 9:27 am

Sbob ha scritto:Di opinioni si può discutere, ma negare i fatti è ridicolo

Q U O T O N I S S I M O
coniglio

Messaggioda pesa » mar feb 19, 2019 9:54 am

Kinobi ha scritto:Effettivamente, in iTaglia, poo inizia e ancora meno qualcosa finisce.

questa ti è venuta bene!

anche se dovrai ammettere che da qualche mese ci stiamo impegnando di più
:mrgreen:
pesa

Messaggioda Kinobi » mar feb 19, 2019 11:44 am

pesa ha scritto:
Kinobi ha scritto:Effettivamente, in iTaglia, poo inizia e ancora meno qualcosa finisce.

questa ti è venuta bene!

anche se dovrai ammettere che da qualche mese ci stiamo impegnando di più
:mrgreen:

Mi sa che questa volta, nonostante il grande impegno profuso, ci andiamo vicino.
L'EU è come il difensore che deve placcare l'enorme attaccante iTaglia, ma siamo così grossi che cercano di scansarsi perchè a fare il loro dovere, rischiamo di spiattelarli a terra loro che stanno comprendo il campo di gioco correttamente. Il problema è che una volta entrati in porta, non so dove altro l'iTalia potrebbe andare. Poi, oggi a casa mia la mia macchina è bloccata causa inquinamento, guardo i camion Euromezzo circolare. Vedo il terreno della mia regione "impermeabilizzato al 12,4% (media nazionale al 7,7%), e...
Credo si metta male.
https://www.vvox.it/2019/02/13/cemento- ... o18G_BIrBY
Kinobi

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 19, 2019 12:34 pm

Non per minimizzare le nostre magagne, ma io su tutta questa "correttezza" dei nostri partner non ci metterei la mano sul fuoco...

Equanimi saluti
TSdG
Trying Is the first step towards failure (Homer Simpson)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 19, 2019 14:30 pm

Oggi il Ponti sul Fatto dice alcune cose che mi paiono di buon senso: che allo stato converrebbe investire in progetti poco costosi, dove ci si aspetta molto traffico e molti benefici ambientali, piuttosto che viceversa; e poi che l'occupazione diretta generata da grandi opere come la TAV è pochissima in relazione ai costi mirabolanti (che poi certi giornali sparino stima fantasmagoriche sull'indotto, tipo 50.000 posti di lavoro 8O fa il paio con le cifre ad minkiam sulle penali da 26 miliardi :mrgreen: ).

Probabilistici saluti
TSdG
Trying Is the first step towards failure (Homer Simpson)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Kinobi » mar feb 19, 2019 15:25 pm

OT
@TSdG
i nostri partner hanno fatto affari con l'iTaglia. Per cui, senza il disastro creato, avrebbero fatto meno affari. =D>
Il punto è un altro: i nostri partner hanno sempre saputo che gli italiani sono furbetti. Fino a che tale furbizia era "tollerabile" era ben vista o gli faceva comodo. Del resto si sono comprati l'iTaglia a poco. Ora però il livello di furbizia sta diventando eccessivo (anche agli occhi del contribuente medio italiano, da non confondere con il cittadino). E questo sta portando ad una importante fibrillazione.
L'EU non può risolvere il problema del Sud italiano, non è riuscita a risolvere nemmeno quelli della Grecia che ha 10 milioni di abitanti in mano. Gli EU ci hanno fatto affari, ma ora il cliente "scotta troppo".
Non credo che la TAV aiuti molto alla risoluzione dei problemi pratici di noi iTagliani. Però se uno guarda una cartina (magari falsa) dell'EU con le TAV esistenti, capisce che non è possibile dire di noi.
E come scritto più volte, abito di fronte ad una strada di merda, in una regione di merda purgata sistematicamente a favore di altre non si capisce per quale motivo divino, regione che ha subito uno sfascio ambientale senza precedenti... La TAV va fatta per motivi di principio, non tecnici.
I costi? Guarda, il dissesto dei comuni di qualche regione ci costerà di più fino al plausibile default, per cui non vedo perchè non farla = tanto non si pagherà.
La TAV è come quelli al bar che bevono e bevono, tanto sanno che poi al pagare, scapperanno!
Fine OT
Kinobi

Messaggioda climbalone » mer feb 20, 2019 8:50 am

...
Ultima modifica di climbalone il ven mar 01, 2019 2:00 am, modificato 1 volta in totale.
GNAM
climbalone

Images: 1

Messaggioda Kinobi » mer feb 20, 2019 10:03 am

@Climbalone
Ci sono tanti motivi per fare la TAV, tra cui, che un giorno il petrolio finirà, e magari ci si porrà il problema di come muoversi. Le nostre strade non saranno mai tirate come un biliardo, perchè non è tecnicamente possibile: basta andare a parlare con quelli che le strade le fanno e le mantengono. Il traffico è semplicemente eccessivo. Certo, si potrebbe ridurre il traffico o a monte, azzoppando tutta la produzione industriale del Veneto: probabilmente i nostri 15 miliardi dati in beneficienza alle casse dell'Italia verranno rimpinguati da altri (dove l'asfalto resta migliore, da non confondere con "tirato a biliardo"). E credimi, ci sono tanti come me che sarebbero anche contenti di avere meno, ma vivere meglio.

I Valsusini sono forse meno di quelli (come noi) che sono stati presi a manganellate dalla Celere per l'elettrodotto. Però, mentre a noi nessuno ci cagò, per dei motivi che nulla hanno a che vedere con la Val Susa adesso va di moda dare addosso alla TAV.

PS: anni fa, ero a Los Angeles durante le rivolte per i fatti di Rodney King. Mi trovai bloccato su un'autostrada da 8 corsie per lato per un 12 ore. Allora ho maturato una avversione per il trasporto su 4 o più ruote. E credo che non cambierò mai idea. Che poi in Italia la mulattiera che porta al Grappa costi di più di un'autostrada a sei corsie in Norvegia, questo è un'altro punto.
Kinobi

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer feb 20, 2019 11:28 am

anche questi hanno qualche dubbio...

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-02-19/tav-ecco-documento-18-professori-che-contesta-l-analisi-costi-benefici--193043.shtml?uuid=ABXBd4VB

magari dicono stupidate però, 18...io me lo leggerò questa sera con calma...

in italia (volutamente in piccolo) andiamo di pancia come nella demolizione del ponte di Genova...(ci sarà da "ridere/piangere" quando autostrade in sede giudiziale contesterà la necessità di demolire tutto il viadotto se non anche il cavalletto intatto...)
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda scairanner » mer feb 20, 2019 11:59 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:anche questi hanno qualche dubbio...

https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-02-19/tav-ecco-documento-18-professori-che-contesta-l-analisi-costi-benefici--193043.shtml?uuid=ABXBd4VB

magari dicono stupidate però, 18...io me lo leggerò questa sera con calma...

in italia (volutamente in piccolo) andiamo di pancia come nella demolizione del ponte di Genova...(ci sarà da "ridere/piangere" quando autostrade in sede giudiziale contesterà la necessità di demolire tutto il viadotto se non anche il cavalletto intatto...)

Il punto 1 è una supercazzola senza nemmeno un numero scritta ad hoc per non voler dire nulla, parolone al vento.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda VYGER » mer feb 20, 2019 15:39 pm

Corte dei Conti Europea:

Relazione speciale n. 19/2018: La rete ferroviaria ad alta velocità in Europa non è una realtà, bensì un sistema disomogeneo e inefficace

24/07/2018

L’UE ha investito, dal 2000, 23,7 miliardi di euro in infrastrutture ferroviarie ad alta velocità. Per la rete ferroviaria ad alta velocità non esiste un piano realistico dell’UE a lungo termine, bensì un sistema disomogeneo e inefficace di linee nazionali mal collegate fra loro, in quanto la Commissione europea non dispone di strumenti giuridici né di poteri per obbligare gli Stati membri a costruire le linee convenute. Vi sono dubbi circa l’efficienza in termini di costi non sempre, infatti, le linee ad altissima velocità sono necessarie, dato che il costo per ogni minuto di tempo risparmiato è molto elevato, tanto da raggiungere anche i 369 milioni di euro, e dato che le velocità medie raggiungono solo il 45 % della capacità massima, mentre gli sforamenti di costo e i ritardi di costruzione costituiscono la regola anziché l’eccezione. La sostenibilità è bassa e l’efficacia degli investimenti insufficiente; il valore aggiunto dell’UE è a rischio poiché, considerato il basso numero di utenti registrato per tre linee completate su sette, il rischio che il cofinanziamento UE di 2,7 miliardi di euro sia utilizzato in modo inefficace è elevato. Inoltre, per nove linee e tratte su 14 il numero di passeggeri potenziali non è abbastanza elevato e rimangono in vigore 11 000 norme nazionali, benché la Corte abbia già chiesto, nel 2010, di rimuovere queste barriere tecniche e amministrative.

8O

Qui: [url]https://www.eca.europa.eu/it/Pages/DocItem.aspx?did={DBFE8B49-586B-49EB-AE0B-CE0CCDD87422}[/url]
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda climbalone » mer feb 20, 2019 16:22 pm

...
Ultima modifica di climbalone il ven mar 01, 2019 2:01 am, modificato 1 volta in totale.
GNAM
climbalone

Messaggioda Kinobi » mer feb 20, 2019 22:40 pm

climbalone ha scritto:...
(Mia opinione: mi dispiace che il nord-ovest si stia avvitando in una prospettiva di de-industrializzazione, degrado infrastrutturale, e declino economico. Ma ognuno raccoglie quello che semina.)

Vedila in maniera diversa.
Abbiamo veramente bisogno di altre regioni da mantenere in Italia? Ne abbiamo veramente bisogno?
Io dico: non basta? Ancora non basta?
Non so da quanto non vai in Nord Ovest, io da poco e ci torno tra poco. Caro mio, fa una certa tristezza. Prova and andare a vedere.
Kinobi

Messaggioda scairanner » mer feb 20, 2019 23:28 pm

Siete sicuri che la vostra sensazione corrisponda alla realtà?
Questi sono numeri, non ipotesi

Poi collegare la mancata realizzazione del TAV col collasso del NO mi pare quantomeno azzardato, fossi anche sìTAV.

Regione o macroregione PIL totale (mln€) PIL pro-capite (€) PIL pro-capite (ITA=100)

Nord-ovest ------------------ 548.585 -------------- 35.400 -------------- 124,2

Nord-est --------------------- 387.553 -------------- 34.300 -------------- 120,4

https://it.wikipedia.org/wiki/Regioni_d%27Italia dati 2017
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda climbalone » gio feb 21, 2019 0:51 am

...
Ultima modifica di climbalone il ven mar 01, 2019 2:01 am, modificato 1 volta in totale.
GNAM
climbalone

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà