ma sulla tav nessuno dice niente?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda coniglio » mar ott 01, 2013 11:19 am

Sbob ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Sei anche un diffamatore oltre che imbecille.

O mi citi dove ho scritto che va bene usare le mani o perdio sta certo che se non ritiri quello che hai scritto passi dei guai.

Usa le mani nel senso di non usare il cervello.

Quello che dici, qui si parla di vita vera, di mani sporche di terra coltivata, come argomento contro chi prova a ragionare su quello che sostiene, mi sembra lasciare spazio solo per le mani.


così, a naso, mi sa che sono cazzi tuoi... :lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Messaggioda Sbob » mar ott 01, 2013 11:26 am

nuvolarossa ha scritto:Ah ecco, non usare il cervello. E io non ho scritto nemmeno questo.

Come lo devo interpretare, se quando si prova a ragionare sbatti in faccia le mani sporche dalla terra?
Che razza di argomento e'?
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Sbob » mar ott 01, 2013 11:33 am

coniglio ha scritto:così, a naso, mi sa che sono cazzi tuoi... :lol: :lol: :lol:

Cosi', a naso, direi di no. Riporto caso mai venissero modificaste i vostri messaggi.
coniglio ha scritto:cogl1ione[...]idiota[...]testadicazzo [...]vegetale [...]

nuvolarossa ha scritto:cazzone[...]cretino della più bell'acqua [...] Imbecille
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda meki » mar ott 01, 2013 12:00 pm

saprò di essere prolisso, ma di tecniche non violente e messe in atto dal movimento ne contiamo parecchie, se non tutte. le elenco, così siamo chiari:

198 tattiche nonviolente
Un esperto della nonviolenza, Gene Sharp ( Gene Sharp, Politica dell?azione nonviolenta, 3 voll., EGA, Torino 1985-1997 (I vol: Potere e lotta. II vol. Le tecniche. III vol. La dinamica). ha classificato ben 198 tattiche nonviolente impiegate in diverse occasioni storiche.
Le tattiche dovrebbero essere parte integrante di una strategia e di un approccio nonviolento; lo stile nonviolento infatti non è riducibile all?uso di tecniche basandosi innanzitutto sulla qualità che si riesce a dare alla relazione umana, come abbiamo sottolineato più volte nelle schede sui testimoni della pace e della nonviolenza.
Il manuale da cui abbiamo attinto le tattiche nonviolente non prende in considerazione le pratiche che usano violenza contro le persone; esso condivide con noi il presupposto che la violenza contro la persona non può far raggiungere quei fini ultimi per i quali lavoriamo..
Per quanto riguarda invece la distruzione della proprietà, il dibattito è sempre aperto fra i gruppi nonviolenti.
(Martin Jelfs, Tecniche di animazione per la coesione nel gruppo e un?azione sociale non-violenta, Editrice ELLE DI CI, Torino, 1991.)

http://notav.org/article6695.html

ora, io sono d'accordo alla distruzione della proprietà, in ragione del fatto che c'è lavoro e lavoro (e deve considerare una parte etica) e che le ditte coinvolte usano violenza verso un bene comune che è la terra, che sono le genti che ci vivono e che è lo stato in se che hanno ripetutamente frodato risultando colluse.
Se non bastasse noterai dal link che, in maniera molto puntuale e dettagliata sono stati riportati i singoli 198punti corrispondenti alle azioni del movimento. non rimane molto su cui aggrapparsi
ancora, vivendo in uno stato garantista o di quanto contestato oppure proiettili, minacce, buste anonime, incendi, sabotaggi potrebbero (e uso il condizionale, attenzione) essere opera di chiunque se non delle stesse persone coinvolte (ruby è la nipote di mubarak :wink: per dire)

quello che non mi è chiaro è da che parte stai e perchè non ti indigni per questo schifo e questa repressione ma, come ripetuto, non intendo convincere nessuno ne tantomeno discutere su cosa sia giusto o no a livello di lotta. c'è un comitato con tanto di assemblee dove si prendono discussioni in modo democratico e dove la responsabilità di ogni azione è individuale.
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda meki » mar ott 01, 2013 12:33 pm

Sbob ha scritto:Evitare le sparate come De Luca?
Cercare di mantenere netta la separazione tra pacifici e violenti evitando di giustificare i sabotatori?


?Sabotaggio. chi è il nemico? e domanda principale: lei riconosce il diritto di usare la violenza contro le cose o le persone durante un?azione di sabotaggio? Se nella realtà il sabotaggio richiede una bastonata questa è lecita secondo Erri??
Durante una manifestazione non autorizzata succedono scontri. Sono dalla parte di chi manifesta anche se non autorizzato, perchè il diritto di manifestare non è merce trattabile, né a disposizione della questura. Quegli scontri succedono in seguito a divieto di pubblica assemblea, un divieto arbitrario, illecito, che nega un diritto fondamentale. Fare lo stesso una manifestazione non autorizzata ripristina la legalità.Così come tagliare una recinzione abusiva, realizzata con il pieno appoggio delle forza pubblica.
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda Sbob » mar ott 01, 2013 12:57 pm

meki ha scritto:quello che non mi è chiaro è da che parte stai e perchè non ti indigni per questo schifo e questa repressione ma, come ripetuto, non intendo convincere nessuno ne tantomeno discutere su cosa sia giusto o no a livello di lotta. c'è un comitato con tanto di assemblee dove si prendono discussioni in modo democratico e dove la responsabilità di ogni azione è individuale.

La polizia violenta mi indigna sempre. Permettimi talvolta di essere un pizzico scettico su alcuni fatti, perche' sappiamo bene che ognuno tira acqua al proprio mulino, e ingigantisce i fatti che fanno comodo (magari il questore colpito da una bomba ha invece preso un minicicciolo!), pero' almeno per i fatti che riporti di persona non posso che crederti.
In piu' abbiamo visto cosa ha combinato la polizia (una sua parte) a Genova, per cui temo che anche in altri casi facciano altrettanto.

Quando dico che "Se fai sabotaggi ammetti che li faccia anche l'avversario" non voglio dire che sia giusto. E anzi, un poliziotto che picchia, mi fa mille volte piu' incazzare di un manifestante che picchia, perche' e' possibile che un manifestante sia delinquente, ma e' terribile quando delinquente e' la polizia.
Quello che voglio dire e' che non si puo' offrire un appiglio per dire "lo fate anche voi". Non metterli nelle condizioni di dire "abbiamo dovuto militarizzare la valle se no ci bruciavano le scavatrici".

Da che parte sto? Certamente non dalla parte della polizia che mena. Dalla parte dei manifestanti quando ci mettono impegno e lottano pacificamente.

proiettili, minacce, buste anonime, incendi, sabotaggi potrebbero (e uso il condizionale, attenzione) essere opera di chiunque se non delle stesse persone coinvolte

Questo lo penso anche io. E di nuovo, se poi qualcuno dice "il sabotaggio e' giusto", diventa facile dare fuoco ad uno scavatore e poi dire "sono stati loro, che dicono di volere i sabotaggi".

Alla fine, col sabotaggio cosa guadagni? Uno scavatore bruciato non e' nulla rispetto a un'opera miliardaria, pero' esponi tutto il movimento ad una rappresaglia *ingiusta e incivile* ma che trovera' facilmente sponda nell'opinione pubblica spaventata dagli anarcopunkabbestiachedannofuocoatutto.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda Sbob » mar ott 01, 2013 13:06 pm

meki ha scritto:Quegli scontri succedono in seguito a divieto di pubblica assemblea, un divieto arbitrario, illecito, che nega un diritto fondamentale. Fare lo stesso una manifestazione non autorizzata ripristina la legalità.Così come tagliare una recinzione abusiva, realizzata con il pieno appoggio delle forza pubblica.

Su questo sono d'accordo.
Quello che diventa terreno scivoloso e' definire cosa e' abusivo. Una recinzione costruita per permettere agli operai di lavorare senza disturbi, non mi sembrerebbe abusiva.
Sono lontano, per cui fatico a capire cosa sia abusivo e cosa no. Dove recinzioni e polizia siano li' per proteggere i cantieri e dove sia li' per intimidire la popolazione.
Certo, ogni azione o discorso violenti (anche contro cose) finiscono per dare la scusa per la militarizzazione ("se non recintiamo, ci spaccano tutto!").
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda meki » mar ott 01, 2013 15:08 pm

:roll: in parte posso capire il tuo punto di vista anche se non lo condivido
ad esempio non ho pendenze e non ho mai tirato nulla a nessuno per tanti motivi che non sto qui ad elencare; mi viene difficile invece sopportare il fatto di non poter circolare liberamente nella mia valle e/o poter scalare in una zona che prima era un giardino e adesso una spianata di cantiere.
ecco, in questo, violenza per violenza.
staremo a vedere ma certo che, visto come vanno le cose (in generale...) e come stanno via via peggiorando mi trovo sempre a pensare ad un aforisma di mao:
"La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia, la rivoluzione è un atto di violenza"
ti lascio ancora una chicca che ho fotografato al presidio di venaus questa estate durante il campeggio resistente:

Immagine

credo che riassuma bene il carattere che ci contraddistingue da queste parti ...
saluti
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer nov 20, 2013 20:56 pm

In Sardegna (e non solo) è successo quello che è successo.

Oggi Letta, fresco della strenua difesa della Cancellieri (dopo che avevano tutti fatto la faccia feroce con la povera Idem, che per molto meno è stata mandata a casa in un nanosecondo) ha detto che la TAV si farà perché è una priorità per il paese. Insieme a quell'altro bel tomo di Hollande.

Quando si parlerà di stanziare dei fondi per fare finalmente qualcosa per il dissesto idrogeologico, si dirà che "non ci sono i soldi".

Priorità.

](*,) :smt078

Disgustati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda nuvolarossa » gio dic 05, 2013 16:31 pm

Incredibile, per leggere le ragioni NO TAV esposte in maniera semplice e senza manipolazioni occorre leggere articoli di blogger tedeschi...

Quando si dice il livello della democrazia in Italia....

http://netzfrauen.org/2013/12/03/das-schwarze-loch-des-tav-treno-ad-alta-velocit-hochgeschwindigkeitsbahn/
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda meki » gio dic 19, 2013 15:56 pm

su notav.info, imo, è abbstanza chiaro
a proposito di manipolazioni leggi la parte relativa a repubblica :wink:
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab gen 18, 2014 0:14 am

Vorrei segnalare un prestigioso approfondimento del tg2 sulla tav...devo dire che per la prima volta nella vita mi verrebbe voglia di dare ragione a quelli che non pagano il canone.

Meno male che sono un cittadino modello.

Disgustati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda nuvolarossa » sab gen 18, 2014 11:30 am

Caro Tacchino, è così fin dall'inizio, un'opera di disinformazione scientifica.

Parafrasando un celebre detto: questa linea s'ha da fare!

Vediamo se la fine della storia sarà la medesima...

Manzoniani saluti.
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda nuvolarossa » mar feb 04, 2014 10:59 am

Forse è già stato segnalato, forse no, ma ora l'assenza totale di ragioni dil Sì Tav è anche certificata.

http://seb27.it/content/dove-sono-le-ragioni-del-s%C3%AC
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab feb 22, 2014 20:04 pm

Oggi era il no tav day.

Segnalo del secolo XIX:

Gli avvocati dei no-Tav: nel carcere di Alessandria violati i diritti dell?uomo

Torino - Nel carcere di Alessandria vengono sistematicamente violati i diritti umani, quantomeno con i detenuti con l?accusa di terrorismo. Lo stesso avviene a Roma e Ferrara.

Il regime carcerario cui sono sottoposti i quattro No Tav arrestati a Torino lo scorso 9 dicembre con l?accusa di terrorismo è troppo duro e non si può giustificare nemmeno con esigenze investigative: è quanto denuncia un comunicato diffuso dagli avvocati difensori (Claudio Novaro, Eugenio Losco, Giuseppe Pelazza) dei quattro No Tav in cui si sottolinea che l?isolamento crea «grave sofferenza psichica» e che prolungarlo oltre il dovuto non rispetta i dettami della Corte europea dei diritti dell?Uomo, della Cassazione e dello stesso ordinamento penitenziario.

I quattro, in attesa del processo che si aprirà a Torino il 14 maggio, nelle scorse settimane sono stati trasferiti dal capoluogo piemontese nelle case circondariali di Alessandria, Roma e Ferrara in condizioni addirittura «più rigide rispetto a quelle previste per gli alti detenuti in regime di alta sicurezza». «Nessuno di loro - si legge nella nota - ha la possibilità di avere colloqui con i rispettivi conviventi». Inoltre «la loro posta in entrata e in uscita è sottoposta a censura».

Allibiti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 24, 2014 18:20 pm

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda nuvolarossa » gio feb 27, 2014 14:30 pm

No Tav: parla Erri De Luca "per i magistrati ho commesso il crimine di parola"


TORINO, 25 FEBBRAIO 2014 - Ci sono libertà e diritti dell'uomo inalienabili, che nessuno dovrebbe toccare, ledere. Uno di questi è il diritto di opinione previsto dalla nostra Costituzione, lacerato senza esitazione dalla mano del potere. Proprio questo è accaduto allo scrittore Erri De Luca, fortemente attivo per contrastare la Tav, il quale è indagato per reato d'opinione. Per un attimo quest'Italia pare la Russia di Putin, ma no questa è quella che tutti amano chiamare democrazia.

Lo scorso Settembre la Procura di Torino aveva aperto un fascicolo di atti relativi, quindi senza indagati nè ipotesi di reato, per via delle dichiarazioni dello scrittore in cui affermava la sua contrarietà alla realizzazione della Tav. Ora a ferita aperta, la Procura rigira il coltello nella piaga e introduce nel registro degli indagati Erri De Luca, incriminandolo per aver "istigato a sabotare il cantiere Tav-Ltf, il quale risulta essere di interesse strategico Nazionale".

Lo scrittore nella sua pagina facebook ha subito commentato: "Ricevo dalla Procura di Torino la incriminazione per avere istigato al sabotaggio della TAV in Val di Susa. Citano le mie parole a sostegno. Per uno scrittore il reato di opinione e? un onore?

Per frenare quest'ondata di ingiustizie e far valere le opinioni, abbiamo dato la parola proprio a lui: Erri De Luca.

Lei è stato accusato di istigare a "sabotare il cantiere tav-ltf, il quale risulta essere di interesse strategico Nazionale". Come risponde a questa accusa?

Non sono accusato di aver sabotato materialmente, dunque di aver compiuto dei gesti di danneggiamento, ma sono accusato di aver detto delle parole di critica nei confronti del cantiere, quindi di aver detto che va fermato, arrestato, sabotato. Nel campo di imputazione non ci sono i miei atti, ma ci sono le mie parole tra virgolette. Vengono usate quelle come incriminazione, come prova del crimine commesso. Ho commesso per i magistrati il crimine di parola, un crimine che rientra nel reato di opinione. Sono pochi in Italia quelli che possono vantare l'onore di essere incriminati per questo.

Renzi giusto ieri ha fatto appello al patrimonio culturale italiano, alla salvaguardia dei luoghi naturali poiché "essere italiani è un dono". Visti i percorsi di questa vicenda, crede che questo governo possa demolire il progetto Tav e dare la libertà a tutti coloro che sono stati ingiustamente arrestati?

Tutto può avvenire in queso paese, sono curioso di vedere cosa combina questo governo nelle prossime mosse. Fino ad ora tutto quello che ha detto prima lo ha smentito dopo. Sono curioso cosa combinerà con le cose pratiche da fare. Non ne ho idea di come andrà a finire questa storia. Il ministro dell'interno è lo stesso e anche quello dei trasposrti, quindi non mi aspetto delle novità.

A questo punto non si tratta più solo di difendere la Val di Susa, ma anche il proprio diritto di opinione, previsto oltretutto dalla Costituzione. Nel suo libro Montedidio è scritto: "La giornata è un morso, è corta, diamoci da fare." Bene, come intende agire, difendersi, darsi da fare?

Oggi ho scritto sulla mia pagina facebook questa mia risposta: trattandosi di mie convinzioni e opinioni personali non posso che esser recidivo e quindi ho ribadito le stesse parole con le quali sono stato incriminato. Mi ha fatto un po' impressione vedere su un capo di imputazione le mie parole messe tra virgolette, mi sembravano in manette ed io non posso scioglierle, però posso ribadirle.

Rossella Assanti

http://www.infooggi.it/articolo/no-tav-parla-erri-de-luca-per-i-magistrati-ho-commesso-il-crimine-di-parola/61252/
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Sbob » gio feb 27, 2014 15:11 pm

L'istigazione a delinquere non si puo' definire propriamente un "reato di opinione"...

Non so come la prenderebbe se un giornalista invitasse la gente che so, ad andare a dargli fuoco alla casa.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio feb 27, 2014 20:27 pm

Per quel che conta, da parte mia massima solidarietà a Erri.

Salud
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer apr 09, 2014 20:52 pm

:? :-k #-o ](*,)

Eloquenti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.