ma sulla tav nessuno dice niente?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar giu 11, 2019 20:18 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
climbalone ha scritto:
coniglio ha scritto:monaco, sei una boccata d'ossigeno.
grazie. trovo molto interessanti le tue argomentazioni.
fa conto che ti abbraccio.
aleduro

Quoto anch'io.
Scorie nucleari = pericolo.
Scorie nucleari in mano ad amministratori italiani = suicidio.
Manco buoni a tenere in piedi un ponte, figurati.
E' per questo motivo che al referendum sul nucleare votai per abbandonarlo.

Sul fatto che bisognerebbe trasportare meno le merci, sono pure d'accordo.
Allora sì che si potrebbe fare qualche buco in meno.
Ma bisognerebbe ripensare un po' tutto.
La vedo durissima.
Forse le cose inizieranno a cambiare quando il mare sarà salito di qualche metro.


Letto da poco "preghiera per Cernobyl".

Istruttivo. Molto.

Bielorussi saluti
TSdG


Hanno iniziato a trasmettere la serie tratta dal libro della Aleksievic. Mi pare fatta bene.

Televisivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar ago 13, 2019 13:14 pm

Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Achille_piè_veloce » mar ago 13, 2019 14:44 pm

Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda scairanner » mar ago 13, 2019 21:10 pm

Achille_piè_veloce ha scritto:https://www.wumingfoundation.com/giap/2019/08/la-bufala-grillina-sui-notav-che-votano-lega/


Mah, che si possano trarre conclusioni partendo dai post sui social di alcuni sedicenti attivisti 5 stelle, la vedo più una caduta di stile dettata da un malcelato astio nei loro confronti, più che una argomentazione da prendere seriamente.

Le cerchi qui queste bufale grilline, non sui social.
https://www.ilblogdellestelle.it/?s=Tav
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Orsovolante64 » ven set 06, 2019 10:35 am

Sono piemontese, sono montanaro, sono amante della natura e mio padre amava la valle di Susa al punto che ci è morto.
Perché sono tutte queste cose spero che la TAV si faccia.
Spero che si faccia non perché porterà lavoro o quanto altro.
Voglio che si faccia perché tutti hanno taciuto quando hanno fatto l'autostrada che li porta a sciare o ad arrampicare ( e ci vanno in auto quando a Bardonecchia ci arrivi in treno). Voglio che si faccia perché sono stati zitti quando hanno raddoppiato il traforo da cui passano i TIR. Voglio che si faccia perché sono stufo di leggere scemenze sulla ferrovia storica da parte di chi non ha mai nemmeno costruito un plastico della LIMA. Voglio che si faccia perché adesso chiuderanno il traforo del Bianco per due anni e chi abita lungo la tangenziale di Torino sa cosa significa veder passare di li anche i cammion che sarebbero passati di la.
Voglio che si faccia perché sono stufo del benaltrismo, perché ho una figlia che ho cresciuto insegnandole che la spesa la si va a fare a piedi, che in città ti sposti con i mezzi e che se puoi, in vacanza ci vai con il treno.
Voglio che si faccia perché sono stufo dell'egoismo di chi parte con il suo TDI da Bologna (Metteteci una città a caso), fa 600 km per andare a fare 4 tiri su una via che ritiene esotica, ne condivide le foto su internet e poi fa l'indignato per ogni sasso che viene smosso.
Facciamo la TAV, facciamola bene, costringiamo ogni kg di merce che passa di li a salire sul treno. Questo si deve fare se si vuole fare qualcosa per il bene dei nostri figli, prima ancora che per il bene del mondo.
"Meglio essere a terra con la voglia di volare, che essere in volo con la voglia di stare per terra".

https://www.instagram.com/fulvioturvani/?hl=it
Avatar utente
Orsovolante64
 
Messaggi: 30
Images: 5
Iscritto il: gio ago 15, 2019 15:11 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Sbob » ven set 06, 2019 11:04 am

Orsovolante64 ha scritto:sono stufo dell'egoismo di chi parte con il suo TDI da Bologna (Metteteci una città a caso), fa 600 km per andare a fare 4 tiri su una via che ritiene esotica, ne condivide le foto su internet e poi fa l'indignato per ogni sasso che viene smosso.

92 minuti di applausi!!!!!!
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda scairanner » ven set 06, 2019 12:26 pm

Sbob ha scritto:
Orsovolante64 ha scritto:sono stufo dell'egoismo di chi parte con il suo TDI da Bologna (Metteteci una città a caso), fa 600 km per andare a fare 4 tiri su una via che ritiene esotica, ne condivide le foto su internet e poi fa l'indignato per ogni sasso che viene smosso.

92 minuti di applausi!!!!!!


Avete pienamente ragione, allora però dovremmo applicare la stessa regola dal punto di vista etico e non quantitativo, al nostro agire.
Per dire, anche fare 1 km in macchina per andare a fare aperitivo.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Orsovolante64 » ven set 06, 2019 13:46 pm

scairanner ha scritto:
Sbob ha scritto:
Orsovolante64 ha scritto:sono stufo dell'egoismo di chi parte con il suo TDI da Bologna (Metteteci una città a caso), fa 600 km per andare a fare 4 tiri su una via che ritiene esotica, ne condivide le foto su internet e poi fa l'indignato per ogni sasso che viene smosso.

92 minuti di applausi!!!!!!


Avete pienamente ragione, allora però dovremmo applicare la stessa regola dal punto di vista etico e non quantitativo, al nostro agire.
Per dire, anche fare 1 km in macchina per andare a fare aperitivo.


Infatti io cerco di limitare l'uso dell'auto, ho scelto un ibrida anche se gli amici mi deridevano, spesso la noleggio per il poco che mi serve e per il resto vado a piedi o in treno. Poi faccio i miei errori ma sono stufo delle rappresentazioni disneyane della natura, delle menti indignate per quello che fanno gli altri.
Sono per il progresso, non credo si stesse meglio ai tempi da tutti decantati ma mai vissuti.
Le cose vanno fatte. Vanno fatte bene, se utili, se ci fanno fare un passo avanti.
Lavoro con gli elicotteri non ho mai fatto una discesa di eliski. Sono contro le strade che portano in quota inutilmente, la costruzione di funivie su ogni picco. Ma sono anche contro il moralismo spicciolo. Non si può rompere i coglioni ad un appassionato di volo che 2 volte al mese si fa un giretto con il suo aeroplano, perché inquina, quando per consentire a noi di sciare un giorno si costruiscono centinai di km di autostrade e si modifica il profilo delle montagne. Ci vuole misura. In Italia si potrebbe intervenire in migliaia di posti e di modi per migliorare, senza doversi scagliare contro la TAV perché cosi facendo ci si illude di assumere un atteggiamento culturalmente alternativo.
Cominciamo a chiudere alle auto i centri storici dei paesini, anche della valle di Susa. E quel can can di ferrate fatte in ogni orrido o pezzo di roccia che si vede?
Le falesie? Avete idea quante specie di uccelli nidificano sulle falesie e chi arrampica gli rompe i coglioni? Molto più di un treno che passa dentro una galleria.


Scusate se il mio esordio sul forum è polemico ma sono temi che mi hanno sempre toccato da vicino proprio perché io alla fin fine in montagna, quella meno modaiola e ricercata, ci ho sempre abitato, vissuto e lavorato.
Abito in una valle dove il treno è stato soppresso, perché il progresso era nelle auto, e dove ogni mattina mi sveglio alle 5 per il rumore del traffico che passa sulla statale di fondovalle. Prima abitavo a fianco della ferrovia e dopo 3 giorni già non ci facevo più caso al treno.
"Meglio essere a terra con la voglia di volare, che essere in volo con la voglia di stare per terra".

https://www.instagram.com/fulvioturvani/?hl=it
Avatar utente
Orsovolante64
 
Messaggi: 30
Images: 5
Iscritto il: gio ago 15, 2019 15:11 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda scairanner » ven set 06, 2019 14:04 pm

Orsovolante64 ha scritto:
Le falesie? Avete idea quante specie di uccelli nidificano sulle falesie e chi arrampica gli rompe i coglioni? Molto più di un treno che passa dentro una galleria.



Questo era vero nei primi anni di arrampicata, quando il fenomeno chiodatura era in espansione incontrollata. Chi si occupa di nidificazioni, unito al lavoro dei moltissimi appassionati, sa bene dove si trovano le zone critiche e mi pare che queste siano già tutte abbondantemente disciplinate in merito all'utilizzo in arrampicata, con chiusure totali o parziali, pertanto eviterei di scaldarsi troppo sull'argomento.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab set 07, 2019 13:53 pm

#orsovolante

Sono d'accordo con quasi tutto.

Ho anch'io una macchina ibrida, ciò non mi impedisce di farmi parecchie domande quando vado ad Arco a fare una multipitch ( :mrgreen: ) di 150 metri spostando una tonnellata di acciaio per 500 kilometri con due persone dentro. E potrei fare innumerevoli altri esempi.

(In realtà sono anni che non vado ad Arco a fare multipitch...più per ingravescente pippaggine che per coscienza ecologica, ma tant'è :wink: ).

Non sono ovviamente d'accordo per quanto riguarda la TAV, per tutti i motivi già ampiamente illustrati che non sto a ripetere.

Comunque, benvenuto in questo agonizzante Forum :D

Dialettici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Orsovolante64 » sab set 07, 2019 15:19 pm

quando vado ad Arco a fare una multipitch...


#tacchinosfavillantdgloria occhio al gergo che parli con un matusa che è stato fuori dal giro per decenni :-) multipitch fino a qualche settimana fa pensavo fosse una pratica erotica di gruppo :-)
"Meglio essere a terra con la voglia di volare, che essere in volo con la voglia di stare per terra".

https://www.instagram.com/fulvioturvani/?hl=it
Avatar utente
Orsovolante64
 
Messaggi: 30
Images: 5
Iscritto il: gio ago 15, 2019 15:11 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab set 07, 2019 17:12 pm

Sì, è un private joke in uso fra noi cariatidi di questo moribondo forum :wink:

Gergali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Sbob » mar set 10, 2019 16:03 pm

scairanner ha scritto:
Sbob ha scritto:
Orsovolante64 ha scritto:sono stufo dell'egoismo di chi parte con il suo TDI da Bologna (Metteteci una città a caso), fa 600 km per andare a fare 4 tiri su una via che ritiene esotica, ne condivide le foto su internet e poi fa l'indignato per ogni sasso che viene smosso.

92 minuti di applausi!!!!!!


Avete pienamente ragione, allora però dovremmo applicare la stessa regola dal punto di vista etico e non quantitativo, al nostro agire.
Per dire, anche fare 1 km in macchina per andare a fare aperitivo.

Certo. Ma almeno chi fa l'aperitivo non si vanta di salvare il mondo con il suo ecologismo.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Kinobi » mer set 11, 2019 20:59 pm

Io farò da ieri a domenica 2000 km in moto solo per il gusto di farli.
Però ho casa carbon neutral e zero dispersione sul suolo di fogne.
La moto non è decat però.
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda scairanner » mer nov 13, 2019 22:13 pm

eppure qualcosa il mose dovrebbe insegnare
in un paese serio.
non è roba della prima repubblica, le mazzette sono roba di adesso.
e non si sa ancora con certezza se funzionerà e quanto durerà.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Callaghan » mer nov 13, 2019 23:56 pm

scairanner ha scritto:eppure qualcosa il mose dovrebbe insegnare
in un paese serio.
non è roba della prima repubblica, le mazzette sono roba di adesso.
e non si sa ancora con certezza se funzionerà e quanto durerà.

le cose di per sè insegnano. noi non siamo capaci di imparare.
rassegnati scai. battaglia persa.
ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Sbob » mar nov 19, 2019 16:53 pm

Le mazzette purtroppo sono una realtà italiana. Siamo un popolo ad etica variabile, immancabilmente indignato per le leggi violate dagli altri, assolutamente flessibili con noi stessi.

E allora? Vuol dire che dobbiamo bloccare ogni opera per questo?
Ogni opera italiana ha la sua quota di mazzette e di mala costruzione. Se vogliamo fermare ogni opera frutto della corruzione possiamo vivere nelle caverne, manco un marciapiede facciamo senza una bustarella.

Quello che accade in questi giorni dimostra semmai che il mose non solo è utile, è indispensabile. Non dobbiamo chiedere "no mose", dobbiamo chiedere "mose che funzioni" e possibilmente costruito onestamente.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar nov 19, 2019 23:38 pm

Come al solito non condivido.

Mi sembra che la vicenda Mose confermi che la logica delle grandi opere a ogni costo è deleteria. Il mose ha drenato una quantità enorme di risorse, penalizzando tutte le "piccole" opere di manutenzione, che sono quelle che hanno preservato Venezia nei secoli.

Proprio come l'alta velocità con le reti ferroviarie che usiamo tutti i giorni.

Fallimentari saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda Callaghan » mer nov 20, 2019 0:24 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Come al solito non condivido.

Mi sembra che la vicenda Mose confermi che la logica delle grandi opere a ogni costo è deleteria. Il mose ha drenato una quantità enorme di risorse, penalizzando tutte le "piccole" opere di manutenzione, che sono quelle che hanno preservato Venezia nei secoli.

Proprio come l'alta velocità con le reti ferroviarie che usiamo tutti i giorni.

Fallimentari saluti
TSdG


già.
oltre al fatto che mose è stato preferito a qualsiasi altro progetto in maniera arrogante, talmente tanto arrogante che erano tutti d'accordo, in campo politico, proprio tutti, e disposti a tutto: deroghe, affidamenti diretti, annullamento di sentenze del tar, e solite cose che fanno bene all'italia e piacciono ai fessi.

ciao pennuto.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: ma sulla tav nessuno dice niente?

Messaggioda scairanner » mer nov 20, 2019 1:01 am

Sbob ha scritto:
Quello che accade in questi giorni dimostra semmai che il mose non solo è utile, è indispensabile. Non dobbiamo chiedere "no mose", dobbiamo chiedere "mose che funzioni" e possibilmente costruito onestamente.


https://www.rainews.it/tgr/veneto/video ... 7de57.html
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.