ma sulla tav nessuno dice niente?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda gab_go » lun mar 12, 2012 16:25 pm

yo ha scritto:Bada che i consulenti non sono degli scemi qualunque, han speso tempo per prendersi una laurea e certamente saranno i migliori sul mercato.



EEEEEHHHHHHH?????

Leggiti il capitolo sulle consulenze da "La Casta" o fai una ricerca online... O forse vivi in Svizzera...

Certo, hai ragione, non sono scemi qualunque, in genere sono parenti, coniugi, amici o trombati di partito.

E hai ragione, sono i migliori sul mercato dei favori, dello sperpero del denaro pubblico e degli studi di fattibilità portati avanti "ad infinitum" perchè tanto paga pantalone.

E visti i tempi dei loro lavori, direi che di tempo ne avrebbero per prenderne anche una decina, di lauree, tanto i soldi non mancano.
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda yo » lun mar 12, 2012 16:37 pm

Beh, potrei rispondervi in maniera spicciola e dirvi: siamo in Italia.
Oppure potrei rispondere dicendo: se tutte queste cose dell'Italia non vi piacciono non vi biasimo.

Io però sono del parere che la TAV vada realizzata, non con i manganelli ovvio. Anzi, mi spiace che chi protesta civilmente non abbia a fianco sostenitori che scendano con loro nelle strade. Io penso che per il governo esistano solo numeri, e i numeri li fa proprio chi scende in piazza a protestare perchè ha qualcosa da perdere, e non chi comodamente da casa faccia un +1 su fb.

Ho espresso solo un parere, non aggreditemi :wink:
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Messaggioda nuvolarossa » lun mar 12, 2012 16:51 pm

yo ha scritto:Ho espresso solo un parere, non aggreditemi :wink:


Non ti aggredisco, ti chiedo solo se hai letto gli articoli che ho postato al fondo di pagina 3 di questo post e se sì che ne pensi?

Ci sono decine e decine di prese di posizione motivate di esperti contro la tav e sulla sua inutilità e dall'altra ci sono risposte vuote, ovvero affermazioni (come quella stucchevole sull'impatto ambientale nullo fatta dal governo) mai motivate con dati di fatto. E infatti il giochino è spostare l'attenzione sui cattivoni no tav...
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda gab_go » lun mar 12, 2012 16:55 pm

yo ha scritto:Beh, potrei rispondervi in maniera spicciola e dirvi: siamo in Italia.
Oppure potrei rispondere dicendo: se tutte queste cose dell'Italia non vi piacciono non vi biasimo.

Io però sono del parere che la TAV vada realizzata, non con i manganelli ovvio. Anzi, mi spiace che chi protesta civilmente non abbia a fianco sostenitori che scendano con loro nelle strade. Io penso che per il governo esistano solo numeri, e i numeri li fa proprio chi scende in piazza a protestare perchè ha qualcosa da perdere, e non chi comodamente da casa faccia un +1 su fb.

Ho espresso solo un parere, non aggreditemi :wink:


Non ti aggredisco nemmeno io, e sono d'accordo sulla questione dei numeri, semplicemente la cosa dei consuenti mi ha fatto sobbalzare... :)
Avatar utente
gab_go
 
Messaggi: 821
Images: 6
Iscritto il: mar giu 29, 2010 18:05 pm

Messaggioda cinetica » lun mar 12, 2012 17:39 pm

yo ha scritto: Poi arriva Monti, rivede tutto, si circonda di una dozzina di consulenti e tutti rispondono "si, dal punto di vista economico, così come lei ci ha chiesto, i benefici saranno più dei costi, visto e considerato che i soldi europei andranno per la maggiore, diciamo proprio che all'Italia conviene ma LEI dovrà fare il resto".


si si è arrivato Monti coi soldi di mamma europa :roll:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda yo » lun mar 12, 2012 17:46 pm

nuvolarossa ha scritto:
yo ha scritto:Ho espresso solo un parere, non aggreditemi :wink:


Non ti aggredisco, ti chiedo solo se hai letto gli articoli che ho postato al fondo di pagina 3 di questo post e se sì che ne pensi?

Ci sono decine e decine di prese di posizione motivate di esperti contro la tav e sulla sua inutilità e dall'altra ci sono risposte vuote, ovvero affermazioni (come quella stucchevole sull'impatto ambientale nullo fatta dal governo) mai motivate con dati di fatto. E infatti il giochino è spostare l'attenzione sui cattivoni no tav...


Va bene, facciamo così allora, tu parti da zero: la TAV si è decisa in questo momento. Non esiste nessun cattivone no tav, esiste solo gente che protesta.
Il governo dice si al TAV ed i motivi strategici non te li spiega. Esiste un giornalista che scrive un articolo con 14 punti per il SI. Eccolo
http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/artic ... refresh_ce

mentre se cerchi qualcosa sul web trovi solo NO TAV. Ciò può voler dire un paio di cose. A) I giornalisti non dicono la verità, ti danno solo notizie. VERA - B) Chi gioca a fare il cattivone è il governo che vuol punire gli abitanti della Val di Susa. FALSA - C) varie ed eventuali


Per impatto ambientale cosa intendi? In qualche modo ti son state date risposte. Cosa c'è di peggio di un'autostrada che ti passa a 5 minuti da casa? Di 4 inceneritori che andranno in Campania per contenere l'emergenza rifiuti causa anche del nord? Cosa c'è di più brutto di 37 parchi eolici sparsi su tutto il territorio sardo?

Non vogliamo inceneritori, non vogliamo l'eolico ne tantomeno il nucleare (quello di seconda generazione ne faccio proprio a meno), non volgiamo i trasporti, non vogliamo l'ammianto (giusto, l'ammianto!), non vogliamo l'Europa. Rifiutiamo la tecnologia.
Sai, è noioso tutto ciò. Fra 20 anni ci troveremo che in Italia non è cambiato niente. Quando si rientra in Italia da un paese come la Germania o la Francia ma pure la Spagna ci si rende conto che si, qualcosa è cambiato, ma siamo sempre indietro rispetto ai paesi di cui sopra.
Percui si, tutto ciò che è legato al NO TAV, e non il no tav in se stesso, è noioso. Per me è sinonimo di "quelli che non vogliono cambiare niente", e questo è controproducenti pure per chi manifesta e ne ha tutto il diritto.

ma anche solo la riduzione delle emissioni di CO2 dei trasporti secondo il protocollo di Kyoto è una gran cosa. Nessun rischio radioattivo, dimezzamento dei tempi di trasporto.
O si stava con l'Europa o se ne usciva, pagando il conto ovviamente, che sarebbero stati un bel pò di più di 8 miliardi di euro.
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Messaggioda yo » lun mar 12, 2012 17:56 pm

cinetica ha scritto:
yo ha scritto: Poi arriva Monti, rivede tutto, si circonda di una dozzina di consulenti e tutti rispondono "si, dal punto di vista economico, così come lei ci ha chiesto, i benefici saranno più dei costi, visto e considerato che i soldi europei andranno per la maggiore, diciamo proprio che all'Italia conviene ma LEI dovrà fare il resto".


si si è arrivato Monti coi soldi di mamma europa :roll:


non è tua madre, e proprio perchè non lo è o ti adegui o sei l'ultimo vagone
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Messaggioda Sbob » lun mar 12, 2012 19:28 pm

nuvolarossa ha scritto:Ci sono decine e decine di prese di posizione motivate di esperti contro la tav e sulla sua inutilità e dall'altra ci sono risposte vuote, ovvero affermazioni (come quella stucchevole sull'impatto ambientale nullo fatta dal governo) mai motivate con dati di fatto.

Anche da parte dei no-tav ci sono molte affermazioni vuote, come ad esempio quella sulla radioattivita' del materiale estratto che non e' mai corroborata da dati quantitativi (sai com'e', tutto il granito e' radioattivo, c'e' anche un'acqua minerale in commercio che veniva pubblicizzata negli anni '60 come "leggermente radioattiva").
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda nuvolarossa » mar mar 13, 2012 0:56 am

Sbob ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:Ci sono decine e decine di prese di posizione motivate di esperti contro la tav e sulla sua inutilità e dall'altra ci sono risposte vuote, ovvero affermazioni (come quella stucchevole sull'impatto ambientale nullo fatta dal governo) mai motivate con dati di fatto.

Anche da parte dei no-tav ci sono molte affermazioni vuote, come ad esempio quella sulla radioattivita' del materiale estratto che non e' mai corroborata da dati quantitativi (sai com'e', tutto il granito e' radioattivo, c'e' anche un'acqua minerale in commercio che veniva pubblicizzata negli anni '60 come "leggermente radioattiva").



http://www.libreidee.org/2012/03/zucchetti-il-tav-fara-200-morti-ma-per-monti-e-tutto-ok/

http://www.libreidee.org/2012/03/valsusa-radioattiva-uranio-nei-monti-della-torino-lione/
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Sbob » mar mar 13, 2012 10:31 am

Chi propone la TAV dice che non ci sono problemi da radiazioni, chi e' contro dice che ci sono. Uno pari, e zero dati.
Dire che in una miniera c'e' una radioattivita' 20 volte superiore ai limiti (ma poi, quali limiti? Quelli di esposizione a vita? Quelli annuali? Quelli giornalieri?) non vuol dire che il materiale estratto sia pericoloso, dato che al chiuso si concentrano materiali quali il radon. Tra l'altro e' l'unico dato presente nell'articolo, per il resto sono tutte storie aneddotiche.

Non solo, dopo si dichiara "In valle di Susa ci sono 28 posti nei quali i filoni di uranio vengono in superficie." Ma allora di che si lamentano i valsusini che hanno gia' le case costruite sull'uranio? Se porti fuori quello che gia' c'e' in superficie che problema c'e'?

Anche quell'articolo mi pare sullo stesso livello del compitino del governo. Poi se sei a favore credi a uno, se no all'altro.
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Messaggioda cinetica » mar mar 13, 2012 10:55 am

yo ha scritto:Quando si rientra in Italia da un paese come la Germania o la Francia ma pure la Spagna ci si rende conto che si, qualcosa è cambiato, ma siamo sempre indietro rispetto ai paesi di cui sopra.


l'erba del vicino è sempre la piu verde,
tu vo fa l'americano, mericano, mericano ma sei nato in italì....

un paese che vuol prendere il treno per l'europa quando da sta europa forse sarebbe meglio scappare,
un paese che sembra andare sempre peggio, servizi che non funzionano, gente che non viene pagata, scuola, sanita, smantellamento dello stato sociale, manco i soldi per gestire le rovine di pompei...

prima di pensare alla TAV, bisognerebbe fare ben altre cose, prima di tutto cambiare la testa di tanta gente
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda il.bruno » mar mar 13, 2012 11:05 am

attento, magari quella "tanta gente" quando cambia la testa riporta indietro i soldi che ha nascosto in svizzera.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda cinetica » mar mar 13, 2012 12:02 pm

il.bruno ha scritto:attento, magari quella "tanta gente" quando cambia la testa riporta indietro i soldi che ha nascosto in svizzera.


sicuramente non li riporta indietro per investirli sulla TAV
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda il.bruno » mar mar 13, 2012 12:07 pm

non mi sembra di averlo auspicato.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda nuvolarossa » mar mar 13, 2012 12:27 pm

Sbob ha scritto:Chi propone la TAV dice che non ci sono problemi da radiazioni, chi e' contro dice che ci sono. Uno pari, e zero dati.
Dire che in una miniera c'e' una radioattivita' 20 volte superiore ai limiti (ma poi, quali limiti? Quelli di esposizione a vita? Quelli annuali? Quelli giornalieri?) non vuol dire che il materiale estratto sia pericoloso, dato che al chiuso si concentrano materiali quali il radon. Tra l'altro e' l'unico dato presente nell'articolo, per il resto sono tutte storie aneddotiche.

Non solo, dopo si dichiara "In valle di Susa ci sono 28 posti nei quali i filoni di uranio vengono in superficie." Ma allora di che si lamentano i valsusini che hanno gia' le case costruite sull'uranio? Se porti fuori quello che gia' c'e' in superficie che problema c'e'?

Anche quell'articolo mi pare sullo stesso livello del compitino del governo. Poi se sei a favore credi a uno, se no all'altro.


Bene, vedo che hai messo da parte la boutade del granito.

Ora invece che hai "scoperto" che il problema potrebbe nascere scavando un tunnel nella profondità di una montagna in cui è certificato esserci uranio e altri componenti radioattivi (e questo è un dato, ci sono le rilevazioni dei tecnici dell' Agip in seguito a cui ci furono proteste e raccolte di firme per evitare sfruttamenti intensivi, e questo anche sul lato francese) te ne esci con questa frase:

Sbob ha scritto:Non solo, dopo si dichiara "In valle di Susa ci sono 28 posti nei quali i filoni di uranio vengono in superficie." Ma allora di che si lamentano i valsusini che hanno gia' le case costruite sull'uranio? Se porti fuori quello che gia' c'e' in superficie che problema c'e'?


che mi ha lasciato basito e che, mentre riflettevo sulla risposta, mi ha fatto venire in mente un divertente quanto vero saggio del Professor Cipolla sulle leggi fondamentali della stupidità umana. Me lo sono andato a rileggere e ho trovato le risposte che cercavo.

Il suo saggio parte da alcuni fatti fra cui uno è perfetto alla frase in oggetto:

i ragionevoli sono vulnerabili dagli stupidi perché:
* generalmente vengono sorpresi dall'attacco;
* non riescono ad organizzare una difesa razionale perché l'attacco non ha alcuna struttura razionale.



Dopodichè proseguo fino alla fine sogghignando fra me e me ed ecco che arriva la stoccata finale:

Corollario di Livraghi alla Prima Legge di Cipolla (Sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero degli individui stupidi in circolazione)

In ognuno di noi c?è un fattore di stupidità, che è sempre più grande di quanto supponiamo.


Oh quanto è vero!!!
E la dimostrazione è che IO sono qui a risponderti ancora.


P.S.: per chi fosse interessato:
http://www.giovis.com/cipolla.htm
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda cinetica » mar mar 13, 2012 12:44 pm

il.bruno ha scritto:non mi sembra di averlo auspicato.


se li riportassero in italia per farci qualcosa di buono, ben venga
l'ultimo scudo di tremonti non è servito gran che,
burocrazia, fisco e tangenti ...
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda il.bruno » mar mar 13, 2012 13:31 pm

... ostruzionismo della svizzera all'applicazione di una legge di uno stato sovrano.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda yo » mar mar 13, 2012 13:40 pm

cinetica ha scritto:
il.bruno ha scritto:attento, magari quella "tanta gente" quando cambia la testa riporta indietro i soldi che ha nascosto in svizzera.


sicuramente non li riporta indietro per investirli sulla TAV


E tu come puoi saperlo? Magari al governo non aspettano altro visto che sono così fermi e decisi nel mandare avanti l'opera
Avatar utente
yo
 
Messaggi: 2042
Images: 4
Iscritto il: lun apr 18, 2005 13:57 pm
Località: Patellandia(CA)

Messaggioda cinetica » mar mar 13, 2012 15:13 pm

il.bruno ha scritto:... ostruzionismo della svizzera all'applicazione di una legge di uno stato sovrano.


:?:

come sarebbe stato attuato questo ostruzionismo ?
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
Avatar utente
cinetica
 
Messaggi: 2159
Images: 27
Iscritto il: ven lug 06, 2007 17:34 pm
Località: Bellinzona

Messaggioda il.bruno » mar mar 13, 2012 15:36 pm

Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron