Racconti da uno scatolone?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Racconti da uno scatolone?

Messaggioda grizzly » mar gen 05, 2010 16:44 pm

Ieri, dopo tanto tempo, ho aperto uno scatolone di libri.
Uno scatolone ancora pieno da uno degli ultimi spostamenti. Che aveva vagato di qua e di là, per cantine. In viaggio, come ancora lo sono molti altri.
Fa sempre piacere ritrovare dei libri già letti . E? come trovare un amico. Ognuno si racconta un po?? i ?famosi? ?dieci anni in poche frasi?.
Voi direte, ma che te raccontano loro? Uhh? ragazzi quante cose!
Perché, vedete, i libri si parlano, chiacchierano, tra di loro.
Ci sono le edizioni economiche, quelle di lusso. Autori diversi, argomenti diversissimi... E quante cose si sono detti, lì chiusi in uno scatolone. Ad esempio, un Zivago di Pasternak con L?uomo di Londra di Simenon.
Oppure un Da Lenin a Stalin di Serge con Montagne di una vita di Bonatti. 8O
E pensate cosa mi hanno raccontato i due volumi di Cechov dei Racconti che hanno parlato fitto fitto, per anni, con Il richiamo della foresta di London! Conoscevano Buck a memoria?
O a quali vette di ragionamenti sono arrivati un Matematica, la perdita della certezza di Kline con La scimmia nuda di Morris? si sono divertiti un mondo!! E si potrebbe continuare. Insomma mi hanno raccontato un sacco di cose. Non la finivano più? E quando poi hanno visto i loro amici sugli scaffali! Dopo anni. Non vi sto a dì! Si perché erano partiti dalla stessa libreria?
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Raven » mar gen 05, 2010 17:50 pm

finalmete orso sei tornato a raccontar racconti! è sempre un gran piacere ascoltarli! :D
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 5374
Images: 29
Iscritto il: ven ago 10, 2007 23:40 pm

Messaggioda grizzly » mar gen 05, 2010 18:13 pm

Beh grazie... ma sono i libri che raccontano...
Proprio qui adesso c'è Un'occhiata alle carte di dio di Ghirardi (prima edizione), che si lamenta un po' di essere stato troppo con Il gallo di ferro di Theroux.
Quest'ultimo pieno di racconti, aneddoti... su viaggi, spostamenti. L'altro sempre piuttosto fermo... insomma fermo... sotto certi aspetti racconta più di viaggi il primo che non il secondo... ma tant'è. Forse anche i libri non sono mai contenti. Parlano di fisica e vorrebbero parlare di metafisica. Ragionano di biologia e vorrebbero raccontare una storia di fantasia...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda grizzly » mar gen 05, 2010 18:22 pm

luigi dal re ha scritto:pensa che a me ,lavorando in biblioteca,capita di trovare libri anche del 1800 ancora intonsi,ossia con le pagine saldate tra loro...che noia devono aver passato nella loro vita...


Maddai! Dell'Ottocento. E che ti raccontano? Sono sempre stati lì?
Certo che le biblioteche sono un po' monotone. Sono divisi per argomenti. Magari stanno pure vicini due copie identiche... Insomma non è facile che parlottino tra di loro un Simenon e un Pasternak... cosa invece possibilissima nella mia libreria. A vote devo pure spostarli perchè cominciano a litigare... :roll:
E poi certo ancora addirittura intonsi, che tristezza.
Non so se vi ho già raccontato di che storie raccontino i libri comprati usati... incredibili! Una volta ho trovato un Hemingway che era stato venduto e comprato almeno 5 o 6 volte. Aveva mezzo girato il mondo... sgualcito, ridotto piuttosto male... ma che racconti!!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Raven » mar gen 05, 2010 18:23 pm

tu lavori in un posto magico.... anche il muro e il pavimento e i lampadari parlano!!!


p.s. ciao GG!
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 5374
Images: 29
Iscritto il: ven ago 10, 2007 23:40 pm

Messaggioda Raven » mar gen 05, 2010 18:25 pm

no orso non ce lo hai raccontato: puoi sempre farlo adesso però!
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 5374
Images: 29
Iscritto il: ven ago 10, 2007 23:40 pm

Messaggioda grizzly » mar gen 05, 2010 18:40 pm

Raven ha scritto:no orso non ce lo hai raccontato: puoi sempre farlo adesso però!


Uh... adesso. Ma ce ne sarebbe da riempire un Forum intero!
Ieri ad esempio c'era il Clarke di Odissea che poco ci manca non mi soffocasse con la critica al "suo" film. E' una cosa incredibile! Era stato con un libercolo di critica cinematografica... ebbene c'era su proprio anche Odissea 2001... Si lamentava. Diceva che 'sto Kubrick al confronto di Clarke, il suo autore, era una scarpa... usano di 'ste metafore i libri... anche se si pensa che non potrebbero, perchè mica sanno cos'è una scarpa... E sapete dove aveva preso il termine scarpa. Perchè io gli ho chiesto, scusa nè, ma dici scarpa ma sai di che parli. E lui certo, guarda che io sono un Clarke... (se la tira un po'....) comunque per farla breve aveva chiacchierato a lungo con un catalogo di calzature, penso su di una bancarella.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda Raven » mar gen 05, 2010 18:43 pm

:roll: ma casa tua quant'è grande per ospitare tutti questi libri parlanti? e la notte??? come fai a dormire: loro chiaccherano pure e soprattutto la notte, quando pensano che nessuno li ascolti sai che confusione............. cioè confusione è un termine inappropriato.... ma c'è un moderatore? o parla ognuno quando e con chi e di cosa gli pare??? :-k
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 5374
Images: 29
Iscritto il: ven ago 10, 2007 23:40 pm

Messaggioda grizzly » mar gen 05, 2010 18:50 pm

Raven ha scritto::roll: ma casa tua quant'è grande per ospitare tutti questi libri parlanti? e la notte??? come fai a dormire: loro chiaccherano pure e soprattutto la notte, quando pensano che nessuno li ascolti sai che confusione............. cioè confusione è un termine inappropriato.... ma c'è un moderatore? o parla ognuno quando e con chi e di cosa gli pare??? :-k


E' un buco. Sono stipati. Fra un po' esco io. E non basta. Poi mica parlano solo fra di loro i libri. Non sai che casino combinano con il materiale alpinistico. Soprattutto i libri, va da se, di montagna. Sono dei veri satanassi... e fai vedere qui, e guarda là... quando si mettono a fare domande sono peggio del nostro nzah!4... :lol:
Comunque la soluzione drastica c'è. Prendo Fahrenheit 451 e dico... attenzione... qui c'è una storiella che non potete non ascoltare... :twisted: Lo so sono un bastardo. Però tacciono per un po'...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest


Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.