diventare vegetariani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: diventare vegetariani

Messaggioda al » gio dic 03, 2015 14:46 pm

sofferenze individuali di chi?

Degli animali?

E' un attimo passare dalla considerazione degli animali come individui alla considerazione degli individui come animali.

e epr quanto riguarda molti quell'attimo potrebbe già essere passato.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: diventare vegetariani

Messaggioda scairanner » gio dic 03, 2015 15:02 pm

al ha scritto:sofferenze individuali di chi?

Degli animali?

E' un attimo passare dalla considerazione degli animali come individui alla considerazione degli individui come animali.

e epr quanto riguarda molti quell'attimo potrebbe già essere passato.


Certo che in quanto a "pochezza disarmante di alcuni commenti" [Cit.], questo non è secondo a nessuno.

disarmanti saluti
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: diventare vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio dic 03, 2015 16:54 pm

al ha scritto:
E' un attimo passare dalla considerazione degli animali come individui alla considerazione degli individui come animali.

.


In effetti...

In alcuni casi... :mrgreen:

Individualisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: diventare vegetariani

Messaggioda roddy » gio dic 03, 2015 17:33 pm

sono tra le creature più miserabili che abbiano mai vissuto.

discutibile... :wink:
roddy
 
Messaggi: 44
Iscritto il: mer mag 22, 2013 18:23 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Sbob » gio dic 03, 2015 17:36 pm

Diciamolo! Noi carnivori diamo da vivere a miliardi di bovini, pecore e polli!

Chi e' il vero animalista?

:D
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio dic 03, 2015 17:42 pm

domenica vedo in un mercatino sbandierato il miele vegano...chiedo e mi dicono con sommo entusiasmo che non è fatto con il lavoro delle api...è fatto con i fiori...ma, dico io, i fiori (e i vegetali in genere) chi li impollina...

ho mandato in crisi una fervente credente...vista la giovane età un po' mi spiace... :roll:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: diventare vegetariani

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio dic 03, 2015 17:46 pm

Sbob ha scritto:Diciamolo! Noi carnivori diamo da vivere a miliardi di bovini, pecore e polli!

Chi e' il vero animalista?

:D


in effetti se domani diventassimo improvvisamente tutti vegetariani il loro numero calerebbe a livelli insignificanti...(a parte ovviamente gli animali (comunque "schiavi") da compagnia...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Achille_piè_veloce » gio dic 03, 2015 22:41 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:domenica vedo in un mercatino sbandierato il miele vegano...chiedo e mi dicono con sommo entusiasmo che non è fatto con il lavoro delle api...è fatto con i fiori...ma, dico io, i fiori (e i vegetali in genere) chi li impollina...

ho mandato in crisi una fervente credente...vista la giovane età un po' mi spiace... :roll:


non sono delle ragazzine vestite da ape maia ad impollinare con apposito spillo?
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda scairanner » ven dic 04, 2015 0:03 am

Achille_piè_veloce ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:domenica vedo in un mercatino sbandierato il miele vegano...chiedo e mi dicono con sommo entusiasmo che non è fatto con il lavoro delle api...è fatto con i fiori...ma, dico io, i fiori (e i vegetali in genere) chi li impollina...

ho mandato in crisi una fervente credente...vista la giovane età un po' mi spiace... :roll:


non sono delle ragazzine vestite da ape maia ad impollinare con apposito spillo?


incuriosito da questa. simpatica.scenetta. ho cercato qualcosa in rete:
in pratica per fare del cosiddetto "miele" vegan si parte da succo di frutta biologico al quale si aggiungono altri ingredienti ecc. ecc. al fine di ottenere un composto più o meno (più meno che più) simile al miele, ma quello che mi ha colpito è che i vegani non mangiano miele perchè è "di origine animale" affermazione che nasconde una lunga serie di castronerie che ho letto in un sito tra le quali "gli apicoltori calpestano e uccidono un buon numero di api" e amenità di questo tipo 8O :roll:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: diventare vegetariani

Messaggioda coniglio » ven dic 04, 2015 8:36 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:domenica vedo in un mercatino sbandierato il miele vegano...chiedo e mi dicono con sommo entusiasmo che non è fatto con il lavoro delle api...è fatto con i fiori...ma, dico io, i fiori (e i vegetali in genere) chi li impollina...

ho mandato in crisi una fervente credente...vista la giovane età un po' mi spiace... :roll:


o forse ha dissimulato egregiamente la rotturadicazzo di avere davanti a se
l'ennesimo saccente sottuttoio_sonomegliodite...??? chissà...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda MaraMeo » ven dic 04, 2015 11:17 am

climbalone ha scritto:Si ma l'OMS ha messo la carne rossa nella categoria di rischio dell'amianto!


No, la classificazione non è in base al rischio, ma in base a quanto è forte l'evidenza scientifica su un certo elemento di essere cancerogeno. Le classificazioni dell'AIRC mettono insieme gli studi pubblicati (che sono molti, non è uno solo), facendo il punto su cosa si sa adesso. Il fatto che la carne conservata sia nella stessa categoria del tabacco (per esempio), non significa che mangiare una bistecca equivale a fumarsi una sigaretta.
Quoto dal sito dell'OMS (in inglese):

"7. Red meat was classified as Group 2A, probably carcinogenic to humans. What does this mean exactly?

In the case of red meat, the classification is based on limited evidence from epidemiological studies showing positive associations between eating red meat and developing colorectal cancer as well as strong mechanistic evidence.

Limited evidence means that a positive association has been observed between exposure to the agent and cancer but that other explanations for the observations (technically termed chance, bias, or confounding) could not be ruled out.

8. Processed meat was classified as Group 1, carcinogenic to humans. What does this mean?

This category is used when there is sufficient evidence of carcinogenicity in humans. In other words, there is convincing evidence that the agent causes cancer. The evaluation is usually based on epidemiological studies showing the development of cancer in exposed humans.

In the case of processed meat, this classification is based on sufficient evidence from epidemiological studies that eating processed meat causes colorectal cancer.

9. Processed meat was classified as carcinogenic to humans (Group 1). Tobacco smoking and asbestos are also both classified as carcinogenic to humans (Group 1). Does it mean that consumption of processed meat is as carcinogenic as tobacco smoking and asbestos?

No, processed meat has been classified in the same category as causes of cancer such as tobacco smoking and asbestos (IARC Group 1, carcinogenic to humans), but this does NOT mean that they are all equally dangerous. The IARC classifications describe the strength of the scientific evidence about an agent being a cause of cancer, rather than assessing the level of risk."

Per quanto riguarda il rischio:
"An analysis of data from 10 studies estimated that every 50 gram portion of processed meat eaten daily increases the risk of colorectal cancer by about 18%.

The cancer risk related to the consumption of red meat is more difficult to estimate because the evidence that red meat causes cancer is not as strong. However, if the association of red meat and colorectal cancer were proven to be causal, data from the same studies suggest that the risk of colorectal cancer could increase by 17% for every 100 gram portion of red meat eaten daily."

Quindi si parla solo di tumore al colon retto (che è comunque una delle forme più comuni di cancro) e in sostanza se ti mangi il tuo panino al prosciutto (a meno che non sia senza nitriti, tipo quello di Parma) ogni giorno hai il 18% di probabilità in più di sviluppare un tumore rispetto alla probabilità che già hai di base, per il solo fatto che una mutazione maligna può sempre saltar fuori.

http://www.who.int/features/qa/cancer-red-meat/en/
Avatar utente
MaraMeo
 
Messaggi: 115
Images: 1
Iscritto il: mer mar 18, 2015 19:36 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Achille_piè_veloce » ven dic 04, 2015 11:38 am

scairanner ha scritto:
Achille_piè_veloce ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:domenica vedo in un mercatino sbandierato il miele vegano...chiedo e mi dicono con sommo entusiasmo che non è fatto con il lavoro delle api...è fatto con i fiori...ma, dico io, i fiori (e i vegetali in genere) chi li impollina...

ho mandato in crisi una fervente credente...vista la giovane età un po' mi spiace... :roll:


non sono delle ragazzine vestite da ape maia ad impollinare con apposito spillo?


incuriosito da questa. simpatica.scenetta. ho cercato qualcosa in rete:
in pratica per fare del cosiddetto "miele" vegan si parte da succo di frutta biologico al quale si aggiungono altri ingredienti ecc. ecc. al fine di ottenere un composto più o meno (più meno che più) simile al miele, ma quello che mi ha colpito è che i vegani non mangiano miele perchè è "di origine animale" affermazione che nasconde una lunga serie di castronerie che ho letto in un sito tra le quali "gli apicoltori calpestano e uccidono un buon numero di api" e amenità di questo tipo 8O :roll:


Cerco di avere rispetto per tutti, ma questa mi sembra proprio una roba da mona.
Gli apicoltori che calpestano le api poi... :lol:
Avatar utente
Achille_piè_veloce
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: gio nov 19, 2015 12:50 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven dic 04, 2015 14:32 pm

coniglio ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:domenica vedo in un mercatino sbandierato il miele vegano...chiedo e mi dicono con sommo entusiasmo che non è fatto con il lavoro delle api...è fatto con i fiori...ma, dico io, i fiori (e i vegetali in genere) chi li impollina...

ho mandato in crisi una fervente credente...vista la giovane età un po' mi spiace... :roll:


o forse ha dissimulato egregiamente la rotturadicazzo di avere davanti a se
l'ennesimo saccente sottuttoio_sonomegliodite...??? chissà...


può darsi...

io ho solo chiesto e poi ho fatto un'osservazione e un notevole entusiasmo s'è spento...peraltro la mia metà ha anche comperato un vasetto... :)
ma scusami, secondo tè l'approccio ideologico vegano risolve, diciamo migliora, sul serio i problemi degli animali?

e comunque, non quella ragazzina, ma troppe prese di posizione vegane danno proprio l'impressione del saccente sotuttoio sonomegliodite... :wink:

guarda dopo la storia dell'orso qui in trentino io ho in effetti il dente avvelenato...trent'anni d'impegno per la salvaguardia dell'ambiente (fra cui una enorme rottura di marroni per l'avvio, nel mio piccolo, di un parco naturale) e poi sentire da troppo animalismo da salotto una valanga di "ignoranza" e "saccenza" da far rabbrividire...e passamelo castronerie e visioni disneyane...tra cui anche il miele senza api...cerchiamo di stare sul pezzo...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: diventare vegetariani

Messaggioda coniglio » ven dic 04, 2015 15:04 pm

io non ce l'ho con la critica o no al veganesimo.
ce l'ho con il post saccente e sbruffone che hai scritto.

detto questo delle politiche alimentari/produttive/economiche ecc, ecc,
un po' più vegan forse, dico forse, potrebbero essere un filino
più sostenibili...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Eionedvx » ven dic 04, 2015 15:18 pm

scairanner ha scritto: sito "gli apicoltori calpestano e uccidono un buon numero di api" e amenità di questo tipo 8O :roll:



Azz ma qui dentro sono riusciti a ficcarci dentro di tutto. 8) :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven dic 04, 2015 18:09 pm

coniglio ha scritto:io non ce l'ho con la critica o no al veganesimo.
ce l'ho con il post saccente e sbruffone che hai scritto.

detto questo delle politiche alimentari/produttive/economiche ecc, ecc,
un po' più vegan forse, dico forse, potrebbero essere un filino
più sostenibili...


se lo leggi sbruffone amen...sul vegetarianesimo posso essere d'accordo e mi sto impegnando in quella direzione...la "filosofia" vegana invece no, mi fa venir l'orticaria...

comunque in quanto a post saccenti di altri argomenti ogni tanto mi fai buona compagnia... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: diventare vegetariani

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun feb 01, 2016 20:29 pm

dal sito della LAV: "...L’8% segue una dieta esclusivamente verde, +2,2% coloro che scelgono di mangiare veg, ovvero circa 1.500.000 persone in più rispetto all’anno precedente. Oggi i vegani in Italia sono circa 600.000, con un aumento dell'800% rispetto all'anno precedente. L’aumento della percentuale dei vegani risponde alla tendenza ad alimentarsi con maggiore consapevolezza, che vediamo nella diffusione sempre più capillare di ristoranti orientati all’offerta, anche esclusiva, di cibi totalmente di origine vegetale. ..."

sono io prevenuto (lo sono di sicuro ) o ci sono alcune contorsioni in questo passaggio???

http://www.lav.it/news/rapporto-eurispes-2016

...non mi disturba il veganesimo (anche se ad oggi lo ritengo un'esagerazione con molte contraddizioni) mi disturba il pressapochismo anche perchè sono convinto che non faccia buon gioco all'ambiente...anzi...
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Sbob » mar feb 02, 2016 8:29 am

Si direbbe che la mancata assunzione di prodotti di origine animale pregiudichi lo sviluppo delle abilita' logico-matematiche :roll:
Avatar utente
Sbob
 
Messaggi: 7265
Images: 2
Iscritto il: ven set 14, 2007 12:49 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 02, 2016 11:06 am

Sbob ha scritto:Si direbbe che la mancata assunzione di prodotti di origine animale pregiudichi lo sviluppo delle abilita' logico-matematiche :roll:


Menomale che ci sono i mangiatori di cheeseburger a compensare le lacune cognitive degli erbivori :mrgreen:

Rassicurati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: diventare vegetariani

Messaggioda coniglio » mar feb 02, 2016 12:00 pm

Immagine





:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 38 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.