diventare vegetariani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: diventare vegetariani

Messaggioda funkazzista » mar mar 08, 2016 13:57 pm

Ma i vegani, quando li fotografano, per sorridere dicono "tofuuu"?!?
:smt037
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda coniglio » mar mar 08, 2016 14:10 pm

funkazzista ha scritto:Ma i vegani, quando li fotografano, per sorridere dicono "tofuuu"?!?
:smt037


:lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda espo » mar mar 08, 2016 15:55 pm

coniglio ha scritto:se lo si fa per "etica", essere vegani è l'unica scelta.
no way.


:smt023
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Scannagatti » gio mar 24, 2016 12:48 pm

Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Eionedvx » gio mar 24, 2016 13:03 pm

Scannagatti ha scritto:http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2016/03/22/news/apre-il-negozio-per-animali-vegani-1.13172931

Beh.
Non so quanti animali da compagnia siano vegani per natura.
Suppongo assai pochi.

Il gatto poi, di vegano ha meno di zero.

Finché modifichiamo le NOSTRE abitudini alimentari è una cosa, ma questo, a mio parere, è da fuori di testa.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda funkazzista » gio mar 24, 2016 13:20 pm

Scannagatti ha scritto:http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2016/03/22/news/apre-il-negozio-per-animali-vegani-1.13172931

ma.Scannagatti.e vegano.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda LucaSaetta » gio mar 24, 2016 13:24 pm

Eionedvx ha scritto:
Scannagatti ha scritto:http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2016/03/22/news/apre-il-negozio-per-animali-vegani-1.13172931

Beh.
Non so quanti animali da compagnia siano vegani per natura.
Suppongo assai pochi.

Il gatto poi, di vegano ha meno di zero.

Finché modifichiamo le NOSTRE abitudini alimentari è una cosa, ma questo, a mio parere, è da fuori di testa.


Ciao,
io sono vegano e ho quattro cani.
Noi gli diamo da mangiare ad alcuni le crocchette vegane integrando poi con umido di carne, ma per un altro motivo.
Nelle crocchette ci finisce la peggio carne possibile (le 4 d: dead, diseased, disabled, dying).
Al massimo nella crocchetta vegana ci sono gli antiparassitari, che in ogni caso sarebbero bioaccumulati nella carne.
Sulla scelta di dare da mangiare vegano al proprio animale è un discorso che è articolato e andrebbe affrontato caso per caso con chi ha fatto quella scelta.
Secondo me ti stupiresti in alcuni casi a non considerare così fuori di testa i ragionamenti che stanno dietro a quella scelta.
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Eionedvx » gio mar 24, 2016 13:38 pm

E lo so bene.
Infatti non ho mai dato crocchette al mio cane, solo carne come quella che mangio io.


LucaSaetta ha scritto:Sulla scelta di dare da mangiare vegano al proprio animale è un discorso che è articolato e andrebbe affrontato caso per caso con chi ha fatto quella scelta.
Secondo me ti stupiresti in alcuni casi a non considerare così fuori di testa i ragionamenti che stanno dietro a quella scelta.

Perché non mi racconti il tuo caso?
Sono piuttosto interessato. :D
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda LucaSaetta » gio mar 24, 2016 13:43 pm

Eionedvx ha scritto:E lo so bene.
Infatti non ho mai dato crocchette al mio cane, solo carne come quella che mangio io.


LucaSaetta ha scritto:Sulla scelta di dare da mangiare vegano al proprio animale è un discorso che è articolato e andrebbe affrontato caso per caso con chi ha fatto quella scelta.
Secondo me ti stupiresti in alcuni casi a non considerare così fuori di testa i ragionamenti che stanno dietro a quella scelta.

Perché non mi racconti il tuo caso?
Sono piuttosto interessato. :D


Nel mio caso non do da mangiare vegano ai miei cani perché integro con umido a base di carne.
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Eionedvx » gio mar 24, 2016 13:45 pm

LucaSaetta ha scritto:Noi gli diamo da mangiare ad alcuni le crocchette vegane integrando poi con umido di carne.

Ma allora che senso ha? #-o


Come se io non fumassi ma poi integrassi con il fumo passivo volontario.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda LucaSaetta » gio mar 24, 2016 13:55 pm

Eionedvx ha scritto:
LucaSaetta ha scritto:Noi gli diamo da mangiare ad alcuni le crocchette vegane integrando poi con umido di carne.

Ma allora che senso ha? #-o


Come se io non fumassi ma poi integrassi con il fumo passivo volontario.



Il motivo per cui do crocchette vegane è per non fargli mangiare delle schifezze. Spero, senza fondamento però, che l'umido di carne abbia una qualità migliore, ma in ogni caso integrando con umido di carne la quota di carne che mangiano è molto minore rispetto a mangiare crocchette di carne.

La scelta vegana che porto avanti io è una scelta che rientra in una filosofia politica più ampia di lotta all'oppressione e alla sopraffazione.
Far mangiare vegano ai miei cani sarebbe a mio avviso una imposizione di cui non so le implicazioni salutistiche fino in fondo.
D'altro canto anche l'idea in se di animali domestici e dell'addomesticamento è un argomento criticabile.
Sicuramente l'alimentazione dei cani è una linea di confine che porta a delle contraddizioni, ma se non si parte dal presupposto di dover accettare le proprie contraddizioni il rischio di diventare dei fanatici è molto alto.
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: diventare vegetariani

Messaggioda scairanner » gio mar 24, 2016 13:57 pm

A proposito dei cani vegani come i loro padroni, trovo assurdo il ragionamento per cui il cane è onnivoro, non ha più bisogno di procurarsi il cibo, quindi decido io cosa dargli da mangiare. Bene, allora non chiamiamolo più "cane" ma troviamogli un nome più consono a questa creatura che stiamo modellando a nostra immagine e somiglianza. "Ma le analisi dicono che godono di ottima salute".
Certo, tra dargli scarti realizzati non si sa bene come e cibo vegano di ottima qualità non c'è paragone, prova a dargli carne non dico di ottima qualità ma almeno decente, poi chiedi al cane cosa preferisce, meglio, presentagli le due ciotole e vediamo dove l'istinto animale lo indirizza.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Eionedvx » gio mar 24, 2016 14:13 pm

LucaSaetta ha scritto:D'altro canto anche l'idea in se di animali domestici e dell'addomesticamento è un argomento criticabile.

D'altro canto, il cane è un'evoluzione addomesticata del lupo.
Il cane è nato come animale domestico.
E il cane È carnivoro per natura.

LucaSaetta ha scritto:Sicuramente l'alimentazione dei cani è una linea di confine

Ecco, questo passo non capisco.
Dov'è il confine?
Il confine tra imposizione umana e natura?
scairanner ha scritto:prova a dargli carne non dico di ottima qualità ma almeno decente, poi chiedi al cane cosa preferisce, meglio, presentagli le due ciotole e vediamo dove l'istinto animale lo indirizza.


Esatto!
Il mio cane ha ormai dodici anni, ha sempre, dico sempre, mangiato carne di buona qualità (ci sarà crisi, ma quello che compriamo per noi deve essere di buona qualità) e carne di casa (ah, il nonno 8) ) e non ha mai avuto nulla.
Zero totale. E se volete vi mando pure tutte le visite veterinarie.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Laurin » gio mar 24, 2016 14:16 pm

Ma i vegani quando muoiono si reincarnano o si reinverdurano ? :lol: :lol: :lol:
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Eionedvx » gio mar 24, 2016 14:17 pm

Non so se inchinarmi o prenderti a sassate :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda LucaSaetta » gio mar 24, 2016 15:33 pm

Eionedvx ha scritto:D'altro canto, il cane è un'evoluzione addomesticata del lupo.
Il cane è nato come animale domestico.
E il cane È carnivoro per natura.


Che io sappia il cane è frugivoro

Eionedvx ha scritto:
LucaSaetta ha scritto:Sicuramente l'alimentazione dei cani è una linea di confine

Ecco, questo passo non capisco.
Dov'è il confine?
Il confine tra imposizione umana e natura?


Esatto

scairanner ha scritto:Bene, allora non chiamiamolo più "cane" ma troviamogli un nome più consono a questa creatura che stiamo modellando a nostra immagine e somiglianza.


Il cane è già una creatura modellata secondo i nostri bisogni. Alcuni di loro hanno più spiccato l'istinto della predazione, retaggio ancestrale, ma non so quanto sarebbero in grado di agguantare una preda selvatica, dipende da cane a cane. Ci sono cani che hanno per esempio più spiccato l'istinto della pastorizia e appena vedono un gregge te lo mettono in riga, o l'istinto della difesa e sono molto territoriali.

Andare a dire che la sovradeterminazione nell'ambito della alimentazione non vada bene, ma la sovradeterminazione per esempio nella gestione degli spazi e dei rapporti con altri animali sì rischia di essere contraddittorio. Se però non ci fosse sovradeterminazione non sarebbe più domestico, ma selvatico, che forse sarebbe anche meglio, salvo poi non vedere di buon grado branchi di cani rinselvatichiti.
Avatar utente
LucaSaetta
 
Messaggi: 282
Images: 4
Iscritto il: mer ago 22, 2012 14:53 pm
Località: Torino

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Eionedvx » gio mar 24, 2016 15:58 pm

LucaSaetta ha scritto:
Eionedvx ha scritto:D'altro canto, il cane è un'evoluzione addomesticata del lupo.
Il cane è nato come animale domestico.
E il cane È carnivoro per natura.


Che io sappia il cane è frugivoro



Il cane è carnivoro MA è in grado di adattarsi ad una dieta ad ampio raggio, e non dipende da una dieta a base di proteine animali né da un livello molto elevato di proteine, al fine di adempiere alla sua esigenza alimentare.
Talk less, climb more.
Avatar utente
Eionedvx
 
Messaggi: 3944
Images: 0
Iscritto il: gio nov 27, 2014 15:01 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Danilo » gio mar 24, 2016 18:36 pm

scairanner ha scritto:...Certo, tra dargli scarti realizzati non si sa bene come e cibo vegano di ottima qualità non c'è paragone, prova a dargli carne non dico di ottima qualità ma almeno decente, poi chiedi al cane cosa preferisce, meglio, presentagli le due ciotole e vediamo dove l'istinto animale lo indirizza.

sottovoce neh...probabile che mi sbagli ma credo che si indirizzi naturalmente dalla stessa parte che s'indirizzerebbe un neonato umano di pochi mesi con le sue pappine/omogenizzati/brodaglie per senza denti :smt102

ok ok sparisco subito da sto topic,ho messo il becco solo perchè s'è iniziato a parlar di cani.giuro...
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: diventare vegetariani

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio mar 24, 2016 19:27 pm

LucaSaetta ha scritto:
...


Il cane è già una creatura modellata secondo i nostri bisogni. Alcuni di loro hanno più spiccato l'istinto della predazione, retaggio ancestrale, ma non so quanto sarebbero in grado di agguantare una preda selvatica, dipende da cane a cane. Ci sono cani che hanno per esempio più spiccato l'istinto della pastorizia e appena vedono un gregge te lo mettono in riga, o l'istinto della difesa e sono molto territoriali.

Andare a dire che la sovradeterminazione nell'ambito della alimentazione non vada bene, ma la sovradeterminazione per esempio nella gestione degli spazi e dei rapporti con altri animali sì rischia di essere contraddittorio. Se però non ci fosse sovradeterminazione non sarebbe più domestico, ma selvatico, che forse sarebbe anche meglio, salvo poi non vedere di buon grado branchi di cani rinselvatichiti.


questo vale anche per tutti gli animali domestici...le mucche, le galline ecc. o no? hanno un "senso" senza essere domestici?

a parte il discorso su come vengono allevati, e su questo son "vegano" anch'io...non capisco come si possa "sfruttare" le qualità domestiche di un cane o un gatto e non quelle di una mucca...ribadisco allevati "bene"...certe mucche che vedo nei prati sotto casa (e in estate in malga...) e di cui spero di bere il latte, vivono sicuramente meglio della maggioranza dei cani di città... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Re: diventare vegetariani

Messaggioda scairanner » gio mar 24, 2016 21:43 pm

LucaSaetta ha scritto:

Il cane è già una creatura modellata secondo i nostri bisogni. Alcuni di loro hanno più spiccato l'istinto della predazione, retaggio ancestrale, ma non so quanto sarebbero in grado di agguantare una preda selvatica, dipende da cane a cane. Ci sono cani che hanno per esempio più spiccato l'istinto della pastorizia e appena vedono un gregge te lo mettono in riga, o l'istinto della difesa e sono molto territoriali.

Andare a dire che la sovradeterminazione nell'ambito della alimentazione non vada bene, ma la sovradeterminazione per esempio nella gestione degli spazi e dei rapporti con altri animali sì rischia di essere contraddittorio. Se però non ci fosse sovradeterminazione non sarebbe più domestico, ma selvatico, che forse sarebbe anche meglio, salvo poi non vedere di buon grado branchi di cani rinselvatichiti.


Infatti, come hai evidenziato anche tu, in taluni casi lasciamo spazio, anzi, valorizziamo il loro istinto naturale; nel caso dell'alimentazione invece mi sembra si stia superando il limite che porta al fanatismo, tutto qui.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.