Ustica - i colpevoli inesistenti

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Ustica - i colpevoli inesistenti

Messaggioda Zio Vare » ven dic 16, 2005 0:21 am

http://www.repubblica.it/2005/l/sezioni ... capro.html

ROMA - I generali Lamberto Bartolucci e Franco Ferri sono stati assolti in appello dall'accusa di alto tradimento relativa alla strage di Ustica. La Prima corte di Assise di appello di Roma, presieduta da Antonio Cappiello, ha decretato che "il fatto non sussiste". I due alti ufficiali erano finiti sul banco degli imputati in relazione ai presunti depistaggi sul disastro del giugno 1980.

Subito dopo la lettura della sentenza Daria Bonfietti, senatrice Ds e presidente dell'associazione familiari delle vittime, ha manifestato tutta la sua delusione: "C'è la certezza che un aereo civile è stato abbattuto in tempo di pace ma la magistratura non è riuscita a trovare i responsabili che hanno impedito questa verità. E' un'indecenza non solo per i familiari delle vittime ma anche per tutti i cittadini italiani".

Dal canto loro, i pm Erminio Amelio e Maria Monteleone hanno rimarcato che "rimane un'ombra su tutta la ricostruzione". "Prendiamo atto della sentenza - hanno detto - e sottolineamo come i giudici hanno stabilito che ci sia stata una insufficienza di prove. Ora aspettiamo di capire dalla motivazione dei giudici qual è il punto dove le prove sono stati insufficienti". Per i pm, a questo punto "è scontato il ricorso in Cassazione, soprattutto dopo che in primo grado la sentenza aveva resistito a tutte le prove".

Il verdetto è stato pronunciato dopo cinque ore di camera di consiglio in base al secondo comma dell'articolo 530 del codice di procedura penale (l'equivalente della vecchia formula dell'insufficienza di prove).

Bartolucci e Ferri, entrambi ottantenni, nel 1980 erano rispettivamente capo di stato maggiore e vice capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare. Erano accusati di omessa comunicazione al governo di informazioni sul disastro aereo. Per questa accusa il 30 aprile 2004, dopo un processo durato tre anni, la terza corte di Assise di Roma dichiarò la prescrizione. Bartolucci e Ferri furono invece assolti, al pari di altri due imputati, Zeno Tascio e Corrado Melillo, dall'accusa di alto tradimento. La Corte aveva ritenuto che l'imputazione contestata avesse soltanto turbato (e non impedito come aveva sostenuto la procura) l'esercizio delle prerogative del governo nel chiarire l'accaduto.

Nel disastro del 27 giugno del 1980 morirono tutte le 81 persone che erano a bordo del Dc9 dell'Itavia precipitato nei pressi di Ustica. E 25 anni dopo non è ancora stato stabilito che cosa accadde quella notte: uno dei tanti misteri italiani che non trovano soluzione.

(15 dicembre 2005)
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Messaggioda Jocondor » ven dic 16, 2005 11:41 am

Io proprio non capisco.

I registri delle presenze spariti dalle basi aeronautiche, i registri dei tracciati falsificati o spariti, i tracciati stessi modificati, una indegna omertà di stato, a copertura di che cosa? Di un incidente? Ma no di certo!

Ed allora la logica vuole che sia stato "un atto di guerra". Da parte di una forza "alleata".

Ancora una volta, le nostre forze armate hanno tradito il loro giuramento.

Ancora una volta hanno obbedito a logiche ed interessi dei quali il governo, ufficialmente, ed il popolo sovrano certissimamente, è stato tenuto all'oscuro.

Grazie a questa sentenza abbiamo ora un'altra strage di stato.

E poi, anche tecnicamente, non capisco: portare in giudizio due generali ottantenni, a chi fa comodo? E i comandanti intermedi, che sono gli autori materiali delle faslificazioni, non hanno nessun capo di imputazione?


Ed allora ne sono certo.

Questa è una sentenza politica.

Come quelle che "inspiegabilmente" attendiamo ormai dal 2001 sulla Diaz e su Genova; come quella già emessa sull'assassinio di Carlo Giuliani; come le sentenze degli anni '70 sulle stragi o degli anni '90 sul Petrolchimico di Marghera

Paese di m.......
...devi imparare a leggere, oppure il tuo cervello è bruciato......
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Messaggioda Paolo Marchiori » ven dic 16, 2005 12:04 pm

purtroppo sono assoltamente d'accordo con te Jocondor....tristezza infinita, rispetto per le vittime e odio verso le istituzioni malate.
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Messaggioda Silvio » ven dic 16, 2005 12:05 pm

Paolo Marchiori ha scritto:purtroppo sono assoltamente d'accordo con te Jocondor....tristezza infinita, rispetto per le vittime e odio verso le istituzioni malate.
Paolo




:twisted: :twisted: :twisted:


qui potremmo aprire mille topic, sull'argomento....
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Messaggioda Paolo Marchiori » ven dic 16, 2005 12:12 pm

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Messaggioda lapippa » ven dic 16, 2005 15:18 pm

In italia per molti anni e forse ancora la legalità non é esistita. La cosa orrida é che questo calo di fiducia deriva proprio da quelle istituzioni che la fiducia dovrebbero garantirla. Dopo stragi, deviazioni, colpi di stato tentati, arerei abbattuti...chi può dire di fidarsi dell'arma dei carabinieri o del sismi????
Ustica rientra in questo quadro. Una potenza straniera fa i suoi comodi in casa nostra? Bene, che faccia pure. E se un domani qualcuno ha voglia di abbattere una funivia, benvenga. E se poi per errore ti apro in due la macchina su cui viaggia un alto ufficiale dei servizi con un ostaggio, va bene comunque. L'importante é non creare disagi al caro amico d'oltre manica. Ed il bello é che in cambio non ne ricaviamo nente, nisba, neanche un soldo bucato.
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Messaggioda dags1972 » ven dic 16, 2005 15:23 pm

lapippa ha scritto:In italia per molti anni e forse ancora la legalità non é esistita. La cosa orrida é che questo calo di fiducia deriva proprio da quelle istituzioni che la fiducia dovrebbero garantirla. Dopo stragi, deviazioni, colpi di stato tentati, arerei abbattuti...chi può dire di fidarsi dell'arma dei carabinieri o del sismi????
Ustica rientra in questo quadro. Una potenza straniera fa i suoi comodi in casa nostra? Bene, che faccia pure. E se un domani qualcuno ha voglia di abbattere una funivia, benvenga. E se poi per errore ti apro in due la macchina su cui viaggia un alto ufficiale dei servizi con un ostaggio, va bene comunque. L'importante é non creare disagi al caro amico d'oltre manica. Ed il bello é che in cambio non ne ricaviamo nente, nisba, neanche un soldo bucato.
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magari per ustica la francia qualcosa ha da nascondere...
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Messaggioda Silvio » ven dic 16, 2005 15:25 pm

dags1972 ha scritto:
lapippa ha scritto:In italia per molti anni e forse ancora la legalità non é esistita. La cosa orrida é che questo calo di fiducia deriva proprio da quelle istituzioni che la fiducia dovrebbero garantirla. Dopo stragi, deviazioni, colpi di stato tentati, arerei abbattuti...chi può dire di fidarsi dell'arma dei carabinieri o del sismi????
Ustica rientra in questo quadro. Una potenza straniera fa i suoi comodi in casa nostra? Bene, che faccia pure. E se un domani qualcuno ha voglia di abbattere una funivia, benvenga. E se poi per errore ti apro in due la macchina su cui viaggia un alto ufficiale dei servizi con un ostaggio, va bene comunque. L'importante é non creare disagi al caro amico d'oltre manica. Ed il bello é che in cambio non ne ricaviamo nente, nisba, neanche un soldo bucato.
La Francia, che é un paese serio, non ha mai permesso niente di tutto ciò, ed infatti nessun aereo francese é mai sparito dai radar così per magia!


magari per ustica la francia qualcosa ha da nascondere...




hai elementi per sostenere questa affermazione ???
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Messaggioda Paolo Marchiori » ven dic 16, 2005 15:36 pm

lapippa ha scritto:La Francia, che é un paese serio, non ha mai permesso niente di tutto ciò, ed infatti nessun aereo francese é mai sparito dai radar così per magia!



ehhmm...falso...anni fa (non ricordo la data) un Caravelle francese (aereo da trasporto passeggeri) con una ottantina di persone a bordo esplode in volo e si innabissa poco al largo di Cape d'Antibes durante l'avvicinamento finale a Nizza.
Il resto della storia e simile a quello che è successo a noi con Ustica. Se trovo dei link li posto.
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Messaggioda Zio Vare » ven dic 16, 2005 15:39 pm

Silvio ha scritto:
dags1972 ha scritto:magari per ustica la francia qualcosa ha da nascondere...




hai elementi per sostenere questa affermazione ???

Si sa per certo che nelle ore della strage di Ustica molti caccia francesi decollarono dalla base aerea in Corsica (testimonianza di 2 militari italiani che casualmente erano lì vicino in vacanza; in Italia intanto da 2 ricognitaori italiani partivano segnalazioni di allarme generale, non proprio una cosa usuale e non era un'ersercitazione, cosa abbiano visto da quegli aerei non lo sapremo mai, i piloti sono morti. Cosa abbiano fatto i caccia francesci (come quelli degli USA, non è stato mai comunicato, a noi comuni mortali non è dato saperlo.
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Messaggioda Mr.Mojo » ven dic 16, 2005 15:43 pm

Zio Vare ha scritto:
Silvio ha scritto:
dags1972 ha scritto:magari per ustica la francia qualcosa ha da nascondere...




hai elementi per sostenere questa affermazione ???

Si sa per certo che nelle ore della strage di Ustica molti caccia francesi decollarono dalla base aerea in Corsica (testimonianza di 2 militari italiani che casualmente erano lì vicino in vacanza; in Italia intanto da 2 ricognitaori italiani partivano segnalazioni di allarme generale, non proprio una cosa usuale e non era un'ersercitazione, cosa abbiano visto da quegli aerei non lo sapremo mai, i piloti sono morti. Cosa abbiano fatto i caccia francesci (come quelli degli USA, non è stato mai comunicato, a noi comuni mortali non è dato saperlo.


e quei piloti nn sono morti così, in una situazione anche quella nn molto chiara...
chi si ricorda dell'unico incidente alla P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale) a Ramstein...il 28 Agosto 1988, alla base Americana???
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Messaggioda Zio Vare » ven dic 16, 2005 15:54 pm

Naldini è morto a Ramstein, solista delle frecce tricolori, si dice incidente ma c'è chi escluderebbe una errore del genere da parte di un pilota così esperto. I registri della base di Grosseto furono falsificati, Naldini e Nutarelli erano già in volo e diedero l'allarme 2 volte, sui registri sono decollati dopo l'allarme da Grosseto!
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Messaggioda dags1972 » ven dic 16, 2005 15:57 pm

Silvio ha scritto:
dags1972 ha scritto:
lapippa ha scritto:In italia per molti anni e forse ancora la legalità non é esistita. La cosa orrida é che questo calo di fiducia deriva proprio da quelle istituzioni che la fiducia dovrebbero garantirla. Dopo stragi, deviazioni, colpi di stato tentati, arerei abbattuti...chi può dire di fidarsi dell'arma dei carabinieri o del sismi????
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magari per ustica la francia qualcosa ha da nascondere...


hai elementi per sostenere questa affermazione ???


non so è un sentire una idea che mi sono fatto...senza prove...ovvio...

che lassù sia successo qualcosa ...ne sono convinto da quando su un Volare trovai una cassetta con la registrazione delle scatole nere...quel "Gua!"

però nn escludo nulla....
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Messaggioda Mr.Mojo » ven dic 16, 2005 16:01 pm

Zio Vare ha scritto:Naldini è morto a Ramstein, solista delle frecce tricolori, si dice incidente ma c'è chi escluderebbe una errore del genere da parte di un pilota così esperto. I registri della base di Grosseto furono falsificati, Naldini e Nutarelli erano già in volo e diedero l'allarme 2 volte, sui registri sono decollati dopo l'allarme da Grosseto!


in realtà morirono 3 piloti della PAN:

il n.1 Ten.Col. Mario Naldini
il n.10 Ten.Col. Ivo Nutarelli
il n.2 Cap. Giorgio Alessio

insieme a 67 spettatori in gran parte tedeschi...

la cosa strana...ma che nessuno ha mai voluto dirci...è che tutti e tre questi piloti erano in volo il giorno dell'abbattimento del DC-9 di Itavia nei cieli di Ustica...
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Messaggioda Paolo Marchiori » ven dic 16, 2005 16:01 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
lapippa ha scritto:La Francia, che é un paese serio, non ha mai permesso niente di tutto ciò, ed infatti nessun aereo francese é mai sparito dai radar così per magia!



ehhmm...falso...anni fa (non ricordo la data) un Caravelle francese (aereo da trasporto passeggeri) con una ottantina di persone a bordo esplode in volo e si innabissa poco al largo di Cape d'Antibes durante l'avvicinamento finale a Nizza.
Il resto della storia e simile a quello che è successo a noi con Ustica. Se trovo dei link li posto.


Voilà

http://www.corsicanews.net/histoire/missile-caravelle.htm
http://info.club-corsica.com/soc_63_001.html
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Messaggioda dags1972 » ven dic 16, 2005 16:04 pm

Zio Vare ha scritto:Naldini è morto a Ramstein, solista delle frecce tricolori, si dice incidente ma c'è chi escluderebbe una errore del genere da parte di un pilota così esperto. I registri della base di Grosseto furono falsificati, Naldini e Nutarelli erano già in volo e diedero l'allarme 2 volte, sui registri sono decollati dopo l'allarme da Grosseto!


l'incidente di ramstein...è un incidente

non so se avete mai visto l'esibizione della Pan... da brividi...
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Messaggioda Mr.Mojo » ven dic 16, 2005 16:06 pm

dags1972 ha scritto:
Zio Vare ha scritto:Naldini è morto a Ramstein, solista delle frecce tricolori, si dice incidente ma c'è chi escluderebbe una errore del genere da parte di un pilota così esperto. I registri della base di Grosseto furono falsificati, Naldini e Nutarelli erano già in volo e diedero l'allarme 2 volte, sui registri sono decollati dopo l'allarme da Grosseto!


l'incidente di ramstein...è un incidente

non so se avete mai visto l'esibizione della Pan... da brividi...


si le ho viste e anche molto spesso....
brividi...è vero...per noi comuni mortali che non abbiamo il sangue freddo di ex-piloti da caccia che stanno in Pattuglia Acrobatica e che si esercitano a fare il "Cardioide" per anche 8-10 ore al giorno...

a me il dubbio...che sia stato un incidente cercato e forzato...è sempre venuto e sempre rimasto...e nessuno me lo potrà togliere... ;)
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Messaggioda Paolo Marchiori » ven dic 16, 2005 16:10 pm

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Messaggioda Paolo Marchiori » ven dic 16, 2005 16:18 pm

Mr.Mojo ha scritto:a me il dubbio...che sia stato un incidente cercato e forzato...è sempre venuto e sempre rimasto...e nessuno me lo potrà togliere... ;)


Io sono il primo a esser polemico e sospettoso quando si ha a che fare con stragi di stato, soprattutto con Ustica...ma...sinceramente...non credo possa esser un "complotto" l'incidente di Ramstein...voglio dire:anche i piloti professionisti con migliaia di ore di volo e allenamenti pazzeschi possono sbagliare quando si tratta d'incrociare un aereo a 400 all'ora a un paio di metri di distanza...
Poi un incidente indotto come? Da chi? manomettendo gli strumenti di volo? Impossibile...convincedo i piloti a suicidarsi x la causa? Piloti con famiglia? No, non ci credo...dalle foto si vede che è una collisione dunque un errore di valutazione delle distanze, non credo possa esserci altra spiegazione. Che poi fossero proprio quei piloti "implicati" con il caso Ustica...beh, penso possa esser una coincidenza....
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Messaggioda Mr.Mojo » ven dic 16, 2005 16:21 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
Mr.Mojo ha scritto:a me il dubbio...che sia stato un incidente cercato e forzato...è sempre venuto e sempre rimasto...e nessuno me lo potrà togliere... ;)


Io sono il primo a esser polemico e sospettoso quando si ha a che fare con stragi di stato, soprattutto con Ustica...ma...sinceramente...non credo possa esser un "complotto" l'incidente di Ramstein...voglio dire:anche i piloti professionisti con migliaia di ore di volo e allenamenti pazzeschi possono sbagliare quando si tratta d'incrociare un aereo a 400 all'ora a un paio di metri di distanza...
Poi un incidente indotto come? Da chi? manomettendo gli strumenti di volo? Impossibile...convincedo i piloti a suicidarsi x la causa? Piloti con famiglia? No, non ci credo...dalle foto si vede che è una collisione dunque un errore di valutazione delle distanze, non credo possa esserci altra spiegazione. Che poi fossero proprio quei piloti "implicati" con il caso Ustica...beh, penso possa esser una coincidenza....


opinioni...
comunque, per il "cardioide" al momento dello schianto con quello di Naldini, l'aereo di Nutarelli, il solista, viaggiava a circa 900km/h....


all'epoca di parlò anche di piloti "drogati da non si sa chi"....

ripeto...

rimangono opinioni personali....

ad ognuno la sua....
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