Truffa via mail al Banco poste

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Truffa via mail al Banco poste

Messaggioda Roberto » gio nov 24, 2005 1:29 am

Mi è arrivata una mail dal Banco Poste, dove mi chiede di accedere al loro sito per controllare un tentativo di intromissione al mio conto.
Non ho nessun conto alle poste e già so delle truffe, ma ho seguito le loro indicazioni e mi sono collegato al sito.
E' l'esatta copia dell'originale, ma se digiti nomi inventati e pass strampalate, questo ti fa accedere ad una pagina, dove ti chiede la pass per accedere al conto. Ovvio che un ingenuo può caderci e darla, con il conseguente immediato prosciugamento dello stesso.
Nel mio caso ho dato ancora dei numeri a caso e, come per magia, mi sono ritrovato collegato al vero sito del BancoPoste, dove mi dicono che ho sbagliato pass.
Tornndo indietro resto nel sito delle poste, dove se digito nome e pass a vanvera, non mi si fila nessuno.
La pagina falsa ha dei link, che digitati porano alla pagina vera delle poste.
Ma come fanno a fare pagine web false, collegate davvero con quelle vere.
Devo dire che la mail si capisce che è fasulla, l'italiano è approssimativo, ma ad una lettura veloce o ingenua, il tranello è ben fatto.
Ecco la mail che mi è arrivata con il link:

Caro xxxxxxxx@xxx.it ,

Recentemente abbiamo notato uno o più tentativi di entrare al vostro conto di BancoPostaonline da un IP indirizzo differente.
Se recentemente accedeste al vostro conto mentre viaggiavate, i tentativi insoliti di accedere a vostro Conto BancoPosta possono essere iniziati da voi.
Tuttavia, visiti prego appena possibile BancoPostaonline per controllare le vostre informazioni di conto:

https://bancopostaonline.poste.it/bpol/ ... slogin.asp

Ringraziamenti per vostra pazienza.
BancoPosta.

----------------------------------------------------------

Non risponda prego a questo E-mail. Il E-mail trasmesso a questo indirizzo non può essere risposto a.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda dogon » gio nov 24, 2005 9:16 am

è da un pò che girano queste mail, se nè è parlato molto in radio, ma anche in TV. Qualche pollo c'è cascato ed ha visto volare in Russia parte dei suoi soldini.
Non vorrei dire cretinate, ma sembra che il BancoPosta non sia l'unico interessato.

Images: 4

Messaggioda Donatello » gio nov 24, 2005 9:24 am

Ciclicamente sono interessati un po' tutti i gestori di conti correnti e simili; purtroppo il procedimento è tutt'altro che complicato, basta una minima conoscenza di qualche linguaggio tipo PHP o ASP, un dominio registrato in qualche posto estero ed il gioco è fatto.

La cosa che più mi da i nervi è il fatto che sulla home page di banco posta avrebbero dovuto mettere una scritta enorme per indicere il prericolo della truffa!

Invece nulla :evil:
Immagine
Donatello

Images: 165

Messaggioda Roberto » gio nov 24, 2005 9:25 am

dogon ha scritto:è da un pò che girano queste mail, se nè è parlato molto in radio, ma anche in TV. Qualche pollo c'è cascato ed ha visto volare in Russia parte dei suoi soldini.
Non vorrei dire cretinate, ma sembra che il BancoPosta non sia l'unico interessato.
Anche Fineco, mi è arrivata la mail finta, ma li il conto ce l'ho davvero :lol:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda heliSilvia » gio nov 24, 2005 9:40 am

Si, arrivano sia da banche che dalla posta. A dire il vero dalla "posta" me ne sono già arivate 2 .... e non ho neppure io un conto con loro :(
Penso a tutta quella schiera di pensionati che, decisi ad utilizzare internet come una gran comodità, che non hanno forse l'arguzia di non rispondere a questi "inviti" :evil:
heliSilvia

Images: 21

Re: Truffa via mail al Banco poste

Messaggioda corel » gio nov 24, 2005 11:30 am

Roberto ha scritto:Caro xxxxxxxx@xxx.it ,

Recentemente abbiamo notato uno o più tentativi di entrare al vostro conto di BancoPostaonline da un IP indirizzo differente.
Se recentemente accedeste al vostro conto mentre viaggiavate, i tentativi insoliti di accedere a vostro Conto BancoPosta possono essere iniziati da voi.
Tuttavia, visiti prego appena possibile BancoPostaonline per controllare le vostre informazioni di conto:

https://bancopostaonline.poste.it/bpol/ ... slogin.asp

Ringraziamenti per vostra pazienza.
BancoPosta.

----------------------------------------------------------

Non risponda prego a questo E-mail. Il E-mail trasmesso a questo indirizzo non può essere risposto a.

anche a me è arrivata questa, ma questi truffatori sono proprio un manica di f....i :evil:
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Images: 14

Torna a Parole in libertà