I delitti di Alleghe: voi cosa ne sapete?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

I delitti di Alleghe: voi cosa ne sapete?

Messaggioda Siloga66 » mar nov 08, 2005 10:16 am

Ero curioso di sapere appunto se qualcuno di voi ha mai sentito parlare dei delitti di Alleghe. Una storia nera, roba da film di Dario Argento, tenuta nell'omertà più incredibile da un paese intero. Se qualcuno pensa che cose di questo tipo succedano solo altrove, si legga il libro di Sergio Saviane "I delitti di Alleghe", e vi assicuro la pelle di gallina alla fine del libro. Io l'ho letto, ma volevo sentire l'opinione di qualcuno.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda Roberto » mar nov 08, 2005 10:25 am

Che delitti? Ci spieghi di che si tratta?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Topocane » mar nov 08, 2005 10:27 am

...che ruolo ha, mortimer...
in tutta 'sta faccenda?!?! :roll: :roll:

su, a propostio di omertà... vediamo di dire le cose coem stanno! :twisted:

:lol:
Topoc
Topocane

Images: 149

Messaggioda corel » mar nov 08, 2005 10:33 am

ricordo di aver visto un film-documentario sui delitti di alleghe a scuola

trovandoci in posti dove la parola omicidio viene usata veramente raramente i delitti di alleghe fanno venire i brividi

ma in quanti furono uccisi?
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Images: 14

Messaggioda .:eZy:. » mar nov 08, 2005 10:34 am

Si impressionante... storia di assassini, eredità, silenzi e coperture.
Saviane venne accusato per diffamazione.

Lucarelli sulla vicenda curò un bella puntata di Notte Blu, anni fa ...

Comunque, ogni volta che ci faccio un giretto nelle serate d'inverno ... o guardo dentro il lago che riflette la torre d'alleghe, un pensiero strano mi viene ...
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar nov 08, 2005 10:54 am

.:eZy:. ha scritto:Si impressionante... storia di assassini, eredità, silenzi e coperture.
Saviane venne accusato per diffamazione.

Lucarelli sulla vicenda curò un bella puntata di Notte Blu, anni fa ...

Comunque, ogni volta che ci faccio un giretto nelle serate d'inverno ... o guardo dentro il lago che riflette la torre d'alleghe, un pensiero strano mi viene ...

Non ti scappa niente è :wink: Consiglio a tutti di rivedersi la puntata di Blu Notte di Lucarelli; forse in uno dei suoi libri il caso Alleghe è citato.
Come suggeriva eZy, da ragazzotto mi faceva una certa impressione, la sera, girovagare in prossimità del lago.
La verità venne fuori grazie ad un'encomiabile lavoro di "intelligence" da parte di un maresciallo dei "caramba" di Belluno; e se non erro era pure terrone :wink:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda BBB » mar nov 08, 2005 11:18 am

A me intriga di più la maledizione di Oetzi.
Ne è morto un altro qualche giorno fa.

Se me la vedrò brutta in futuro, vado e limono con Oetzi, così sono sicuro di crepare.
BBB

Images: 132

Messaggioda dags1972 » mar nov 08, 2005 11:31 am

cosa è successo ad alleghe?
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Messaggioda .:eZy:. » mar nov 08, 2005 11:31 am

Pierluigi Vesica ha scritto: ...La verità venne fuori grazie ad un'encomiabile lavoro di "intelligence" da parte di un maresciallo dei "caramba" di Belluno; e se non erro era pure terrone :wink:

Nel maggio 1933, una giovane cameriera dell?Albergo Centrale venne trovata morta, sgozzata da una lama di rasoio, nella stanza numero 6; poi una giovane sposa venne ripescata cadavere dal lago, affogata; una coppia di coniugi perse la vita per colpi di pistola sparati frontalmente in mezzo alla strada; e la scomparsa di Umberto, presunto figlio illegittimo di Elvira in Da Tos, la proprietaria dell?albergo Centrale. Ma il cadavere di Umberto non venne mai più ritrovato.
Per questi assassinii furono condannati all?ergastolo con altri nel 1960 il capo e componenti della famiglia proprietaria dell?albergo. Su quei terribili fatti Giovanni Comisso scrisse un racconto e Sergio Saviane un libro, venne realizzato un film, il giornalista Pietro Ruo ha pubblicato di recente «I segreti del lago» .

Messaggioda dags1972 » mar nov 08, 2005 11:36 am

.:eZy:. ha scritto:
Pierluigi Vesica ha scritto: ...La verità venne fuori grazie ad un'encomiabile lavoro di "intelligence" da parte di un maresciallo dei "caramba" di Belluno; e se non erro era pure terrone :wink:

Nel maggio 1933, una giovane cameriera dell’Albergo Centrale venne trovata morta, sgozzata da una lama di rasoio, nella stanza numero 6; poi una giovane sposa venne ripescata cadavere dal lago, affogata; una coppia di coniugi perse la vita per colpi di pistola sparati frontalmente in mezzo alla strada; e la scomparsa di Umberto, presunto figlio illegittimo di Elvira in Da Tos, la proprietaria dell’albergo Centrale. Ma il cadavere di Umberto non venne mai più ritrovato.
Per questi assassinii furono condannati all’ergastolo con altri nel 1960 il capo e componenti della famiglia proprietaria dell’albergo. Su quei terribili fatti Giovanni Comisso scrisse un racconto e Sergio Saviane un libro, venne realizzato un film, il giornalista Pietro Ruo ha pubblicato di recente «I segreti del lago» .

alla faccia di shining
----
---
dags1972

Messaggioda corel » mar nov 08, 2005 12:05 pm

Carlo78 ha scritto:A me intriga di più la maledizione di Oetzi.

Se me la vedrò brutta in futuro, vado e limono con Oetzi, così sono sicuro di crepare.

era un ricercatore statunitense, è rimasto giorni nella sua abitazione prima che lo scoprissero morto

fino ad adesso sono morti in 6 in quasi 15 anni

sai che businness, far limonare con ötzi chi è stanco di vivere :wink:
...ri-citando un antico papa che disse "certo che questa favoletta del cristo ci ha fatto guadagnare una vagonata di soldi...."
corel

Messaggioda aculnaig » mar nov 08, 2005 12:08 pm

Tra quanto salta fuori Costanzo?
aculnaig

Messaggioda dags1972 » mar nov 08, 2005 12:08 pm

corel ha scritto:
Carlo78 ha scritto:A me intriga di più la maledizione di Oetzi.

era un ricercatore statunitense, è rimasto giorni nella sua abitazione prima che lo scoprissero morto

fino ad adesso sono morti in 6 in quasi 15 anni

sai che businness, far limonare con ötzi chi è stanco di vivere :wink:

bei film ci escono...
----
---
dags1972

Messaggioda Buzz » mar nov 08, 2005 12:10 pm

ricordo che da piccolo mi faceva paura non poco passare per alleghe

così come qui intorno roma mi faceva paura passare nei dintorni di nerola ... locus dell' omonimo "mostro di nerola" ... :roll:
Buzz

Images: 110

Messaggioda BBB » mar nov 08, 2005 12:11 pm

Buzz ha scritto:ricordo che da piccolo mi faceva paura non poco passare per alleghe

così come qui intorno roma mi faceva paura passare nei dintorni di nerola ... locus dell' omonimo "mostro di nerola" ... :roll:

Mario Nerola? Ha sempre spaventato anche me. :lol:
BBB

Messaggioda Pierluigi Vesica » mar nov 08, 2005 12:11 pm

Buzz ha scritto:ricordo che da piccolo mi faceva paura non poco passare per alleghe

Lo stesso terrore mi pervade attualmente quando passo per Via Affogalasino :lol:
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Messaggioda corel » mar nov 08, 2005 12:15 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:

Lo stesso terrore mi pervade attualmente quando passo per Via Affogalasino :lol:

lo stesso terrore mi pervade quando la banca mi manda l'estratto conto :?
corel

Messaggioda Silvio » mar nov 08, 2005 12:17 pm

Carlo78 ha scritto:

NEROLA, NON MEROLA !!!!!!!!!!

:twisted: :twisted: :twisted:
Silvio

Messaggioda BBB » mar nov 08, 2005 12:19 pm

Silvio ha scritto:
Carlo78 ha scritto:

NEROLA, NON MEROLA !!!!!!!!!!

:twisted: :twisted: :twisted:

Non si correggono gli errori voluti! :evil:
BBB

Messaggioda .:eZy:. » mar nov 08, 2005 12:25 pm

certo che uno vi dà un'unghia e voi vi prendete il braccio ....
Una notte, soli, a gennaio all'Albergo Centrale vi ci vorrebbe :twisted:

a me fa impressione anche quello di Livinallongo :?
Immagine

buzz, lasciali perdere :roll: ... e parlaci di nerola :?

Prossimo

Torna a Parole in libertà