Chedduemaroni

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Herman » lun mar 21, 2005 1:24 am

si ma cell'ho mandata io 8)
Herman
 
Messaggi: 10453
Images: 64
Iscritto il: lun set 08, 2003 10:18 am

Re: danke danke

Messaggioda patelleontherock » lun mar 21, 2005 1:27 am

Carlo78 ha scritto:Non c'entra un c***o, ma tanto litigate....
Ai veterani e non:
non chiedo una spiegazione scritta, a meno che non vogliate scrivere, ma mi direste dove posso imparare i gradi dell'arrampicata?
5a 6a 7b ecc...
un sito, una pagina web, un 3d dove ne parlate.....fate voi
x capire.

grazie :wink:


Vuoi aspirare a diventare pippa??
mettiti in fila :evil: :evil: :evil:
yo

buonanotte a tuuutti, tardi è! 8O
patelleontherock
 
Messaggi: 426
Images: 19
Iscritto il: mer mag 05, 2004 18:06 pm
Località: cagliari

Re: danke danke

Messaggioda BBB » lun mar 21, 2005 1:29 am

Zio Vare ha scritto:
Carlo78 ha scritto:ma mi direste dove posso imparare i gradi dell'arrampicata?
5a 6a 7b ecc...
un sito, una pagina web, un 3d dove ne parlate.....fate voi
x capire.

quanto siano bastardi i gradi lo impari solo su roccia :lol: :lol:
ma qua puoi fartene un'idea :wink:
http://www.traversella.net/sdiff.html


grazie ZioVare.
la tabella me l'annoto.
:)
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Re: danke danke

Messaggioda BBB » lun mar 21, 2005 1:32 am

patelleontherock ha scritto:
Carlo78 ha scritto:Non c'entra un c***o, ma tanto litigate....
Ai veterani e non:
non chiedo una spiegazione scritta, a meno che non vogliate scrivere, ma mi direste dove posso imparare i gradi dell'arrampicata?
5a 6a 7b ecc...
un sito, una pagina web, un 3d dove ne parlate.....fate voi
x capire.

grazie :wink:


Vuoi aspirare a diventare pippa??
mettiti in fila :evil: :evil: :evil:
yo

buonanotte a tuuutti, tardi è! 8O


non voglio passarti davanti.....
va bene se ti sto dietro? :oops:
:wink:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda Buzz » lun mar 21, 2005 9:11 am

paranoico ha scritto:e poi buzz non è un cafone... al massimo un pò buzz-urro... (lo dico solo perchè anche a me non ha riservato una buona accoglienza....si vede che avrò detto o scritto qualcosa che lo ha urtato)

ma certo non è un cattivo soggetto...


paranoico, molto francamente, così tanto perchè tu sappia ...

se tu improvvisamente scomparissi da qui dentro, così come improvvisamente sei arrivato, non mi affannerei a cercarti per farti tornare

trovo tutta la miriade dei tuoi messaggi, insulsi, per nulla spiritosi, inutili

trovo che non hai nulla da dire se non chiosare su quello che dicono gli altri che qualcosa da dire lo hanno (sia pure cazzate)

in sostanza sei, per quanto mi riguarda, INUTILE.

non rispondo mai ai tuoi messaggi
non perchè ce l'abbia con te per qualche motivo, ma perchè sei simpatico come le emorroidi (a me).

Ma questa non è casa mia (dalla quale ti butterei fuori), sono ospite qui, con gli stessi diritti tuoi.
Per cui l'unica cosa che posso fare è ignorarti.

Cosa che continuerò a fare, dopo questo messaggio di spiegazione.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda fab » lun mar 21, 2005 10:23 am

... io rientro in topic, che tutte ste stronzate de sti deficenti me dianno alle palle... E pure voi vecchi forumisti siete dei pesciolini succubi per le loro reti, ma ancora gli rispondete??!!

Comunque non so perchè ma mi sento chiamato in causa!! :roll: :lol:
Presidè dici cappellate, non importa tsnto se sei alto o basso.. l'importante è semplicemente come arrampichi... è chiaro molti passaggi sono morfologici, ma lo sono in entrambi i casi... voi piccoletti avete il rapporto peso forza ottimale rispetto a noi spilungoni, ma il saperlo sfruttare è tutto un altro discorso... io in strapiombo soffro, ma se riesco a mettermi bene coi piedi qiualòche volta passo... voi in placca soffrite, ma se acquisite un pò più di scioltezza o dinamismo passate pure voi... il problema quindi rimane... so arrampicare o no?! :D

Per sabato però non vi crucciate.... so troppo forte!!! 8) :lol:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda Buzz » lun mar 21, 2005 11:00 am

fab ha scritto:... io rientro in topic, che tutte ste stronzate de sti deficenti me dianno alle palle... E pure voi vecchi forumisti siete dei pesciolini succubi per le loro reti, ma ancora gli rispondete??!!

Comunque non so perchè ma mi sento chiamato in causa!! :roll: :lol:
Presidè dici cappellate, non importa tsnto se sei alto o basso.. l'importante è semplicemente come arrampichi... è chiaro molti passaggi sono morfologici, ma lo sono in entrambi i casi... voi piccoletti avete il rapporto peso forza ottimale rispetto a noi spilungoni, ma il saperlo sfruttare è tutto un altro discorso... io in strapiombo soffro, ma se riesco a mettermi bene coi piedi qiualòche volta passo... voi in placca soffrite, ma se acquisite un pò più di scioltezza o dinamismo passate pure voi... il problema quindi rimane... so arrampicare o no?! :D

Per sabato però non vi crucciate.... so troppo forte!!! 8) :lol:


Non si discute che, in generale, effetti positivi e negativi dell'altezza, in qualche modo si bilancino.
Ma è altrettanto evidente che il singolo passaggio su una singola via in cui ciò è possibile sarà affontato diversamente a seconda della struttura fisica, per cui potrebbe risultare più facile o più difficile a seconda della struttura fisica.

E non di poco!
Secondo me anche di molto.

Fermo restando il fatto che tu attualmente stai arrampicando veramente bene, nel passaggio su cannabis sei avvantaggiato dall'altezza.

Ho visto diverse persone passare in quel punto, e nessuna è passata come sei passato tu, semplicemente perchè la struttura fisica non glielo permetteva.

guarda questa foto:

Immagine

Il tuo braccio destro è ancora piegato. Quando lo distenderai potrai portare il piede destro dove ora tieni il piede sinistro avendo ancora il baricentro interno al bacino. Questa cosa, chi ha meno centimetri di te non può farla, perchè si ritrova a sbandierare.

Da ciò tu metti il piede sinistro sulla pancetta, e puoi caricarlo.
Chi è più basso deve avere una grande scioltezza di anca per poterlo fare e inoltre deve fare il movimento in maniera dinamica.
Tu sei passato statico.


Tutti quelli di statura più bassa che affrontano quel passaggio sono costretti a salire di più con i piedi, e spaccare molto sulla pencetta.
Uno come il presidente se non lo fa dinamicamente ristabilendosi in equilibrio non passerà mai... ma ciò presuppone una percezione soggettiva del grado da parte sua ben più ampia...

Insomma.

Nell'arrampicata alla fine trovi di tutto e avere padronanza del grado vuol dire proprio questo: che fai quel grado sempre e ovunque su qualunque tipo di roccia e aldilà della morfologia dei passaggi...
il che vuol dire che se hai padronanza del 6b a volte ti riescono anche dei 6c+ 7a adatti a te.

Il singolo passaggio, insomma, non vuol dire nulla.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda fab » lun mar 21, 2005 11:19 am

8O VOGLIO LE FOTO!!!!
Ma infatti il mio discorso non era riferito ad una singola via, bensì semplicemente alla morfologia in generale... non parlavo di quel singolo passaggio, bensì di strapiombi e di placche...
Facendo capire che chi è più piccolo tiene meglio lo strapimbo... ora però il presidente(prendo come esempio lui perchè è più basso di me...) a parer mio si tiene come una scimmia... perchè effettivamente si tiene... il suo problema è rendere efficace la sua tenenza! I sui movimenti sono ancora rigidi, e ciò non gli fa sfruttare bene le sue potenzialità! Il mio discorso era su un piano più generale!

M'azza che braccio! :wink: :D
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda BBB » lun mar 21, 2005 11:37 am

ecco ecco...........
quello nella foto, che tipo di passaggio è...intendo dire come difficoltà...?
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda Buzz » lun mar 21, 2005 11:46 am

Carlo78 ha scritto:ecco ecco...........
quello nella foto, che tipo di passaggio è...intendo dire come difficoltà...?


quello è il passaggio che da il grado alla via in questione 6b+ (per molti sovragradata)

ma non vuol dire nulla !
che vuoi vedere dalla foto???

se coperta dal busto c'è una presa buonissima il passaggio è 5b

vai a fare un corso e renditi conto di persona se la cosa ti interessa...
certo non ci capirai nulla parlando sul forum
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda fab » lun mar 21, 2005 11:51 am

Buzz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:ecco ecco...........
quello nella foto, che tipo di passaggio è...intendo dire come difficoltà...?


(per molti sovragradata)

...ma da molti toppata!!! :twisted:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda BBB » lun mar 21, 2005 12:06 pm

Buzz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:ecco ecco...........
quello nella foto, che tipo di passaggio è...intendo dire come difficoltà...?


quello è il passaggio che da il grado alla via in questione 6b+ (per molti sovragradata)

ma non vuol dire nulla !
che vuoi vedere dalla foto???

se coperta dal busto c'è una presa buonissima il passaggio è 5b

vai a fare un corso e renditi conto di persona se la cosa ti interessa...
certo non ci capirai nulla parlando sul forum


Grazie buzz.
Però vedi, mi hai già insegnato che non è soltanto una questione di pendenza come pensavo, ma anche di numero e qualità di appigli.....

vado a studiare..... :oops:
BBB
 
Messaggi: 8197
Images: 132
Iscritto il: mer feb 09, 2005 22:18 pm
Località: World Wide Web

Messaggioda smaz » lun mar 21, 2005 12:12 pm

fab ha scritto:
Buzz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:ecco ecco...........
quello nella foto, che tipo di passaggio è...intendo dire come difficoltà...?


(per molti sovragradata)

...ma da molti toppata!!! :twisted:


Non so la via in questione ma a parità di grado la arrampicata sperlonghiana o in generale per quel che ho visto "alla romana" l'ho trovata più facile da chiudere a vista perché trovandosi il più delle volte su buchi o canne il passaggio risulta in genere più intuitivo e di facile lettura. Anch'io mi sono trovato a chiudere qualche 6b+ a vista e non mi capità quasi mai nelle falesie del nord, c'è sempre il passaggino che necessita una riflessione in più eh.. badabangh!!... Ma da qua a sgradare o fare paragoni azzardati tra una falesia e un'altra ne passa... anzi ho trovato un sacco di 6b belli tosti, sopratutto atleticamente! Il grado va sempre accettato di buon grado :lol: , alti, bassi, grassi magri non importa, conta la qualità e la quantità, oltre ovviamente al divertimento, solo così si migliora secondo me. :wink:
BRAVO FAB!
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda Daffi » lun mar 21, 2005 12:29 pm

E io che pensavo che Fab fosse sovrappeso :lol: !

DaffiD
Dove saranno gli occhi tuoi
quando si chiuderanno i miei
Avatar utente
Daffi
 
Messaggi: 1461
Images: 31
Iscritto il: mer lug 02, 2003 17:28 pm
Località: ex Stalingrado d'Italia

Messaggioda Buzz » lun mar 21, 2005 12:52 pm

smaz ha scritto:
fab ha scritto:
Buzz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:ecco ecco...........
quello nella foto, che tipo di passaggio è...intendo dire come difficoltà...?


(per molti sovragradata)

...ma da molti toppata!!! :twisted:


Non so la via in questione ma a parità di grado la arrampicata sperlonghiana o in generale per quel che ho visto "alla romana" l'ho trovata più facile da chiudere a vista perché trovandosi il più delle volte su buchi o canne il passaggio risulta in genere più intuitivo e di facile lettura.


quello che dici è molto vero a sperlonga su quei gradi,
è meno vero a ferentillo,
molto meno vero a grotti

roberto e cuorpiccino avranno uno spettro di valutazione molto più ampio del mio e mi correggano se sbaglio... ma a me sembra che perlomeno intorno ai gradi da me frequentati, sperlonga sia di più facile lettura.
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda smaz » lun mar 21, 2005 12:56 pm

Buzz ha scritto:
smaz ha scritto:
fab ha scritto:
Buzz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:ecco ecco...........
quello nella foto, che tipo di passaggio è...intendo dire come difficoltà...?


(per molti sovragradata)

...ma da molti toppata!!! :twisted:


Non so la via in questione ma a parità di grado la arrampicata sperlonghiana o in generale per quel che ho visto "alla romana" l'ho trovata più facile da chiudere a vista perché trovandosi il più delle volte su buchi o canne il passaggio risulta in genere più intuitivo e di facile lettura.



quello che dici è molto vero a sperlonga su quei gradi,
è meno vero a ferentillo,
molto meno vero a grotti

roberto e cuorpiccino avranno uno spettro di valutazione molto più ampio del mio e mi correggano se sbaglio... ma a me sembra che perlomeno intorno ai gradi da me frequentati, sperlonga sia di più facile lettura.


Non sono mai stato né a grotte né e ferentillo... sarà per la prossima calata in centr'Italia! :P
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda fab » lun mar 21, 2005 13:00 pm

smaz ha scritto:
fab ha scritto:
Buzz ha scritto:
Carlo78 ha scritto:ecco ecco...........
quello nella foto, che tipo di passaggio è...intendo dire come difficoltà...?


(per molti sovragradata)

...ma da molti toppata!!! :twisted:


Non so la via in questione ma a parità di grado la arrampicata sperlonghiana o in generale per quel che ho visto "alla romana" l'ho trovata più facile da chiudere a vista perché trovandosi il più delle volte su buchi o canne il passaggio risulta in genere più intuitivo e di facile lettura. Anch'io mi sono trovato a chiudere qualche 6b+ a vista e non mi capità quasi mai nelle falesie del nord, c'è sempre il passaggino che necessita una riflessione in più eh.. badabangh!!... Ma da qua a sgradare o fare paragoni azzardati tra una falesia e un'altra ne passa... anzi ho trovato un sacco di 6b belli tosti, sopratutto atleticamente! Il grado va sempre accettato di buon grado :lol: , alti, bassi, grassi magri non importa, conta la qualità e la quantità, oltre ovviamente al divertimento, solo così si migliora secondo me. :wink:
BRAVO FAB!
Adoro Quest'uomo!!! 8)
Quand'è che ti trasferisci definitivamente a Roma??!! :D
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda ram| » lun mar 21, 2005 15:49 pm

sarà 6a massimo
r
Avatar utente
ram|
 
Messaggi: 2923
Images: 9
Iscritto il: mar mag 14, 2002 17:14 pm

Messaggioda fab » lun mar 21, 2005 15:57 pm

ram| ha scritto:sarà 6a massimo
r
Vai a modificare il grigri ragazzino! :twisted:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
Avatar utente
fab
 
Messaggi: 9289
Images: 193
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:47 pm
Località: Roma Roma Roma

Messaggioda Buzz » lun mar 21, 2005 15:59 pm

fab ha scritto:
ram| ha scritto:sarà 6a massimo
r
Vai a modificare il grigri ragazzino! :twisted:


se la fai col grigri modificato è 5b+
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.