Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda MarcoS » dom dic 22, 2013 0:07 am

OdinEidolon ha scritto:[

MarcoS: gurda, non ho voglia di incazzarmi con qualche fanboy presuntuoso. [Ignore list]

Che ti incazzi o meno poco mi cale, il tuo atteggiamento è un filo democristo, e io sono magari presuntuoso (a ragion veduta peraltro) ma tutt'altro che un fanboy, men che meno di grillo in sè, lui è divertente di suo, ma a piccole dosi, dopo un po' mi snerva, non parliamo poi del sito, buono magari - un po' - per tenersi al corrente delle cose fatte ma decisamente inguardabile. E non sono nemmeno d'accordo con tutti i punti del programma del movimento. I ragazzi in parlamento invece sì, mi piacciono e penso che sia un bene che siano là. Comunque vadano le cose in questo momento sono l'unica speranza di ridare vita ad una classe politica un minimo decente in questo Paese. Loro e alcuni gruppi collaterali al centrosinistra appartenenti a comunità locali che stanno dandosi da fare (e anche per la nascita di questi c'è forse da ringraziare i 5*) Per questo mi snervano un po' i pretini colmi di pruderie e distinguo. Sì, tipo te, sbob e anche altri, giovani che ragionano come vecchi.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda dieguitos » dom dic 22, 2013 8:17 am

MarcoS ha scritto:

MarcoS: gurda, non ho voglia di incazzarmi con qualche fanboy presuntuoso. [Ignore list]

Che ti incazzi o meno poco mi cale, il tuo atteggiamento è un filo democristo, e io sono magari presuntuoso (a ragion veduta peraltro) ma tutt'altro che un fanboy, men che meno di grillo in sè, lui è divertente di suo, ma a piccole dosi, dopo un po' mi snerva, non parliamo poi del sito, buono magari - un po' - per tenersi al corrente delle cose fatte ma decisamente inguardabile. E non sono nemmeno d'accordo con tutti i punti del programma del movimento. I ragazzi in parlamento invece sì, mi piacciono e penso che sia un bene che siano là. Comunque vadano le cose in questo momento sono l'unica speranza di ridare vita ad una classe politica un minimo decente in questo Paese. Loro e alcuni gruppi collaterali al centrosinistra appartenenti a comunità locali che stanno dandosi da fare (e anche per la nascita di questi c'è forse da ringraziare i 5*) Per questo mi snervano un po' i pretini colmi di pruderie e distinguo. Sì, tipo te, sbob e anche altri, giovani che ragionano come vecchi.

=D>
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda pesa » dom dic 22, 2013 11:36 am

MarcoS ha scritto:...Per questo mi snervano un po' i pretini colmi di pruderie e distinguo. Sì, tipo te, sbob e anche altri, giovani che ragionano come vecchi.

è che trovare un sano equilibrio tra il giovane che ragiona come un vecchio e il vecchio che ragiona come un liceale non deve essere facile, come tu ci dimostri

:smt003
pesa

Messaggioda nuvolarossa » dom dic 22, 2013 12:00 pm

MarcoS ha scritto:

Quoto anche le virgole di questo intervento di MarcoS.
E faccio rilevare che questa posizione è stata già detta e stradetta fin da prima delle elezioni ultime scorse.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda MarcoS » dom dic 22, 2013 12:06 pm

pesa ha scritto:....
è che trovare un sano equilibrio tra il giovane che ragiona come un vecchio e il vecchio che ragiona come un liceale non deve essere facile, come tu ci dimostri

difatti ci riesco benissimo.

In realtà non è poi così difficile, anche se mi rendo conto che per alcuni è impossibile.
MarcoS

Messaggioda pesa » dom dic 22, 2013 12:29 pm

MarcoS ha scritto:

eh ma sai, la stessa identica cosa possono pensarla di sè tanto il giovane che il vecchio di cui sopra.
pesa

Messaggioda MarcoS » dom dic 22, 2013 12:35 pm

pesa ha scritto:
MarcoS ha scritto:

eh ma sai, la stessa identica cosa possono pensarla di sè tanto il giovane che il vecchio di cui sopra.

eh ma, sai, è che loro sbaglierebbero
MarcoS

Messaggioda OdinEidolon » dom dic 22, 2013 12:45 pm

Postulato: Io c'ho ragggione.

Theo: Tu c'hai torto
Dim:
- Io c'ho ragggione da postulato (hyp.)
- tu c'hai un'idea diversa => c'hai torto
CVD

Coroll: Tu sei un *
Dim:
- non vedi che c'hai torto marcio?
- no?
- sicuro?
- allora sei proprio un *
CVD
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda nuvolarossa » dom dic 22, 2013 12:53 pm

Odin, te lo dissi già una volta. Tu sei arrivato dopo il peccato originale.

Se vuoi capire i motivi di alcuni toni e della nausea che traspare dalle risposte di alcuni leggiti il topico delle elezioni.

Sì, lo so, è lungo e soprattutto fondamentalmente inutile, ma allora, come già ti dissi, non avertene nè stupirtene se ti arrivano certe risposte.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda OdinEidolon » dom dic 22, 2013 12:57 pm

nuvolarossa ha scritto:Odin, te lo dissi già una volta. Tu sei arrivato dopo il peccato originale.

Se vuoi capire i motivi di alcuni toni e della nausea che traspare dalle risposte di alcuni leggiti il topico delle elezioni.

Sì, lo so, è lungo e soprattutto fondamentalmente inutile, ma allora, come già ti dissi, non avertene nè stupirtene se ti arrivano certe risposte.

Tranquillo, non me ne abbio né stupisco. :wink:

Peace and love.
OdinEidolon

Messaggioda MarcoS » lun dic 23, 2013 16:16 pm

MarcoS

Messaggioda OdinEidolon » lun dic 23, 2013 21:50 pm

Mi sembra di capire che - bene o male - quasi tutti coloro che qui votano o approvano 5S in genere provengono da precedenti delusioni nei confronti di partiti di sinistra.
O sbaglio?

Dove sono invece tutti gli altri, secondo voi? Cosa ne pensate?
OdinEidolon

Messaggioda Sbob » lun dic 23, 2013 23:26 pm

MarcoS ha scritto:Comunque vadano le cose in questo momento sono l'unica speranza di ridare vita ad una classe politica un minimo decente in questo Paese.

Mah... che la speranza possa provenire da chi non dice nulla sulla democrazia all'interno del suo movimento, e da chi usa retoriche come quella del "siamo cittadini" e "non esiste più destra e sinistra" ho qualche dubbio.
Mi sembrano questioni di una certa importanza, anche se si dovessero dimostrare bravi a fare arrivare i treni in orario.

Le mie "pruderie" cesseranno, quando quei problemi si risolveranno. E magari quando cominceranno a cercare di ottenere qualche risultato in più che non dei fierissimi voti di opposizione.
(e magari anche a cominciare a considerare che possa esistere qualcosa di buono al di fuori di loro)
Sbob

Images: 2

Messaggioda OdinEidolon » mar dic 24, 2013 10:29 am

Vero quello che dice Sbob, in parte, ma anche vero che, almeno negli ultimi tempi, il loro lavoro di opposizione lo stanno facendo e anche bene.
OdinEidolon

Messaggioda Sbob » mar dic 24, 2013 17:47 pm

Beh, diciamo che con Letta & Alfano è come sparare sulla croce rossa!
Sbob

Messaggioda giudirel » mar dic 24, 2013 20:04 pm

OdinEidolon ha scritto:Mi sembra di capire che - bene o male - quasi tutti coloro che qui votano o approvano 5S in genere provengono da precedenti delusioni nei confronti di partiti di sinistra.
O sbaglio?

Secondo me sbagli. Anche qui tra i presenti ci sono ex forzaitalioti confessi.

Tra l'altro a me pare difficile che, pur di fronte ad una situazione oggettivamente desolante dei partiti della sinistra storica, una persona di sinistra e che abbia metabolizzato effettivamente le ideologie e posizioni economiche e culturali della sinistra, riesca a digerire l'M5S.
La mancanza di democrazia interna e la retorica complottista ed antiscientifico/irrazionalista che lo permeano profondamente mi danno l'ittero. E non sono dettagli. Fanno parte del corpus ideologico di riferimento.

Se qualcuno mi dicesse che li appoggia perchè sono i meno peggio potrei capire ma non condividere la sua posizione. Ma l'adesione entusiastica alle loro posizioni è per me inquietante.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda coniglio » mar dic 24, 2013 20:34 pm

giudirel ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Mi sembra di capire che - bene o male - quasi tutti coloro che qui votano o approvano 5S in genere provengono da precedenti delusioni nei confronti di partiti di sinistra.
O sbaglio?

Secondo me sbagli. Anche qui tra i presenti ci sono ex forzaitalioti confessi.

Tra l'altro a me pare difficile che, pur di fronte ad una situazione oggettivamente desolante dei partiti della sinistra storica, una persona di sinistra e che abbia metabolizzato effettivamente le ideologie e posizioni economiche e culturali della sinistra, riesca a digerire l'M5S.
La mancanza di democrazia interna e la retorica complottista ed antiscientifico/irrazionalista che lo permeano profondamente mi danno l'ittero. E non sono dettagli. Fanno parte del corpus ideologico di riferimento.

Se qualcuno mi dicesse che li appoggia perchè sono i meno peggio potrei capire ma non condividere la sua posizione. Ma l'adesione entusiastica alle loro posizioni è per me inquietante.

1 in grassaetto le tue supposizioni...
ergo
le tue opinioni non poggiano su basi reali.
2 l'unico dato certo è che la sinistra non c'è ( e raramente si è fatta vedere).
3 se Civati vota come il partito (e come il PDL), è logica di partito.
se i 5s votano compatti è mancanza di democrazia interna.
chedduepalle.

di Andrea Scanzi

Molti hanno votato M5S a febbraio perché rivestissero un ruolo nobilissimo, che purtroppo i vent?anni di Violante e derivati hanno fatto dimenticare (permettendo a Berlusconi di spadroneggiare serenamente): il ruolo del ?rompipalle democratico?. Uso volutamente questa espressione appena colorita per disturbare l?ipocrisia della Boldrini, che col suo parlato cantilenante si inalbera per le parolacce non contemplate dal protocollo ma si indigna assai meno di fronte a eventi più gravi.

Chi è il ?rompipalle democratico?? Colui che fa opposizione e non concede sconti. Colui che si sbatte e non fa assenze perché le regole vengano rispettate. È un ruolo tanto nobile quanto rischioso: si rischia di divenire bastiancontrari a prescindere. Lo so. Si rischia il duropurismo spuntato, post-pannelliano e pseudo-massimalista. Ma è un ruolo sacro in una democrazia.

I 5 Stelle hanno sbagliato non poche volte. E altre volte sbaglieranno. Chi lo nega, difendendolo a prescindere, gioca a uccidere una forza che crede di amare, e verso cui invece ?tifa? come fosse una squadra di calcio (una delle tante perversioni della politica italiana: preferire il tifo al pensiero). Qui nulla gli verrà scontato, con buona pace delle scomuniche saltuarie e debolucce dal blog. Vi chiedo, però: i casi Alfano e Cancellieri avrebbero avuto analoga rilevanza senza M5S? L?articolo 138 della Costituzione sarebbe stato salvato senza il loro ?ostruzionismo? insistito, che tanto ha piccato la preside Boldrini? Di F35 e slot machine si sarebbe parlato così tanto? Napolitano sarebbe stato (finalmente) un po? meno intoccabile? La decadenza di Berlusconi sarebbe stata così netta e con voto palese? Il presunto lobbista Tivelli sarebbe stato smascherato? Eccetera.

Il M5S doveva essere anzitutto questo: il granello di sabbia che inceppa l?ingranaggio oliato della casta e del malaffare. Non può riuscirci del tutto, ma ci sta provando. Su questo dovremmo essere tutti d?accordo, se esistesse l?onestà intellettuale. Ed è una cosa che fa bene alla politica, a tutta la politica, perché costringe gli altri a operare per essere migliori (o anche solo a essere un po? meno carogne). Se poi una tale ?foga democratica? potrà risolversi anche in una concreta attività di governo, non so dirvi. Non ne sono interamente convinto, in tutta onestà, e lo sapete. Vedremo in futuro. Ma dopo 20 anni senza opposizione, o peggio ancora con una opposizione che in realtà fiancheggiava oscenamente Berlusconi, l?attività di questi ?rompipalle democratici? mi pare tutt?altro che irrilevante.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Sbob » mar dic 24, 2013 21:13 pm

coniglio ha scritto:se Civati vota come il partito (e come il PDL), è logica di partito.
chedduepalle.

C'è una differenza: se i 5s votano compatti dopo una discussione interna democratica, nulla da dire. Se votano compatti quello che gli dice Grillo è un'altra cosa. Così come se espellono qualcuno perché ha criticato Grillo.
Sbob

Messaggioda coniglio » mer dic 25, 2013 4:31 am

Sbob ha scritto:
coniglio ha scritto:se Civati vota come il partito (e come il PDL), è logica di partito.
chedduepalle.

C'è una differenza: se i 5s votano compatti dopo una discussione interna democratica, nulla da dire. Se votano compatti quello che gli dice Grillo è un'altra cosa. Così come se espellono qualcuno perché ha criticato Grillo.

:lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda El Rojo » gio dic 26, 2013 0:21 am

[youtube]https://www.youtube.com/v/seCc4DHyjLE[/youtube]
El Rojo

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà