Parole profetiche... che pesano come pietre

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Parole profetiche... che pesano come pietre

Messaggioda ghisino » sab ott 07, 2006 12:22 pm

Ma che bel thread serio e letterario!
Ho letto con una certa partecipazione le prime pagine (capendoci relativamente poco, data la mancanza di adeguato retroterra in temini di letteratura alpinistica, per la quale nutro tra l'altro una diffidenza forse un po' snob).
Dopodiché mi sono un po' perso, e non capisco bene come vedo che il 3D ha deciso non so come di tirare fuori dal cilindro il "mio amico" Piero Scaruffi.

Vabbè. Io do' il mio banale contributo tornando al principio.

cialtrone ha scritto:Io ritengo infatti che i Falliti siano stati, e siano tuttora, non lo specchio, ma l'essenza di una disciplina totalizzante che fagocita, e che conduce, dopo il transito obbligato per tutto quello di cui sopra, ovvero elitarismo e dogmi, ad un vuoto desolante, privo di qualsiasi collegamento con qualsiasi cosa.

quoto a metà. L'impressione che ebbi ai tempi in cui mi fecero leggere quelle pagine fu simile, ma non proprio coincidente.
Il fallimento, il vuoto, la disperazione solitaria, sono l'approdo inevitabile di qualunque esperienza così totalizzante da diventare un demone capace di negare la necessità di contatti umani ed affetti spontanei e sinceri, o di compensarne la mancanza momentanea e poi cronica.
Elitarismo e dogmi non sono nè causa nè sintomi, sono solo una delle tante forme che può assumere questo vicolo cieco.
Paradossalmente, pure una dedizione troppo zelante alla "banalità" (per dirla in termini élitari) può portare esattamente nello stesso punto.
"I Falliti" e il film che piace a Cialtrone (quello in cui s'inquadra il sacchetto che volteggia per due minuti) parlano, in fondo, più o meno della stessa cosa.
ghisino

Images: 46

Messaggioda lucasignorelli » mer nov 01, 2006 0:35 am

Per quelli che hanno letto questo thread , oppure semplicemente sono interessati alla storia del "Nuovo Mattino" e dei suoi protagonisti, nel Forum "Libri - Video - WWW - Siti" ho postato una recensione del bel documentario "Cannabis Rock - Gli Arrampicatori Che Vissero Il Nuovo Mattino", uscito di recente e distribuito da Fandango in DVD. Per chi fosse interessato, il link è qui

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=25379

(ovviamente, questo è un ultimo, squallido tentativo di far leggere la recensione, ma alla mia età raramente si prova giusta vergogna per le proprie azioni...)
lucasignorelli

Images: 3

Messaggioda Payns » gio nov 02, 2006 23:31 pm

lucasignorelli ha scritto:Per quelli che hanno letto questo thread , oppure semplicemente sono interessati alla storia del "Nuovo Mattino" e dei suoi protagonisti, nel Forum "Libri - Video - WWW - Siti" ho postato una recensione del bel documentario "Cannabis Rock - Gli Arrampicatori Che Vissero Il Nuovo Mattino", uscito di recente e distribuito da Fandango in DVD. Per chi fosse interessato, il link è qui

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=25379

(ovviamente, questo è un ultimo, squallido tentativo di far leggere la recensione, ma alla mia età raramente si prova giusta vergogna per le proprie azioni...)

Visto, letto ed apprezzato! :wink:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Precedente

Torna a Parole in libertà