muretto ha scritto:Falco, spiegaci come fai !!!!!
Cioè lo so pure io che per dimagrire non bisogna mangiare, nonostante quello che possono dire tutti i nutrizionisti, dietologi, e salcazzi vari, l'unico metodo per perdere peso è non mangiare. Punto.
Il mio problema è che non dovrei fare null'altro oltre la dieta. Nè scalare né camminare, nulla. Qualche volta ho provato, non dico a "non mangiare" - come potrei fare tranquillamente se mi mettessi in testa di farlo - ma semplicemente a diminuire un po' il cibo ... Risultato: in palestra non riuscivo a completare bene neanche il riscaldamento, mi sentivo la stessa forza che uno si sente alla fine di una giornata intensa di falesia ....
Ti sei risposto da solo.
La dieta, secondo me, è incompatibile con qualunque attività fisica, a meno che non ti limiti a passeggiate "veloci" di 1 ora al giorno che sono ancora sostenibili. Come hai letto, per poter affrontare la mia escursione di 8 ore ho dovuto fare un inserto mangereccio non da poco, con bis e tris di porzioni sia prima che durante (e anche dopo... ma questa è stata solo una debolezza per chiudere in bellezza la giornata).
La dieta va programmata in una stagione morta dal punto di vista dell'attività fisca se vuoi dimagrire velocemente. Oppure ti limiti un po' nel mangiare e basta, ma allora ti rassegni a calare solo 1-2 chili al mese. Però questa cosa secondo me è estenuante, poi non la reggi psicologicamente perchè sono i risultati visibili che ti danno la forza di proseguire, e 1-2 al mese è troppo poco per essere appagante. Meglio qualcosa di drastico e limitato nel tempo, e poi l'impegno a mantenere i risultati (e soprattutto questo non è impegno da poco, occorre pesarsi tutti i giorni).
Riguardo alla dieta drastica non è necessario fare la fame, bisogna solo evitare eccessive fatiche fisiche e mangiare le cose giuste (in piccola quantità) evitando completamente le altre. Io mangio in prevalenza proteine e verdure e bevo a zero calorie.
Comunque ancora un paio di settimane e finisco, poi comincio il mantenimento che sarà duro, lo so. Forse più duro della dieta. Però mi muoverò di più e spero che il maggiore dispendio mi consenta un equilibrio sano col cibo.