Colpo di stato?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Falco5x » mar apr 02, 2013 10:48 am

Sbob ha scritto:
Falco5x ha scritto:Mi pare talmente ovvio che non so se ho capito il dubbio di sbob.
I saggi sono le larghe intese imposte dall'alto, facendo così un piacere al PD che può dire di essere stato obbligato a partecipare anche se non voleva, e ovviamente al PDL che esce dall'isolamento.
Dove sta il mistero?

Il mistero e' che questa mossa esce completamente dai canoni costituzionali.

Se Napolitano avesse incaricato di formare un esecutivo Pinco Pallo Cerchiobottista avrebbe fatto cio' che prevede la costituzione, ma qui sta succedendo qualcosa che mi pare assurdo: dichiara che il governo non e' sfiduciato, quando e' dimissionario e siamo andati a elezioni proprio per questo, in piu' nomina questi saggi non si sa bene a quale titolo.

Insomma, questi saggi, che poteri avranno? A che titolo sono stati scelti?

La mia opinione è che questi saggi dovrebbero determinare le priorità reali, o presunte tali, del Paese. Infatti siccome una maggioranza non si è delineata, al momento esistono due linee di priorità diverse, ovvero quella di PD (+M5S in parte) e quella di PDL. Se una delle due parti politiche avesse espresso una ipotesi di alleanza tale da costituire un governo allora l'agenda di quella parte avrebbe la priorità, ma non essendo così io penso che Napolitano voglia determinare per mezzo dei saggi un'agenda che rappresenti un minimo denominatore di cose da fare subito, privo, se possibile, di coloriture di parte. La cosa è di sicuro velleitaria, però permette di definire un'agenda da affidare a un premier probabilmente esterno cui potranno dare una fiducia limitata sia PD che PDL. Come dire che si faranno le larghe intese però ristrette a un'agenda strettissima, in vista di elezioni da farsi appena abrogato il porcellum e sciolte le camere.

A questo proposito anche l'idea del mattarellum secondo me è fallimentare. Io penso che l'unica soluzione sarebbe fare come quando si elegge il sindaco, ovvero doppio turno con ballottaggio, ma su questo metodo che ammazzerebbe i partitelli e che per le grandi coalizioni somiglierebbe a una roulette russa non si troverà mai un accordo.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda undertaker777 » mar apr 02, 2013 11:02 am

si maaa.... il sig. Monti sta a guardare ?? i suoi capigruppo stanno a guardare ?? (Dellai magnadòra brrrr....) I suoi ministri lasciano fare agli altri??

in pratica non hanno funzioni, o sono ancora loro che dirigono le operazioni?? perchè allora, dopo le elezioni cosa è cambiato?

tra 15gg sapremo se ha ragione il berlusca, se Napolitano si preoccupa più che il suo successore sia di suo gradimento (da comunista), che dei problemi del paese... quella di b. non mi pare malizia infondata... magari il pd alla fine ci guadagna
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Falco5x » mar apr 02, 2013 11:20 am

Visto che da sempre i "comunisti" :lol: sono capaci solo di darsi la zappa sui piedi favorendo gli avversari, io spero ardentemente che venga un presidente di cdx, il quale per non dare adito a sospetti di combutta col Berlusca lo massacrerà come merita. Finalmente.
Falco5x

Messaggioda El Rojo » mar apr 02, 2013 11:23 am

I partiti l?hanno presa male, la decisione di Napolitano di mettere insieme un gruppo di ?saggi? con l?incarico di formulare «proposte programmatiche in materia istituzionale e in materia economico-sociale ed europea».

Benché la dichiarazione ufficiale non manchi di specificare che quel compito andrà svolto «stabilendo contatti con i presidenti di tutti i gruppi parlamentari», e benché nel numero dei prescelti si trovino alcuni deputati e senatori, è del tutto evidente che si tratta di una conferma dell?approccio che portò alla nomina di Monti a presidente del Consiglio. Con i politici che formalmente affiancano i tecnici, ma che in realtà vi si accodano.

D?altro canto, come abbiamo già sottolineato sabato scorso a ridosso dell?annuncio, l?obiettivo di Napolitano è continuare nella medesima direzione seguita dal novembre 2011 in poi. In mancanza di un nuovo governo, quindi, al Quirinale va più che bene mantenere in sella quello uscente. Il quale, come si è compiaciuto di rimarcare il capo dello Stato, è «tuttora in carica, benché dimissionario e peraltro non sfiduciato dal Parlamento».

Un?affermazione che va totalmente rovesciata: l?esecutivo, in quanto dimissionario, deve essere tolto di mezzo al più presto e astenersi, nel frattempo, da qualunque atto che ecceda l?ordinaria amministrazione; più che «non sfiduciato», inoltre, esso non è mai stato ?fiduciato? dal nuovo Parlamento, per cui la sua legittimazione politica è nulla. Il fatto che se ne resti a Palazzo Chigi non può essere spacciato in alcun modo come un pregio, ma andrebbe inquadrato per ciò che è davvero. Ossia la conseguenza deteriore, e di per sé inaccettabile, di un?impasse politica altrettanto anomala.

Un vantaggio non già "in difesa" dell?Italia dalle turbolenze speculative dei mercati, ma a tutela dell?establishment finanziario che ha nella Troika il suo braccio operativo. Al posto del caos, o presunto tale, la marcia ordinata dei prigionieri ubbidienti.

Fonte: www.ilribelle.com
1.04.2013
El Rojo

Messaggioda undertaker777 » mar apr 02, 2013 11:41 am

Falco5x ha scritto:Visto che da sempre i "comunisti" :lol: sono capaci solo di darsi la zappa sui piedi favorendo gli avversari, io spero ardentemente che venga un presidente di cdx, il quale per non dare adito a sospetti di combutta col Berlusca lo massacrerà come merita. Finalmente.

anzichè chiedere il bis, credevo tu chiedessi pietà, avendo ancora un certo bruciore :twisted:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda peppino » mar apr 02, 2013 13:13 pm

undertaker777 ha scritto:se Napolitano si preoccupa più che il suo successore sia di suo gradimento (da comunista), che dei problemi del paese...

nel libro delle medie leggo che il presidente della repubblica svolge un ruolo super partes. e mi sembra che più super partes di napolitano... è berlusca che vuole un presidente complice delle sue porcate.
peppino

Messaggioda peppino » mar apr 02, 2013 13:16 pm

a proposito di Grillo e Berlusconi:

http://tv.liberoquotidiano.it/video/107 ... Vq1exdSihk
peppino

Messaggioda Falco5x » mar apr 02, 2013 13:53 pm

undertaker777 ha scritto:
Falco5x ha scritto:Visto che da sempre i "comunisti" :lol: sono capaci solo di darsi la zappa sui piedi favorendo gli avversari, io spero ardentemente che venga un presidente di cdx, il quale per non dare adito a sospetti di combutta col Berlusca lo massacrerà come merita. Finalmente.

anzichè chiedere il bis, credevo tu chiedessi pietà, avendo ancora un certo bruciore :twisted:

Non l'ho capita. Per te Napo è di cdx, per Berlusconi invece è comunista.
Mettetevi d'accordo.

Io sono davvero convinto che una personalità di destra di grande caratura sarebbe la scelta migliore, perché non potrebbe fare a meno di massacrare quel furbone che non è affatto di destra bensì di "cazzisùa".
Falco5x

Messaggioda undertaker777 » mar apr 02, 2013 14:23 pm

Falco5x ha scritto:

Non l'ho capita. Per te Napo è di cdx, per Berlusconi invece è comunista.
Mettetevi d'accordo.

Io sono davvero convinto che una personalità di destra di grande caratura sarebbe la scelta migliore, perché non potrebbe fare a meno di massacrare quel furbone che non è affatto di destra bensì di "cazzisùa".

due giorni fa' dicevi

Scusa nuvola, ma adesso sono davvero imbufalito e tu sai bene come la penso e quindi mi puoi capire, anche se non condividi

ed anche

Ma dopo quel breve discorsetto di Napo... SIAMO FOTTUTI.

e tra 2 settimane, tu saresti pronto a riceverlo de novo :?:

allora ci hai preso gusto :roll:

ps per me napo è di sangue rosso, e cattivo sangue non mente...
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda peppino » mar apr 02, 2013 15:06 pm

Falco5x ha scritto: una personalità di destra di grande caratura sarebbe la scelta migliore, perché non potrebbe fare a meno di massacrare quel furbone che non è affatto di destra bensì di "cazzisùa".

non posso che quotarti.

ma hai notato che gli unici che hanno osato alzare un minimo la cresta sono stati inesorabilmente "epurati" dal partito-azienda ?
peppino

Messaggioda Sbob » mar apr 02, 2013 15:11 pm

E che tutte le persone non berlusconiane diventano automaticamente comunisti?
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » mar apr 02, 2013 15:14 pm

undertaker777 ha scritto:e tra 2 settimane, tu saresti pronto a riceverlo de novo :?:

Confesso che non capisco la tua logica, davvero.
Forse c'è un malinteso, che adesso provo a chiarire.

Ma quando mai ho detto che rivorrei Napo?

Io non voglio un nuovo Napo, e nemmeno uno che abbia odore di sinistra, io preferirei una personalità di DX di grande spessore morale. Ne esistono? non lo so, mica vanto conoscenze in merito. Dico solo che se ci fosse lo preferirei.

Spero che adesso sia chiaro.
Falco5x

Messaggioda undertaker777 » mar apr 02, 2013 15:52 pm

peppino ha scritto:
Falco5x ha scritto: una personalità di destra di grande caratura sarebbe la scelta migliore, perché non potrebbe fare a meno di massacrare quel furbone che non è affatto di destra bensì di "cazzisùa".

non posso che quotarti.

ma hai notato che gli unici che hanno osato alzare un minimo la cresta sono stati inesorabilmente "epurati" dal partito-azienda ?

direi piuttosto che chi credeva di fare il figo da solo, è sprofondato nella sua stessa melma... non è che Berlusconi abbia fatto chissàchè, ma se c'è da scegliere chi seguire, non ci sono dubbi, basta vedere quanti voti hanno preso finiecasini.... sono stati trascinati fino in cima, "al traino", e poi, appena si sono slegati, sono precipitati... mica sono stati buttati giù, l'hanno scelto, convinti di fare meglio da soli... ed il risultato è stato subito evidente... un godimento
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » mar apr 02, 2013 15:55 pm

Falco5x ha scritto:
undertaker777 ha scritto:e tra 2 settimane, tu saresti pronto a riceverlo de novo :?:

Io non voglio un nuovo Napo, e nemmeno uno che abbia odore di sinistra, io preferirei una personalità di DX di grande spessore morale. Ne esistono? non lo so, mica vanto conoscenze in merito. Dico solo che se ci fosse lo preferirei.

ti facevo più lucido

non ci piove che io non stimo la sinistra

non ci piove che tu la adori

per assurdo dici che vorresti un presidente di cdx, e io ironizzo sul fatto che ti brucia ancora il culo per la fine di bersani, e dovresti ancora sentir male per augurarti la doppietta... tutto qua

ma sei rimba o che ??? :lol:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Falco5x » mar apr 02, 2013 18:14 pm

Falco5x ha scritto:

ti facevo più lucido

non ci piove che io non stimo la sinistra

non ci piove che tu la adori

per assurdo dici che vorresti un presidente di cdx, e io ironizzo sul fatto che ti brucia ancora il culo per la fine di bersani, e dovresti ancora sentir male per augurarti la doppietta... tutto qua

ma sei rimba o che ??? :lol:

Qua non ci capiamo (è un eufemismo).

Te lo dico ancora una volta.
Non credo affatto che il colore politico di un presidente protegga la parte politica che in teoria dovrebbe ispirarsi agli stessi suoi principi, lo vuoi capire o no? io voglio una politica seria a partire dal presidente e credo che una destra seria, guarda te, garantirebbe la politica seria meglio di altri, perché col Berlusca una destra seria non può andare d'accordo e non proteggerebbe le sue porcate, come invece lui si illude che accada.
Io continuo a pensare che il peggior nemico storico di una destra seria sia stato Berlusconi, non Bersani!!!

E poi quello che ancora non hai capito (e qua su chi sia rimba si potrebbe discutere) è che a me non brucia affatto Bersani, non è mio cugino e del PD non me ne frega più di tanto anche se questa volta occasionalmente l'ho votato, ma tu sei un po' ossessionato dalle partigianerie e pensi che anch'io lo sia e che tutti lo siamo. No, non è così che io la penso.
Quello che invece a me brucia è la delusione che mi ha dato il 5* che io speravo fosse il sale del cambiamento. Invece finora come il sale si è rivelato soltanto sterile.
Spero di essere stato chiaro.
Falco5x

Messaggioda undertaker777 » mar apr 02, 2013 18:38 pm

guarda che sei tu quello strano... non conosco altri di sinistra che vorrebbero alla guida politici di dx... è assurdo daiiii !io non vorrei un comunista neanche a pulire i cessi del parlamento :smt033

non voler aver ragione anche quando sei solo contro il mondo :roll:

vorresti dire che per te le idee di sinistra sono uguali a quelle di destra? che ti poni gli stessi problemi che si pone la dx? ma se non hai mai votato dx in cento anni.... beh, se è così sei strano tu, lasciatelo dire
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Sbob » mar apr 02, 2013 18:49 pm

undertaker777 ha scritto:vorresti dire che per te le idee di sinistra sono uguali a quelle di destra? che ti poni gli stessi problemi che si pone la dx? ma se non hai mai votato dx in cento anni.... beh, se è così sei strano tu, lasciatelo dire

Credo che tu non abbia chiaro il ruolo del presidente della repubblica.

Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale

Se un presidente facesse trasparire le sue idee politiche verrebbe meno al suo ruolo
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » mar apr 02, 2013 19:01 pm

undertaker777 ha scritto:guarda che sei tu quello strano... non conosco altri di sinistra che vorrebbero alla guida politici di dx... è assurdo daiiii !io non vorrei un comunista neanche a pulire i cessi del parlamento :smt033

non voler aver ragione anche quando sei solo contro il mondo :roll:

vorresti dire che per te le idee di sinistra sono uguali a quelle di destra? che ti poni gli stessi problemi che si pone la dx? ma se non hai mai votato dx in cento anni.... beh, se è così sei strano tu, lasciatelo dire

Inutile cercare di ragionare con te, hai schemi mentali troppo schierati. Io vorrei una politica seria non condizionata dagli interessi privati prma di tutto. Credo che la rovina della politica sia in gran parte dovuta a B. che l'ha asservita ai suoi interessi. Per questo vedrei in un po' di destra seria il giusto antidoto. Con ciò non voglio dire che dx e sx siano uguali, io non voterei dx perché ho principi diversi, però credo che le persone serie siano serie e basta, al di là degli schieramenti, e mi divertirebbe assai vedere mister B. massacrato da uno che magari lui stesso ha sostenuto. Vorrei proprio vedere se avrebbe il coraggio di chiamarlo "comunista". :lol:
Falco5x

Messaggioda undertaker777 » mar apr 02, 2013 19:15 pm

ma infatti, berlusconi prima di entrare in politica aveva un sacco di rogne giudiziarie e non guadagnava un centesimo

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

quasi come gli inetti di sinistra :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda undertaker777 » mar apr 02, 2013 19:27 pm

Sbob ha scritto:
undertaker777 ha scritto:vorresti dire che per te le idee di sinistra sono uguali a quelle di destra? che ti poni gli stessi problemi che si pone la dx? ma se non hai mai votato dx in cento anni.... beh, se è così sei strano tu, lasciatelo dire

Credo che tu non abbia chiaro il ruolo del presidente della repubblica.

Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale

Se un presidente facesse trasparire le sue idee politiche verrebbe meno al suo ruolo

io credo che tu viva su marte, se pensi che non conti nulla che gli ultimi 3 presidenti erano di sinistra, non raccontiamoci barzellette

per i prossimi 20 anni ne mettiamo 3 di destra, per bilanciare ?? :roll:

tanto sono ininfluenti...

Scalfaro si rifiuta di sciogliere le Camere e favorisce l'avvento dei governi Dini e D'Alema.

Carlo Azeglio Ciampi è Ministro del Tesoro nei governi Prodi e D'Alema

Napolitano. Nel 1945 aderisce al Partito Comunista Italiano, dal 1953 al 1996 è sempre deputato della sinistra alla Camera dei deputati
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà