e io ti sgonfio

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda LupoGeneroso » lun ott 24, 2005 18:34 pm

Dimenticavo, e se uno mi sgonfia le gomme (dato che la uso anche per lavorare) lo lego al paraurti anteriore per le caviglie e me lo porto a fare un giretto..
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda paolo75 » lun ott 24, 2005 19:15 pm

Secondo me la guerra a questo tipo di macchine va fatta per i consumi. Con la crisi energetica legata al petrolio, che continua ad aumentare perchè la domanda è largamente al di sopra dell'offerta, non trovate uno spreco inutile e dannoso per tutti, dopo tutto, girare con macchine che consumano il doppio o il triplo di una normale autovettura?

Inoltre, non mi convince il discorso secondo cui i SUV non inquinano. Può essere vero con il motore al minimo, e la macchina ferma dal meccanico con il tubo per la rilevazione inserito, ma se per fare 100 km un motore deve bruciare 6 litri di carburante, oppure ne deve bruciare 12, come si fa a dire che l'inquinamento prodotto è lo stesso?

Detto questo: Lupo, a scanso di equivoci: io le gomme non te le sgonfierei. :mrgreen: :wink:
Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni. (Nietzsche)
Avatar utente
paolo75
 
Messaggi: 2324
Images: 4
Iscritto il: ven ago 12, 2005 15:23 pm

Messaggioda LupoGeneroso » lun ott 24, 2005 19:28 pm

la prova consumi viene fatta, con due (o tre, non ricordo) misurazioni, sgasando a fondo... tanto che la prima volta stavo per dargli al meccanico...
Insomma se non ho capito male, e' piu' o meno cosi': inseriscono la sonda, la macchina registra (conta anche il minimo) poi ad un segnale della macchina il meccanico preme del tutto il pedale del gas, finche' la macchina non ha letto; poi molla, la macchina richiede di dare gas, e allora il meccanico ripreme del tutto... io mi aspetto sempre il motore che salta fuori dal cofano e fracassa di botte il meccanico :wink:
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
Avatar utente
LupoGeneroso
 
Messaggi: 115
Iscritto il: gio set 15, 2005 15:19 pm
Località: Abano Terme (PD)

Messaggioda Buzz » lun ott 24, 2005 21:37 pm

LupoGeneroso ha scritto:la prova consumi viene fatta, con due (o tre, non ricordo) misurazioni, sgasando a fondo... tanto che la prima volta stavo per dargli al meccanico...
Insomma se non ho capito male, e' piu' o meno cosi': inseriscono la sonda, la macchina registra (conta anche il minimo) poi ad un segnale della macchina il meccanico preme del tutto il pedale del gas, finche' la macchina non ha letto; poi molla, la macchina richiede di dare gas, e allora il meccanico ripreme del tutto... io mi aspetto sempre il motore che salta fuori dal cofano e fracassa di botte il meccanico :wink:




per informazione,
queste sono le normative che regolamentano le prove:



:arrow: Auto a benzina non catalizzata immatricolata fra il 4/8/71 e il 1/10/86

Tenore massimo di CO allo scarico 4,5% vol.
Auto a benzina immatricolata dopo il 1/10/86

Tenore massimo di CO allo scarico 3,5% vol.

:arrow: Auto a benzina catalizzata

Tenore massimo di CO 0,5% vol.
Prevista una seconda misurazione con motore a 2000-2500 giri/min dove il tenore massimo di CO e pari a 0,3% vol.
Il Rapporto Lambda con motore a 2000-2500giri/min deve essere pari a 1 ± 0,03 o conforme alle specifiche del costruttore se esibite dall'utente.

:arrow: Auto diesel aspirata
Opacità massima in accelerazione libera pari a 2,5 m - l.

:arrow: Auto diesel turbocompressa
Opacità massima in accelerazione libera pari a 3, 0 m - l.

come vedi, si tratta di percentuali, non di valori assoluti
capirai, allora, che un motore di 1000 cc di cilindrata, emetterà una quantità di elementi inquinanti, a parità di percentuali, considerevolmente minore di uno con 3000 cc
o no?
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Messaggioda Herman747 » lun ott 24, 2005 21:46 pm

Buzz ha scritto:
LupoGeneroso ha scritto:la prova consumi viene fatta, con due (o tre, non ricordo) misurazioni, sgasando a fondo... tanto che la prima volta stavo per dargli al meccanico...
Insomma se non ho capito male, e' piu' o meno cosi': inseriscono la sonda, la macchina registra (conta anche il minimo) poi ad un segnale della macchina il meccanico preme del tutto il pedale del gas, finche' la macchina non ha letto; poi molla, la macchina richiede di dare gas, e allora il meccanico ripreme del tutto... io mi aspetto sempre il motore che salta fuori dal cofano e fracassa di botte il meccanico :wink:




per informazione,
queste sono le normative che regolamentano le prove:



:arrow: Auto a benzina non catalizzata immatricolata fra il 4/8/71 e il 1/10/86

Tenore massimo di CO allo scarico 4,5% vol.
Auto a benzina immatricolata dopo il 1/10/86

Tenore massimo di CO allo scarico 3,5% vol.

:arrow: Auto a benzina catalizzata

Tenore massimo di CO 0,5% vol.
Prevista una seconda misurazione con motore a 2000-2500 giri/min dove il tenore massimo di CO e pari a 0,3% vol.
Il Rapporto Lambda con motore a 2000-2500giri/min deve essere pari a 1 ± 0,03 o conforme alle specifiche del costruttore se esibite dall'utente.

:arrow: Auto diesel aspirata
Opacità massima in accelerazione libera pari a 2,5 m - l.

:arrow: Auto diesel turbocompressa
Opacità massima in accelerazione libera pari a 3, 0 m - l.

come vedi, si tratta di percentuali, non di valori assoluti
capirai, allora, che un motore di 1000 cc di cilindrata, emetterà una quantità di elementi inquinanti, a parità di percentuali, considerevolmente minore di uno con 3000 cc
o no?


Se la matematica non è un opiniione... :wink:
Boh, 'n altra volta
Herman747
 
Messaggi: 248
Images: 10
Iscritto il: lun ago 23, 2004 17:34 pm
Località: prov. Trento

Messaggioda Roberto » lun ott 24, 2005 22:01 pm

Ma insomma, le auto devono essere rasoterra, scomode, basse, con solo due posti, meglio se senza bagagliaio, con le ruote molto larghe, il volante piccolo, il cambio corto, il motore al centro, la trazione posteriore, il peso leggero, almeno due tubi di scappamento, molto rumorose, aereodinamiche, larghe, spartane, rapide, con sedili duri ed avvolgenti, sospensioni come il marmo, con un solo tergicristallo, meglio se con alettoni e spoiler vari... rosse :wink:
Insomma, come questa qua sotto 8)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda KAZAN1975 » lun ott 24, 2005 22:06 pm

Roberto ha scritto:Ma insomma, le auto devono essere rasoterra, scomode, basse, con solo due posti, meglio se senza bagagliaio, con le ruote molto larghe, il volante piccolo, il cambio corto, il motore al centro, la trazione posteriore, il peso leggero, almeno due tubi di scappamento, molto rumorose, aereodinamiche, larghe, spartane, rapide, con sedili duri ed avvolgenti, sospensioni come il marmo, con un solo tergicristallo, meglio se con alettoni e spoiler vari... rosse :wink:
Insomma, come questa qua sotto 8)


GLI ALETTONI MAI E POI MAI....BIRRO... 8)
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Messaggioda Roberto » lun ott 24, 2005 22:07 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Roberto ha scritto:Ma insomma, le auto devono essere rasoterra, scomode, basse, con solo due posti, meglio se senza bagagliaio, con le ruote molto larghe, il volante piccolo, il cambio corto, il motore al centro, la trazione posteriore, il peso leggero, almeno due tubi di scappamento, molto rumorose, aereodinamiche, larghe, spartane, rapide, con sedili duri ed avvolgenti, sospensioni come il marmo, con un solo tergicristallo, meglio se con alettoni e spoiler vari... rosse :wink:
Insomma, come questa qua sotto 8)


GLI ALETTONI MAI E POI MAI....BIRRO... 8)
Ma le hai mai viste le auto da corsa serie? Tutti tamarri? :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda KAZAN1975 » lun ott 24, 2005 22:11 pm

Roberto ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:
Roberto ha scritto:Ma insomma, le auto devono essere rasoterra, scomode, basse, con solo due posti, meglio se senza bagagliaio, con le ruote molto larghe, il volante piccolo, il cambio corto, il motore al centro, la trazione posteriore, il peso leggero, almeno due tubi di scappamento, molto rumorose, aereodinamiche, larghe, spartane, rapide, con sedili duri ed avvolgenti, sospensioni come il marmo, con un solo tergicristallo, meglio se con alettoni e spoiler vari... rosse :wink:
Insomma, come questa qua sotto 8)


GLI ALETTONI MAI E POI MAI....BIRRO... 8)
Ma le hai mai viste le auto da corsa serie? Tutti tamarri? :roll:
CERTO...MA QUI SI PARLA DI GOKART CARROZZATI.... ;) HEHEHEHEHE
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

Re: r

Messaggioda cialtrone » lun ott 24, 2005 23:10 pm

Max Grivel ha scritto:SUV?
Macchine da coglioni, cosa serve un suv in centro a Milano o Roma?, solo a rompere il c***o alla gente ed a occupare una corsia e 1/2
c***o, ed io inoltre concordo pure con la sua immaginetta...mi sto rinfrocendo...quest'inverno mi prenoto un pò di Siberia, così mi rimetto in bolla...
cialtrone
 

Re: r

Messaggioda Silvio » lun ott 24, 2005 23:13 pm

cialtrone ha scritto:
Max Grivel ha scritto:SUV?
Macchine da coglioni, cosa serve un suv in centro a Milano o Roma?, solo a rompere il c***o alla gente ed a occupare una corsia e 1/2
c***o, ed io inoltre concordo pure con la sua immaginetta...mi sto rinfrocendo...quest'inverno mi prenoto un pò di Siberia, così mi rimetto in bolla...




:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Re: r

Messaggioda Buzz » lun ott 24, 2005 23:13 pm

cialtrone ha scritto:
Max Grivel ha scritto:SUV?
Macchine da coglioni, cosa serve un suv in centro a Milano o Roma?, solo a rompere il c***o alla gente ed a occupare una corsia e 1/2
c***o, ed io inoltre concordo pure con la sua immaginetta...mi sto rinfrocendo...quest'inverno mi prenoto un pò di Siberia, così mi rimetto in bolla...


è un periodo in cui non si è più sicuri di nulla :roll:













(quasi nulla almeno ... per esempio la gnocca sono sicuro che mi piace, e berlusconi mi sta sul c***o)
Buzz
 
Messaggi: 17391
Images: 110
Iscritto il: lun dic 30, 2002 11:43 am

Re: r

Messaggioda cialtrone » lun ott 24, 2005 23:18 pm

Buzz ha scritto:(quasi nulla almeno ... per esempio la gnocca sono sicuro che mi piace, e berlusconi mi sta sul c***o)
Stai parlando di roba severa, caro...roba su cui non si può avere opinioni, ma solo certezze. :mrgreen:
Saluti! (e pure a Silvio che occhieggia quissopra :-) )
cialtrone
 

Re: r

Messaggioda Silvio » lun ott 24, 2005 23:21 pm

cialtrone ha scritto:
Buzz ha scritto:(quasi nulla almeno ... per esempio la gnocca sono sicuro che mi piace, e berlusconi mi sta sul c***o)
Stai parlando di roba severa, caro...roba su cui non si può avere opinioni, ma solo certezze. :mrgreen:
Saluti! (e pure a Silvio che occhieggia quissopra :-) )




saluti occhieggianti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
Silvio
 
Messaggi: 10609
Images: 14
Iscritto il: dom ago 17, 2003 0:20 am
Località: Roma

Messaggioda Baldazzar » mar ott 25, 2005 8:18 am

Roberto ha scritto:Ma insomma, le auto devono essere rasoterra, scomode, basse, con solo due posti, meglio se senza bagagliaio, con le ruote molto larghe, il volante piccolo, il cambio corto, il motore al centro, la trazione posteriore, il peso leggero, almeno due tubi di scappamento, molto rumorose, aereodinamiche, larghe, spartane, rapide, con sedili duri ed avvolgenti, sospensioni come il marmo, con un solo tergicristallo, meglio se con alettoni e spoiler vari... rosse :wink:
Insomma, come questa qua sotto 8)


Quoto.... anzi, secondo me, il sedile di dx è anche di troppo.... :D
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

Messaggioda Roberto » mar ott 25, 2005 8:24 am

Baldazzar ha scritto:
Roberto ha scritto:Ma insomma, le auto devono essere rasoterra, scomode, basse, con solo due posti, meglio se senza bagagliaio, con le ruote molto larghe, il volante piccolo, il cambio corto, il motore al centro, la trazione posteriore, il peso leggero, almeno due tubi di scappamento, molto rumorose, aereodinamiche, larghe, spartane, rapide, con sedili duri ed avvolgenti, sospensioni come il marmo, con un solo tergicristallo, meglio se con alettoni e spoiler vari... rosse :wink:
Insomma, come questa qua sotto 8)


Quoto.... anzi, secondo me, il sedile di dx è anche di troppo.... :D
Giusto, al limite uno lo rimonta dopo uscito dalla pista :wink: (è vietato dal codice della strada girare senza un sedile)
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda Baldazzar » mar ott 25, 2005 8:46 am

Roberto ha scritto:
Baldazzar ha scritto:
Roberto ha scritto:Ma insomma, le auto devono essere rasoterra, scomode, basse, con solo due posti, meglio se senza bagagliaio, con le ruote molto larghe, il volante piccolo, il cambio corto, il motore al centro, la trazione posteriore, il peso leggero, almeno due tubi di scappamento, molto rumorose, aereodinamiche, larghe, spartane, rapide, con sedili duri ed avvolgenti, sospensioni come il marmo, con un solo tergicristallo, meglio se con alettoni e spoiler vari... rosse :wink:
Insomma, come questa qua sotto 8)


Quoto.... anzi, secondo me, il sedile di dx è anche di troppo.... :D
Giusto, al limite uno lo rimonta dopo uscito dalla pista :wink: (è vietato dal codice della strada girare senza un sedile)


Eh hai ragione... pensa che si arrabbiano anche se monti degli slick intagliati :wink: ... ci vorrebbe proprio una revisione del codice della strada!!! :lol: ...

Domani vado a cambiare le gomme della mia :cry: :cry: inizia l'inverno è ora di tassellare....
Immagine
Avatar utente
Baldazzar
 
Messaggi: 2541
Images: 26
Iscritto il: lun mar 08, 2004 16:29 pm
Località: sorridente ed umida Valsesia

Messaggioda smaz » mar ott 25, 2005 10:01 am

LupoGeneroso ha scritto:la prova consumi viene fatta, con due (o tre, non ricordo) misurazioni, sgasando a fondo... tanto che la prima volta stavo per dargli al meccanico...
Insomma se non ho capito male, e' piu' o meno cosi': inseriscono la sonda, la macchina registra (conta anche il minimo) poi ad un segnale della macchina il meccanico preme del tutto il pedale del gas, finche' la macchina non ha letto; poi molla, la macchina richiede di dare gas, e allora il meccanico ripreme del tutto... io mi aspetto sempre il motore che salta fuori dal cofano e fracassa di botte il meccanico :wink:


I consumi dipendono in larga misura da: Massa (in città), sezione frontale e cx (oltre i 25km/h), attrito degli organi meccanici in movimento, ovviamente a parità di efficienza del motore. I suv e i fuoristrada hanno tutti questi parametri ai massimi, per me sono una idiozia tecnologica. Per andare sulle mulattiere o sulla neve basta una macchina normale. Ci sono casi in cui il fuoristrade è necessario, magari è il tuo, ma nella maggior parte dei casi è solo una sboronata inutile!
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda smaz » mar ott 25, 2005 10:09 am

Ah.. anche gli "sport motoristici" li ritengo una cazzata, ovvio chi li fa non la pensa come me... ma l'idea di consumare gomme, carburante, costruire circuiti ecc... solo per avere il brividino dietro al culo... :? Bhà...
Avatar utente
smaz
 
Messaggi: 1550
Images: 33
Iscritto il: lun ago 16, 2004 12:11 pm
Località: Roma

Messaggioda KAZAN1975 » mar ott 25, 2005 11:45 am

Roberto ha scritto:
Baldazzar ha scritto:
Roberto ha scritto:Ma insomma, le auto devono essere rasoterra, scomode, basse, con solo due posti, meglio se senza bagagliaio, con le ruote molto larghe, il volante piccolo, il cambio corto, il motore al centro, la trazione posteriore, il peso leggero, almeno due tubi di scappamento, molto rumorose, aereodinamiche, larghe, spartane, rapide, con sedili duri ed avvolgenti, sospensioni come il marmo, con un solo tergicristallo, meglio se con alettoni e spoiler vari... rosse :wink:
Insomma, come questa qua sotto 8)


Quoto.... anzi, secondo me, il sedile di dx è anche di troppo.... :D
Giusto, al limite uno lo rimonta dopo uscito dalla pista :wink: (è vietato dal codice della strada girare senza un sedile)


AZZ...IO PER I MONDIALI DEL 94 NE AVEVO TOLTO 2 DI SEDILI.....ED IN MACCHINA ERAVAMO IN 13...(13...AZZ...ECCO PERCHE ABBIAMO PERSO LA FINALE... :? )
Avatar utente
KAZAN1975
 
Messaggi: 6643
Images: 10
Iscritto il: gio set 15, 2005 14:10 pm
Località: romagna(RA)&altoadige(BZ)

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.