sedute di cibo estremo

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda guido6677 » gio apr 14, 2005 12:08 pm

cialtrone ha scritto:Ieri sera, di ritorno da Finale (viella al Pianarella...), stop alla mia preferita trattoria di Savona, in sequenza:
nostralino a fiumi
farinata per 3
moscardini alla diavola
fritto del golfo
fritto di pinolini
seppioline e carciofi
gelato
caffè
rutto

Questo in genere sempre, quando vado a Finale.

Come diceva quel tale, l'arrampicata, disgiunta dal suo prorompente stile di vita associato, non significa nulla... :mrgreen:

ma è quella in via pia?
guido6677

Images: 41

Messaggioda cialtrone » gio apr 14, 2005 12:11 pm

yinyang ha scritto:fuori l'indirizzo! 8O
Beh, non è un segreto...
Il posto sta in centro a Savona, ed è un locale piuttosto antico: Vino e Farinata, in via Pia.
Grande forno per farinata, eppoi sostanzialmente pesce. Prezzi realmente abbordabili. Impossibile prenotare (non hanno il telefono). I savonesi si mettono pazientemente in coda dalle 18:30 circa, in maniera assolutamente civile, per aspettare il loro turno per una sarda ripiena...
Il posto non è assolutamente di lusso, anzi...è un buco lungo e stretto...a me piace moltissimo!
Da non perdere, appunto, le fritture e la farinata: mai mangiate robe del genere... :-)
cialtrone

Messaggioda guido6677 » gio apr 14, 2005 12:19 pm

cialtrone ha scritto:
yinyang ha scritto:fuori l'indirizzo! 8O
Beh, non è un segreto...
Il posto sta in centro a Savona, ed è un locale piuttosto antico: Vino e Farinata, in via Pia.
Grande forno per farinata, eppoi sostanzialmente pesce. Prezzi realmente abbordabili. Impossibile prenotare (non hanno il telefono). I savonesi si mettono pazientemente in coda dalle 18:30 circa, in maniera assolutamente civile, per aspettare il loro turno per una sarda ripiena...
Il posto non è assolutamente di lusso, anzi...è un buco lungo e stretto...a me piace moltissimo!
Da non perdere, appunto, le fritture e la farinata: mai mangiate robe del genere... :-)

beccato! :lol:
guido6677

Messaggioda cialtrone » gio apr 14, 2005 12:21 pm

guido6677 ha scritto:beccato! :lol:
:oops: :mrgreen:
cialtrone

Re: sedute di cibo estremo

Messaggioda guido6677 » gio apr 14, 2005 12:26 pm

yinyang ha scritto:le fate mai? :D

le mie preferite sono:
- piccantissimo (in particolare con il peperoncino Habanero)
- salatissimo (ad esempio una secchiata di arachidi con sopra una marea di sale)

della prima specie mi ricordo una paio di occasioni memorabili con un mio amico, ho rischiato prima uno svenimento (probabilmente per vasodilatazione improvvisa :lol: ) e poi mi è rimasto il singhiozzo per un quarto d'ora (qualcuno sa perchè con il piccante mi viene il singhiozzo? 8O )

della seconda ho abusato giusto ieri sera, mò c'ho una ritenzione idrica che sembro un pallone :roll: tra l'altro mi si è pure un pò bruciata la lingua, possibile?

aaa il piccantissimo piace anche a me da matti..ma allo svenimento 8O non mi ci sono mai avvicinato

se per sedute di cibo estremo ci metti anche le scommesse, te ne sconsiglio due..aceto(ho avuto un raffreddore istantaneo e durato una settimana) e i cubbetti di zucchero pieni di alcool, chi ne metteva di più in bocca in 1volta..mi sono ustionato bocca e lingua...chemmmale :lol:
guido6677

Messaggioda guido6677 » gio apr 14, 2005 12:29 pm

cialtrone ha scritto:
guido6677 ha scritto:beccato! :lol:
:oops: :mrgreen:

se aggiungevi polpo con patate..avevi fatto la lista dei miei piatti preferiti del locale!
guido6677

Messaggioda yinyang » gio apr 14, 2005 12:41 pm

guido6677 ha scritto:se per sedute di cibo estremo ci metti anche le scommesse, te ne sconsiglio due..aceto(ho avuto un raffreddore istantaneo e durato una settimana) e i cubbetti di zucchero pieni di alcool, chi ne metteva di più in bocca in 1volta..mi sono ustionato bocca e lingua...chemmmale :lol:

marò che schifo! 8O :lol: :lol: :lol:
yinyang

Images: 65

Messaggioda cialtrone » gio apr 14, 2005 12:48 pm

guido6677 ha scritto:se aggiungevi polpo con patate..avevi fatto la lista dei miei piatti preferiti del locale!
Vogliamo parlare della zuppa di pesce? Oppure dei gianchettini lessi? E cheddire delle alici marinate?
Guarda, quando arrivo da quelle parti, io comincio con l'ipersalivazione all'altezza di Vado... :-D
Ciau! (magari ci si becca lì, una volta...)
cialtrone

Messaggioda cuorpiccino » gio apr 14, 2005 12:49 pm

yinyang ha scritto:ah cuorpiccino! indovina chi è il compagno delle sedute estreme???

...è davide il mio amico di briancon, te lo ricordi? :lol:

non si è ancora iscritto al forum, è un recidivo :roll: ...com'è che l'avevi chiamato?

Quello pelato-rasato-calvo che conosceva i S. Rita (saccascia)? :roll:
Bella coppia fate. Ma non mi ricordo come lo avevo chiamato? 8O
Aceto, è stato detto.
Anche un bicchiere di succo di limone integrale non è male, fà passare il cagozzo o, come disse una professoressa molto finemente "ti fa tornare vergine".
Oltre ad un pasto tutto carne, per una seduta estrema, si potrebbero fare pasti monotematici, tipo:
tutti peperoni
tutto formaggio
tutto fritto
tutto grasso
In quest'ultimo caso (tutto grasso) le possibilità sono svariate, basta avere fantasia (lardo, strutto, olio, trippa, pancetta, il fritto è un po' leggero).

Un ragazzo che ho conosciuto mangiava maionese e nutella. Vedi un po' tu.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda yinyang » gio apr 14, 2005 12:52 pm

cuorpiccino ha scritto:
yinyang ha scritto:ah cuorpiccino! indovina chi è il compagno delle sedute estreme???

...è davide il mio amico di briancon, te lo ricordi? :lol:

non si è ancora iscritto al forum, è un recidivo :roll: ...com'è che l'avevi chiamato?

Quello pelato-rasato-calvo che conosceva i S. Rita (saccascia)? :roll:
Bella coppia fate. Ma non mi ricordo come lo avevo chiamato? 8O
Aceto, è stato detto.
Anche un bicchiere di succo di limone integrale non è male, fà passare il cagozzo o, come disse una professoressa molto finemente "ti fa tornare vergine".
Oltre ad un pasto tutto carne, per una seduta estrema, si potrebbero fare pasti monotematici, tipo:
tutti peperoni
tutto formaggio
tutto fritto
tutto grasso
In quest'ultimo caso (tutto grasso) le possibilità sono svariate, basta avere fantasia (lardo, strutto, olio, trippa, pancetta, il fritto è un po' leggero).

Un ragazzo che ho conosciuto mangiava maionese e nutella. Vedi un po' tu.

si è proprio lui! :D

è vero i pasti monotematici sono una miniera d'oro

(il tutto fritto mi ispira 'na cifra)

il tutto grasso è FENOMENALE! :wink:
yinyang

Messaggioda cuorpiccino » gio apr 14, 2005 12:56 pm

Tutto fritto, a parte la puzza in cucina, è bbono na cifra!
Se vai sul pesce (infinito) o sul fritto alla romana (verdure fritte tipo zucchine, carciofi a spicchietti, patate nella pastella)...vabbè smetto.
Buon appetito.

I CARCIOFI ALLA GIUDIA........MMMMMMMMMMMMMMMMM
cuorpiccino

Messaggioda Herman » gio apr 14, 2005 13:13 pm

cialtrone ha scritto:Ieri sera, di ritorno da Finale (viella al Pianarella...), stop alla mia preferita trattoria di Savona, in sequenza:
nostralino a fiumi
farinata per 3
moscardini alla diavola
fritto del golfo
fritto di pinolini
seppioline e carciofi
gelato
caffè
rutto

Questo in genere sempre, quando vado a Finale.

Come diceva quel tale, l'arrampicata, disgiunta dal suo prorompente stile di vita associato, non significa nulla... :mrgreen:

Chi lo diceva, alfaomega?

Complimenti!
Io gnocchi di patate e grana padano dopo una un'oretta di pannello.... siamo quasi sullo stesso livello sia per la giornata che per la cena :lol:

Uhm...s'è capito in questo topic c'ho nulla dire? :mrgreen:
Herman

Images: 64

Messaggioda eiaKlim » gio apr 14, 2005 13:14 pm

Che bell'argomento Ginz' :D
Sono esperta in materia 8) 8) 8) 8) Ti racconterò qualcuna della mie storie.... :P

Le mie sedute preferite sono quelle di "TUTTO DOLCE"schifosamente dolce, talmente tanto dolce che poi per due giorni ti passa la voglia

Il piatto "d'entrèè" è il cioccolato(al latte o bianco perchè è più dolce naturalmente)poi passo alle caramelle(qualunqe esse siano preferibilmente gommose o confettate).
Se ho in casa l'occorrente parto con marmellata e miele(senza pane ma a cucchiiate), gelato e gelato col miele.
(il tutto non a palate ma a piccole dosi)
Come dolce in genere riprendo il cioccolato o un cucchiaino di miele perchè sono i sapori che mi piace mantenere più a lungo.
Non bevo finchè il sapore non se n'è andato da solo.

Per il salato in genere " mi lascio strafogare un po' dalla quantità" trovo sia un gusto che ha bisogno di essere saziato fino al limite: predilligo le patatine(ovviamente le più salate che ci sono in commercio:"più gusto", "higlander""consilia classiche","fonzies") di solito mi basta un solo genere di salato purchè sia parecchio(un sacchettino da una porzione non è mai sufficente.. :roll: ) non ho necessità di mescolare "più salati",ma se in casa c'è di tutto è la fine: non mi fermo finchè il sacchetto della frutta secca(in particolare pistacchi,arachidi,anacardi)non è vuoto.
A volte come antipasto prendo i fagolosi, i grissini col sale grosso.
Bere alla fine è doveroso.

Dell'amaro non ho grandi necessità ma a volte mi mangio un paio di pompelmi di fila (con la pellicina bianca ovviamente :wink:)

L'acido mi droga ma non riesco a reggere una seduta intera, a volte mi mangio un limone intero ma arrivata a metà devo fare uno strappettino alla regola e mettere sulle fettine un po' di zucchero o miele. :(
Qualche volta bevo un cucchiaio d'aceto di mele per farmi passare il singhiozzo(ti assicuro che funziona!) poi siccome mi piace la botta va a finire che me ne bevo due o tre... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :oops:

Quando mi prende la voglia estrema di carne la mangio completamente cruda(una volta addirittura dovevo prendere il treno ma ero in ritardo ed era l'ora di pranzo, ho guardato che aveva preparato la mamma e se era portabile ma c'era solo una bistecca in frigo in fase di scongelamento...Ti lascio intuire il seguito :lol: )

Credo sia tutto...
:idea: :idea: :idea: Ah nel dolce ho dimenticato i confetti :!:

Non mettetiemi mai davanti ad un sacchetto di confetti o è la fine :!: 8O 8O 8O Peggio che con i pistacchi 8O
Paùra 8O

Sembreranno storie di fantascienza ma è tutto tragicamente vero... :oops:
Lei...è come un pomodoro...

Va messa in frigo
eiaKlim

Images: 19

Messaggioda cuorpiccino » gio apr 14, 2005 13:20 pm

eiaKlim ha scritto: Ah nel dolce ho dimenticato i confetti :!:

Non mettetiemi mai davanti ad un sacchetto di confetti o è la fine :!: 8O

Guarda questo sito, allora.
http://www.pelino.it/
Sono bastardo vero?
cuorpiccino

Messaggioda eiaKlim » gio apr 14, 2005 13:26 pm

Ah scusa nelle sedute di dolce ho tralasciato anche la frutta secca candita,non mi è venuta in mente perchè di questi tempi purtroppo non è facilmente reperibile: intendo datteri, ananas,papaja e cocco candito(fichi, albicocche e mele sono out, non sono sufficentemente estremi per una seduta... :twisted: ).
Di solito se li ho in casa li inserisco dopo le caramelle e prima del miele. :D

I dolci già fatti li ho tralasciati perchè non li considero nelle sedute estreme, con quelli mi strafogo e basta :wink:

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda yinyang » gio apr 14, 2005 13:29 pm

eiaKlim ha scritto:...snippone...

eia che vuoi che ti dica...solo due parole

SEI UNICA!

:lol: :lol: :lol:

p.s.
allora quando caxxo me lo dai sto santino da tenere nel portafoglio :evil:
yinyang

Messaggioda eiaKlim » gio apr 14, 2005 13:32 pm

cuorpiccino ha scritto:
eiaKlim ha scritto: Ah nel dolce ho dimenticato i confetti :!:

Non mettetiemi mai davanti ad un sacchetto di confetti o è la fine :!: 8O

Guarda questo sito, allora.
http://www.pelino.it/
Sono bastardo vero?

Ahhh confetti... :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Non sto sbavado come Homer Simpson solo perchè sono reduce da una seduta di dolce estremo... :twisted: :!:

Va messa in frigo
eiaKlim

Messaggioda yena » gio apr 14, 2005 13:37 pm

.:eZy:. ha scritto:
yena ha scritto: ...

ma certo :D !è perchè la capsaicina, il principio attivo del peperoncino oltre a dare sapidità al cibo è un potente irritante ( secondo mè prima o poi si scoprirà che è correlata ai tumori gastrointestinali( ma non essendo provato non ve lo dico, è solo un' illazione senza fondamenti sperimentali ed epidemiologici)...

8O 8O 8O
.... mi sembra un'impressione 'impressionante' ... nasce così o da qualche percezione più fondata?

... ma l'imputato numero 1 non sono i coloranti????

:idea:

più che da un' impressione questa ipotesi mi nasce da un ragionamento fisiopatologico.
la capsaicina è un potente irritante.
molti tumori sono generati da danno cronico che ( in parole moooolto semplici) causando dei continui processi rigenerativi e riparativi porta alla selezione di una cellula con una (casuale) mutazione in un gene che regola la replicazione cellulare, così questa cellula si replica senza controllo creando la massa tumorale( vedi carcinoma dell' esofago nel reflusso gastroesofageo, vedi carcinoma del labbro da ustione ecc) sperimentalmente per generare un tumore in molti protocolli sperimentali si usano degli irritanti.

ora questa è l' ipotesi che nasce da un ragionamento. si dovrebbe fare una indagine epidemiologica nelle popolazioni ad alto uso di capsaicina e vedere se c' è una maggiore incidenza di neoplasie gastrointestinali

(i giapponesi hanno iniziato così a dimostrare che l' ingestione di cibi troppo caldi causa neoplasie. e qui mi infervoro! ora sapete la differenza tra i giapponesi che mangiano cibi bollenti, e gli africani o i sudafricani che fanno largo uso di capsaicina? facile dite voi la maggior parte degli africani muore troppo giovane per aver già sviluppato un tumore, giustissimo ma soprattuto essendo dei poveri cristi quasi nessuno investe soldi su di loro per far ricerche ( in effetti hanno anche problemi più gravi di un settantenne su (metti) 10000 che muore di cancro all' esofago)

vabbè non divaghiamo se si trova questa evidenza epidemiologica si può investire soldi e tempo a cercare se ci sono fattori confondenti nello studio epidemiologico, e se non ci sono e non ci si accontanta del dato epidemioogico si investe un bel pò per tentare di dimostrarlo sperimentalmente ( soldi lavoro impegno di persone, cavie ( costosissime tra l' altro) sottoposte a pasti di capsaicina non graditi e soprattutto tossici, oppure colture cellulari ( di solito non si riesce a fare una coltura cellulare come l' esofago ecc( è una roba veramente difficile e costosa) e quindi l' esperimento bellissimo non serve a nulla) stressate con l' irritante.

vabbè come al slito mi son dilungato ma sper di aver soddisfatto l'interesse

ps mi pare capsaicina non capseicina, ma potrei sbagliarmi, l' avr incontrata una decina di volte in tutto.
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda yinyang » gio apr 14, 2005 13:47 pm

yena ha scritto:
ps mi pare capsaicina non capseicina, ma potrei sbagliarmi, l' avr incontrata una decina di volte in tutto.

si hai ragione tu ho guardato adesso su gooooooooooooooooooogle
yinyang

Messaggioda eiaKlim » gio apr 14, 2005 14:07 pm

yena ha scritto:
.:eZy:. ha scritto:
yena ha scritto: ...

ma certo :D !è perchè la capsaicina, il principio attivo del peperoncino oltre a dare sapidità al cibo è un potente irritante ( secondo mè prima o poi si scoprirà che è correlata ai tumori gastrointestinali( ma non essendo provato non ve lo dico, è solo un' illazione senza fondamenti sperimentali ed epidemiologici)...

8O 8O 8O
.... mi sembra un'impressione 'impressionante' ... nasce così o da qualche percezione più fondata?

... ma l'imputato numero 1 non sono i coloranti????

:idea:

più che da un' impressione questa ipotesi mi nasce da un ragionamento fisiopatologico.
la capsaicina è un potente irritante.
molti tumori sono generati da danno cronico che ( in parole moooolto semplici) causando dei continui processi rigenerativi e riparativi porta alla selezione di una cellula con una (casuale) mutazione in un gene che regola la replicazione cellulare, così questa cellula si replica senza controllo creando la massa tumorale( vedi carcinoma dell' esofago nel reflusso gastroesofageo, vedi carcinoma del labbro da ustione ecc) sperimentalmente per generare un tumore in molti protocolli sperimentali si usano degli irritanti.

ora questa è l' ipotesi che nasce da un ragionamento. si dovrebbe fare una indagine epidemiologica nelle popolazioni ad alto uso di capsaicina e vedere se c' è una maggiore incidenza di neoplasie gastrointestinali

(i giapponesi hanno iniziato così a dimostrare che l' ingestione di cibi troppo caldi causa neoplasie. e qui mi infervoro! ora sapete la differenza tra i giapponesi che mangiano cibi bollenti, e gli africani o i sudafricani che fanno largo uso di capsaicina? facile dite voi la maggior parte degli africani muore troppo giovane per aver già sviluppato un tumore, giustissimo ma soprattuto essendo dei poveri cristi quasi nessuno investe soldi su di loro per far ricerche ( in effetti hanno anche problemi più gravi di un settantenne su (metti) 10000 che muore di cancro all' esofago)

vabbè non divaghiamo se si trova questa evidenza epidemiologica si può investire soldi e tempo a cercare se ci sono fattori confondenti nello studio epidemiologico, e se non ci sono e non ci si accontanta del dato epidemioogico si investe un bel pò per tentare di dimostrarlo sperimentalmente ( soldi lavoro impegno di persone, cavie ( costosissime tra l' altro) sottoposte a pasti di capsaicina non graditi e soprattutto tossici, oppure colture cellulari ( di solito non si riesce a fare una coltura cellulare come l' esofago ecc( è una roba veramente difficile e costosa) e quindi l' esperimento bellissimo non serve a nulla) stressate con l' irritante.

vabbè come al slito mi son dilungato ma sper di aver soddisfatto l'interesse

Interesaante!!!! 8O

Ma di che cosa ti occupi Yena?

Comunque è giusto CAPSAICINA con la A !!

Va messa in frigo
eiaKlim

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà