Il Frullatore

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda nuvolarossa » dom mar 17, 2013 22:18 pm

[Immagine
Ultima modifica di nuvolarossa il mer feb 26, 2014 23:47 pm, modificato 1 volta in totale.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda nuvolarossa » dom mar 17, 2013 22:26 pm

Immagine
Ultima modifica di nuvolarossa il mer feb 26, 2014 23:48 pm, modificato 1 volta in totale.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Sbob » dom mar 17, 2013 23:02 pm

Secondo te sono da buttare, ma fatto ste che gli italiani non li hanno ancora buttati, anzi, rappresentano ancora i due terzi.
Dunque, cosa vuoi fare? Stare fermo ed aspettare che l'M5S arrivi al 50%, cosa che potrebbe non succedere mai, oppure agire adesso, in una congiuntura più unica che rara nella storia italiana?

Se ci saranno prossime elezioni a breve, prevedo solo esiti nefasti: l'ala dalemiana del PD potrà avere il sopravvento su Bersani incolpandolo della sconfitta precedente, l'M5S peggiorerà (succede a tutti i movimenti "puri" quando scoprono il potere), l'onestà diventerà fuori moda...
Sbob

Images: 2

Messaggioda giudirel » dom mar 17, 2013 23:30 pm

Sbob ha scritto:Se ci saranno prossime elezioni a breve, prevedo solo esiti nefasti: l'ala dalemiana del PD potrà avere il sopravvento su Bersani incolpandolo della sconfitta precedente, l'M5S peggiorerà (succede a tutti i movimenti "puri" quando scoprono il potere), l'onestà diventerà fuori moda...

Il terrore rivoluzionario fu il migliore amico della restaurazione. La cosa che ne gettò le premesse e la rese possibile. Robespierre il migliore alleato di Metternich... e Napoleone solo l'anello di giunzione... il megalomane catalizzatore.

Ma crossing finger pare che ci sia ancora qualche possibilità... come dice Iacopo Fo.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Falco5x » dom mar 17, 2013 23:36 pm

nuvolarossa ha scritto:
Falco5x ha scritto:Ma non è importante chi propone o chi fa, quello che conta è cosa si fa, quindi se c'è convergenza su alcune cose utili da fare è criminale non farle solo per ragioni di principio. La mancanza di un pragmatismo di questo genere è una delle principali ragioni per le quali noi italiani non combiniamo mai nulla di buono. Chissenefrega del PD, anche se a volte lo voto mica l'ho sposato, i partiti sono solo strumenti a nostra disposizione, quando servono si usano, quando agiscono male si buttano.Quello che adesso serve è fare alcune cose urgenti, non servono nè massimalismi né grilli parlanti, serve solo una momentanea convergenza di programma.

Ecco, io son d'accordo con quel che ho evidenziato.
Secondo me sono da buttare, secondo te invece ci si dovrebbe andare a letto per fare la "convergenza di programma".

A parte che io non vedo convergenze, dalla tav al finanziamento pubblico, ma dimmi falco, avessi una perdita in casa tua dovuta all' imperizia e al cialtronismo dell'idraulico che ti ha fatto i lavori, lo richiameresti per la riparazione? Suppongo di no. E allora mi devi spiegare perchè ci si dovrebbe riaffidare a chi ha contribuito massimamente a mandare in vacca il nostro Paese. Spiegamelo per piacere, ma non con vuota retorica, dimmi perché!!!

Semplicemente perché temo che almeno quello su cui si converge se non lo si fa adesso non lo si farà mai perché sono cose radicali, tipo la diminuzione drastica dei costi della politica. Adesso si possono fare perché il PD ha il pepe al culo, domani non si sa. Fatte queste prime cose si può anche rivotare (con altra legge elettorale, una delle cose da fare subito).
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda yo » lun mar 18, 2013 1:33 am

climbalone ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:...E allora mi devi spiegare perchè ci si dovrebbe riaffidare a chi ha contribuito massimamente a mandare in vacca il nostro Paese. Spiegamelo per piacere, ma non con vuota retorica, dimmi perché!!!

Quoto falco, ma permettimi di dare anche un'altra risposta.

Perché siccome al momento un altro idraulico non c'è, l'alternativa è lasciare che il tubo continui a perdere... ovviamente non morirà annegato chi abita ai piani superiori, solo chi abita al pian terreno.
Tu preferisci aspettare? Puoi permetterti di aspettare? Hai un lavoro fisso e sicuro, uno stipendio garantito? Si, insomma, abiti di sopra e te ne freghi se qualcun altro annega? Perché altrimenti non si spiega il tuo ragionamento. Quindi sei tu che dovresti dare qualche spiegazione, senza vuota retorica.

I parlamentari sono nostri dipendenti, da noi stipendiati? Allora ci aspettiamo che non stiano lì a scaldare i banchi ripetendo slogan tipo "tutti uguali tutti morti tutti a casa vaffanculo" ma che facciano cose utili e concrete, possibilmente adesso. Se invece mirano solo a nuove elezioni, per avere più voti, beh allora possiamo veramente dire "tutti uguali, ma proprio TUTTI"!

ma queste sono esattamente le cose che i partiti non hanno mai fatto
PD, PDL tutti assieme inciuciosamente.

cioè, di fatto la gente che si ammazza oggi è il frutto di questi 20 anni di sodalizio.
ora occorre contrastare la macchina del fango che questi partiti ci hanno scatenato contro, e questo è compito di ogni italiano.

i pidiellini impazziti implorano i grillini di non impedire all'idraulico incapace di riparare il rubinetto. ma questo è rotto e quello è incapace e intanto le tubazioni perdono da tutte le parti. e l'idraulico è sempre lo stesso. c'è da cambiare l'impianto.
Il proprietario di casa dice all'idraulico: 'senti, ma non ti sei ancora accorto che non è solo il rubinetto ad essere rotto? perchè al primo piano stanno annegando'.
E l'idraulico risponde:'ma non è colpa mia, io dormivo quando tutto l'impianto è partito, è colpa dell'idraulico precedente'

Tu che fai? Gli offri una birra all'idraulico?

Cioè, se un idraulico è incapace le cose sono due: a) mi rimette a posto le cose così come le ha trovate, perchè il rubinetto del contatore riesco a chiuderlo pure io e meglio di lui b) se ne va senza un soldo, e senza dire bah
Ultima modifica di yo il lun mar 18, 2013 1:38 am, modificato 1 volta in totale.
yo

Images: 4

Messaggioda steazzali » lun mar 18, 2013 1:35 am

non saper distinguere fra mediocrità cronica e criminalità organizzata non è proprio da brillantoni eh

io ho fatto anche l'idraulico e so che per riparare un tubo rotto chiamare uno che dice che tutti gli idraulici e pure i condomini sono coglioni non è garanzia di successo.
steazzali

Images: 80

Messaggioda yo » lun mar 18, 2013 1:55 am

steazzali ha scritto:non saper distinguere fra mediocrità cronica e criminalità organizzata non è proprio da brillantoni eh

io ho fatto anche l'idraulico e so che per riparare un tubo rotto chiamare uno che dice che tutti gli idraulici e pure i condomini sono coglioni non è garanzia di successo.

tralascia la prima frase, sulla mafia io ho le mie idee percui non sparare a vuoto steazzali
esiste una mafia religiosa, quella che magistrati cercano di contrastare
ed esiste una mafia oramai insita nella politica, che si chiama corruzione

io sono ingegnere, e so che per riparare un impianto idraulico del terzo piano e con un pian terreno allagato occorre un pronto intervento idraulico di fiducia e pure i pompieri!

e comunque ci avete la sindrome da abbandono

arriveremo a 100 senz'altro (voglio io la pagina! :D )
yo

Images: 4

Messaggioda giudirel » lun mar 18, 2013 8:05 am

yo ha scritto:arriveremo a 100 senz'altro (voglio io la pagina! :D )

E' così passato di moda il dibattito?
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda giudirel » lun mar 18, 2013 9:04 am

Comunque in questo thread ho potuto misurare ancora una volta la distanza che corre tra le mie posizioni e quelle della sinistra massimalista e classica.
Forse in un paese normale sarei un elettore di destra. E forse è per quello che non vedo l'ora che la destra si scrolli di dosso il suo padre padrone per imboccare un processo di normalizzazione.
E' ovvio che sui temi etici le mie posizioni sono distanti da quelle di Giovanardi (meno da quelle di Cameron ;-) ) ma è anche vero che sento che mi appartengono più delle ricette che qualche intransigente definirebbe neoliberiste piuttosto che tardo movimentiste.
Sono tuttora convinto che il tanto vituperato Bersani sia stato l'autore di una delle migliori leggi che siano state promulgate in Italia nell'ultimo ventennio e non finisco di stupirmi del fatto che la gente non si accorga di come, rispetto a prima, le tariffe di molti servizi siano divenute meno inaccettabili. E di come il cartello di fornitori di energia, telefonia e molte altre cose stiano cominciando a fare n po' più fatica di prima a fare cartello.
Sono convinto che una riforma delle pensioni su base contributiva fosse inderogabile per la tenuta del sistema contributivo, aldilà di facili demagogie.
Sono convinto anche che la proposta del salario di cittadinanza sia una caxxata mostruosa e demagogica... e che è di altre ricette di cui abbiamo bisogno per rimettere in corsa il nostro mondo del lavoro.
Potrei fare molti esempi di questo tipo.
Certo che non è sexy come sbraitare sugli inciuci e signora mia è tutto un magna magna... ed è ben difficile che i malati, anche gravi, siano disposti a medicine amare.
Le radici del malessere italiano non sono solo e nemmeno principalmente, a causa del malaffare politico. Ci si dimentica che se ci sono politici corrotti vuol dire che c'è un mondo imprenditoriale corruttore, immobilista, refrattario al ricambio, un sottobosco di professionisti attaccati come cozze alle loro rendite di posizione ed alla loro evasione ed elusione fiscale, un universo di occupanti posti più che lavoratori difesi a spada tratta ma con una produttività scandalosa. E a farne le spese sono le migliori energie di questo paese, soprattutto giovani volenterosi, insegnanti che ancora si sbattono per tenere in piedi una scuola stracciona, eccellenze in campo scientifico e tecnico trattate come babbei... e chi più ne ha più ne metta... :-(
giudirel

Messaggioda steazzali » lun mar 18, 2013 9:08 am

'spetta yo, non era mica riferito a te, ma a chi diceva che pd e pdl sono le facce della stessa medaglia.

se io e il bueo siamo sulla stessa medaglia la fondo nel crogiolo sta medaglia.

io credo che si faccia confusione fra parlamentari ed elettorato, che nel caso del pdl io percepisco come veri e propri complici del loro leader demenziale.

io e te, elettori di pd e di mcs, in qualche modo lo vogliamo riparare quel c***o di tubo.
l'elettorato è molto simile.
perchè non si riesce ad andare d'accordo.
il fondatore del vostro movimento crede in quello che dice?
anche il mio parlava bene, poi si è scontrato con la mediocrità dell'uomo e la corruzione mentale che accompagna tutti i benestanti.

sei ingegnere e quindi sai meglio di me quanto sia difficile prendere decisioni reali, quante conseguenze anche non pianificabili hanno le strade quando le imbocchi davvero.

ricorda quando pochi mesi fa c'era da decidere che acciaio usare per le placchette. la soluzione giusta a un problema banale l'abbiamo scritta entrambi dopo 3 righe ma comunque non ne siamo venuti accapo.
perchè è terribilmente difficile prendere decisioni reali aperte a un dibattito con più persone. per questo nelle aziende il capo è uno, per questo nell'esercito c'è un superiore. la monarchia è più facile, la democrazia è più giusta, forse. come la pensa grillo su questo? perchè non accetta altre possibilità se non avere il 60%?

sono sicuro che hai letto "il gene egoista", hai presente quando dice che talpe e merli non sono in competizione ma che sterminare le talpe potrebbe avere conseguenze catastrofiche sulla popolazione di merli? ecco, io alcune provocazioni del m5s le vedo così.

io credo che la politica sia una cosa seria, nonostante tutto.
e che sia una scienza sottile, nonostante gli inetti che mi vengono in mente alla voce "politico"

adesso però c'è da prendere una decisione. lo aggiustiamo insieme quel tubo o aspettiamo ironman?

sai perchè c'è ironman e non steelman?
steazzali

Images: 80

Messaggioda giudirel » lun mar 18, 2013 9:44 am

steazzali ha scritto:sono sicuro che hai letto "il gene egoista"

Non l'ha letto. Glielo ha dato da leggere sua sorella ma non l'ha digerito. ;-)
Ma secondo me lo capisce uguale quello che gli dici. ;-)
giudirel

Messaggioda Falco5x » lun mar 18, 2013 9:57 am

giudirel ha scritto:Forse in un paese normale sarei un elettore di destra. E forse è per quello che non vedo l'ora che la destra si scrolli di dosso il suo padre padrone per imboccare un processo di normalizzazione.

:roll:
'azz... sarò mica i destra anch'io? :?
ho una crisi di identità.

O non sarà magari che certe classificazioni qualcuno (come me) se le vorrebbe scrollare di dosso perché sogna un paese formato finalmente da cittadini anziché da tifosi?

La tifoseria è una brutta bestia difficilissima da sradicare, e impedisce di ragionare col buon senso anziché con la pancia.

Adesso la tifoseria vorrebbe impedire di cogliere una storica occasione.
Peccato, forse i tempi non sono ancora maturi, forse ogni tanto serve davvero un periodo buio per poi poter risorgere più consapevoli. E forse il nuovo buio sta arrivando.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Sbob » lun mar 18, 2013 10:56 am

In 50 pagine non ho ancora capito quale sia la strategia dell'M5S per rinnovare 'sta politica.
Mi è sembrato di capire che
- non vogliono governare
- non vogliono appoggiare altri governi

Ma cosa vogliono? Quale sarebbe il meccanismo pratico attraverso cui dovrebbe avvenire questo cambiamento?
Sbob

Messaggioda coniglio » lun mar 18, 2013 11:07 am

Sbob ha scritto:In 50 pagine non ho ancora capito quale sia la strategia dell'M5S per rinnovare 'sta politica.
Mi è sembrato di capire che
- non vogliono governare
- non vogliono appoggiare altri governi

Ma cosa vogliono? Quale sarebbe il meccanismo pratico attraverso cui dovrebbe avvenire questo cambiamento?

se ti informerebbi lo saprebbi :lol:

sono mesi che lo ripetono...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Sbob » lun mar 18, 2013 11:10 am

Invece di ripeterlo, spiegatelo una volta in maniera chiara.
Sbob

Messaggioda coniglio » lun mar 18, 2013 11:16 am

Sbob ha scritto:Invece di ripeterlo, spiegatelo una volta in maniera chiara.

8O

sei un grande!!!
:D

ps. prendi uno qualunque degli ultimi 80 comizi e ascoltalo (unitamente alle interviste rilasciate alle TV straniere), + vai sul sito del M5S (con un occhio al programma per il rilancio della piccola impresa - redatto dagli stessi imprenditori) + guarda sui vari siti cosa hanno fatto a livello locale.già così un'idea esaustiva te la puoi fare.

:wink:
coniglio

Messaggioda Sbob » lun mar 18, 2013 11:39 am

Continuo a dire che da quei comizi non si capisce assolutamente niente.

Mi e' discretamente chiaro il programma, ma non ho capito come volete realizzarlo. Potresti spiegarlo una volta?
Sbob

Messaggioda coniglio » lun mar 18, 2013 11:52 am

Sbob ha scritto:Continuo a dire che da quei comizi non si capisce assolutamente niente.

Mi e' discretamente chiaro il programma, ma non ho capito come volete realizzarlo. Potresti spiegarlo una volta?

continuo a non capire se scherzi o fai sul serio, e soprattutto perchè continui a darmi del voi.
se non capisci, vuol dire che non hai ascoltato bene nè che ti sei informato, perchè - credimi, ti prego - è veramente estremamente dettagliato (ma non semplicistico nè semplificato).
in più il M5S non è al governo - purtroppo - quindi tutto l'aspetto applicativo del programma dovrà passare attraverso la nota sensibilità del PD verso i problemi reali del paese (ecco il perchè della già espressa necessità di valutare proposta per proposta il programma PD - modello Sicilia).
coniglio

Messaggioda Sbob » lun mar 18, 2013 12:05 pm

coniglio ha scritto:in più il M5S non è al governo - purtroppo - quindi tutto l'aspetto applicativo del programma dovrà passare attraverso la nota sensibilità del PD verso i problemi reali del paese (ecco il perchè della già espressa necessità di valutare proposta per proposta il programma PD - modello Sicilia).

Infatti di questo voglio parlare, ed e' questo che non ho assolutamente capito.

Immagino che per realizzare un programma si debba andare al governo, oppure mettersi in una posizione di opposizione attiva per costringere chi e' al gorveno a realizzare almeno una parte del programma, ma mi sembra che entrambe le vie siano state escluse.

La prima e' stata esclusa da chi (grillino) dice che l'M5S non intende andare al governo.
La seconda e' esclusa da Grillo che rifiuta ogni appoggio ad un governo di altri, dunque non puo' mettersi nella condizione di "ago della bilancia".

Per questo ancora non capisco quale sia la strategia.
Sbob

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà