gug ha scritto:A me sembra che le questioni siano due distinte.
Una è quella della riduzione degli interventi su questo forum, che è causata dal fatto che nella scissione i forumisti più attivi sono andati su FV. Ciò comporta che il forum ha fatto un passo indietro di alcuni anni e che gli OT o i topic più frequentati di parole in libertà non ci siano più. Tuttavia non mi sembra che PM sia definitivamente crollato: ci sono ancora discussioni interessanti, ma sono solo più diradate. Ora oi sarà da vedere se ci saranno nuovi iscritti e quanto questi saranno attivi e allora vedremo se si tornerà ai livelli di prima della scissione. E' anche vero che alcuni interventi sono cominciati ad aumentare, forse proprio a causa di questa scissione, non so. Ad esempio, alter-ego, interviene molto più ora di quanto non facesse con la sua altra identità prima e, visto il livello degli interventi questo è positivo per il forum.
Può darsi che che sia vero ciò che sostiene Buzz sul fatto che ci sia spazio per un solo forum e che FV catalizzerà maggiormente le nuove adesioni e allora ciò non avverrà mai su PM, ma staremo a vedere: per questo frequento entrambi, dato che non ho preconcetti e non metto spirito di corpo in una simile questione e mi piace solo continuare a discutere su uno spazio virtuale.
L'altra questione è quella degli admin, che non sono assolutamente più presenti di quanto non fossero prima. Nessuno gli obbliga a farlo, come non li obbligava prima, ma devi convenire, alter-ego, che non sia stato molto elegante da parte loro fare tutta quella polemica, prendere decisioni drastiche, lanciare una discussione di 10 pagine sulle nuove regole con sermoni e predicozzi da parte loro e propositi di essere più presenti e attivi e poi sparire completamente di nuovo.
Ciò provoca sicuramente due effetti, il primo è che da ragione ai dietrologi che vedono tutto l'episodio come qualcosa che aveva un altro scopo rispetto a quanto era stato dichiarato, il secondo è che non aiutano per nulla il forum in questa delicata transizione e questo mi sembra il punto più importante dell'intervento di Davide.
gug ha scritto:A me sembra che le questioni siano due distinte.
Una è quella della riduzione degli interventi su questo forum, che è causata dal fatto che nella scissione i forumisti più attivi sono andati su FV. Ciò comporta che il forum ha fatto un passo indietro di alcuni anni e che gli OT o i topic più frequentati di parole in libertà non ci siano più. Tuttavia non mi sembra che PM sia definitivamente crollato: ci sono ancora discussioni interessanti, ma sono solo più diradate. Ora oi sarà da vedere se ci saranno nuovi iscritti e quanto questi saranno attivi e allora vedremo se si tornerà ai livelli di prima della scissione. E' anche vero che alcuni interventi sono cominciati ad aumentare, forse proprio a causa di questa scissione, non so. Ad esempio, alter-ego, interviene molto più ora di quanto non facesse con la sua altra identità prima e, visto il livello degli interventi questo è positivo per il forum.
Può darsi che che sia vero ciò che sostiene Buzz sul fatto che ci sia spazio per un solo forum e che FV catalizzerà maggiormente le nuove adesioni e allora ciò non avverrà mai su PM, ma staremo a vedere: per questo frequento entrambi, dato che non ho preconcetti e non metto spirito di corpo in una simile questione e mi piace solo continuare a discutere su uno spazio virtuale.
L'altra questione è quella degli admin, che non sono assolutamente più presenti di quanto non fossero prima. Nessuno gli obbliga a farlo, come non li obbligava prima, ma devi convenire, alter-ego, che non sia stato molto elegante da parte loro fare tutta quella polemica, prendere decisioni drastiche, lanciare una discussione di 10 pagine sulle nuove regole con sermoni e predicozzi da parte loro e propositi di essere più presenti e attivi e poi sparire completamente di nuovo.
Ciò provoca sicuramente due effetti, il primo è che da ragione ai dietrologi che vedono tutto l'episodio come qualcosa che aveva un altro scopo rispetto a quanto era stato dichiarato, il secondo è che non aiutano per nulla il forum in questa delicata transizione e questo mi sembra il punto più importante dell'intervento di Davide.
Gug, io scrivo di più perchè, come altri, mi sento in maggiore sintonia con un ambiente tranquillo senza troppi svacchi. Questo non vuol dire stare in giacca e cravatta e fare il professore come provoca qualcuno

ma vuol dire cercare da un forum qualcos'altro, differente da quello che cerca lui. E' lecito? Oppure no? . Io non frequento il forum per conoscere gente, corteggiare ragazze

, combinare spedizioni, farmi amicizie. Io lo frequento per avere scambi di opinioni sugli argomenti che mi interessano, scambi che possano in qualche modo produrre una crescita reciproca. E non mi sento un disadattato se parlo solo di montagna, magari di politica ne parlo con chi mi va ma non qui! E' lecito o non posso? Detto questo un anno fa il forum mi stava stufando per la piega che aveva preso. Avevo provato a protestare un paio di volte ma ero stato coperto di insulti ed era evidente che ero in netta minoranza. Va bene, mi ero detto...non è che ci dovevo stare per forza! Avevo diradato i miei interventi sino quasi a smettere di scrivere. Poi l'interesse è tornato, per cui va da sè che io non la vedo assolutamente come Roberto o Davide...semplicemente perchè io ho un'idea diversa del forum e diverse aspettative dallo stesso. Ma questo ci sta, è normale. Non sono assolutamente d'accordo con Buzz quando dice che c'è spazio per un solo forum. Questo è quello che desidera lui, ma io vedo i due forum parecchio diversi e non capisco proprio perchè mai uno dovrebbe escludere l'altro. Piuttosto le continue lamentele e i "si stava meglio quando si stava peggio"...queste sì affossano il forum e, a mio parere, non aiutano affatto a migliorare...
Rispondendo a gug sull'altro argomento scottante, gli admin... Che vuoi che ti dica? A me non importa molto, se devo essere sincero. E' successo un incidente, non mi va di stare continuamente a fare supposizioni di cosa sia veramente successo. Non me ne frega molto. Francamente non mi sono sentito affatto ferito dal loro comportamento, trovo che tutti i paroloni sulla libertà etc fossero eccessivi e fuori luogo, spesso ipocriti e patetici, per cui non ho ritenuto di dovermene andare sbattendo la porta. E mi sembra anche di dover precisare, dato che qualcuno di là lo insinua, di non avere nessun rapporto di lavoro con Planet o Vivalda, tutto ciò che pubblico sul sito è a titolo gratuito, esattamente come fanno tanti altri. Per cui qui scrivo per passione e basta e respingo al mittente tutte le insinuazioni.
Il mio punto di vista quindi parte dal forum oggi, non da com'era, come potrebbe essere se, se, se e ancora se...
Ti posso dare ragione che gli admin non hanno fatto le scelte più giuste, ma al contempo ho pensato a cosa avrei fatto io, se fossi stato al loro posto. Prima di criticare, abitualmente provo sempre a mettermi nei panni degli altri. Un esercizio non spesso praticato. Loro stessi hanno ammesso di aver fatto molti sbagli. E allora, stabilito questo, che ci hai guadagnato poi? Come ha detto qualcuno il forum lo devi costruire tu, non loro! Qui, mi sembra, ci sia molta gente che si aspetti un salvagente da chissà dove, senza però impegnarsi per salvare (ma io direi piuttosto portare avanti) uno spazio che, a detta sua, gli interessa veramente.
bye
M