30 anni

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

30 anni

Messaggioda ragnux » lun lug 10, 2006 11:20 am

Ne ho un vago ricordo, di foto e tv in BN.

Ma la diossina è sempre la, attorno a Seveso.

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200607091957248973/200607091957248973.html
ragnux

Images: 3

Re: 30 anni

Messaggioda Silvio » lun lug 10, 2006 11:23 am

ragnux ha scritto:Ne ho un vago ricordo, di foto e tv in BN.

Ma la diossina è sempre la, attorno a Seveso.

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200607091957248973/200607091957248973.html

sorry, ci siamo sovrapposti...

:oops:
Silvio

Images: 14

Messaggioda cuorpiccino » lun lug 10, 2006 11:27 am

Io ricordo le notizie al TG della Diossina a seveso. Che credo abbia avuto le sue nefaste e prolungate conseguenze.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Silvio » lun lug 10, 2006 11:34 am

cuorpiccino ha scritto:Io ricordo le notizie al TG della Diossina a seveso. Che credo abbia avuto le sue nefaste e prolungate conseguenze.

non ho avuto il cuore di postare la foto di due bambini, con il viso deturpato.

sarei curioso di sapere se qualcuno ha pagato, per tutto ciò.
Silvio

Images: 14

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun lug 10, 2006 11:36 am

Silvio ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:Io ricordo le notizie al TG della Diossina a seveso. Che credo abbia avuto le sue nefaste e prolungate conseguenze.

I familiari e le vittime continuano a pagare :!: Come da prassi consolidata.
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda .:eZy:. » lun lug 10, 2006 11:37 am

"Sono più di mille le persone in causa con la Givaudan per le «alterazioni nella vita di relazione» subite dopo lo scoppio dell'Icmesa. Il processo civile da dieci anni passa di mano in mano da un giudice all'altro. L'ennesima udienza è prevista per il prossimo 5 febbraio.
Ma intanto, dopo la sentenza della cassazione che pochi mesi fa ha riconosciuto il danno morale subito a un piccolo imprenditore, altre migliaia di cittadini chiedono la riapertura del capitolo risarcimenti.

Il processo penale si è invece concluso nell'83 con la condanna di due dirigenti dell'Icmesa per disastro e lesioni colpose.
Di 200 miliardi di vecchie lire fu il risarcimento pagato dalla multinazionale svizzera. Gran parte furono utilizzati per le bonifiche del territorio. Cominciate nel `79 e terminate nell'84, hanno riguardato soltanto le aree più contaminate, comprese tra la fabbrica, nel comune di Meda, e la zona A di Seveso, quella che fu evacuata e poi rasa al suolo perché irrecuperabile.
Ora sono luoghi completamente trasformati.
Al posto dell'Icmesa c'è un centro sportivo, mentre sulle ceneri della zona A è stato realizzato il Bosco delle querce, il nuovo parco cittadino dove flora e fauna d'importazione, anche queste sorvegliate speciali, sperimentano faticosamente il loro nuovo habitat.
Il parco è anche uno dei due «cimiteri» della diossina.
L'altro, più piccolo, è vicino alla superstrada per Meda, dove sono sepolti i fanghi tossici estratti dell'Icmesa.
Qui, nel Bosco delle querce, sotto a un'altra collina artificiale, sono invece sepolte le macerie della fabbrica e delle case abbattute, la terra contaminata e le stesse attrezzature usate per le bonifiche.
E' tutto sigillato, «messo in sicurezza», dentro una enorme vasca di cemento, «continuamente monitorata» dal personale della forestale.
Inaugurato nel `96 e ancora in custodia della regione Lombardia, è ritenuto «il posto pulito di Seveso», ma l'utilizzo sociale è ancora molto parziale, è infatti aperto al pubblico soltanto di domenica.
Sono 37 ettari di verde ben curati ma assolutamente anonimi, dove gli ambientalisti chiedono che venga realizzato un «percorso della memoria», che gli venga insomma data un'identita che ne ricordi le origini.
L'iniziativa fa parte di un progetto molto più articolato che prevede, fra l'altro, la creazione a Seveso di un archivio storico e di un centro studi sulla tragedia che ha vissuto.
«Il ponte della memoria», questo il nome del progetto, è coordinato da Massimiliano Fratter, del circolo di Legambiente che l'ha proposto.
«Sul caso Seveso sappiamo tutto dal punto di vista scientifico - dice Fratter - sono stati scritti libri, fatti convegni; ha dato origine a due leggi europee per la tutela ambientale (le due direttive Seveso, ndr), ma sulle cause della tragedia, quindi su un certo tipo di sviluppo industriale, non è stato ancora dato un giudizio storico."

Massimo Giannetti
Seveso, 27 dicembre 2003
da "Il Manifesto"
.:eZy:.

Images: 148

Messaggioda dogon » lun lug 10, 2006 14:33 pm

Silvio ha scritto:

...non certo la Roche...impegnata ormai su fronti ben più importanti (che fine avrà fatto l'aviaria?!)

Qualche anno dopo (1984?), la vicenda di Seveso si ripete a Bophal in India, con numeri ben più vistosi.

E in generale, in quegli anni, costava troppo investire in sicurezza in Occidente, meglio trasferire tutto altrove, con la gioia ipocrita di chi vedeva scomparire le produzioni altamente tossiche, senza chiedersi dove andavano a finire! L'importante, come sempre, non vedere!
dogon

Images: 4

Messaggioda dags1972 » lun lug 10, 2006 19:27 pm

L'altra domenica su radio24 trasmettevano dai loro archivi stralci di interviste, racconti ...impressionante
tanti saluti e buone salite a tutti
Alberto Giacomo Letizia Elena e Daniele
----
Un uomo rassegnato è un uomo morto prima di morire
---
Al diavolo il futuro, nel futuro siamo tutti morti
dags1972

Images: 9

Torna a Parole in libertà