A proposito di devolution

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

A proposito di devolution

Messaggioda lavoisier » ven feb 03, 2006 9:38 am

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cron ... cini.shtml

Nonostante ci sia ancora gente che pensa che i vaccini fanno terribilmente male come tutte le cose chimiche e le solite balle assortite, non mi pare proprio nè una buona notizia nè un gesto di civiltà.
Una cosa del genere è successa già in Russia:appena Eltsin andò al potere disse che le vaccinazioni obbligatorie erano roba dei comunisti cattivi e disgraziati, che quello era il paese della libertà e quindi ognuno era libero di fare come c***o gli pareva.
Di li a poco hanno avuto i primi morti per difterite e si sono registrati nuovi casi di polio.
Da noi dove si vuole arrivare?
"Venerdì non posso venire perchè non so che diavolo devo fare" (Frullallà)
lavoisier

Images: 9

Messaggioda Roberto » ven feb 03, 2006 10:27 am

Dobbiamo fare un referendum su questa legge, cerchiamo di andare a votare compatti :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Luca A. » ven feb 03, 2006 10:30 am

E cosa succederà se un bambino veneto poi si sposta in una regione dove invece gli chiedono di certificare di aver fatto le vaccinazioni?
Che la devolution sia in buona misura costruita su basi ideologiche (alla faccia del presunto pragmatismo/ concretezza sbandierato dalla Lega) e irragionevoli non lo dice solo questa notizia, ma molte altre. Chi ha ideato queste cose immagina che le regioni siano cittadelle non comunicanti tra loro e col resto del mondo, perché non ha pensato a ciò che accade quando ci si sposta (e oggi la mobilità è altissima a livello planetario... figuriamoci tra regione e regione!).

Cito solo un esempio, scusate se è macabro.
Forse non tutti sanno che è stato introdotto un vero e proprio "federalismo mortuario". Non vige più un regolamento nazionale di polizia mortuaria ma ogni regione fa i suoi regolamenti. Ci sono regioni molto rigide (cioè che mantengono in sostanza i severi regolamenti ex-nazionali riguardo al trattamento del cadavere, sua trasportabilità, modalità di sepoltura, precauzioni per cadaveri infetti, obblighi sanitari vari, eccetera) e regioni che invece stanno facendo deregulation spinta. Ad esempio ora in Lombardia è molto più facile portarsi a casa dall'ospedale il nonno morto in bara non sigillata, apribile per fare la veglia funebre a casa, cosa che prima era vietatissima.
Morale: caos totale per i trasporti funebri da una regione all'altra, dato che se il nonno muore in Lombardia, non si sa come fare se lo si deve trasportare in un'altra regione, attraversandone magari una terza o una quarta, dato che possono avere ciascuna una normativa molto diversa (e le sanzioni sono severe!). Gli addetti ai lavori (dai becchini ai medici necroscopi ai direttori sanitari degli ospedali, agli addetti dei vari comuni...) sono totalmente disorientati e vanno a spanne, sperando solo di non essere beccati in castagna, o che non succeda qualcosa...
Non auguro a nessuno di trovarsi impegolato in una situazione del genere nel caso già di per sè doloroso di un lutto familiare.

Mi scuso per l'esempio poco gradevole, ma mi pare istruttivo sul dilettantismo di questa devolution all'italiana; e comunque anche queste cose fanno parte della vita...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Topocane » ven feb 03, 2006 10:38 am

pensi che sia più giusto, tollerante e logico che una famiglia debba essere *obbligata* ad una profilassi anche non obbligatoria, dietro lettere a volte minatorie inviate dalle ASL, piuttosto ceh una libera scelta??

se un genitore, una famiglia, ha veramente a cuore lo stato di crescita dei propri figli penso che sia *più che interessata* ad effettuare la profilassi che ritiene migliore. non imposta.
è ben diverso. penso.

poi che, al solito, in italia ci sia un'ignoranza diffusa, di larga base...
vabbehh...
diamo i 1000euri ai nascituri e poi chissenefrega... quello si! :roll:

:?
Topocane
Topocane

Images: 149

Messaggioda Siloga66 » ven feb 03, 2006 12:05 pm

La notizia di cui sopra che dice esserci stata un'accelerazione di polio e difterite dal momento in cui fu tralasciato in parte il vaccino è falsa. Sono SEMPRE E DAPPERTUTTO state le migliori condizioni igieniche e non il vaccino a far si che una data malattia infettiva sia andata regredendo. Inoltre è giusto che si possa scegliere. In ogni ASL ci sono delle cause in corso tra ASL e genitori che non vogliono vaccinare i loro figli. Ben piu importante è il fatto invece, visto che volete parlare di vaccini, che l'Italia sia l'unica ad usare ancora dei vaccini che in tutta Europa sono stati sostituiti con altri, perchè ritenuti "non sicuri" per gli effetti collaterali (pochi casi, ma pesantissimi a chi capita). In Italia c'erano le scorte da finire.......! E in questo non c'entra il governo attuale ma il precedente. Al momento chi non vaccina il figlio prende anche una multa.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda kenzo » ven feb 03, 2006 12:06 pm

Mi spiace, ma anche in questa occasione sulla devolution continuo a rilevare opinioni e giudizi populistici, pieni di luoghi comuni.

La devolution fa parte di un percorso che è anche culturale (e pertanto + ostico da accetare)ed ha la sua genesi nella legge madre di tutte le riforme sulla funzione pubblica (compresa quella sulla scuola), la Bassanini del 97.

Piaccia o non piaccia, questa riforma sarebbe arrivata anche con un governo di sx.

Ma c'è 1 punto, 1 piccolo punto che continua ad essere ignorato da tutti, che con la devolution in senso stretto nn c'entra 1 belin e su cui mi sarei aspettato una sollevazione degli spiriti che si considerano democratici. Esso riguarda la modifica del meccanismo di nomine nella Consulta, un vero e proprio COLPO DI STATO OCCULTO.

Mi spiace dirlo, ma tutto il resto è noia.
Parlami, Parlami Cuore,
tutte le cose si rinnovano
i cuori si aggiusteranno lungo la curva
e I sentieri che si incrociano
si incroceranno ancora
kenzo

Images: 35

Messaggioda Alberto65 » ven feb 03, 2006 12:31 pm

Roberto ha scritto:Dobbiamo fare un referendum su questa legge, cerchiamo di andare a votare compatti :wink:

Straquoto :!:

E' vero che la devolution è un percorso logico ed inevitabile, ma questa schifezza è tutto fuorchè devolution. Per buona pace dei leghisti che speravano che almeno una cosa decente fosse stata fatta ed invece anche loro se la sono presa nel posto oscuro.. (come tutti noi)
Alberto65

Images: 3

Messaggioda MarcoS » ven feb 03, 2006 12:38 pm

Siloga66 ha scritto:La notizia di cui sopra che dice esserci stata un'accelerazione di polio e difterite dal momento in cui fu tralasciato in parte il vaccino è falsa. Sono SEMPRE E DAPPERTUTTO state le migliori condizioni igieniche e non il vaccino a far si che una data malattia infettiva sia andata regredendo. Inoltre è giusto che si possa scegliere. In ogni ASL ci sono delle cause in corso tra ASL e genitori che non vogliono vaccinare i loro figli. Ben piu importante è il fatto invece, visto che volete parlare di vaccini, che l'Italia sia l'unica ad usare ancora dei vaccini che in tutta Europa sono stati sostituiti con altri, perchè ritenuti "non sicuri" per gli effetti collaterali (pochi casi, ma pesantissimi a chi capita). In Italia c'erano le scorte da finire.......! E in questo non c'entra il governo attuale ma il precedente. Al momento chi non vaccina il figlio prende anche una multa.

anche se sono in totale disaccordo con la devolution e un po' perplesso sulla norma in questione varata in veneto (per ignoranza in merito) devo dire sto giro di essere in sintonia col nostro paramedico leghista :lol: sono convinto anch'io che le migliorate condizioni igieniche generali e di alimentazione abbiano grandemente contribuito alla generale regressione di certe patologie...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Luca A. » ven feb 03, 2006 17:25 pm

Siloga66 ha scritto: Sono SEMPRE E DAPPERTUTTO state le migliori condizioni igieniche e non il vaccino a far si che una data malattia infettiva sia andata regredendo.

Questa è una gran balla e vorrei sapere quale letteratura medica seria possa confermarla.
Le vaccinazioni hanno debellato malattie non certo curabili con l'igiene o con una buona alimentazione. Siamo seri.
Adesso diventa "di moda" non vaccinare i bambini o curarsi con i fiori di Bach, ma sono lussi da ricchi. Di fatto, le vaccinazioni di massa funzionano proprio perché sono di massa; così il bambino di mamma snob che dice "Io il mio piccolo non lo vaccino, lo curo con la cromoterapia" può essere protetto dal fatto che tutte le restanti persone che gli vivono intorno sono vaccinate e non lo contageranno mai. Di fatto, una intera poolazione di vaccinati difende anche la minoranza dei non vaccinati. Ma le cose andrebbero ben diversamente se in una popolazione diventassero maggioranza i non vaccinati. Questo è il rischio che non si vuol capire. Ed è un rischio grosso.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda BBB » sab feb 04, 2006 0:47 am

BBB

Images: 132

Messaggioda Siloga66 » sab feb 04, 2006 0:51 am

Per quel che mi riguarda discorso chiuso.
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Siloga66

Images: 133

Messaggioda BBB » sab feb 04, 2006 0:54 am

TRENTO

4 febbraio raccolta firme in Piazza Paci dalle 16 alle 19.

:P :P :P :D
BBB

Images: 132

Messaggioda lapippa » sab feb 04, 2006 13:50 pm

La libera scelta di un genitore, come di chiunque tra noi si ferma laddove rischia di ledere l'interesse comune. Non vaccinare un bambino costituisce tale rischio, ergo...
lapippa

Images: 2

Messaggioda lavoisier » dom feb 05, 2006 23:12 pm

Topocane ha scritto:pensi che sia più giusto, tollerante e logico che una famiglia debba essere *obbligata* ad una profilassi anche non obbligatoria, dietro lettere a volte minatorie inviate dalle ASL, piuttosto ceh una libera scelta??

se un genitore, una famiglia, ha veramente a cuore lo stato di crescita dei propri figli penso che sia *più che interessata* ad effettuare la profilassi che ritiene migliore. non imposta.
è ben diverso. penso.

poi che, al solito, in italia ci sia un'ignoranza diffusa, di larga base...
vabbehh...
diamo i 1000euri ai nascituri e poi chissenefrega... quello si! :roll:

:?
Topocane

Il problema è che purtroppo ci sono moltissime persone (non necessariamente ignoranti...ne conosco di laureate) che ritengono semplicemente che "la vaccinazione sia un male". Molto spesso la motivazione di queste affermazioni si basa su legende metropolitane e racconti di quello che è successo a "un amico di un amico". Naturalmente ci sono anche VERI problemi scatenati dalle vaccinazioni, ma facendo le somme direi che senza dubbio i benefici sono maggiori dei rischi e non esiterei nemmeno un istante a far vaccinare i miei figli.
Ora, finchè si tratta di vaccinazioni facoltative, ognuno fa quel che meglio crede. Ma la vaccinazione contro alcune malattie è -secondo me- uno strumento terribilmente utile per tutelare la salute del vaccinato e del resto della comunità. Credo che tutti siano d'accordo sui grandi benefici sociali che l'antipolio, l'antidifterica e, in altri tempi, l'antivaiolosa hanno rappresentato. Non mi sembra una cosa da lasciare alla "scelta democratica" (che poi chi proprio non vuole, spesso riesce a trovare il medico compiacente che fa un certificato falso) nè da issare su un vessilo politico (quello della Lega, in questo caso).
Tu dici che ad una famiglia che sta a cuore la salute dei propri figli sicuramente non sfuggirà l'importanza della vaccinazione. Purtroppo ho parlato con gente che pensa esattamente il contrario ("per la salute di mio figlio sarebbe bene non vaccinarlo...")
In quel caso che si fa?
lavoisier

Messaggioda lavoisier » dom feb 05, 2006 23:20 pm

Siloga66 ha scritto:La notizia di cui sopra che dice esserci stata un'accelerazione di polio e difterite dal momento in cui fu tralasciato in parte il vaccino è falsa.

Stavi a Mosca all'epoca?

Scientificamente, direi che se in media ci sono X% casi di polio e difterite e dopo un tot di tempo dalla sospensione della vaccinazione obbligatoria i casi diventano X+Y% (con Y costituito esclusivamente da individui non vaccinati) il "sospetto" che sia stata l'interruzione dell'obbligo -e quindi la maggior presenza di soggetti non vaccinati- mi pare alquanto legittimo!!!

Circa la "libertà di scelta" sul vaccino, personalmente non sono d'accordo. Chiamatemi pure fascista, ma penso che lo Stato -che pure impone cazzate "per la salute dei cittadini"- per evitare malattie gravi (polio e difterite...mi pare che le obbligatorie siano queste ora,o forse anche il morbillo) abbia anche il diritto di imporre qualcosa.
Altro conto è circa le vaccinazioni "facoltative". Ma se sono facoltative, non c'è bisogno di rendercele, no?
lavoisier

Torna a Parole in libertà