Tamer-Schiara e giù di li

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda civ » dom ott 31, 2004 21:26 pm

regina ha scritto:Caro Scatenatoro, se quello che devi dire sulla montagna è solo questo, non ti rimane che sederti sul logo di Civ. (vedi sopra).


Parole sante Regina! :D ....anche se non penso che, alla elegante e raffinata Gusela del Vescovà, l'idea piacerà poi molto...Caro scatenatoro penso dovrai prenderla di sorpresa! :wink:

Ma su ragazzi/e, non divaghiamo come al solito. Torniamo a parlare, se pensate ci sia altro da aggiungere, della guida di Giampaolo e di Franco Bristot.

Già che ci sono, vi mando una foto che compare all'interno della guida e che - coincidenza! - ritrae il simbolo di Belluno...Che spettacolo!!!

un saluto

Immagine
www.abcDOLOMITI.com - escursioni, vie classiche, ferrate, falesie, immagini, consigli, parchi naturali e tanto altro
Avatar utente
civ
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mar mar 25, 2003 12:40 pm
Località: Belluno - Trieste

Messaggioda cuttack » lun nov 01, 2004 1:41 am

regina ha scritto:Caro Cuttak,sei tu che devi eventualmente dimostrare che la quota è sbagliata , Noi poveri lettori ci affidiamo ad Angelini ed i Suoi Discepoli .
A proposito lo sai che la Civetta è 3221 ,l'Antelao 3253 ,la Marmolada 3319, oppure credi ,come noi , a ciò che sta scritto nei libri ???
Ovviamente scherzo ,mettiti il cuore in pace.


Cuore in pace: fatto!
Passo alla dimostrazione (su argomento di cui ho discreta consapevolezza della soverchia futilità): se guardi lo Spiz Sud su carta del tipo IGM al 25000 (es. Tabacco) vedrai ben distinte due sommità: quella quotata 2309 a Sud Est dell'altra. Se osservi da Sud (es. C.Venier o C. del Coro) queste sommità sono ben distinte: a sinistra quella maggiore, a destra quella minore (quotata 2309!). Infine, dalla vetta dello Spiz Sud guardando il Mezzo si nota subito di non stare 15 m sotto, altrettanto dal Mezzo si vede di non stare 15 m sopra. Effettuate queste osservazioni (e avendo tempo da perdere) sono andato all'ufficio cartografico regionale che sta a Mestre dove si trovano tutte le CTR al 5000 e al 10000 frutto delle strisciate aeree del 1990 o giù di lì. Qui risulta ancora più evidente la distinzione tra spalla (quotata, mi pare, 2308 e rotti) e cima dello Spiz Sud (quotata 2321.6 esattamente - al decimetro - come lo Spiz di Mezzo!) Tutto nasce dal peccato originale dell'IGM che ha quotato, chissà perchè, la spalla e non la cima! E nessuno ha mai pensato di correggerlo.
Ti ho convinto? Comunque è proprio così, puoi verificarlo allo stesso modo.
Certo è che adesso sarà più difficile convicerti che ho il cuore in pace :!: :D
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda regina » lun nov 01, 2004 22:37 pm

Visto che hai tempo da perdere,potresti andare all'ufficio cartografico di Mestre , e controllare anche tutte le altre quote degli Spiz. Sicuramente sono sbagliate almeno di vari centimetri. Eventualmente potrai sistemare le quote costruendo degli ometti di vetta.
Da parte mia restituisco subito il volume al libraio ,e prenoto "Il Vangelo della Montagna" che sicuramente non mancherai di fare uscire a breve tempo,ovviamente con tutte le quote perfette.
Ci vediamo sullo spigolo. Ciao.
regina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 21, 2004 21:44 pm

Messaggioda cuttack » mar nov 02, 2004 16:12 pm

:roll: Vabbè pazienza, sei di quelle persone con cui è difficile disquisire e cazzeggiare amabilmente. Ho un piccolo sospetto...
E' ovvio che ho controllato le quote degli altri Spiz e di altre decine di cime e in pochissimi casi corrispondono alle vecchie quote IGM (giuro che l'ho fatto per diletto e curiosità empirica e non per infangare la reputazione del Luca :roll: ). Ma SOLO nel caso dello Spiz Sud, so che fingi di non capire, il discorso è differente ;)
P.S. Ecchecazzo, vuoi dire che intendi andare sullo spigolo lo stesso giorno in cui ci andrò io :?: 8O
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda regina » mar nov 09, 2004 0:10 am

Sei stato poco furbo ,avevi una rarità in mano . (gronchi rosa).
Ti conveniva tenerlo e comperartene un altro.
regina
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio ott 21, 2004 21:44 pm

Precedente

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.