Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Libri, riviste, web, link ecc.

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda wolf jak » ven ago 06, 2021 12:11 pm

funk già che ci sei perché non ci passi anche un paio di numeri? :D

B1 pare sia un bel bastone, vediamo cosa fa Janja (si fa per dire vediamo, sto seguendo solo lettere e numeri perché al lavoro...)
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » ven ago 06, 2021 12:55 pm

I boulder sembrano duretti.
Meno male che Bishton aveva detto "oggi andrà meglio"...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda giorgiolx » ven ago 06, 2021 13:18 pm

chi e' che si era giocato la casa su seo?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » ven ago 06, 2021 13:38 pm

Miroslaw a mani vuote si sapeva, mi aspettavo che Seo facesse qualcosa in più...
Grande ancora Jaubert che fa almeno una zona.
Boulder decisamente duri.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » ven ago 06, 2021 14:42 pm

Nonaka ancora in corsa per l'oro, ma deve fare 1.
(oppure se fa seconda, ma Janja deve essere 4)
Le altre fuori.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » ven ago 06, 2021 14:48 pm

Oro per Janja, meritatissimo.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda giorgiolx » ven ago 06, 2021 14:54 pm

i punteggi sono assurdi, manco i cronisti sanno farli, nessuno ha capito come funzionano, troppo cervellotici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » ven ago 06, 2021 15:01 pm

Noguchi bronzo, magnifica conclusione di carriera!
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » ven ago 06, 2021 15:07 pm

Miroslaw ha tanti punti quanti Noguchi... qualcuno sa se e come si spareggia?!?
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » ven ago 06, 2021 15:12 pm

Mi rispondo da solo:
Ties are broken by:
1. In case of ties after the Final, ties are broken by the ranking in each discipline (e.g. if athlete A has beaten athlete B in two of the three disciplines, athlete A will be ranked first)
2. If any athletes remain tied, ties are broken by the combined ranking after Qualification
3. If they remain tied, the athlete with the lower bib number will be ranked first.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda wolf jak » ven ago 06, 2021 16:48 pm

Peccato per la Pilz: per qualche secondo è stata sul podio, poi SEO l'ha superata...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » ven ago 06, 2021 21:16 pm

Leggo su pareti.it:
Miroslaw ha sfiorato il bronzo pur non essendosi alzata da terrà né nei blocchi né nella lead.

Peccato però che si dimentica di dire che in speed ha "solo" fatto il record del mondo...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda FarEast » lun ago 16, 2021 21:33 pm

funkazzista ha scritto:I boulder sembrano duretti.
Meno male che Bishton aveva detto "oggi andrà meglio"...


A mio avviso i tracciatori ha no fatto un grandissimo lavoro.

Anche perché un conto è tracciare per una coppa del mondo dove conosci il livello, conosci a grandi linee quanto saranno stanchi, a che punto sei della stagione, conosci più o meno chi ci sarà, conosci insomma parecchie variabili.

Alle olimpiadi... la giornata è fatta da speed, dopo un po' boulder e dopo ancora corda... e quanto arrivano stanchi al boulder? E in corda? Se consideriamo poi che il tracciatore non solo deve far arrivare qualcuno sul podio, ma dovrebbe anche fare il più possibile "classifica" beh allora diventa davvero dura.
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda FarEast » lun ago 16, 2021 21:40 pm

Peraltro, livello incredibile per Jania, che riesce a reggere quasi sempre la pressione in gara (onestamente non so proprio come faccia) e che dimostra capacità mentali di concentrazione, esecuzione , controllo, davvero top.
Grande.

Spiace aver visto una Laura forse un po' troppo tesa (e anche un po' tanto magra...). Dai Laura, sarà per la prossima... forza!
FarEast
 
Messaggi: 225
Iscritto il: gio gen 05, 2006 16:46 pm
Località: FarEast

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » mar ago 17, 2021 8:25 am

FarEast ha scritto:
funkazzista ha scritto:I boulder sembrano duretti.
Meno male che Bishton aveva detto "oggi andrà meglio"...


A mio avviso i tracciatori ha no fatto un grandissimo lavoro.

Anche perché un conto è tracciare per una coppa del mondo dove conosci il livello, conosci a grandi linee quanto saranno stanchi, a che punto sei della stagione, conosci più o meno chi ci sarà, conosci insomma parecchie variabili.

Alle olimpiadi... la giornata è fatta da speed, dopo un po' boulder e dopo ancora corda... e quanto arrivano stanchi al boulder? E in corda? Se consideriamo poi che il tracciatore non solo deve far arrivare qualcuno sul podio, ma dovrebbe anche fare il più possibile "classifica" beh allora diventa davvero dura.

Sicuramente non hanno un compito facile, l'abbiamo già detto tante volte.
Oltre a quello che dici tu, alle Olimpiadi (non ricordo se anche agli ultimi Mondiali, ma presumo di sì) i tracciatori del boulder hanno a disposizione solo 3 blocchi invece dei soliti 4... quindi se ne cannano anche solo 1, il peso dell' "errore" è cmq maggiore.

Però, se posso dire, mi sembra che i tracciatori della lead siano stati più bravi di quelli del boulder.
'Sto Pustelnik sembra abbia il tocco magico: finora i commenti che ho sentito sulle sue vie sono stati quasi sempre entusiastici (unanimi alle Olimpiadi).
Mentre nel boulder è stato Bishton stesso a dirsi "a bit disappointed" di come sono andati i boulder della finale maschile.

Premesso che non ho ancora visto un solo fotogramma delle gare, guardando alle nude cifre vedo che nella finale maschile su 21 top possibili (7 finalisti, tra l'altro nessuno dei quali era un velocista puro, per 3 blocchi) ne sono stati raggiunti solo 7, dei quali 6 tutti su B1 (edit: tra l'altro dei 6 top, 5 sono stati flash, e per l'altro sono bastati 2 giri), mentre nella finale femminile su 24 top possibili ne sono stati raggiunti solo 2, entrambi da un fenomeno come Garnbret, che mi sembrano pochini, pur considerando che due delle finaliste erano velociste pure.
Ultima modifica di funkazzista il mar ago 17, 2021 10:04 am, modificato 1 volta in totale.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » mar ago 17, 2021 8:58 am

Toh! Qui c'è il replay delle finali maschili:
https://www.youtube.com/watch?v=9LXySxPDZx0
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » mar ago 17, 2021 9:48 am

Qui c'è la lead di Rogora nelle qualificazioni:
https://www.youtube.com/watch?v=THakHHd5rSA
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » mar ago 17, 2021 10:37 am

Adesso ho visto i boulder dei màsculi.
Nella mia opinione da bar sport, B1 mi è sembrato in effetti facilotto, B2 molto bello e "intelligente", mentre in B3 forse i tracciatori si sono lasciati prendere la mano dalla voglia di stupire con il disegno formato dai volumi, e gli atleti non hanno capito il metodo (secondo Bishton bisognava girare la mano sinistra -immagino da pinza "dritta" a pinza rovescia- e ribadire con la mano destra).

L'abbiamo già detto: a quei livelli basta veramente poco per passare da troppo facile a troppo difficile...
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda funkazzista » mar ago 17, 2021 10:52 am

Già che ci siamo, mi è spiaciuto leggere questa dichiarazione di Ondra:
UKC ha scritto:On whether the journey had been worth it for him, he added: "It's hard for me to tell right now. If I didn't train for it, these last two years, I would have ended up like that very same, I think. I've improved so much in Speed climbing and in bouldering. It feels kind of hard because I couldn't show it tonight".


Di solito è sempre molto corretto, e trovo superficiale che dica che se non si fosse allenato avrebbe avuto lo stesso risultato.
Capisco l'amarezza e la delusione, ma dimentica che anche gli altri si sono allenati e hanno migliorato i loro punti deboli.
Dimentica che se non si fosse allenato, magari non si sarebbe nemmeno qualificato per le Olimpiadi, o magari non sarebbe entrato in finale.
Dimentica di guardare anche chi ha dietro, e non solo chi ha davanti.

Certo, tutti si aspettavano che andasse almeno sul podio, ma non dimentichiamo che in speed era nettamente il peggiore dei finalisti, nel boulder dipende molto da cosa trova, e in lead c'è sempre Schubert che è un vero animale da gara (e infatti ha vinto).
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Dove vedere le Olimpiadi (di arrampicata, eh)

Messaggioda rosy » mer ago 18, 2021 23:56 pm

funkazzista ha scritto:...
Di solito è sempre molto corretto, e trovo superficiale che dica che se non si fosse allenato avrebbe avuto lo stesso risultato.
...


Sì, ok, vabbè, ...vorremmo sempre vedere massima signorilità e fair play, soprattutto negli altri, ma se fosse capitato a me quello gli che è accaduto negli ultimi secondi di Olimpiade io avrei tirato giù tutti i santi e le madonne nel cielo!

Non so se sia già stato scritto qui, ma vi è chiaro che se Schubert avesse terminato secondo nella lead Ondra avrebbe vinto l'oro?!!
Avrebbe chiuso a 24 punti, con Lopez argento 28 e poi Coleman.

Cioè, non so se mi spiego, ma è successo che la prestazione dell'ultimo atleta a gareggiare lo ha fatto scendere dal 1° al 6° posto 8O 8O

Ma mi dite in quale gara di qualsiasi sport può accadere una cosa del genere?!
Ma quando mai in una gara singola, non in un campionato, l'ultima prova di un altro atleta può far retrocedere il momentaneo primo in classifica di 5 posizioni?

Poi posso essere d'accordo sul fatto che Ondra abbia raccolto il combinato disposto della botta di culo che ha avuto nella speed e della prestazione di merda nel boulder, ma ciò non toglie che qualcuno della IFCS, senza pararsi il culo dicendo che sulle Olimpiadi decide solo il CIO, dovrebbe rispondere del fatto che la fortissima spinta dell'arrampicata verso una sua meritata dignità sportiva si sia concretizzata una prova stile Ninja Games con un sistema di punteggio che neanche un videogame... !!!

Per fortuna che nelle donne c'è la Giangia, che avrebbe vinto anche se avessero giocato a tresette!


PS: comunque, se guardiamo solo la finale, Ondra ha ragione che si è allenato per il c***o, visto che sulla speed anche io al suo posto beccavo il quarto posto, e sul boulder peggio di così non avrebbe potuto fare.
Mi concentro al meglio quando non ci sono chiodi nelle vicinanze:
il vero spit è nella tua testa e lo devi serrare di continuo.
Avatar utente
rosy
 
Messaggi: 81
Images: 10
Iscritto il: ven ott 03, 2003 18:57 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.