Surf e Arrampicata

Libri, riviste, web, link ecc.

Surf e Arrampicata

Messaggioda rocker » gio ott 05, 2017 21:34 pm

ho appena letto il fantastico libro “Giorni selvaggi” di William Finnegan, premio Pulitzer. è un libro appassionante e ben scritto da uno che il detto “surf for life - life for surf” non l’ha biascicato solamente al bancone del bar, l’ha messo in pratica con una vita passata cavalcando onde giganti in ogni angolo del mondo. e qui lo racconta.
quello che non ho potuto fare a meno di pensare tutto il tempo è all’incredibile parallelismo fra surf e alpinismo. a molti sembrerà una forzatura o comunque una sciocchezza in generale, ma chi conosce entrambi i mondi forse capirà cosa intendo dire.
Sia chi surfa sia chi arrampica è spesso incline a pensare che ciò che pratica non si possa definire sport. E’ qualcosa di più. sono infinite giornate in luoghi bellissimi e potenti. alcuni dove vanno tutti, altri dove tutti ci vorrebbero andare. spesso con una apparente conoscenza della natura, ma che a ben vedere è una conoscenza superspecializzata esclusivamente laddove risulta funzionale. è qualcosa di fisico, alle volte massacrante, anche troppo. ma ci sono problemi che se non hai sale in zucca non ne esci. e devi uscirne. è qualcosa che accomuna volenti o nolenti una sorta di tribù, con una serie di valori e gerarchie aliene a chi non ne è parte. e nella tribù c’è un ampio range di personaggi, dai cialtroni, alle silenziose leggende. che trovarsi al bar con questi che sghignazzano termini tecnici incompresibili risulta sempre al profano come una perfetta rottura di palle. ma è anche tante miserie umane e tante amicizie puerili, inscalfibili e non. o competizione che vanno bene perfino le balle. sono misure fasulle: valà. non più di un metro e mezzo, non più di VI. è un passato glorioso e oggi “porcamiseria business e spettacolarizzazione”. è l’adrenalina, una parola alle volte proibita, si preferisce sempre parlare di prudenza. sono viaggi fricchettoni in pulmini puzzolenti. è tutta colpa del lavoro. è un limite che continua a spostarsi verso l’alto, lasciando sempre più increduli chi pratica da tanto tempo e che a quel tempo è rimasto a bocca aperta per cose che oggi sono semplicemente alla portata di moltissimi.
al di là delle mode e del costume sociale, componenti imprescindibili anch’esse, mi piace pensare che chi nasce al mare -ondoso s’intende- ed ha un certo spirito è portato a fare surf; e che quello spirito, quella paura, quella soddisfazione immensa, siano esattamente le stesse nel mondo dell’arrampicata.
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Surf e Arrampicata

Messaggioda funkazzista » gio ott 05, 2017 21:45 pm

Bel post, rocker :smt023
Anch'io lo penso, pur non praticando il surf :oops:
Ciò che li accomuna è che sei tu solo soletto "contro" la natura.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Surf e Arrampicata

Messaggioda scairanner » gio ott 05, 2017 23:55 pm

Quoto il collettivo funk; probabilmente le stesse dinamiche si trovano addentrandosi in tutte quelle comunità di sportivi che praticano un'attività simile a queste due, penso a chi scende lungo sentieri improponibili in bici, ai cercatori di polvere (quella bianca e fredda), alle tute alari, ecc. In qualche modo, il bambino che c'è in noi vuole continuare a giocare, sono cambiati i giocattoli e i nomi, ma quello è.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Surf e Arrampicata

Messaggioda wolf jak » ven ott 06, 2017 11:19 am

bella rocker! :D
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Surf e Arrampicata

Messaggioda rocker » ven ott 06, 2017 11:25 am

grazie! :D
diciamo he ero ispirato :smt033
rocker
 
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 04, 2014 20:33 pm

Re: Surf e Arrampicata

Messaggioda funkazzista » ven mar 15, 2019 10:30 am

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Surf e Arrampicata

Messaggioda il Duca » ven mar 15, 2019 16:44 pm

Gran belle foto! Colori un po' tanto patinati, ma davvero belle.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Surf e Arrampicata

Messaggioda funkazzista » mer mar 17, 2021 16:19 pm

funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm


Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.