IL SALOTTO DEL LIBRO

Libri, riviste, web, link ecc.

Messaggioda flavmeister » gio lug 10, 2014 10:01 am

grizzly ha scritto:
flavmeister ha scritto:Sempre Raffaello Cortina editore e sempre a proposito di prmati con un minimo di senso di umanità:

Eric Kandel - L'età dell'inconscio...


L'avevo adocchiato in libreria... Prima o poi...


Ora sto leggendo la sua autobiografia: Alla ricerca della memoria; veramente avvincente, quell'uomo ha una meravilgiosa capacità di rendere accattivanti argomenti tutt'altro che facili. E' proprio un esempio di come dovrebbe essere fatta la divulgazione scientifica.
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Messaggioda grizzly » gio lug 10, 2014 14:40 pm

flavmeister ha scritto:
grizzly ha scritto:
flavmeister ha scritto:Sempre Raffaello Cortina editore e sempre a proposito di prmati con un minimo di senso di umanità:

Eric Kandel - L'età dell'inconscio...


L'avevo adocchiato in libreria... Prima o poi...


Ora sto leggendo la sua autobiografia: Alla ricerca della memoria; veramente avvincente, quell'uomo ha una meravilgiosa capacità di rendere accattivanti argomenti tutt'altro che facili. E' proprio un esempio di come dovrebbe essere fatta la divulgazione scientifica.


Quoto, libro moooooolto bello!!!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda coniglio » gio lug 10, 2014 14:57 pm

ogni volta è uno scavare a fondo.
una sensibilità unica.

Immagine
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda grizzly » gio ott 30, 2014 16:06 pm

Mi sento di consigliare il libro di David Quammen, Spillover, recentemente pubblicato da Adelphi. Uscito nel 2012, non è quindi un instant book su Ebola, tutt'altro. È un lungo e piuttosto dettagliato resoconto sulle questioni attinenti.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda flavmeister » mar nov 04, 2014 11:45 am

Le Benevole di David Littel - il massacro degli ebrei (e di tutti gli altri che sono stati "eliminati"), e la disfatta tedesca, visto dalla parte di un ufficiale tedesco inserito nell'apparato burocratico del reich. Riprende per certi versi la visione della Arendt in Banalità del male. Molto documentato, avvincente, impressionante. Richiede anche un certo "stomaco".

E visto che l'ho nominata: Hannah Arendt, un ritratto controcorrente di Marie Luise Knott. Una visione del suo pensiero e della sua opera che segue quattro fili conduttori legati alle sue vicende di vita, soprattutto al ruolo che ha avuto nella sua opera l'emigrazione nel US.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda coniglio » mar nov 04, 2014 12:43 pm

Immagine

ora e sempre wow


Immagine

un po' una delusione.peccato...
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda grizzly » gio dic 04, 2014 11:30 am

Consiglio l'ultimo uscito di Isaacson, Gli innovatori. Storia di chi ha preceduto e accompagnato Steve Jobs nella rivoluzione digitale, Mondadori.
Il titolo già ci informa sull'argomento. Parte da Babbage... L'autore è una garanzia sulla capacità di scrivere in modo piacevole. Vedi le biografie di Einstein e Jobs. Elementi di criticità: fino a che rimane nei laboratori, e quindi descrive le scoperte scientifiche-tecnologiche, illustra in modo palmare come ormai la scienza sia un grandioso processo collettivo di incrementi della conoscenza... chi ha inventato il computer? Chi il transistor, chi il circuito integrato, ecc.., ecc...? Tanti, tanti, tantissimi più o meno anonimi!! Invece quando passa al mercato, i capitali diventano un "mistero" da Pinocchio e l'albero degli zecchini... e così insegue le più classiche favole sui geni della finanza... comprensibile, of course...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda Pyotr » gio dic 04, 2014 11:56 am

[quote="coniglio"]Immagine

ora e sempre wow


La casa in collina non mi è piaciuto un gran che, come del resto Pavese non mi piace un gran che.
Pyotr
 
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ott 18, 2013 6:50 am
Località: Milano

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda grizzly » mer dic 17, 2014 16:38 pm

Consiglio Max Tegmark, L'universo matematico, Bollati Boringhieri. Non mi criticate poi però perché vi siete persi nel multiverso di Livello IV...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda claudio1949 » mer dic 17, 2014 17:47 pm

Visto l'approssimarsi delle sante e laute feste, consiglierei "Cotto" di Michael Pollan (Adelphi) e "History of Food" di Felipe Fernandez Armesto (ce l'ho in inglese, credo sia stato tradotto anche in italiese). Buon appetito!
Less is more (ma non sempre in montagna)
Avatar utente
claudio1949
 
Messaggi: 513
Images: 27
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:22 pm
Località: roma

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda PIEDENERO » mer dic 17, 2014 18:02 pm

Di sti tempi, una bella copia del CORANO in bella vista sul comodino e non solo. Non si sa mai. :D
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda giorgiolx » mer dic 17, 2014 18:06 pm

PIEDENERO ha scritto:Di sti tempi, una bella copia del CORANO in bella vista sul comodino e non solo. Non si sa mai. :D



ma come? ti aggrappi anche alla religione pur di sperare di poter guarire in tempi brevissimi in vista delle ferie??
a medjugorje so che hanno dalle cure che fanno miracoli su tendini/pulegge/legamenti :twisted: :twisted: :twisted: , anche a san giovanni rotondo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda PIEDENERO » mer dic 17, 2014 18:27 pm

giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Di sti tempi, una bella copia del CORANO in bella vista sul comodino e non solo. Non si sa mai. :D



ma come? ti aggrappi anche alla religione pur di sperare di poter guarire in tempi brevissimi in vista delle ferie??
a medjugorje so che hanno dalle cure che fanno miracoli su tendini/pulegge/legamenti :twisted: :twisted: :twisted: , anche a san giovanni rotondo


Ma in quei posti si scala? :roll:

Sarei disposto ad abbracciare ogni credo, anche se non ci credo. Ette credo! #-o
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda coniglio » mer dic 17, 2014 18:30 pm

PIEDENERO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Di sti tempi, una bella copia del CORANO in bella vista sul comodino e non solo. Non si sa mai. :D



ma come? ti aggrappi anche alla religione pur di sperare di poter guarire in tempi brevissimi in vista delle ferie??
a medjugorje so che hanno dalle cure che fanno miracoli su tendini/pulegge/legamenti :twisted: :twisted: :twisted: , anche a san giovanni rotondo


Ma in quei posti si scala? :roll:

Sarei disposto ad abbracciare ogni credo, anche se non ci credo. Ette credo! #-o


non so, hai mai visto la grotta a Lourdes???
da paura.
ne verrebbero fuori dei tiri della madonna
che chiuderli sarebbe un miracolo. :roll: :?
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda #giacco# » gio dic 18, 2014 0:31 am

Uno dei più virulenti forumisti anni fa mi consigliò
Una solitudine troppo rumorosa, di Bohumil Hrabal (einaudi, mi pare): memorie di un lavoratore della pressa per la carta straccia in una Praga comunista e underground

Sperando che il buon consiglio del forumista di cui sopra fosse solo una botta d'iculo, e non frutto di talento da lettore, lessi un secondo libro di hrabal,
Treni strettamente sorvegliati, edizioni e/o
uno dei libri più belli che io ricordi: epopea pacifista ed eroica in una remota stazioncina della cecoslovacchia sotto occupazione tedesca (ma vale la lettura non foss'altro che per la storia tra la contadinella e il capostazione che la sdraia sulla scrivania del suo ufficio e le stampa i timbri ferroviari sulle chiappe).
cercando ora sulla rete scopro che ne han fatto un film premio oscar, 1966.

poi, tra i libri ciclici
appena riletto , a 10 anni dal primo giro
Il vangelo secondo Gesù Cristo - Josè Saramago (Einaudi)
Libro di una potenza spaventosa, con un Cristo umano vittima del suo destino, non voluto.
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda claudio1949 » gio dic 18, 2014 18:17 pm

....

Treni strettamente sorvegliati, edizioni e/o
uno dei libri più belli che io ricordi ....
cercando ora sulla rete scopro che ne han fatto un film premio oscar, 1966.



Miglior film straniero, e che film! Due anni appena prima della "Primavera di Praga". Avevo diciassette anni. Mi vengono i brividi.
Less is more (ma non sempre in montagna)
Avatar utente
claudio1949
 
Messaggi: 513
Images: 27
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:22 pm
Località: roma

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda giorgiolx » gio dic 18, 2014 19:12 pm

#giacco# ha scritto:Treni strettamente sorvegliati

cercherò...grazie per la segnalazione :)
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda #giacco# » ven dic 19, 2014 2:29 am

giorgiolx ha scritto:
#giacco# ha scritto:Treni strettamente sorvegliati

cercherò...grazie per la segnalazione :)


te l'avevo già segnalato...ma si vede che avevi già bevuto troppe birrette con la tachipirina :mrgreen:
Avatar utente
#giacco#
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab ago 30, 2008 18:09 pm

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda arteriolupin » lun dic 22, 2014 15:36 pm

Stavo per scrivere qualcosa "a comando", ma lo posto più avanti, solo per fare un dispetto a quella vecchia betonega isterica di giorgiolsb.
Ultima modifica di arteriolupin il lun dic 22, 2014 20:51 pm, modificato 1 volta in totale.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: IL SALOTTO DEL LIBRO

Messaggioda rocciaforever » lun dic 22, 2014 16:32 pm

giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Di sti tempi, una bella copia del CORANO in bella vista sul comodino e non solo. Non si sa mai. :D



ma come? ti aggrappi anche alla religione pur di sperare di poter guarire in tempi brevissimi in vista delle ferie??
a medjugorje so che hanno dalle cure che fanno miracoli su tendini/pulegge/legamenti :twisted: :twisted: :twisted: , anche a san giovanni rotondo



che succede? ti ho forse fatto rimpiangere il socio infortunato? :D
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.


www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

PrecedenteProssimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.