david gilmour & bob geldof, comfortably numb..

Libri, riviste, web, link ecc.

david gilmour & bob geldof, comfortably numb..

Messaggioda roby4061 » gio ott 29, 2009 23:18 pm

ho scoperto per caso questo video, una versione semi acustica di Comfortably numb...

nella parte di Waters, c'è Bob Geldof.. il Pink del film The Wall...

da pelle d'oca!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NTj79x-tlWQ[/youtube]

http://www.youtube.com/watch?v=NTj79x-tlWQ

Questa è per me in assoluto la più bella canzone dei Pink Floyd, e quello di Gilmour in questo brano uno dei più begli assoli di chitarra elettrica della storia del rock.
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda grizzly » ven ott 30, 2009 9:30 am

Mah... la musica mi piace... ma come altre volte che cerco il testo in italiano mi stupisco delle banalità... :roll: forse un paio di frasi... boh... non so come si fa a dire da "pelle d'oca"... Poi quello che ha bisogno pure di leggere dal foglietto per ricordarsi 'sta roba... mah... Comunque non tutti i gusti sono alla menta...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda roby4061 » ven ott 30, 2009 9:43 am

grizzly ha scritto:Mah... la musica mi piace... ma come altre volte che cerco il testo in italiano mi stupisco delle banalità... :roll: forse un paio di frasi... boh... non so come si fa a dire da "pelle d'oca"... Poi quello che ha bisogno pure di leggere dal foglietto per ricordarsi 'sta roba... mah... Comunque non tutti i gusti sono alla menta...


giusto, meglio Marco Carta 8)
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda grizzly » ven ott 30, 2009 9:49 am

roby4061 ha scritto:
grizzly ha scritto:Mah... la musica mi piace... ma come altre volte che cerco il testo in italiano mi stupisco delle banalità... :roll: forse un paio di frasi... boh... non so come si fa a dire da "pelle d'oca"... Poi quello che ha bisogno pure di leggere dal foglietto per ricordarsi 'sta roba... mah... Comunque non tutti i gusti sono alla menta...


giusto, meglio Marco Carta 8)


Non so manco chi è... sarà ancora peggio senz'altro. Però rimane il fatto che a sentirle in ingleis, cioè non capendo una cippa, sembrano forse ancora che dicano qualcosa, se si leggono in italiano sono delle ciofeche... parere personale eh... io non so un kaiser di musica... ma se questa è la più bella canzone... immagino le altre... :roll: Ad ogni modo non me ne fotte nada de nada... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda roby4061 » ven ott 30, 2009 10:03 am

grizzly ha scritto:
roby4061 ha scritto:
grizzly ha scritto:Mah... la musica mi piace... ma come altre volte che cerco il testo in italiano mi stupisco delle banalità... :roll: forse un paio di frasi... boh... non so come si fa a dire da "pelle d'oca"... Poi quello che ha bisogno pure di leggere dal foglietto per ricordarsi 'sta roba... mah... Comunque non tutti i gusti sono alla menta...


giusto, meglio Marco Carta 8)


Non so manco chi è... sarà ancora peggio senz'altro. Però rimane il fatto che a sentirle in ingleis, cioè non capendo una cippa, sembrano forse ancora che dicano qualcosa, se si leggono in italiano sono delle ciofeche... parere personale eh... io non so un kaiser di musica... ma se questa è la più bella canzone... immagino le altre... :roll: Ad ogni modo non me ne fotte nada de nada... :lol:


il testo ha un senso se inserito in tutto The Wall.... comunque io parlavo di armonie musicali, non tanto del testo... cmq de gustibus non disputandum est.
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda grizzly » ven ott 30, 2009 10:10 am

Ah... beh se parlavi di musica... anche per me i Pink Floyd sono bravini... :lol: Da qualche parte avrò ancora il film The Wall... chissà se un giorno avrò tempo di valutare 'sta menata nel contesto... Non sarà disputandum ma rimango dell'idea che oggettivamente l'umanità ha raggiunto livelli più alti nel campo dell'arte... poi per carità per una musichetta va anche bien... ma che non se la tirino troppo... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda primularossa » ven ott 30, 2009 10:41 am

grizzly ha scritto:Ah... beh se parlavi di musica... anche per me i Pink Floyd sono bravini... :lol: Da qualche parte avrò ancora il film The Wall... chissà se un giorno avrò tempo di valutare 'sta menata nel contesto... Non sarà disputandum ma rimango dell'idea che oggettivamente l'umanità ha raggiunto livelli più alti nel campo dell'arte... poi per carità per una musichetta va anche bien... ma che non se la tirino troppo... :lol:
8O :oops: :oops:
Avatar utente
primularossa
 
Messaggi: 390
Iscritto il: sab ago 16, 2008 21:36 pm

Messaggioda roby4061 » ven ott 30, 2009 10:53 am

grizzly ha scritto:Ah... beh se parlavi di musica... anche per me i Pink Floyd sono bravini... :lol: Da qualche parte avrò ancora il film The Wall... chissà se un giorno avrò tempo di valutare 'sta menata nel contesto... Non sarà disputandum ma rimango dell'idea che oggettivamente l'umanità ha raggiunto livelli più alti nel campo dell'arte... poi per carità per una musichetta va anche bien... ma che non se la tirino troppo... :lol:


si ovvio, Mozart è un'altra cosa... però sminuire così i PF, scusami tanto, non me ne volere, ma significa che di musica non capisci un c.. 8)

lo dico affettuosamente eh!! :wink:
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda dademaz » ven ott 30, 2009 10:58 am

:D :D :lol: :lol: a grizze...vedo che lo sai già da te, ma cmq non capisci proprio n'h di musica! :lol: :lol: con simpatia ovviamente.
Avatar utente
dademaz
 
Messaggi: 2252
Images: 6
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Varese

Messaggioda grizzly » ven ott 30, 2009 11:06 am

Uh... non me la prendo mica. Non mi sono mai interessato. I Pink Floyd mi piacciono persino, cioè ogni tanto li sento, hanno superato la soglia della mia indifferenza verso la musica, quindi vuol dire che un cicinin più bravi di altri lo sono... :lol: Però che vi posso dì, ogni volta che mi cerco delle traduzioni dall'ingleis trovo 'sti testi di una banalità disarmante... parapìparapà... li vedi che sembrano dicano delle cose che manco Dante... poi parlano di fregnaccie... cioè a me paiono tali. Vabbè... mi ritiro in meditazione... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda grizzly » ven ott 30, 2009 11:43 am

Anzi, adesso che mi viene in mente. In un lontanissimo passato ero persino andato ad un loro concerto, a Torino, forse persino una rarità. Boh... avevano pure appeso un finto porco che svolazzava... si agitavano tutti come dannati... la cosa mi lasciò freddamente perplesso... Si certo musica assordante... a tratti pure interessante... però boh... Sono irrecuperabbile... :(
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda roby4061 » ven ott 30, 2009 12:14 pm

grizzly ha scritto:Sono irrecuperabbile... :(


penso proprio di sì... :cry:
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda grizzly » ven ott 30, 2009 12:33 pm

roby4061 ha scritto:
grizzly ha scritto:Sono irrecuperabbile... :(


penso proprio di sì... :cry:


Dai non ti abbattere... :lol:
Comincia con una terapia di recupero... ad esempio perchè 'ste belinate di testi dovrebbero essere belli. Certo li condiscono con delle note orecchiabili... però io non so proprio come facciano gli ingleis a dargli da mente pur capendo bene cosa dicono. Mettiamo che qui non si capisce e si pensa "varda che luci, che musica..." con tanto di occhi... ma come fai a dire che sono cose interessanti? Cioè il metro qual'è? Capisco che mi sembro un po' come Aldo, Giovanni e Giacomo nella scenetta del museo... e io non capisco la musica come Aldo non capiva l'arte moderna... :lol: Ma onestamente un finto porco che vola che significato ha? Cioè forse suscita emozioni? Che belin di senso ha??
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda meki » ven ott 30, 2009 12:37 pm

grizzly, non sei irrecuperabile, sei un eretico
intanto è musica che non è da primo ascolto, va metabolizzata un pochino, magari aver visto un loro concerto ... ahhhh ...
gilmour (a mio avviso) è forse uno dei più grandi chitarristi in gamba in tecniche di bandig e gusto musicale (l'assolo di the wall è un lampante esempio)
tutta la musica dei pinkfloyd ha segnato un nuovo traguardo, così sperimentale e visionaria, ... andrebbe ascoltato nelle stesse condizioni :lol:

sarà perchè io ci sono cresciuto quasi e mi hanno tenuto compagnia in tanti momenti tristi ... sono dei grandi a paragone solo dei ledzeppelin
nel dubbio stringi.Immagine
Avatar utente
meki
 
Messaggi: 786
Images: 8
Iscritto il: ven lug 26, 2002 12:08 pm
Località: piemonte

Messaggioda grizzly » ven ott 30, 2009 12:46 pm

meki ha scritto:grizzly, non sei irrecuperabile, sei un eretico
intanto è musica che non è da primo ascolto, va metabolizzata un pochino, magari aver visto un loro concerto ... ahhhh ...
gilmour (a mio avviso) è forse uno dei più grandi chitarristi in gamba in tecniche di bandig e gusto musicale (l'assolo di the wall è un lampante esempio)
tutta la musica dei pinkfloyd ha segnato un nuovo traguardo, così sperimentale e visionaria, ... andrebbe ascoltato nelle stesse condizioni :lol:

sarà perchè io ci sono cresciuto quasi e mi hanno tenuto compagnia in tanti momenti tristi ... sono dei grandi a paragone solo dei ledzeppelin


Mah... comunque anche i Led Zeppelin sono altri che ritengo meritevoli. Non mi sono mai preso la briga di cercare dei testi (o almeno non mi ricordo) e credo sia meglio così... :roll: ... :lol:
Vabbè forse sono troppo legato alla comprensione di un testo. E come musica in se invece non saprei, so che qualcuna dico che è bella perchè mi piace ascoltarla, altra meno, altra orribile... ma non saprei dire il perchè... Ad esempio un Davis (per fare un nome) beh senza nessuna parola direi che è una musica che merita ascoltarla... e se prendiamo solo la musica anche i vari PF, LZ, e compagnia non mi dispiacciono ... perchè parlano?... dico io... :roll: ...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda PIZZABIRRA » ven ott 30, 2009 12:50 pm

vorrei spezzare un'arancia a favore di grizzly

Il testo di Comfortably Numb è effettivamente banalotto, anche considerando il contesto di the wall.
Mi ammalia, credo, una necessità perdente
Avatar utente
PIZZABIRRA
 
Messaggi: 331
Images: 0
Iscritto il: gio set 21, 2006 12:56 pm
Località: Pendici del(la) Grappa

Messaggioda roby4061 » ven ott 30, 2009 13:02 pm

ma cristo santo... ma chi sta parlando del testo!!! :lol:

sempre parlando di PF, "one of these days" ad esempio ha un testo di due frasi assolutamente assurde...

eppure quel brano è una pietra miliare del rock psichedelico!
Ich warte auf dich...am ende der nacht
________________________________
http://roby4061.splinder.com
Avatar utente
roby4061
 
Messaggi: 1529
Images: 4
Iscritto il: ven apr 21, 2006 11:03 am
Località: villanova canavese (TO)

Messaggioda ceciuzz » ven ott 30, 2009 13:25 pm

"Comfortably Numb" (Gilmour, Waters)

Canzone immortale tra le più belle dell'intera produzione floydiana, quindi del rock. L'orchestrazione, soffice e leggera, sembra galleggiare e in questa sensazione sospesa si aggrappano anche i nostri sogni. La strofa è cantata da Waters, poi irrompe la voce di Gilmour. Nello show live questo avvicendamento di ruolo alla voce solista diventerà un artificio scenico altamente spettacolare, con Gilmour che appare magicamente da dietro il muro costruito sul palco, suscitando immancabilmente l'entusiamo della platea. La canzone è semplicemente un capolavoro impreziosito anche da piccole memorabili "trovate" (ad esempio il grido che accompagna l'inizio della seconda strofa), che entrano negli annali del rock e nel nostro immaginario musicale. Gilmour, ai suoi massimi livelli, chiude splendidamente la canzone con uno dei soli più belli di sempre. Intenso, drammatico, teso, con le note mai così vicine alla forza di una fredda lama di rasoio, quella che Pink nel film utilizza per rasarsi petto e sopracciglia, quella che ad ogni ascolto perfora ogni difesa e va dritta al cuore. Leggenda.

In "Comfortably Numb" il manager di Pink irrompe in albergo trovandolo in stato catatonico. In tutta fretta e senza troppo curarsi delle sue reali condizioni, Pink viene drogato e rimesso in piedi ; lo show, semplicemente, deve continuare.

http://www.ondarock.it/pietremiliari/pi ... hewall.htm
Avatar utente
ceciuzz
 
Messaggi: 602
Iscritto il: lun gen 30, 2006 18:24 pm
Località: Albavilla

Messaggioda grizzly » ven ott 30, 2009 15:41 pm

Santa polenta... 8O ... :lol:
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Messaggioda grizzly » lun nov 02, 2009 17:51 pm

Beh... non volevo tarpare le ali alle vostre emozioni da pelle d'oca... :lol:

Comunque... già che qui ci sono degli esperti, chiedo...
Immagino che sentendo delle musiche in inglese voi capiate bene quel che dicono... ma io no... :roll: quindi, vi chiedo, si trovano dei libri, siti internet, ecc. dove ci sono le traduzioni in italiano? Graz!
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.