Mauro corona

Libri, riviste, web, link ecc.

Mauro corona

Messaggioda gomax » gio set 21, 2006 21:44 pm

per i fan di Corona

tutte le librerie il nuovo romanzo
I FANTASMI DI PIETRA
Avatar utente
gomax
 
Messaggi: 137
Images: 6
Iscritto il: gio mag 04, 2006 18:47 pm

Messaggioda Andreino » ven set 22, 2006 13:13 pm

Con Meridiani Montagne c'è un altro suo libro, una raccolta di inediti dal 97 ad oggi.

"La mia vita"

Ce l'ho, ma è ancora incellofanato
Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)

Messaggioda psycho » sab set 23, 2006 23:11 pm

Adesso vengo preso a sassate...

Ma di questi tempi non è che sta buttando fuori un pò tanti (troppi) libri l'uno dietro la mano dell'altro? magari avrà anche un sacco di cose da dire, ma mi pare che sia diventato un pò come stephen king, due-tre libri l'anno (dove trova il tempo? li scrive in cesso? e le sculture?) Piace anche a me (a piccole dosi), ma,
non è che...



















...si stia "commercializzando"?
psycho
 

Messaggioda glk-f » lun set 25, 2006 9:55 am

psycho ha scritto:...si stia "commercializzando"?
E' UN PEZZO che lo ha fatto....! La mia non vuol essere una critica, ASSOLUTAMENTE. E' una semplice constatazione del tutto personale, da uno che, comunque, ha tutti i suoi libri e lo conosce da un bel po'. I tempi cambiano per tutti. Nel bene e nel male.... Dipende un po' dai punti di vista. CIAO!
glk-f
 
Messaggi: 369
Iscritto il: gio ago 22, 2002 16:20 pm

Messaggioda quchibu » lun set 25, 2006 10:18 am

il fatto è che la prima opera di uno scrittore trova molte difficoltà ad essere partorita... da lui stesso prima di tutto

viene vista rivista corretta fra mille titubanze

e poi è difficile la sua strada per arrivare fra le mani della gente

poi dopo è tutto più facile
la casa editrice c'è e aspetta
il lettore c'è e aspetta

manca lo scrittore, ma ormai sa come fare

non è detto che questo comporti necessariamente "commercializzazione";
certo però è più facile che una stronzata venga pubblicata - e che la venda anche - ad uno noto piuttosto che ad uno sconosciuto.
quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Messaggioda Ricard » lun set 25, 2006 12:37 pm

Bisogna valutare il prodotto secondo me, non la frequenza.
Uno scrittore può partorire un libro "commerciale" in tre anni come produrne tre non in un anno.
Magari Corona aveva parecchio materiale arretrato solo da cesellare e ci ha messo poco.
Avatar utente
Ricard
 
Messaggi: 491
Images: 1
Iscritto il: ven set 15, 2006 22:35 pm

Messaggioda Cine » gio ott 12, 2006 9:11 am

Ciao a tutti.
ho avuto modo di conoscere dal vivo Corona al Lingotto di Torino alla fiera del libro: è un grande, proprio come lo immaginavo!
Ho letto Nel legno e nella pietra, Aspro e Dolce e All'ombra del bastone, mi sono piaciuti tutti.
Qualcuno ha mai letto "il campanile di Val Montanaia"? Credo lo comprerò, mi ispira. . .
Ciao
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda teocalca » gio ott 12, 2006 20:23 pm

personalmente mi ha rotto abbastanza le palle...
non compro più i suoi libri da mo...
il primo e il secondo meritano...
il resto è una fotocopia degli altri...
mi son preso pure per sfizio il pruimo fumetto...
ero passato ad Erto pure due volte ma non si è dimostrato come pensavo e non come si descrive...
per cui...
non mi piglia più per il culo...
e pure col c***o che si è fatto l'antologia di Spoon River del suo paese...
You are one with your skis and nature.
This is something that develops
not only the body but the soul as well,
and it has a deeper meaning for a people
than most of us perceive
Avatar utente
teocalca
 
Messaggi: 1146
Images: 199
Iscritto il: lun mar 10, 2003 11:57 am
Località: Valle d'Aosta

Messaggioda bazalesch » ven ott 13, 2006 1:20 am

anke io lo trovo divertente a piccole dosi e noioso dopo nn molto..forse la cosa milgliore che ha scritto è proprio l'ombra del bastone. invece trovo insopportabile aspro e dolce, 300 pagine per parlare di cioke e spiegare :oops: cha il vino fa male...
against the grain
bazalesch
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom giu 05, 2005 23:14 pm
Località: mottarone

Messaggioda Cine » ven ott 13, 2006 8:55 am

bazalesch ha scritto:anke io lo trovo divertente a piccole dosi e noioso dopo nn molto..forse la cosa milgliore che ha scritto è proprio l'ombra del bastone. invece trovo insopportabile aspro e dolce, 300 pagine per parlare di cioke e spiegare :oops: cha il vino fa male...


Beh, sicuramente l'apprezzamento va a gusti . . . a me non dispiace, è simpatico leggere di montagna, di avventure, di storie e di cioke tutto insieme, è vario. :lol: Mi lascia impressionato il fatto che sia riuscito ad essere un alpinista di alto livello nonostante le cioke che si prendeva e la vita dura che faceva. 8O
Comunque, degustibus . . .
ciao ciao
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda quchibu » ven ott 13, 2006 9:14 am

Cine ha scritto: Mi lascia impressionato il fatto che sia riuscito ad essere un alpinista di alto livello nonostante le cioke che si prendeva


questa è una delle conferme possibili che l'alpinismo non è uno sport


:roll:


:mrgreen:
quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Messaggioda Cine » ven ott 13, 2006 9:21 am

quchibu ha scritto:
questa è una delle conferme possibili che l'alpinismo non è uno sport


:roll:


:mrgreen:



Direi piuttosto che è una conferma sul fatto che esistano persone fuori dal comune . . . 8O io dopo essermi preso una "lorda" riesco a malapena ad alzarmi dal letto, altro che andare a scalare :roll: :oops: :?
con ciò non voglio dire che sia saggio e furbo ubriacarsi, ma rendo merito a Coronoa che ha comunque la scorza dura :lol:
ciao ciao
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda quchibu » ven ott 13, 2006 10:10 am

quchibu
 
Messaggi: 3675
Images: 14
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:16 am

Messaggioda Cine » ven ott 13, 2006 10:32 am



avevo capito :lol:
però ripassare un po' di figure retoriche non fa mai male! :wink:
Ciao e grazie
Avatar utente
Cine
 
Messaggi: 3831
Images: 10
Iscritto il: mer ott 11, 2006 8:39 am
Località: Södermanland

Messaggioda bazalesch » ven ott 13, 2006 11:23 am

:D oltretutto sembra che oltre a essere un gran rocciatore abbia avuto doti notevoli anche nello sci di fondo... :?:
against the grain
bazalesch
 
Messaggi: 67
Iscritto il: dom giu 05, 2005 23:14 pm
Località: mottarone

Messaggioda oak » gio mar 08, 2007 17:10 pm

adesso vengo preso a sassate..
Ma di questi tempi non è che sta buttando fuori un pò tanti (troppi) libri l'uno dietro la mano dell'altro? magari avrà anche un sacco di cose da dire, ma mi pare che sia diventato un pò come stephen king, due-tre libri l'anno (dove trova il tempo? li scrive in cesso? e le sculture?) Piace anche a me (a piccole dosi), ma,
non è che...



No non verrai preso a sassate....
Mauro è un raccontatore di storie eccezzionale. Chi ha trascorso una vita intera riflettendo, assaggiando ed apprezzando ogni singolo passo della sua storia, ha un sedimento emotivo spessissimo. E' naturale che scriva. E poi in 11 anni 11 libri di racconti non sono una enormità.
oak
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 08, 2007 15:49 pm

Messaggioda oak » gio mar 08, 2007 17:56 pm

teocalca scrive...

personalmente mi ha rotto abbastanza le palle..."

e perchè scrivi ancora su di lui?

"non compro più i suoi libri da mo..."

Però ti affacci al post che come titolo ha il suo nome.....mmmmmm

"il primo e il secondo meritano...
il resto è una fotocopia degli altri..."

E' possibile che qualche storia sia raccontata in più di un libro; ma tu confondi il genere con il soggetto: è come dire che i film di Hitchock son tutti uguali perchè c'e sempre un morto ed un assassino....
Quello di Mauro è uno stile che purtroppo sta scomparendo: quello del racconto davanti al fuoco. Io spero che non cambi mai ed è l'unico scrittore che ogni tanto mi capita di rileggere, solo ogni tanto... è come risentire una favola .

"mi son preso pure per sfizio il pruimo fumetto..."


per fortuna che ti aveva rotto....


"ero passato ad Erto pure due volte ma non si è dimostrato come pensavo e non come si descrive..."


Perchè, ti aspettavi che ti abbracciasse come un vecchio amico? Che ti raccontasse li per li una storia nuova solo per te? Che ti portasse a fare una scalata su una via che conosce solo lui?
Forse aveva le palle girate, o era ubriaco, o triste o più semplicemente tu non gli stavi simpatico, forse perchè troppo arrogante o troppo invadente.
Ma poi se ti aveva rotto le palle che " c***o" ( ti sto citando....) ci sei andato a fare ad Erto?



"per cui...
non mi piglia più per il culo..."


Ci risiamo, lui semplicemente ti ignora, forse per i motivi di cui sopra...


"e pure col c***o che si è fatto l'antologia di Spoon River del suo paese..."

L'antologia di Spoon River a me piace molto meno che gli scritti di Mauro e comunque tu quell'antologia non l'hai letta è evidente l'hai solo sentita appena trasparire dai testi di De Andrè se solo l'avessi letta ti renderesti conto che Mauro non fa poesia ( nel senso del genere letterario) come Edgard Lee Master e mentre quest'ultimo parte da un microcosmo che lui non ha vissuto per descrivere la vita umana intera, Mauro racconta episodi reali della sua vita e del suo mondo.

Mauro è un uomo.
Solo quello, non ha mai detto di essere di più.
E' uno al quale la vita gli ha chiesto il conto prima di dargli il servizio.
Come a tantissimi altri, certamente; ma lui ha sublimato. Non ha acredini, acidosi o isterismi da oblio come invece a me sembra abbia tu.

Senza rancore.
OAK
oak
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio mar 08, 2007 15:49 pm

Re: Mauro corona

Messaggioda scairanner » ven lug 14, 2017 9:42 am

(campionati europei in val di Fassa)

A seguire le gesta dei fenomeni dell’arrampicata vi erano anche due ospiti d’eccezione, lo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona, capace di aprire oltre 300 vie di scalata nelle Dolomiti d’Oltre Piave: «Non c’è un appiglio reale che sia uno! Non so come facciano a rimanere attaccati, l’arrampicata ha fatto passi da gigante in avanti, fanno un uso dei talloni dei piedi che è sensazionale»

-10
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Mauro corona

Messaggioda gigiDR » ven lug 14, 2017 9:49 am

Ma era Corona o crozza?
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Mauro corona

Messaggioda joecasello » ven lug 14, 2017 10:24 am

scairanner ha scritto:Mauro Corona, capace di aprire oltre 300 vie di scalata nelle Dolomiti d’Oltre Piave


Premetto che non voglio essere ironico.
Ma qualcuna di queste vie che valga la pena ripetere?
joecasello
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:33 am

Prossimo

Torna a Libri - Video - www - siti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.