è "solo" VII+ ma...

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Messaggioda giorgiolx » mer gen 16, 2013 16:34 pm

undertaker777 ha scritto:- ricordati di portare un amico per L1


un amico o due
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda funkazzista » mer gen 16, 2013 16:51 pm

giorgiolx ha scritto:
undertaker777 ha scritto:- ricordati di portare un amico per L1


un amico o due

Che sia per fare la piramide umana?!? :smt017
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Messaggioda ettore » mer gen 16, 2013 19:04 pm

dei video di huber sponsorizzati adidas quello che mi fa più impressione è quello del capucin:
sopratutto perchè poi ha disarrampicato dalla stessa via (la svizzeri... VII !)

8O
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Messaggioda giorgiolx » mer gen 16, 2013 19:37 pm

comunque se non sbaglio che l'adidas sponsorizzi climbers è un po una news, non è masi stata concentrata nell'attrezzatura arrampicatoria; i ragni, huber...gatta ci cova?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda paolocar88 » mer gen 16, 2013 19:54 pm

giorgiolx ha scritto:comunque se non sbaglio che l'adidas sponsorizzi climbers è un po una news, non è masi stata concentrata nell'attrezzatura arrampicatoria; i ragni, huber...gatta ci cova?

è un po' di anni ormai che sponsorizza..
non ha mica anche comprato 5.10?
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Messaggioda paolocar88 » mer gen 16, 2013 19:55 pm

funkazzista ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
undertaker777 ha scritto:- ricordati di portare un amico per L1


un amico o due

Che sia per fare la piramide umana?!? :smt017

ahah ho pensato la stessa cosa :D
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Messaggioda giorgiolx » mer gen 16, 2013 20:34 pm

paolocar88 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:comunque se non sbaglio che l'adidas sponsorizzi climbers è un po una news, non è masi stata concentrata nell'attrezzatura arrampicatoria; i ragni, huber...gatta ci cova?

è un po' di anni ormai che sponsorizza..
non ha mica anche comprato 5.10?


ma dai...non lo sapevo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda adrianovskj » mer gen 16, 2013 21:11 pm

Yota ha scritto:...


Ecco la traduzione non fatta da una macchina.

Via Murciana o Rabadà-Navarro al Mallo Pisón. (300m 6c+/A0)

Lo scorso sabato 23 ottobre sono tornato a Riglos per fare questa mitica via che sale il Mallo Pisón. Anche se avevo gia salito questa via diverse volte volevo godermela ancora in compagnia del mio amico Patxi. Partiamo da Pamplona alle 7:00 cercando di essere i primi sulla via. Dopo un caffe e un riparatore pintxo ( NdT Concetto simile alla tapa, tipica dei Paesi Baschi e Navarra) en Puente la Reina arriviamo ai Mallos de Riglos attorno alle 9:15 am. La giornata e un tanto grigia e le nebbie avvolgono i Mallos donandogli un aria misteriosa. E l'occasione perfetta per arrampicarsi alle sue pareti e vedere come si sveglia il paese a vista di ucello. Prepariamo il materiale ci dirigiamo ansiosi verso la via. La via e composta di 8 lunghezze di corda essendo la meta inferiore piu facile e abbordabile (le 4 prime lunghezze) e quella superiore un po piu dura ed esplosiva ( 4 ultime lunghezze) In seguito commento la via lunghezza per lunghezza:

Lunghezza 1 (6b): Lunghezza abbastanza dura a colazione, cominci molto freddo e i chiodi (NdT letteralmente "sicurezza" intende qualunque tipo di punto di sicurezza chiodi, spit, etc) sono abbastanza distanziati. I due primi fix sono i piu duri. Rinviando il secondo preteggi il passo piu duro. Dopo proseguiamo lungo la fessura con pochi chiodi (NdT come prima) ma piu abbordabile fino ad arrivare a una ampia cengia.

Lunghezza 2 (6a+): Proseguiamo lungo la fessura netta e buoni piedi. Arrivare alla sosta e un po piu esposto e obbligato ma non e difficile.

Lunghezza 3 (6a):Saliamo in verticale (tre chiodi (NdT come prima)) finche finisce la fessura sulla quale stiamo salendo. Da que con una marcata traversataa sinistra fino a raggiungere una evidente linea verticale che sale su delle evidente "patate" (NdT non trovando una parola migliore uso questa che comunque rende abbastanza bene l'idea). Saliamo qualche metro e velocemente si raggiunge la sosta.

Lunghezze 4 e 5 (6a): Unite queste lunghezze, che sono uguali. Aprofittimao la verticale e saliamo dirtti lungo l'impressionante e magnifico "fiume di pietre". Non ci sono prese (NdT Inteso come conformazioni della roccia) cattive e la varietà di prese (NdT Inteso come modi di prendere la roccia) è enorme. Gloriose lunghezze per godere di una arrampicata facilem atletica e di continuita che pianpiano ti caricano gli avambraci. La quarta sosta e un po piu appesa ma la quinta lunghezza arriva auna eccelente cengia ideale per sedersi due persnoe e osservare lo spettacolo (buon momento per ripigliarsi prima della traca final (NdT difficile da tradurre, traca e un insieme di petardi che splodono in sequenza, la traca final in una falla è quella piu forte, in questo caso vuol dire un finale di alta difficolta))

Lunghezza 6 (6c+): Esplosiva lunghezza che comincia tendente a sinistra e con buone prese ci porta fin sotto la prima pancia (NdT bombe). Il passaggio e protetto e si puo mungere abbastanza. Cio non toglie che la uscita sia un po obbligata. Dopo arrivamo ad un'altra pancia che ci lascia in sosta. La lunghezza e corta ma e fatta di due passaggi di pancia abbastanza duri. Ci sono tanti chiodi e coridni vecci da mungere se non si è in grado di passare in libera.

Lunghezza 7 (6b+): Di da un cambio netto nelle caratteristiche della roccia ( piu compatta piu aderente e di prese piu fine). Lunghezza di 6b molto buono con un paio di strapiombi esplisivi che si passano senza grosse difficolta. Questa lunghezza e l'ultima sono eccelenti ma obligano ad arrampicare un po di piu.

Lunghezza 8 (6c): la difficolta viene data dalla gran pancia grigia che ci obbliga a tirare delle braccia gia molto stanche. E la ciliegina sulla torta (riservare un po di forze per quest'ultimo regalo). Se siamo molto stanche un riposino e il pasaggio viene senza grosse difficolta. Da qua in cima per terreno facile fino ad un aenello di "SOS" dove si atrezza l'ultima sosta.

Siamo arrivati alla vetta del Pisón, ci godiamo il paesaggio individuiamo altre vie e cominciamo le calate fino al paese. Una volta giu mangiamo un panino e bebiamo una birra assieme ai nostri amici Eneko e laura che hanno arrampicato in zona.

Metto un picolo report fotografico delle cue macchine fotografiche. Questa volta le foto ci sono venute brucciate per ecceso di luce. Beh, un'altra volta.
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Messaggioda paolocar88 » mer gen 16, 2013 23:37 pm

giorgiolx ha scritto:
paolocar88 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:comunque se non sbaglio che l'adidas sponsorizzi climbers è un po una news, non è masi stata concentrata nell'attrezzatura arrampicatoria; i ragni, huber...gatta ci cova?

è un po' di anni ormai che sponsorizza..
non ha mica anche comprato 5.10?


ma dai...non lo sapevo

secondo me è grave.... molto grave!!! :lol: :lol: :lol: :lol:][quote=
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Re: è "solo" VII+ ma...

Messaggioda Danilo » gio gen 17, 2013 1:23 am

però osservando il video sembrerebbe che non ci siano in giro tantissimi chiodi.
per me l'è bela dura anche con la corda 'sta vietta...
:roll:


PIEDENERO ha scritto:[youtube]http://www.youtube.com/v/i-1UryJm5yg[/youtube]
il forum è morto
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Messaggioda undertaker777 » gio gen 17, 2013 8:20 am

comemai non.ha scritto niente nel.topic che grado fai.slegato


















:mrgreen:
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Messaggioda al-bi » gio gen 17, 2013 10:32 am

VYGER ha scritto:
al-bi ha scritto:Tornando al rapporto grado max salito : grado salito slegato, direi che quello che ha fatto Honnold con la sua libera A VISTA di quel 7a sempre in spagna (il nome ha qualcosa con bicipidi, mi pare..), sia un passo sopra, anche perchè, che io sappia, lui il 9a+ non lo fa.

Ma quello è scoppiato forte forte....


La fiesta de los biceps?
Sì.

http://www.up-climbing.com/it/news/multi-pitch/honnold--free-solo-a-riglos---spagna

Sempre lì, sull'impressionante parete de La Visera [più si sale e più strapiomba].

Relazione:

http://www.upskillclimbing.com/2010/10/los-fiesta-del-biceps.html

Noi all'epoca ritirati da L3, o giù di lì, perché il pass. di 7a [tecnico] - a freddo, avvolti nelle piovose nebbie invernali pirenaiche e su spittini dalla tenuta sospetta - non era proprio una qazzata.
Il posto è assolutamente da visitare [per chi ha tempo e palanche].


Bravo, proprio quella! :lol:
certo che i pirenei in inverno....dev'essere un bel freschino eh?
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Messaggioda guido6677 » gio gen 17, 2013 10:50 am

giorgiolx ha scritto:
undertaker777 ha scritto:
Il quarto incontro è tutt'altro che raggiunge il quinto appeso lungo ideale eccellente scaffale per due persone a sedere e guardare lo spettacolo (buon momento per riposare prima i fuochi d'artificio finali)


figata :lol:


forse si è mangiato un cartone prima di scrivere la relazione 8)


:lol: :lol: :lol:
si prega di non sostare nella zona bianca
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Messaggioda Yota » gio gen 17, 2013 11:36 am

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ADRIANOVSKJ :
Ciao, Grazie e COMPLIMENTI per la traduzione!!!! Era tutto quello che avevo
trovato su questa via che il GRANDE Huber ha fatto in Free-Solo, l'ho postata, perchè all'inizio """PiedeNero""" che ha postato il bel Video, ( grazie) diceva che non sapeva quanto era lunga la via, allora , anche per mia curiosità ho guardato se trovavo una relazione della VIA, ma tutto quello che ho trovato è stata quella"""SIMIL""" relazione, niente altro.

Grazie ancora.
Ciao.
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Messaggioda gug » gio gen 17, 2013 12:05 pm

Si, ma scusa: se batman l'ha fatta sentiamo lui, no?
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

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Messaggioda giorgiolx » gio gen 17, 2013 12:11 pm

gug ha scritto:Si, ma scusa: se batman l'ha fatta sentiamo lui, no?


si beh, se l'ha fatta un vecchio come bat...tanto dura non dev'essere :roll:
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Messaggioda adrianovskj » gio gen 17, 2013 13:06 pm

al-bi ha scritto:certo che i pirenei in inverno....dev'essere un bel freschino eh?


Non è cosi alto (700mslm) ed è a sud pieno.
E ad essere pignoli non è propio pirinei, sarebbe prepirinei.
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Messaggioda VYGER » gio gen 17, 2013 13:52 pm

adrianovskj ha scritto:
al-bi ha scritto:certo che i pirenei in inverno....dev'essere un bel freschino eh?


Non è cosi alto (700mslm) ed è a sud pieno.
E ad essere pignoli non è propio pirinei, sarebbe prepirinei.


In effetti siamo andati all'epifania di qualche anno fa.
Di solito in zona si arrampica bene anche in inverno.
Solo che quell'anno c'era un vortice di bassissima pressione proprio sulle Baleari.
5 gg di diluvio e freddo.
Ma il mio socio, tèutone, non voleva mollare. E quel giorno, che è stato il più brutto dei cinque, ha proposto la Visera, proprio perché è iper-strapiombante.
Peccato che il conglomerato umido non abbia una grandissima aderenza.
E che fare il 7a con +2-3° non è proprio il massimo.
Quindi ci siamo calati.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Messaggioda batman » gio gen 17, 2013 14:33 pm

giorgiolx ha scritto:
gug ha scritto:Si, ma scusa: se batman l'ha fatta sentiamo lui, no?


si beh, se l'ha fatta un vecchio come bat...tanto dura non dev'essere :roll:


Oh ecco, diamo un po' retta ai vecchietti.

L'ho fatta da due, chiodi ce n'è tanti (bei fittoni resinati, mica i buriles della prima salita) e io li ho tirati (quasi) tutti. Per me è dura, per Alex è una passeggiata. Va bene così?

:smt039
Mi vengono in mente idee che non condivido (Altan)
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Messaggioda giorgiolx » gio gen 17, 2013 15:30 pm

batman ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
gug ha scritto:Si, ma scusa: se batman l'ha fatta sentiamo lui, no?


si beh, se l'ha fatta un vecchio come bat...tanto dura non dev'essere :roll:


Oh ecco, diamo un po' retta ai vecchietti.

L'ho fatta da due, chiodi ce n'è tanti (bei fittoni resinati, mica i buriles della prima salita) e io li ho tirati (quasi) tutti. Per me è dura, per Alex è una passeggiata. Va bene così?

:smt039


basta che non ti impermalosisci per il vecchio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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