Montagne di una vita

Libri, riviste, web, link ecc.

Montagne di una vita

Messaggioda Andreino » gio dic 02, 2004 18:40 pm

Ho appena finito di leggere questa fantastica opera di Walter Bonatti.

Sono senza parole, non sto più nella pelle: VOGLIO LA PRIMAVERAAAAAAA!!!!!!

L'avete letto?
Andreino

Images: 8

Messaggioda berni » gio dic 02, 2004 19:12 pm

Il libro è effettivamente interessante.
Però mi ha dato una chiara visione di quanto Bonatti debba aver vissuto la sua vita in maniera astiosa...se ancora oggi a distanza di 40/50anni si rigetta sulle stesse polemiche che nei suoi libri più famosi "I giorni grandi" e "Le mia Montagne"...beh, allora aveva ragione, comunque...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda ento » gio dic 02, 2004 23:13 pm

E? un gran libro e penso che abbia portato molti, me compreso, al limite dell?esaltazione.
visto da vicino nessuno è normale
ento

Messaggioda Montre » gio dic 02, 2004 23:19 pm

io l'ho comperato usato, su un banchetto, sembrava un libro da niente, edizione supereconomica, ma quando ho visto il nome dell'autore.......

bellisssimo
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda andre » gio dic 02, 2004 23:23 pm

Pure io l'ho letto, bello, ma bonatti secondo me qualche volta è un po' troppo polemico! :roll:
Rampega rampega che te fa ben!
andre

Messaggioda Montre » gio dic 02, 2004 23:27 pm

andre ha scritto:Pure io l'ho letto, bello, ma bonatti secondo me qualche volta è un po' troppo polemico! :roll:

se pur sia il mi idolo devo ammettere che è vero. è un polemico, ma è anche vero che gli hanno sempre rotto le palle, è sempre stato un grande e quindi molto invidiato.

comunque è un puro! un grande uomo
lavorare senza forum è come vivere senza f**a!

Immagine
Cont de' Stallaven - Prince de' Cassis & Duca de Negrar
Montre

Images: 324

Messaggioda Silvio » gio dic 02, 2004 23:41 pm

grande libro;

grande alpinista;

ma soprattutto, gran persona , a prescindere.

:wink: :wink: :wink:
Silvio

Images: 14

Messaggioda Andreino » ven dic 03, 2004 0:56 am

L'ho trovato talmente grande, talmente esaltante, talmente sentito e... vero, che... non so...

ho quasi paura a tuffarmi in un altro autore, temo molto il confronto, specie nei contenuti e nei principi ispiratori... 8O
Andreino

Messaggioda Davide62 » ven dic 03, 2004 11:04 am

Sinceramente non l'ho trovato così entusiasmante, forse perchè sono "vecchio" e mi sono letto per tempo i suoi capolavori "Le mie montagne" e i "Giorni grandi", libri che mi hanno davvero fatto sognare e fatto diventare alpinista.
In quest'opera Bonatti si è riciclato proponendo grosso modo quello che già aveva scritto sugli altri due libri.
Certo che chi non ha avuto la foruna di leggere le versioni originali delle sue due prime opere, avrà trovato "Montagne di una vita" meraviglioso......e sono d'accordo :wink:
Davide62

Images: 113

Messaggioda cuorpiccino » ven dic 03, 2004 12:51 pm

Grande Bonatti, io ho letto "le mie montagne" in edizione originale (Zanichelli). Veramente una gran penna, uno dei pochi che non ti fa dire "Belle storie, ma però scrivi proprio a c***o". Lui sa anche scrivere.
A proposito della vena polemica di Bonatti, bisogna considerare una cosa, quando sei un professionista, non puoi permettere che venga lesa la tua immagine, perché questo potrebbe compromettere la tua possibilità di vivere, di guadagnare. Anche in questo un grande, Bonatti non si è difeso solo a parole. Le sue salite al Dru e alla nord del Cervino parlano da sole.
Quindi, alla fine, il suo essere un grandissimo cacacazzi, gli si può anche perdonare! :wink:
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda berni » ven dic 03, 2004 13:19 pm

E' vero ciò che dice Cuorpiccino, ed io son sempre stato "pro bonatti", anche perché son cresciuto con i suoi due libri sotto il cuscino...
Però pur essendo "Montagne di una vita" una rivisitazione con gli occhi di oggi delle salite già raccontate in "Giorni grandi" e "Le mie montagne", Bonatti, a distanza di 40anni, dimostra di non aver ancora digerito il rospo; continuando con le stesse polemiche di allora come ha vissuta questo tempo? Se qualcuno ha letto il libro/biografia, anch'esso molto bello, di Maestri, si rende conto con che leggerezza, e senza polemiche, Maestri racconta la sua vita, la malattia, le salite...tenuto conto che come polemico se la giocava con Bonatti, alla grande.
Comunque son davvero due grandi personaggi...
...NUOVI SORRISI, HANNO L'ANIMA BIONDA COME I CAPELLI DI CHI LI INDOSSA...
berni

Images: 68

Messaggioda germana » ven dic 03, 2004 15:31 pm

Davide62 ha scritto:Sinceramente non l'ho trovato così entusiasmante, forse perchè sono "vecchio" e mi sono letto per tempo i suoi capolavori "Le mie montagne" e i "Giorni grandi", libri che mi hanno davvero fatto sognare e fatto diventare alpinista.
In quest'opera Bonatti si è riciclato proponendo grosso modo quello che già aveva scritto sugli altri due libri.
Certo che chi non ha avuto la foruna di leggere le versioni originali delle sue due prime opere, avrà trovato "Montagne di una vita" meraviglioso......e sono d'accordo :wink:

Concordo perfettamente! Anche per me quei due lbri di Walter sono stati fondamentali, sono stati il fattore scatenante di quasi tutti i miei sogni alpinistici...

Le ultime opere risultano un pò astiose, è vero, ma io non penso che, come ha detto qualcuno poco sopra, Bonatti abbia vissuto la sua vita in modo astioso, semplicemente ha ricevuto parecchi sgarbi e non riesce a metterli da parte.

Ciao
L?inclinazione del pendio non è che la parte visibile delle mie discese, la mia gioia ne è il contenuto essenziale - P.Vallencant
______

www.nonsoloscialp.it - momenti di scialpinismo e non solo
germana

Images: 20

GRAZIE "VOLPE" GERMANA

Messaggioda ciospa » lun dic 06, 2004 11:03 am

Grazie per questo link, Germana!!
Faro' una raccolta dei tuoi racconti per regalarla a FRANCESCA.
Raffaello
ciospa

Images: 2

Torna a Libri - Video - www - siti